9 Gennaio 2023

Come scegliere le finestre giuste quando si decide di sostituire i vecchi infissi

Articolo a cura di Debora Cosmai, interior designer

Debora Cosmai – interior designer

Qual è l’aspetto che vi ha fatto innamorare della vostra casa al primo sguardo? Per me è stata assolutamente la luce naturale che entra dalle grandi finestre di casa. I raggi del sole che riempiono una stanza di luce e tepore generano immediatamente buon umore. Una sensazione di casa, appunto. Quindi installare le giuste finestre nella propria abitazione significa impattare su questo aspetto importante dal punto di vista sensoriale ma non solo. Si parla anche di risparmio sulle bollette di riscaldamento e raffrescamento. Tema molto attuale questo, visto che nell’ultimo anno è aumentata la consapevolezza che la produzione di energia per riscaldare e illuminare le nostre case non è scontata.

In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere per scegliere le giuste finestre quando si decide di sostituire vecchi infissi. Considereremo un mix di aspetti tecnici, uniti ad altri di tipo esperienziale.

In particolare vedremo: 

Iniziamo

Quali aspetti da considerare nella scelta degli infissi?

Sostituire i vecchi serramenti con prodotti ad alte performance e di design impeccabile come Prismatic Evolution o Prolux Evolution di Oknoplast dà immediatamente un nuovo look all’esterno e contemporaneamente rende più calda e accogliente l’atmosfera all’interno della casa.

Quali criteri utilizzare per sostituire le vecchie finestre?

 

Stile:

Una finestra ben progettata è un mix equilibrato di proporzione, forma e colore. Il giusto prodotto aggiunge valore all’abitazione, sia a livello estetico che commerciale, per questo è importante fare la scelta migliore che sposi lo stile della casa.

 

Le finestre Prismatic Evolution e Prolux Evolution hanno un design squadrato e minimal che si adatta a diversi stili di arredamento. Entrambe si presentano con forme rigorose e hanno la maniglia in posizione centrale, anziché decentrata come nel caso delle finestre tradizionali, che sottolinea la perfetta simmetria del serramento. Questo dettaglio è una novità per la finestra Prismatic che nel modello Evolution concentra tutte le migliori prestazioni di isolamento termoacustico della versione originale Prismatic, più la particolarità del profilo più sottile delle ante e il nodo centrale ridotto con maniglia posizionata perfettamente al centro.

 

 

1 / 3
2 / 3
Quali sono gli infissi a risparmio energetico?
3 / 3
Come scegliere gli infissi esterni? Guida all'acquisto

Quali sono gli infissi a risparmio energetico?
Come scegliere gli infissi esterni? Guida all'acquisto

 

Prolux Evolution ha una maniglia squadrata – così come Prismatic – moderna e semplice che aggiunge eleganza alla funzionalità dell’elemento stesso. Prolux Evolution si distingue anche per il caratteristico taglio netto dei suoi fermavetri a 90°, una novità per le finestre in pvc. Questo è un dettaglio che valorizza le linee pulite di questo modello di Oknoplast.

 

 

1 / 6
Camera da letto con porta finestra Prolux Evolution
2 / 6
Cucina con finestra Prolux Evolution di Oknoplast
3 / 6
Camera da letto con finestra e porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast
4 / 6
Living con finestre e porte finestre Prolux Evolution di Oknoplast
5 / 6
Prolux Evolution: luminosità e risparmio energetico
6 / 6
Come effettuare l’isolamento acustico dell’appartamento?

Camera da letto con porta finestra Prolux Evolution
Cucina con finestra Prolux Evolution di Oknoplast
Camera da letto con finestra e porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast
Living con finestre e porte finestre Prolux Evolution di Oknoplast
Prolux Evolution: luminosità e risparmio energetico
Come effettuare l’isolamento acustico dell’appartamento?

Insieme alla forma, altro tema importante è quello del colore. Bianco si mimetizza maggiormente se prediligiamo colori chiari per le pareti di casa. Colori scuri o effetto legno danno profondità e definiscono una cornice che valorizza la vista esterna. Particolarmente indicati quando il panorama merita perché l’effetto è quello di un quadro incorniciato.

Oknoplast ha numerose tinte disponibili permettendo la massima personalizzazione. La selezione di finiture effetto legno ecoNATURA rende incredibilmente realistico il risultato dando la sensazione di un serramento di estrema qualità e solidità.

Del tema colore abbiamo parlato in questo articolo

 

Il colore è importante all’interno tanto quanto all’esterno della casa perché il disegno delle finestre in facciata è un vero e proprio elemento di design dell’immobile.

I serramenti possono essere realizzati anche bicolore quando la necessità all’esterno è quella di rispettare determinate caratteristiche mentre all’interno si desidera seguire una linea di stile differente.

 

Ulteriore elemento di personalizzazione sono gli accessori come inglesine e traversi che permettono di caratterizzare le finestre Oknoplast e ad adattarle a qualsiasi stile degli interni.

Come scegliere il colore degli infissi esterni?
Salotto con finestre in PVC con inglesine di Oknoplast

Prestazioni:

Una finestra oltre ad essere bella deve garantire alte prestazioni. Fa parte dell’involucro esterno della casa ed è un elemento chiave per ridurre il consumo energetico per riscaldamento e raffrescamento dell’abitazione.

In un’ottica di risparmio energetico il PVC risulta essere il migliore materiale in termini di conducibilità e trasmittanza termica, di impermeabilità ad aria e acqua, di resistenza agli agenti atmosferici.

 

La finestra Prismatic Evolution grazie a una tripla guarnizione di tenuta ha eccellenti prestazioni di isolamento termico, garantendo una trasmittanza Uw fino a 0,78 W/(m²K) e di isolamento acustico fino a 45 dB

Vetri:

I modelli Prismatic Evolution e Prolux Evolution hanno una vetrocamera più ampia grazie al profilo di ridotte dimensioni. Questa versione garantisce una luminosità fino al 22% superiore rispetto a una tradizionale finestra in PVC.

 

Le vetrocamere sono realizzate con lastre di vetro extra-light che lasciano filtrare più luce naturale verso l’interno e contemporaneamente migliorano la visibilità verso l’esterno.

 

Le vetrocamere doppie o triple contengono gas Argon che migliora le prestazioni termiche senza inficiare sulla trasmissione luminosa. Inoltre sul lato esterno il vetro basso emissivo permette di smorzare gli sbalzi termici da esterno a interno.

vetri-extra-light-oknoplast
Dettaglio vetro extra light di Oknoplast

Ventilazione:

Altro aspetto importante per il benessere all’interno di casa è la ventilazione, che nei periodi caldi contribuisce anche a ridurre il dispendio energetico per il raffrescamento. Grazie alla microventilazione – presente di standard negli infissi Oknoplast – si conserva una buona qualità dell’aria all’interno delle stanze con la garanzia dell’alto grado di sicurezza anti-intrusione dell’infisso.

Nelle finestre Prismatic Evolution e Prolux Evolution la ferramenta consente molteplici possibilità di apertura dell’anta: a ribalta, prima posizione di microventilazione da 2 mm e seconda posizione di microventilazione a 20 mm.

La microventilazione viene attivata agevolmente posizionando la maniglia nelle diverse inclinazioni di 45 gradi.

Sicurezza:

Le finestre Oknoplast garantiscono alti standard di sicurezza antintrusione. Le finestre hanno ferramenta a nastro più rostri che ostacolano efficacemente i tentativi di scasso.

Prismatic Evolution ha due riscontri antieffrazione di serie (con possibilità di aumentare la protezione e innalzare la classe antieffrazione RC1 e RC2).

Quando sostituire i vecchi infissi

Cosa considerare:

Numero di lastre: la finestra è costituita da un vetro singolo o da un doppio o triplo vetro? Doppi o tripli vetri permettono di ridurre significativamente i consumi energetici.

Spifferi: le correnti d’aria, che entrano in casa attraverso le insenature tra anta e struttura degli infissi, incidono molto sulla spesa sia del riscaldamento che quella di raffrescamento. Un segnale visibile della presenza degli spifferi è il movimento delle tende anche quando le finestre sono chiuse, cosa che nelle case vecchie capita più spesso di quello che si pensa.

Apertura e chiusura: un test semplice da effettuare sulla finestra è quello di apertura e chiusura. La finestra deve essere usabile ed è un problema se risulta difficile da aprire o chiudere o se resta bloccata.

Condizioni del materiale: nel caso di vecchie finestre con telaio in legno è utile verificare l’integrità ispezionando la superficie. Ci sono rigonfiamenti o salta via la vernice? Oppure il telaio risulta fessurato o microforato? Le problematiche potrebbero essere differenti e un check è consigliato.

I vetri: la finestra è costituita da un vetro singolo o da una vetrocamera con doppio vetro di vecchia generazione, senza il gas Argon all’interno. Doppi o tripli vetri di nuova generazione permettono di ridurre significativamente i consumi energetici.

 

Trova rivenditore