L’autunno avanza spedito, le giornate continuano ad accorciarsi e, di conseguenza, la quantità di luce naturale è sempre minore.

Portare in casa fino all’ultimo scampolo di sole diventa un’impresa nei mesi più freddi e diventa spontaneo chiedersi: “Come illuminare casa anche d’inverno?”.

La risposta, per noi che abbiamo una vocazione ed un’attenzione speciale per i serramenti, è ovvia: con gli infissi scorrevoli!

Perché è importante la luce naturale

L’ingresso della luce naturale in casa non è qualcosa da prendere sottogamba. Non si tratta solo di una questione estetica e/o di mera piacevolezza, ma si parla anche e soprattutto di salute, a più livelli.

Infatti, una buona esposizione al sole contribuisce, assieme ad altri elementi, a mantenere l’abitazione asciutta, prevenendo i problemi di muffa tipici degli ambienti umidi.

La luce naturale in ingresso, grazie un’ampia vetrata, illumina e riscalda la casa nei mesi più freddi, evitando l’accensione prolungata dell’impianto termico.

Inoltre la luce solare stimola la produzione di serotonina e di melatonina, definiti rispettivamente l’ormone del buonumore e della serenità; questi migliorano l’umore dei residenti e incrementando il livello di benessere, ottimizzando altresì il ciclo veglia – sonno.

Insomma: tutti aspetti da non sottovalutare affatto!

Cambiare infissi e serramenti

Come rendere una casa più luminosa con gli infissi scorrevoli Oknoplast

Le finestre scorrevoli sono l’ideale per chi è alla ricerca di un modo intelligente per rendere luminosa una casa buia.

Si tratta di una soluzione pensata per ottimizzare al massimo l’ingresso della luce naturale, creando un effetto scenografico e di continuità tra l’interno e l’esterno della casa.

Per tale motivo, porte e finestre scorrevoli diventano dei veri e propri complementi d’arredo, sia all’interno di una villa di pregio che in un appartamento di piccole dimensioni.

I vantaggi degli infissi scorrevoli

Se parliamo di infissi scorrevoli come del miglior modo per incrementare l’illuminazione naturale della casa, non possiamo non citare quelli che sono gli altri vantaggi di questa tipologia di serramenti, ovvero:

  • Apertura salvaspazio
  • Ampie vetrate e telaio leggero
  • Sicurezza a 360°
  • Risparmio energetico
  • Versatilità e design

Scendiamo adesso nel dettaglio dei vari punti elencati, relativi a tale tipologia di finestre e porte finestre.

Apertura salvaspazio

Ideali per dare continuità fra interno ed esterno in presenza di giardini, terrazzi e porticati, le finestre scorrevoli sono anche una soluzione ideale in ottica salvaspazio.

Infatti il sistema di scorrimento elimina lo spazio di manovra richiesto da un’apertura a battente, lasciando libero lo spazio intorno al serramento.

Tale caratteristica si rivela preziosa sia a livello visivo che in termini logistici, poiché permette di inserire facilmente porte finestre scorrevoli anche in una casa di ridotte dimensioni, dove ogni centimetro è prezioso e va sfruttato al meglio.

Ampie vetrate e telaio leggero

Gli infissi scorrevoli sono i prediletti da chi cerca delle vetrate ampie, magari di quelle che interessano un’intera parete (o quasi), seguendo il mood degli arredamenti contemporanei che prevedono grandi finestre affacciate sul mondo.

È chiaro, però, che una vetrata molto grande necessita di un telaio robusto e ciò può pregiudicare la comodità di apertura degli scorrevoli, divenendo molto pesanti.

Per tale motivo, Oknoplast ha dotato i suoi sistemi scorrevoli di una ferramenta di altissima qualità che consente di far scorrere le ante senza alcuno sforzo, in maniera semplicissima e alla portata di tutti.

Una soluzione ottimale, che favorisce la fruibilità quotidiana e rende la movimentazione degli scorrevoli agevole per chiunque.

Sicurezza a 360°

Finestre molto ampie e/o poste al piano terra devono fornire precise garanzie in termini di sicurezza.

Oknoplast consente di equipaggiare i propri scorrevoli con la ferramenta antieffrazione fino alla classe RC2, per garantire un’adeguata protezione contro i tentativi di intrusione.

Quando parliamo di sicurezza, tuttavia, facciamo riferimento anche all’ambito antinfortunistico.

Tutti gli scorrevoli Oknoplast sono dotati di vetrocamere con vetro temperato. Ciò assicura che, in caso di rottura accidentale, il vetro si frantumi in piccoli pezzi dai bordi arrotondati e non taglienti, evitando ferite e/o infortuni.

Inoltre, cosa da non dimenticare, tutti i serramenti possono essere equipaggiati con elementi di domotica che garantiscono maggiore controllo e sicurezza a tutta la casa.

Risparmio energetico

Gli infissi e l’efficienza energetica vanno necessariamente a braccetto, anche quando parliamo di porte e finestre scorrevoli.

Così come accennavamo in precedenza, un maggiore ingresso della luce naturale riscalda la casa nei mesi più freddi, limitando l’uso dei sistemi di riscaldamento.

Se si abbinano agli scorrevoli degli oscuranti come le tende frangisole a lamelle è possibile incrementare ulteriormente l’efficienza energetica della casa, in quanto esse riusciranno a limitare ancor di più la dispersione del calore accumulato durante la giornata.

Ovviamente, il risparmio energetico connesso agli scorrevoli Oknoplast si basa anche sulla qualità delle vetrocamere e del telaio, che sono studiati per garantire un isolamento termico (ed acustico) di alto livello.

Un’abitazione che gode di un isolamento adeguato riesce a garantire un comfort domestico eccezionale, evitando che gli impianti di climatizzazione e di riscaldamento restino accesi oltre il necessario e mantenendo un microclima piacevole più a lungo, rispetto agli infissi scorrevoli di vecchia generazione.

Versatilità e design

Oknoplast riserva sempre la massima attenzione design dei propri prodotti, una regola ovviamente valida anche per gli infissi scorrevoli.

Oltre a vantare un look moderno, elegante e ricercato, gli scorrevoli Oknoplast possono essere personalizzati scegliendo fra un’ampia gamma di colori e finiture, anche effetto legno; inoltre è possibile sfruttare l’opzione bicolore per differenziare lato interno ed esterno dei propri scorrevoli.

New call-to-action

Finestre e porte finestre scorrevoli: la gamma Oknoplast

Ogni prodotto Oknoplast è pensato per rispondere a specifiche esigenze, che possono variare molto a seconda dei principali bisogni in termini di isolamento termico, acustico, di stile e di sicurezza necessari.

Pertanto, l’offerta contempla:

  • Infissi scorrevoli in PVC
  • Infissi scorrevoli in alluminio

Scopriamone i modelli disponibili e le caratteristiche fondamentali.

Infissi scorrevoli in PVC

La linea di finestre scorrevoli in PVC di Oknoplast prevede ben 4 diversi modelli:

  1. Prolux Slide
  2. Alzante scorrevole HST
  3. Traslante scorrevole PSK
  4. Ekosol

Questi sistemi sono stati attentamente studiati dall’azienda per poter garantire la massima luminosità con il minimo ingombro. Vediamone il dettaglio.

1. Prolux Slide

Se la necessità di illuminare in maniera naturale la casa è un pensiero fisso anche d’inverno allora Prolux slide è la scelta migliore, se cerchi delle finestre scorrevoli in PVC.

Infatti, questo modello è stato studiato con l’intento di raccogliere le migliori caratteristiche dei sistemi scorrevoli unendoli allo stile ed alle performance della linea Prolux. Il profilo sottile dell’anta fissa e la soglia di dimensioni ridotte massimizzano la superficie vetrata, favorendo l’afflusso di luce naturale all’interno.

Tali caratteristiche lo rendono un sistema scorrevole di nuova generazione, che garantisce un ottimo isolamento termico, una eccellente resistenza al carico del vento ed uno stile essenziale e minimalista.

È dotato inoltre di una comoda maniglietta esterna per aprire facilmente l’anta anche da fuori.

2. Alzante scorrevole HST

L’alzante scorrevole HST di Oknoplast è un modello perfetto per chi cerca vetrate ampie con la possibilità di una soglia ribassata, senza però rinunciare alla sicurezza e all’isolamento termoacustico.

Proprio per andare incontro ad ogni tipo di esigenza, questo scorrevole a sua volta può essere declinato in HST a scomparsa e HST Premium.

Nel primo caso, HST a scomparsa, parliamo di una finestra o porta finestra scorrevole veramente salvaspazio: una volta aperta l’anta, infatti, questa scompare completamente nel muro adiacente. È la soluzione ideale per chi ha bisogno di ottimizzare gli spazi.

Vanta un isolamento termico elevato (UW = 1.3W/m2K) e può essere equipaggiata con un sistema di microventilazione che consente di arieggiare la casa, senza dover aprire l’anta.

HST Premium è pensata per chi non ha problemi di spazio e desidera vetrate ampissime. Questo sistema consente di realizzare grandi aperture fino a 6 metri di larghezza, a 2 o a 4 ante.

Il profilo spesso 85mm consente di alloggiare una vetrocamere con triplo vetro stratificato, arrivando a valori di isolamento eccellenti (Uw pari a 0,9 W/m2K con triplo vetro).

3. Traslante scorrevole PSK

Il traslante scorrevole PSK di Oknoplast è una porta finestra scorrevole dalla versatilità unica.

Puoi scegliere il profilo che preferisci fra vari modelli della gamma Oknoplast, ma soprattutto puoi decidere che l’anta fissa sia a battente, così da riuscire a pulirla in maniera più semplice. Inoltre è dotata di apertura a ribalta, caratteristica che consente di arieggiare gli ambienti limitando le dispersioni termiche rispetto a un’apertura completa dell’anta.

L’isolamento termoacustico è di alto livello, per un comfort domestico totale.

4. Ekosol

Ekosol è una finestra scorrevole in PVC leggera e compatta, ottima anche per chiudere verande e porticati.

Può essere realizzata con una o due ante scorrevoli, per il massimo della praticità. Inoltre, queste possono essere dotate di maniglie a scomparsa, minimaliste e funzionali. Lo scorrimento in linea assicura la massima praticità e un ingombro davvero ridotto, permettendo di sfruttare a pieno lo spazio in prossimità della finestra.

Infissi scorrevoli in alluminio

Gli infissi scorrevoli in alluminio Oknoplast sono design puro, pensati per tutti quei contesti d’arredo ed architettonici che richiedono profili sottili e contemporanei, nell’ottica del pieno minimalismo.

Sono senza dubbio le soluzioni più indicate, se la tua priorità è quella di illuminare una casa anche d’inverno con le finestre giuste.

Sono 3 i diversi modelli che compongono la linea di scorrevoli in alluminio Oknoplast:

  1. Aluslide Lux
  2. Aluslide Pro
  3. MS Slide

Conosciamoli più da vicino.

1. Aluslide Lux

La particolarità di questo modello risiede nella possibilità di poter avere l’anta secondaria fissa del telaio dotata di un profilo più sottile rispetto a quella scorrevole.

Ciò assicura un maggior ingresso di luce naturale in casa, oltre a un design senza pari. Aluslide Lux riesce a esprimere tutto il fascino moderno degli scorrevoli in alluminio, per una resa estetica eccezionale.

Può essere dotata di ferramenta antieffrazione fino alla classe di resistenza RC2, triplo vetro e di canalina Warmatec che ne riduce ulteriormente le dispersioni termiche.

2. Aluslide Pro

Aluslide Pro è adatta a chi ha la necessità di avere grandi vetrate, ma senza rinunciare alla leggerezza. Infatti, il modello può supportare 2, 3 o 4 ante, larghe fino a 2,8 metri ciascuna per ben 300 kg di peso!

Grazie ad un sistema di movimentazione evoluto e innovativo, il peso non è mai un problema e la finestra si può aprire con un dito… per davvero!

La soglia ribassata è alta appena 1,9 cm, mentre l’anta scorrevole è dotata di dispositivo di fine corsa antinfortunistico che favorisce una chiusura dolce, per una fruibilità alla portata di tutti.

3. MS slide

Il tratto distintivo di MS slide è certamente il nodo centrale, largo appena 3,5 cm.

È così snello che sembrerà di avere di fronte un vero e proprio quadro, capace di garantire la massima continuità visiva verso l’esterno.

Disponibile a 2, 3 o 4 ante, grazie allo scorrimento in linea riduce al minimo ogni ingombro e può essere utilizzato per realizzare sia finestre che porte scorrevoli.

Come tutti i modelli Oknoplast, anche MS Slide può essere ampiamente personalizzato per rispondere a ogni esigenza in termini di stile e funzionalità.

Come illuminare casa anche d'inverno
Porte finestre scorrevoli HST Premium di Oknoplast

Come illuminare casa anche d’inverno: i vetri extra-light

Abbiamo visto l’importanza della luce naturale in casa, e quanto questa influisca sull’umore e sulla salute delle persone.

Nello specifico, la risposta alla domanda “Come illuminare casa anche d’inverno” è stata soddisfatta proponendo quelle che sono le finestre più adatte al caso: gli infissi scorrevoli.

E, proprio parlando di serramenti, non possiamo non menzionare l’importanza, decisiva in ottica di luminosità, delle vetrocamere Oknoplast.

Tutti i modelli di infissi Oknoplast montano di serie le vetrocamere basso emissive Thermoline 1.0, riempite con gas Argon e che vantano ottimi parametri di isolamento, pari a Ug = 1.1 W/m2K.

Tali vetrocamere sono realizzati con lastre extra-light, dunque consentono una visione particolarmente cristallina verso l’esterno, enfatizzando altresì l’ingresso dei raggi solari in inverno.

Naturalmente, anche le vetrocamere Oknoplast possono essere personalizzate a seconda delle specifiche esigenze dell’abitazione o su desiderio dei residente con le più diverse tipologie di vetri: isolanti, antieffrazione, antinfortunistici, selettivi, fonoassorbenti, decorativi e altri ancora.

Se stai pensando di rinnovare i tuoi serramenti con modelli più aderenti alle tue esigenze, allora perché non approfittarne adesso?

Potrai sostituire i tuoi infissi in totale sicurezza, con rapidità e senza pensieri.

Richiedi un preventivo

Posted by Oknoplast