4 Agosto 2023

Arredare casa in stile eclettico

Siete persone creative e fantasiose che vorrebbero che la propria casa fosse lo specchio della loro personalità? Molto probabilmente potete pensare di arredarla secondo uno stile eclettico

Questo stile, nato nell’800 in Europa, prevede l’accostamento di differenti forme e colori ma anche l’integrazione di elementi provenienti da epoche lontane: in poche parole, spazio alla creatività. 

Lo stile eclettico contempla scelte davvero molto personali che danno l’opportunità di raccontare, attraverso l’arredamento, storie, esperienze o viaggi per esempio. Questo perché nello stile eclettico è possibile accostare elementi contemporanei con altri vintage mettendo a contrasto sia diverse tonalità che elementi.  Non ci sono limiti scegliendo questo stile: massima libertà e fantasia. È importante però ricordare che eclettico non è sinonimo di confusione, perciò le scelte devono essere fatte con criterio, per non rischiare di avere ambienti caotici e disordinati. 

Adottare uno stile eclettico non significa eccedere o esasperare, ma al contrario, dare carattere e personalità agli ambienti facendo convivere in armonia atmosfere molto diverse tra loro. 

Tutto ciò che serve in una finestra di qualità checklist completa
Arredare un salotto in stile eclettico
Salotto in stile eclettico

Rendere equilibrati i contrasti

L’equilibrio dei contrasti gioca un ruolo fondamentale in questo stile, infatti trovare la giusta via di mezzo tra contrasto e linearità è la chiave per dominare lo stile eclettico. Un trucco può essere quello di individuare elementi comuni tra loro e mantenere coerenti proporzioni e sagome. Nell’interior design la ripetizione si basa su linee, forme, trame, colori o motivi simili all’interno di uno spazio.
Per approcciare questo stile potreste cominciare da un piccolo angolo della casa in cui dar libero sfogo alla fantasia, iniziando dalle forme. Per esempio: avete un bel tavolo rotondo nella sala da pranzo? Giocate allora con elementi da collocare su altri componenti d’arredo della stessa forma come ad esempio, cuscini, tappeti o specchi, per mantenere le stesse linee visive.

Dettagli vintage a contrasto con elementi moderni nello stile eclettico
Mobili da salotto per un ambiente eclettico

Come scegliere pavimenti e rivestimenti? Parola d’ordine: semplicità

La scelta migliore per quanto riguarda i pavimenti e rivestimenti è sicuramente quella di puntare su colori chiari e neutri a tinta unita, per non rischiare di appesantire l’ambiente con la scelta degli arredi. Questo permetterà anche di sentirsi più liberi nella variazione dei componenti o del mobilio, che sicuramente sono meno vincolanti da variare qualora si avesse voglia di novità. 

Arredare con le finestre in pvc Oknoplast Prolux Vitro
Finestre Prolux Vitro Oknoplast

Giocare con i colori e spazio alla fantasia

Come abbiamo detto è consigliabile che la scelta dei colori dei rivestimenti sia neutra e, anche in questo caso, Oknoplast può aiutarvi. Le nostre finiture hanno un altissimo livello di personalizzazione per permettervi di scegliere il colore che più si adatta allo stile della vostra casa. In linea generale, per uno stile eclettico, consigliamo di optare per contrasti forti: rivestimenti tenui, arredamenti accesi.  

Versatilità della finestra PRismatic Oknoplast
Finestra Prismatic Oknoplast

Sì alle “zone verdi” e a complementi d’arredo particolari

Un’ ottima idea potrebbe essere quella di prevedere degli angoli verdi in casa. Le piante infatti sono perfette per uno stile eclettico: danno colore, allegria e movimento, caratteristiche fondamentali per gli amanti di questo stile. Un altro spunto che possiamo darvi è sicuramente quello di introdurre dei dettagli dal sapore vintage come per esempio giradischi, vecchie radio o perché no, anche la “nuova vita” di oggetti lasciati nel dimenticatoio. Un esempio concreto che va per la maggiore è per esempio l’utilizzo di sedie scompagnate, l’una diversa dall’altra, intorno a un tavolo: molto originale e divertente. Anche nelle pareti sentitevi liberi di osare. Una bella parete con molti quadri diversi tra loro per colori, dimensioni e cornici, sarebbe perfetta in un salotto dallo stile eclettico. 

Anche le finestre sono un elemento d’arredo

Anche nella scelta degli infissi non ci sono particolari limiti o regole da seguire. Potreste preferire uno stile essenziale che favorisce l’ingresso della luce naturale nelle stanze e optare per una finestra in PVC come Prolux Vitro di Oknoplast. Questo infisso dona l’effetto di un quadro grazie alla sua superficie interamente vetrata, sembra  praticamente invisibile, donando alla casa un appeal futuristico. Altri particolari che caratterizzano la finestra Prolux Vitro sono la maniglia squadrata, fissata direttamente sulla lastra di vetro, e le cerniere a scomparsa, che invece mettono in risalto la forma essenziale e pulita della finestra. 

Se invece volete optare per  un’opzione più classica, la soluzione più interessante per un ambiente eclettico è la finestra  Prismatic di Oknoplast.Questa finestra ha un design classico e snello che si inserisce particolarmente bene in ambienti caldi e dalla forte personalità. Inoltre, grazie alle vetrocamere realizzate con speciali lastre a elevata trasparenza, questo infisso assicura agli interni una luminosità senza eguali. Prismatic è disponibile in moltissimi colori, anche effetto legno, per assicurare davvero una scelta personalizzata e garantire l’effetto desiderato.