9 Dicembre 2021

Infissi Oknoplast: scopri il design sensoriale

Al design sensoriale sono state dedicate ricerche e importanti mostre internazionali, come quella del 2018, The Senses: Design Beyond Vision, ospitata dal Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum di New York.

In quell’occasione, oltre 65 progettisti dimostrarono come il design multisensoriale declinato alla progettazione di interni fosse capace di amplificare la capacità di soddisfare le esigenze essenziali. In altri termini, di migliorare la vita delle persone.

In effetti, se un arredo o un complemento riesce ad andare oltre la sua specifica funzione, sta apportando un valore aggiunto, svelando nuove potenzialità e – di fatto – migliorando la qualità della vita in casa.

Oknoplast riprende questo concetto base – stimolare (e soddisfare) i 5 sensi – declinandolo a porte e finestre, ossia agli elementi che rendono possibile la comunicazione tra l’universo intimo della casa e l’esplosione di sensi tipica del mondo esterno.

Scopriremo come, all’insegna del design sensoriale, ogni elemento degli infissi Oknoplast sia progettato e realizzato con il preciso intento di rendere gli ambienti domestici confortevoli, stimolanti e in grado di appagare i sensi.

In particolare:

Iniziamo.

Trova rivenditore

La vista: luce e panorami mozzafiato con la gamma Prolux

“La luce naturale rende felici”: non solo un’ovvia constatazione, ma anche un convalidato assunto scientifico. Sono diverse, infatti, le ricerche in campo medico – tra cui una meta analisi di 20 studi comparati – che dimostrano come la “terapia della luce” sia uno dei metodi più efficaci per regolare la secrezione della melatonina, l’ormone che influisce sui ritmi circadiani, e per aumentare la produzione della serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.

Insomma, gli esseri umani hanno bisogno di luce per il proprio benessere psico-fisico.

Per dar vita ad ambienti inondati dai raggi solari, Oknoplast ha creato la gamma Prolux: finestre e porte balcone in grado di apportare fino al 22% in più di luce naturale rispetto alle soluzioni tradizionali in PVC.

Non solo i colori e gli arredi interni diventano più accesi e brillanti con il plus di luce naturale che entra dalle finestre, ma anche la vista esterna appare più nitida che mai.

Panorami sconfinati, vista mozzafiato e totale connessione tra interno e outdoor sono solo alcuni dei punti di forza di Prolux, Prolux Evolution, Prolux Vitro, Prolux Swing e Prolux Slide.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche che fanno dei serramenti Prolux una vera e propria celebrazione della luce, della vista e del design sensoriale.

  • Profilo ridotto: che consente di guadagnare preziosi centrimetri di superficie vetrata su ciascuna estremità del serramento. Ciò significa poter alloggiare una vetrocamera più grande ed ottenere così una maggior quantità di luce naturale in più rispetto ad una qualsiasi altra finestra in PVC
  • Vetri extra light: più trasparenti rispetto alle lastre standard, non solo fanno passare più luce, ma rendono la vista esterna incredibilmente nitida.

Potenziando l’ingresso della luce naturale, gli infissi Oknoplast della linea Prolux regalano alla casa un’impagabile sensazione di vitalità e leggerezza – e dunque di benessere e buonumore – e sono capaci di trasformare una stanza anonima in un sofisticato ambiente di design.

L’udito: silenzio in casa con gli infissi Oknoplast antirumore

La presenza in casa di rumori provenienti dall’esterno può essere un elemento di forte disagio e causare stress alle persone che vi abitano. Al contrario, una casa silenziosa aiuta a vivere meglio, facilita il rilassamento, il sonno e la calma.

Nel 2018 l’OMS ha pubblicato le nuove linee guida sull’inquinamento ambientale identificando i livelli in cui il rumore ha impatti significativi sulla salute e raccomandando azioni specifiche per ridurre l’esposizione.

L’attenzione è puntata soprattutto sul rumore del traffico: ecco quindi che diventa fondamentale, soprattutto nelle abitazioni inserite in contesti cittadini, schermare gli interni dall’inquinamento acustico.

Il design sensoriale ci insegna che in casa l’udito va appagato con la musica e con suoni piacevoli, non con il rumore del traffico!

In questo senso, una delle prime cose da fare è valutare se sia il caso di sostituire le vecchie finestre non più in grado di isolare perfettamente dai rumori con infissi di nuova generazione, concepiti per massimizzare i livelli di isolamento acustico.

Design sensoriale Oknoplast: infissi antirumore
Porte finestre Platinum Plus di Oknoplast

Le proposte Oknoplast per difendersi dai rumori

Un cane che abbaia genera un rumore fino a 90 dB e un martello pneumatico durante i lavori stradali genera trambusto per circa 120 dB. Eppure il livello di pressione sonora in casa non dovrebbe oltrepassare i 40 dB per garantire un comfort acustico ottimale!

Questi dati sono sufficienti per comprendere l’importanza che ricoprono gli infissi in chiave di abbattimento dei rumori esterni.

Tra gli infissi Oknoplast più performanti in chiave di isolamento termoacustico segnaliamo Prismatic, la finestra in PVC ad elevato potere isolante, e il modello Platinum Plus, capace di coniugare un profilo minimal ed elegante con una struttura rinforzata che garantisce prestazioni all’avanguardia.

Grazie alla possibilità di accessoriare le finestre con speciali vetri fonoassorbenti è possibile elevarne le già ottime capacità di abbattimento acustico fino a 45-47 dB, aiutando così le persone a vivere in ambienti silenziosi, tranquilli e rilassanti.

cessione-del-credito

L’olfatto: aria sempre fresca con la microventilazione

Sarebbe bello poter dire addio all’aria viziata e respirare solo i profumi della casa: dalla fragranza della torta appena sfornata in cucina ai fiori freschi nel vaso all’ingresso, passando per le candele in bagno e il profumo del bucato pulito.

Con gli infissi tradizionali non sempre è possibile preservare gli odori della casa. Anzi, è più facile che l’aria diventi pesante a causa di un ricambio d’aria non adeguato.

I motivi sono diversi. Chi sta fuori casa tutto il giorno, ad esempio, ha poco tempo per aprire le finestre e far circolare l’aria. Senza contare che a volte le finestre rimangono intenzionalmente chiuse: ad esempio quando la temperatura esterna è troppo rigida o troppo calda e il ricambio d’aria rischierebbe di trasformare la casa in un freezer o in un forno!

Come si risolve il problema? Oknoplast ha pensato ad un sistema che consente di cambiare l’aria senza aprire le finestre.

Si chiama windAIR ed è un innovativo meccanismo di microventilazione perimetrale che, tramite un’apertura di appena 6 mm, consente un efficace ricircolo d’aria pur mantenendo le ante chiuse.

Oltre a mantenere l’aria fresca, pulita e asciutta in casa (minimizzando anche il rischio di formazione muffa e umidità), la microventilazione perimetrale di windAIR consente di:

  • mantenere facilmente la temperatura ideale in casa, senza fastidiosi sbalzi termici tra i vari ambienti
  • minimizzare le dispersioni energetiche, con conseguente risparmio energetico
  • garantire un maggior livello di isolamento acustico e sicurezza rispetto a un’apertura a ribalta

WindAIR può essere installato su tutta la gamma di finestre a battente Oknoplast, comprese le finestre a due ante con nodo centrale ridotto, senza alterare minimamente il design dell’infisso.

Design sensoriale: sistema di microventilazione perimetrale windAIR
Finestra Prismatic di Oknoplast con sistema di microventilazione windAIR

Anche il tatto vuole la sua parte: il design delle finiture

La stimolazione tattile è essenziale nel processo di apprezzamento di qualsiasi oggetto e arredo della casa.

Toccare, sentire sotto le dita la consistenza di un materiale, la morbidezza di un tessuto o la texture di una superficie, anche in relazione alle sue qualità cromatiche e morfologiche, è tra i piaceri (e bisogni) più antichi e ancestrali dell’essere umano.

Come qualsiasi altro elemento della casa, anche il design delle finestre è strettamente connesso al senso del tatto, oltre che a quello della vista.

Oknoplast, che da sempre ha a cuore la cura del design e la personalizzazione dei propri infissi in termini di varianti cromatiche, finiture ed effetti, propone finestre belle da vedere… e da toccare, grazie a cover, rivestimenti e pellicole che ne valorizzano la forma, l’estetica e l’esperienza tattile.

In particolare:

  • aluOVER

Il rivestimento esterno in alluminio aluOVER, in finitura acciaio spazzolato, connota le finestre in PVC in chiave Urban Style e diba alla facciata esterna un carattere moderno e metropolitano che si ritrova anche al tatto. Si applica sulla parte esterna degli infissi in PVC Oknoplast ed è disponibile per i modelli Prolux, Prolux Evolution, Prismatic, Platinium Plus, Squareline e Winergetic

  • ecoNATURA

Grazie ad un’innovativa tecnica che riproduce con grande fedeltà i colori e le venature del legno, la gamma di rivestimenti ecoNATURA – disponibili nella finitura tonalità noce spazzolato, rovere spazzolato, bianco spazzolato e noce naturale – garantisce un effetto tridimensionale percepibile anche al tatto.

Con ecoNATURA le finestre in PVC effetto legno appaiono esteticamente identiche a quelle in legno, ma senza le fragilità tipiche di questo materiale e con i tanti vantaggi del PVC, come la resistenza ad acqua e fuoco, la facilità di pulizia e l’assenza di manutenzione.

Il design sensoriale delle finestre Oknoplast: conclusioni

In questo articolo abbiamo conosciuto più da vicino il mondo del design sensoriale applicato alla progettazione d’interni: un nuovo modo di vivere gli spazi domestici e gli arredi che ne fanno parte. Non è più solo la vista ad essere coinvolta: anche gli altri sensi – tatto, olfatto, udito – partecipano alla fruizione del design d’interni e ne vengono appagati. Compito del design sensoriale è quello di migliorare la vita delle persone all’interno della propria abitazione.

E sappiamo bene che anche i serramenti sono chiamati ad innalzare la qualità della vita quotidiana, rendendo gli ambienti domestici più confortevoli e piacevoli da vivere.

A sposare in pieno i concetti del design multisensoriale sono gli infissi Oknoplast, che riescono a soddisfare più sensi grazie alla meticolosa cura di tutti i dettagli estetici e funzionali dell’intera gamma.

La vista è soddisfatta da finestre e sistemi scorrevoli che aumentano la luminosità degli ambienti e regalano vedute panoramiche, vivide e brillanti.

L’udito è aiutato da infissi ad elevato isolamento acustico che mantengono la casa silenziosa. In un ambiente isolato dai rumori esterni si riposa bene, ci si può rilassare ascoltando della buona musica o conversando con i propri cari, rimanendo lontani da inutili fonti di stress.

L’olfatto è appagato da infissi innovativi con microventilazione perimetrale che consentono un ricambio d’aria anche ad ante chiuse, con il vantaggio di mantenere in casa un’aria sempre fresca e pulita e di tenere lontani i cattivi odori.

Il tatto, infine, viene stimolato grazie ad un design quanto mai variegato e alle infinite possibilità di personalizzare i serramenti Oknoplast con iperrealistiche pellicole 3D effetto legno o cover in alluminio e acciaio spazzolato.

Richiedi un preventivo