15 Giugno 2021

Vetri antisole e oscuranti: la soluzione al problema del surriscaldamento degli interni

Il sole – e con lui, il primo caldo – si sta affacciando con forza crescente alle finestre. Una gioia per l’umore e per il fisico, che si lascia volentieri coccolare dal tepore tardo primaverile che filtra in casa dall’esterno.

Un tepore che però, con l’imminente arrivo dell’estate, potrebbe trasformarsi in caldo eccessivo causato dall’irraggiamento diretto che, se non contrastato, provoca l’innalzamento delle temperature interne e rende gli ambienti invivibili, con conseguente uso maggiore dei sistemi di raffrescamento e relativi rincari in bolletta.

Per ristabilire un buon livello di benessere, infatti, si è portati a utilizzare di più il condizionatore o il ventilatore. Questo, si sa, comporta un brusco aumento di costi alla voce “elettricità”, oltre a essere causa di inquinamento.

Certo, ci sono accorgimenti più o meno a costo zero per difendersi dal caldo – aprire le finestre di sera e tenerle chiuse di giorno per favorire la ventilazione notturna e munirsi di tende bianche o comunque chiare perché riflettenti – ma sono soluzioni che, se nell’immediato possono dare sollievo, non risolvono il problema alla base. A volte poi questi accorgimenti, nei contesti più urbanizzati e assolati, si rivelano davvero poco efficaci.

Come ovviare quindi alla questione? Per rispondere, innanzitutto andiamo a conoscere meglio i cosiddetti sistemi oscuranti; successivamente, scopriamo insieme quali sono le caratteristiche degli infissi moderni esplicitamente concepite con la mission di evitare che la luce diretta del sole penetri in casa, surriscaldando eccessivamente gli interni.


Conoscere i sistemi oscuranti

Frangisole a lamelle Oknoplast

Tutto ciò che ostacola l’ingresso dei raggi solari all’interno di un edificio è un sistema schermante o oscurante. E si può distinguere tra sistemi fissi (logge, pensiline, sporti di copertura) se si parla di strutture, appunto, permanenti, o sistemi dinamici (persiane, avvolgibili, veneziane) da utilizzare all’occorrenza manualmente o, in alcuni casi, in maniera automatizzata.

Ed è proprio questo secondo comparto quello che Oknoplast conosce alla perfezione: l’ampia gamma di sistemi oscuranti proposta dall’azienda, infatti, è in grado non solo di offrire un’estetica rifinita nei minimi dettagli – in perfetta armonia con i serramenti e lo stile della casa -, ma anche di garantire un netto miglioramento della vivibilità degli interni.

I frangisole a lamelle orientabili per esempio, completamente automatizzati, riparano dalla luce solare diretta e permettono di schermare anche grandi superfici (non solo finestre, quindi, ma anche vetrate e porte a vetro scorrevoli); gli scuretti interni, invece, rappresentano la soluzione più pratica per proteggere i diversi ambienti senza dover aprire le finestre per chiudere le imposte. Infine, le veneziane, inserite direttamente all’interno della vetrocamera, sono dotate di lamelle talmente sottili che, pur permettendo di regolare in maniera efficiente la luminosità degli ambienti, risultano praticamente invisibili quando sono in posizione aperta. Inoltre non richiedono la minima pulizia o manutenzione: un bel vantaggio, in termini di praticità!

Vetrocamere Oknoplast: tutti i vantaggi

I sistemi oscuranti Oknoplast agiscono in sinergia con i serramenti per evitare il surriscaldamento eccessivo degli interni, e in particolare con una loro componente fondamentale: le vetrocamere. Si tratta di moderne soluzioni studiate per soddisfare anche altre esigenze, come ad esempio quella di fungere da barriere fonoassorbenti, proteggere le abitazioni dai tentativi di effrazione e limitare gli sprechi di energia.

New call-to-action

Ecco nel dettaglio i vantaggi di cui è possibile beneficiare grazie all’utilizzo delle vetrocamere ad alta componente tecnologica di Oknoplast:

  • risparmio in bolletta, grazie alla diminuzione delle spese collegate al raffrescamento;
  • maggior livello di comfort domestico, con temperature in casa più piacevoli anche in piena estate;
  • possibilità di scegliere tra doppio, triplo e quadruplo vetro a seconda del livello di isolamento richiesto
  • maggior sicurezza contro i tentativi di furto, grazie alle vetrocamere P2 (antieffrazione) e P4 (antisfondamento)
  • vaste possibilità di applicazione e di personalizzazione.
Sistemi oscuranti Oknoplast

Vetri antisolari: le tre categorie Oknoplast

Per proteggere efficacemente gli interni dall’irraggiamento solare è possibile contare su vetrocamere speciali, appositamente progettate per evitare il surriscaldamento eccessivo degli interni. Le tipologie di vetri antisolari Oknoplast sono tre, e si differenziano in base alla resa estetica, alla tecnica di produzione e al tipo di protezione contro i raggi solari: parliamo di vetri assorbenti, riflettivi e selettivi.

Tutte le categorie nascono con l’intento di modulare i raggi esterni solari, riducendone l’ingresso all’interno dell’abitazione, mantenendo allo stesso tempo una trasparenza eccezionale.

1.Vetri riflettenti

Con sistema Stopsol, il vetro riflettente Oknoplast è rivestito sul lato esterno da ossidi metallici capaci di riflettere i raggi solari ed evitare così il surriscaldamento degli ambienti. Disponibile con massa pigmentata blu, verde grigio o marrone, garantisce una trasparenza eccezionale.

2.Vetri assorbenti

Il sistema Antisol con cui sono realizzati i vetri di tipo assorbente Oknoplast si contraddistingue per l’elevato assorbimento dei raggi solari, che vengono poi dispersi all’esterno. Anche questa tipologia di vetro è disponibile con massa pigmentata blu, verde grigio o marrone.

3.Vetri selettivi

I vetri antisole di tipo selettivo sono sempre più popolari e utilizzati, poiché riescono a filtrare i raggi UV in ingresso, limitando così il surriscaldamento degli interni. Un tempo distinguibili dai vetri tradizionali per via delle sfumature bluastre, oggi sono completamente trasparenti e perfetti per adattarsi a ogni contesto.

Nuovi infissi: le agevolazioni fiscali

Come abbiamo visto i sistemi oscuranti e soprattutto i serramenti moderni, dotati di vetrocamere ad alto contenuto tecnologico e capaci di contrastare il surriscaldamento degli interni, possono essere fondamentali per garantire il comfort in casa anche durante le stagioni più calde. Inoltre, proteggere il portafoglio dalle spese di raffreddamento degli interni rappresenta un altro valido motivo per un valido motivo per sostituire gli infissi. Le agevolazioni fiscali previste per questo tipo di interventi, poi, sono un ulteriore stimolo: c’è tempo, infatti, fino al 31 dicembre 2022 per approfittare del Superbonus 110% sulla sostituzione delle finestre – se associata ad almeno uno degli interventi cosiddetti trainanti previsti dal Decreto Rilancio – e fino alla fine del 2021 per il Bonus ristrutturazione, che offre la possibilità di acquistare a metà prezzo i nuovi infissi a risparmio energetico senza l’obbligo di effettuare altri interventi di riqualificazione energetica.

Insomma, questo potrebbe essere davvero il momento ottimale – visti gli incentivi disponibili e considerato l’arrivo dell’estate – per scegliere le migliori soluzioni in grado di aumentare il comfort abitativo e godersi così a pieno la bella stagione!