1 Febbraio 2024

Tipi di vetro per finestre: guida all'acquisto

Scopri tutti i tipi di vetro per finestre e le loro caratteristiche. Leggi la guida e trova la soluzione perfetta per il comfort e la sicurezza di casa tua.

La struttura di un infisso è costituita per la maggior parte da superficie vetrata. Anzi, gli ultimi trend di interior design prediligono proprio serramenti dal profilo minimal, a tutto vantaggio di maggiore luce naturale.

Oltre al lato estetico, però, vi sono valutazioni tecniche e prestazionali da fare sulle lastre di vetro.

Perciò, è importante scegliere con attenzione gli attributi distintivi della vetrocamera. Solo così sarà possibile godere dei pro di questo componente, senza subire gli eventuali contro di una scelta non adeguata alle proprie esigenze.

In questa guida scoprirai tutti i tipi di vetro per finestre e cercheremo di darti le informazioni necessarie per scegliere al meglio quelli per casa tua.

Vari tipi di vetro: guida completa
Villa con finestre in alluminio Titano EVO OC di Oknoplast, vista esterna

Quali sono i vari tipi di vetro?

Le esigenze abitative sono molto diverse fra loro. Per questo motivo, i migliori produttori di infissi cercano di mettere a disposizione dei propri clienti vari tipi di vetrocamere.

Ad esempio, se abiti in luoghi dal clima rigido avrai necessità di ottime prestazioni termiche, mentre se vivi in città prediligerai le capacità fonoassorbenti. Da non trascurare, poi, l’aspetto della sicurezza degli infissi a cui contribuiscono anche le proprietà delle vetrocamere.

Nel momento di scegliere finestre e porte finestre, quindi, è importante porre la dovuta attenzione alla tipologia di lastra di vetro che verrà installata.

Oknoplast, offre la possibilità di scegliere tra vetrocamere con diverse caratteristiche tecniche per i suoi infissi. Questo permette di realizzare un serramento customizzato sulle esigenze specifiche di ciascuno.

Quali sono i vari tipi di vetro
Cucina con sistema scorrevole in PVC PSK di Oknoplast

Che vetro si usa per le finestre?

Come detto, il vetro che si usa per le finestre deve essere diverso a seconda della posizione geografica, dell’esposizione solare e delle preferenze di sicurezza ed estetica.

In climi particolarmente freddi, ad esempio, l’ideale è avere vetrocamere termoisolanti. Scegliendo le finestre Oknoplast, potrai ottenere il giusto livello di comfort termico interno, grazie a: combinazione di vetri (doppi o tripli) riempiti con gas argon; canaline Warmatec, che riducono le perdite di calore e la possibilità di formazione della condensa.

In città, invece, risulterà più rilevante garantire privacy e isolamento acustico. Per questo motivo, si dovrà optare per vetri fonoassorbenti scegliendo, per le stanze più esposte, speciali vetri schermanti.

Se il foro finestra è particolarmente piccolo, poi, sarà essenziale massimizzare l’apporto di luce scegliendo vetri extra chiari (di serie su tutti gli infissi Oknoplast) abbinati a telai slim.

Infine, per infissi sicuri, i vetri devono essere sia antieffrazione sia antinfortunistici:

  • I vetri antieffrazione sono vetri stratificati formati da lastre float di diverso spessore, tenuti insieme da 2 o 4 pellicole antieffrazione. La lastra resiste, così, ai colpi ripetuti.
  • I vetri antinfortunistici possono essere vetro temperato e vetro laminato. Il vetro temperato, rompendosi, si sgretola in parti non taglienti, mentre il vetro laminato ha una pellicola che imprigiona i frammenti.

Un discorso più approfondito meritano i vetri termici.

Quali sono i vetri termici?

I vetri termici sono vetri che hanno subito particolari trattamenti superficiali per donare loro delle caratteristiche specifiche. Potenzialmente, quindi, lo stesso infisso può montare lastre con proprietà termiche diverse a seconda dello scopo che si vuole raggiungere.

I vetri basso emissivi, standard su ogni infisso Oknoplast, costituiscono la parte della vetrocamera verso gli interni. Questi hanno la funzione di impedire che il calore del riscaldamento si disperda verso l’esterno.

Altri vetri, invece, hanno la funzione di modulare l’irraggiamento solare e sono, quindi, installati nella parte esterna della vetrocamera. Si tratta dei vetri selettivi, assorbenti e riflettenti.

Oknoplast propone tutte e tre le soluzioni, a capacità crescente di schermatura:

  1. Vetri trasparenti selettivi, che filtrano l’ingresso dei raggi UV;
  2. Vetri assorbenti con sistema Antisol, che assorbono i raggi solari in ingresso;
  3. Vetri riflettenti con sistema Stopsol, che riflettono i raggi UV grazie al rivestimento esterno con ossidi metallici.

I vetri termici sono ideali per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, contribuendo a mantenere una temperatura interna stabile e confortevole.

Tipi di vetro per finestre: vetri termici
Villa con finestre in PVC Winergetic di Oknoplast, vista esterna

Qual è la migliore tipologia di vetro per le finestre?

La scelta della migliore tipologia di vetro per le finestre dipende, come hai visto, dalle tue specifiche esigenze.

Per non sbagliare, quindi, è fondamentale conoscere le proprie necessità in termini di performance, sicurezza, luminosità e privacy.

Solo così potrai, insieme a un rivenditore esperto e qualificato, valutare tutte le opzioni e selezionare il giusto mix di caratteristiche.

Oknoplast in questo senso può contare su un personale altamente specializzato e su una gamma di vetri e altri accessori per finestre capaci di esaudire tutte le richieste.

Cerca subito il premium partner più vicino a te e vieni a vedere la differenza che può fare un vetro Oknoplast!

Trova rivenditore