La propria abitazione è il luogo in cui ci si rifugia dopo un’intensa giornata di duro lavoro, e dove ci si sente maggiormente protetti. Dopotutto, è l’ambiente in cui si custodiscono la maggior parte dei propri beni e, probabilmente, molti dei propri migliori ricordi.

La vasta gamma di prodotti Oknoplast ti permette di sentirti a proprio agio nella tua abitazione, facendo particolare attenzione non solo allo stile e alle prestazioni, ma anche alla privacy.

I vantaggi offerti dalle diverse tipologie di sistemi oscuranti per finestre e i loro prezzi competitivi consentono di poter considerare queste soluzioni un ottimo investimento.

 

Le ragioni per cui è importante oscurare le finestre

Quando si parla di soluzioni per oscurare le finestre si pensa subito alla volontà degli occupanti di ottenere una maggior privacy per il proprio ambiente lavorativo o, più spesso, domestico.

In realtà, grazie alla qualità dei prodotti Oknoplast, sarà possibile ottenere molti più benefici di quelli che si possono immaginare. Fra questi:

  • Isolamento termico: la crescente sensibilità dell’opinione pubblica ai temi relativi a consumi e sostenibilità ha portato a un maggior sforzo, da parte dei costruttori di infissi, per immettere sul mercato prodotti sempre più efficienti dal punto di vista energetico.

    Considerato che in molte abitazioni l’energia dispersa dalle finestre è ancora molto elevata, alcune tipologie di sistemi oscuranti potrebbero portare a risparmi energetici notevoli.

  • Isolamento acustico: chi abita in grandi città o vicino a luoghi rumorosi, sa benissimo quanto sia importante poter contare su un ambiente capace di regalare momenti di profonda tranquillità.

    Dopotutto, a nessuno piace tornare a casa ed essere disturbato dal rumore delle automobili o del cane del vicino che abbaia. Garantire un corretto isolamento acustico è fondamentale per riposare efficacemente e riuscire così ad affrontare al meglio le proprie giornate.

  • Regolazione luminosità ambiente: quante volte, mentre si guarda la tv, si ha difficoltà a vedere bene lo schermo a causa di un riflesso? O, mentre ci si rilassa comodamente sul divano, capita di avere la sensazione che la luce nell’ambiente sia sempre troppa?

    Queste problematiche vengono tipicamente “tamponate” abbassando parzialmente la tapparella o trovando il giusto posizionamento di una tenda. I sistemi oscuranti messi a disposizione da Oknoplast garantiscono una funzionalità tale per cui riflessi luminosi e abbagliamenti possano essere gestiti semplicemente, e senza alzarsi dal divano!

  • Funzionalità: un buon sistema oscurante per finestre non deve limitarsi a svolgere il proprio lavoro, ma lo deve fare in modo che l’utilizzatore percepisca elevata funzionalità e facilità nel suo utilizzo.

    Immagina il caso di ganci di chiusura scomodi, cinghie di apertura pesanti o veneziane troppo delicate. Prodotti del genere sicuramente non invogliano nessuno al loro utilizzo. Il design e le caratteristiche degli oscuranti vengono studiate da Oknoplast per ridurre al minimo le difficoltà e per soddisfare a pieno le tue aspettative.

trova soluzioni per oscurare le finestre di casa - tapparelle Oknoplast e scorrevoli PSK
Esterno con scorrevoli PSK dotati di tapparelle in alluminio Oknoplast

 

Quali soluzioni per oscurare le finestre scegliere?

La domanda non poteva che sorgere spontanea.

Fortunatamente, esistono più opzioni per oscurare le finestre della propria abitazione, così da accontentare i gusti più disparati.

Ovviamente, la risposta dipende dalle diverse esigenze. Ad esempio, classicamente le tapparelle vengono utilizzate in case più moderne, mentre gli scuretti interni sono più adatti ad ambienti rustici, vintage o in determinati contesti urbani (pensiamo, per esempio, alle case storiche milanesi). Le veneziane interne, invece, richiamano di più ambienti lavorativi o professionali.

Nonostante questo, ogni soluzione potrà comunque essere adattata a qualsiasi utilizzo, grazie alle numerose possibilità di personalizzazione.

 

Tapparelle

Sono, per definizione, la tipologia di oscuranti più semplici e più diffusi, grazie alle loro proprietà di resistenza, durabilità e facilità di utilizzo.

Nonostante possano sembrare componenti “banali”, in realtà nascondono l’utilizzo di tecnologie evolute e di materiali di alta qualità, per garantire un elevato benessere termico e acustico. Dopotutto, a fine giornata, un po’ di tranquillità è quello di cui tutti abbiamo bisogno.

 

Cassonetti restauro

Il cassonetto è l’elemento che riveste la parte meccanica della tapparella, e serve a chiudere adeguatamente il foro finestra. I cassonetti in PVC Oknoplast sono l’ideale per sostituire i vecchi cassonetti in legno: oltre a consentire una facile ispezione in qualsiasi momento, eliminano gli spifferi e aumentano notevolmente l’isolamento termico – e acustico – della stanza.

La vasta gamma di colori disponibili li rende inoltre perfettamente abbinabili a ogni finestra, così da avere un risultato esteticamente armonioso e in linea con lo stile della casa.

 

Cassonetti monoblocco in PVC

Gli amanti del design e dello stile moderno non possono non amare questa opzione.

Infisso e tapparella sono infatti totalmente integrati in un’unica soluzione, che lascia spazio ad un’ampia personalizzazione in termini di colore.

Questa soluzione garantisce facilità di pulizia e di ispezione, oltre a un elevato isolamento da clima e rumori esterni.

Il cassonetto infatti è costruito in PVC, materiale isolante per definizione. Inoltre, vengono aggiunti internamente altri pannelli isolanti, mentre le stecche in alluminio delle tapparelle sono riempite con schiuma di poliuretano espanso. Grazie a questi accorgimenti, è possibile raggiungere livelli di isolamento termico e acustico elevatissimi.

 

Tapparelle elettriche

Per gli amanti della comodità, è possibile scegliere tapparelle Oknoplast dotate di motore integrato e comandi elettrici, che azzerano gli sforzi. Con un semplice gesto sarà possibile aprirle e richiuderle, senza dover utilizzare il classico meccanismo a cinghia. Questo accessorio non altera le prestazione termiche, acustiche e funzionali della tapparella standard, rappresentando unicamente un grande valore aggiunto.

Grazie all’elevata flessibilità della componente automatica, si potrà decidere di integrarla nel proprio impianto domotico, oppure di affidarsi a sistemi avanzati come TaHoma di Somfy. Si tratta di un’applicazione che ti permette di gestire tramite smartphone, tablet o assistente vocale i prodotti Oknoplast.

Sarà possibile programmare il funzionamento dei componenti secondo i propri desideri, come far aprire le tapparelle in base all’orario in cui suona la propria sveglia, o farle chiudere quando la luminosità all’interno della stanza aumenta troppo.

 

Scuretti interni

Queste soluzioni si abbinano meglio ad alcune tipologie di abitazioni, e consentono di ottenere elevatissimi livelli di privacy tramite un utilizzo semplice, immediato e adatto a tutti. Sono un’alternativa molto valida e pratica, ed è possibile aprirli o chiuderli comodamente dall’interno della propria abitazione.

La chiusura di questi componenti tramite un sistema magnetico brevettato consente inoltre l’apertura dell’anta a ribalta senza che gli scuretti si sgancino.

soluzioni per oscurare le finestre del salotto di casa - scuretti interni Oknoplast
Zona Living con finestre Prolux Evolution dotate di scuretti interni Oknoplast

 

Veneziane interne

Tra i vari sistemi oscuranti, le veneziane interne sono quelle che, probabilmente, sono più adatte a luoghi come uffici, ospedali, sale riunioni o altri ambienti professionali.

Essendo totalmente integrate nella vetrocamera, non necessitano di nessun tipo di pulizia e manutenzione; un bel traguardo, se si pensa a come si rovinano facilmente le veneziane esterne dopo pochi mesi di utilizzo!

Le veneziane interne hanno un ingombro praticamente nullo, per questo possono essere inserite in tutte quelle situazioni in cui sarebbe difficoltoso installare qualsiasi altro tipo di oscurante.

È possibile orientarne le lamelle manualmente, tramite un comando esterno a corda, oppure a distanza, utilizzando il telecomando: in questo modo sarà possibile regolare precisamente la luminosità ambiente, passando dalla massima apertura, in cui le lamelle quasi non si percepiscono, alla totale chiusura, per una perfetta privacy.

infografica vantaggi in pvc

 

Non dimenticarti degli incentivi!

Anche per il 2020, la Legge di Bilancio prevede la possibilità di accedere ad incentivi fiscali a seguito di interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione o alla diminuzione dei carichi termici in ambiente.

Questo consente, a chiunque voglia investire in interventi migliorativi, di recuperare la metà dell’importo speso in dieci rate annuali.

 

Quali sono le ragioni di queste agevolazioni?

La ragioni per cui alcune soluzioni per oscurare le finestre possono beneficiare di incentivi meritano sicuramente di essere approfondite. Chiariamo quindi i concetti di “miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione” e della “diminuzione dei carichi termici estivi in ambiente”.

Ad esempio, andando a sostituire un vecchio cassonetto in legno con un cassonetto monoblocco Oknoplast, si migliorerà notevolmente l’isolamento termico della stanza.

Complessivamente, l’abitazione avrà perciò bisogno di meno energia per essere riscaldata in inverno e raffrescata in estate, facendo diminuire la spesa economica in bolletta e le emissioni in ambiente.

Per quanto riguarda la definizione di “diminuzione dei carichi termici estivi in ambiente”, è possibile comprenderla immaginando quali interventi potrebbero ridurre l’impatto dell’irradiazione solare sul surriscaldamento degli ambienti.

Se quindi un buon grado di isolamento termico migliora l’efficienza energetica di un fabbricato, i sistemi di ombreggiamento evitano fin dal principio che le radiazioni solari surriscaldino troppo l’ambiente domestico. Grazie a questi incentivi, il parco edilizio italiano evolverà diventando sempre più efficiente e l’ambiente ne guadagnerà per le minori emissioni in atmosfera.

soluzioni per oscurare le finestre con le veneziane interne Oknoplast
Veneziana interna Oknoplast

 

Concludendo

L’ampia gamma di soluzioni Oknoplast per oscurare le finestre garantisce la massima scelta e flessibilità.

I vantaggi, economici e in termini di benessere, li rendono i prodotti ideali sia per chi si appresta ad acquistare una nuova abitazione, che per chi si impegna a effettuare lavori di ristrutturazione.

I prodotti sono di alta qualità e non necessiteranno di particolare manutenzione negli anni successivi all’installazione, a esclusione di una normale pulizia con cadenza periodica. Durabilità e sicurezza sono infatti da sempre priorità per Oknoplast.

Riassumere in un solo articolo tutti i vantaggi e le caratteristiche degli infissi e degli oscuranti per finestre non è affatto cosa facile, ma fortunatamente è possibile contare sulla professionalità dei rivenditori Oknoplast, che mettono le loro competenze a tua disposizione per fugare ogni eventuale ulteriore dubbio.

Richiedi un preventivo

Posted by Oknoplast

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *