10 Marzo 2023

Sai riconoscere infissi di qualità? 6 fattori da considerare

In un mercato ampio come quello dei serramenti, non è semplice capire se un prodotto è di qualità e se l’azienda produttrice è affidabile.

Ecco perché per la scelta degli infissi il consumatore potrebbe ritenere utile avvalersi di una figura professionale – un architetto, un designer, un progettista – che sia in grado di consigliarlo sulle soluzioni più adeguate.

Oltre a conoscere le caratteristiche tecniche degli infissi di qualità e le ultime innovazioni del settore, un bravo progettista dovrà anche interpretare i gusti e le esigenze del cliente.

In sostanza, bisogna capire cosa si aspetta il cliente quando acquista i nuovi infissi: di cosa ha bisogno? quali problemi deve risolvere?

In base alle risposte a queste domande, il progettista sarà in grado di indirizzare il cliente verso determinate finestre e verso i brand più in linea con quanto sta cercando.

Ogni situazione è a sé stante, ma tutte hanno in comune la necessità di puntare sulla qualità.

Vediamo allora, nel concreto, come verificare la qualità delle finestre e quali sono i fattori che la determinano.

  1. Come verificare la qualità del materiale degli infissi
  2. Perché scegliere solo infissi certificati
  3. Isolamento termoacustico: quali caratteristiche devono avere gli infissi
  4. Scegliere le finestre che apportano più luce naturale
  5. Infissi di qualità e innovazione tecnologica
  6. L’importanza del design su misura per gli infissi

Iniziamo.

Come verificare la qualità del materiale degli infissi
Cucina con porte finestre in alluminio Futural OC di Oknoplast

1. Come verificare la qualità del materiale degli infissi

La qualità degli infissi dipende in gran parte dalla qualità del materiale utilizzato. Sembra un assioma, ma non lo è. Tante persone, infatti, credono che basti scegliere un infisso in PVC per avere garanzia di isolamento o un serramento in alluminio per assicurarsi una finestra indistruttibile.

Le cose non stanno così: i materiali non sono tutti uguali.

Oknoplast, ad esempio, si attesta tra le migliori aziende di infissi in PVC perché utilizza solo PVC vergine di qualità, che offre una maggiore resistenza e durata nel tempo rispetto a quello comune, e alluminio riciclabile al 100%.

Un progettista esperto sa quali sono i brand più affidabili da questo punto di vista e, di conseguenza, saprà consigliare al meglio il cliente.

Perché scegliere solo infissi certificati
Villa con porte finestre in PVC Prolux Vitro di Oknoplast, vista esterna

2. Perché scegliere solo infissi certificati

Altra questione spesso trascurata dai consumatori, ma che non sfugge all’occhio esperto del progettista, è la verifica delle certificazioni, non solo del prodotto finito, ma anche dell’azienda produttrice.

Le certificazioni di qualità Oknoplast

Ogni prototipo di finestra Oknoplast in PVC e in alluminio viene sottoposto a una severa procedura di collaudo, tramite verifiche prestazionali eseguite sia nei laboratori interni all’azienda, sia presso istituti europei indipendenti, come l’IFT di Rosenheim.

Oltre alla marcatura CE, che attesta la conformità alla norma UNI EN 14351-1, e l’attestato di conformità ISO 9001:2008, gli infissi Oknoplast vantano altri importanti sigilli di qualità, tra cui:

  • Il riconoscimento IFT Q-ZERT Silver, marchio di qualità europeo che riguarda sia la qualità degli infissi che i processi produttivi
  • Il certificato VOC, che attesta che i profili Oknoplast sono privi di piombo e composti organici volatili a base di carbonio
  • Il certificato di qualità Q-Zert, attestante che il processo produttivo e il controllo qualità eseguiti da Oknoplast sono conformi alla normativa PN-EN 14351-1:2006

Inoltre, Oknoplast è partner CasaClima, attestazione che viene riconosciuta solo alle aziende che riescono a distinguersi per l’offerta di infissi ad alta efficienza energetica e per una gestione aziendale sostenibile.

Tutto ciò che serve in una finestra di qualità checklist completa

3. Isolamento termoacustico: quali caratteristiche devono avere gli infissi

Tra le caratteristiche imprescindibili degli infissi di qualità c’è la capacità di isolare perfettamente dalla temperatura esterna e dai rumori.

Non a caso, il parametro dell’isolamento termoacustico è uno dei primi a essere verificato dal cliente in fase di acquisto delle finestre.

La gamma di finestre in PVC Oknoplast riesce a raggiungere valori di trasmittanza termica molto bassi, compresi tra 0.6 e 1 W/m2K, e ottimi valori di abbattimento acustico grazie ad accorgimenti strutturali di serie e altri opzionali:

  1. Profili con spessore variabile tra 70 e 85 cm
  2. 5 o 6 camere d’aria
  3. Vetrocamere a bassa conduttività riempite con gas Argon
  4. Guarnizioni a lunga durata, realizzate in elastomero termoplastico, un innovativo materiale che garantisce la chiusura ermetica e la resistenza a temperature impossibili (dai -50° ai +120°) senza perdere efficienza e funzionalità
  5. Canaline termiche
  6. Possibilità di personalizzare il serramento con dotazioni aggiuntive in grado di elevare ulteriormente il grado di isolamento dell’infisso (come, ad esempio, triplo vetro e vetrocamere da 36 o 44 mm di spessore, vetri riflettenti e vetri selettivi, e canaline Warmatec, che riducono le perdite di calore di oltre il 10% rispetto a quelle standard)

Tra gli infissi in PVC Oknoplast più performanti in chiave di isolamento termoacustico troviamo:

  • Winergetic Premium Passive: che grazie alla barriere in aerogel – materiale impiegato anche dalla Nasa per la costruzione delle tute spaziali – raggiungere Uw fino a 0.6 W/m2K. Non a caso è stata classificata in classe GOLD da Casaclima
  • Prolux Vitro: con il triplo vetro di standard può arrivare fino a Uw 0.77 W/m²K
  • Prismatic Evolution: che grazie alla terza guarnizione aggiuntiva raggiungere un Uw fino a 0.78 W/m2K e isolamento acustico fino a 45 dB

Si tratta di modelli perfetti per abbattere i rumori e le dispersioni termiche, dimezzando i costi in bolletta.

Si attestano, invece, a 0.8 W/m2K di trasmittanza termica raggiungibile con i modelli Winergetic Premium, Prolux Evolution e Squareline.

Scegliere le finestre che apportano più luce naturale
Camera da letto con porta finestra in PVC Winergetic Premium Passive di Oknoplast

4. Scegliere le finestre che apportano più luce naturale

Se è importante verificare i parametri tecnici legati all’isolamento termoacustico, altrettanto lo è scegliere finestre dal design contemporaneo concepite per ridurre al minimo lo spessore dei profili per lasciare alla vetrata il ruolo di protagonista.

Gli infissi realizzati con l’ottica di aumentare l’apporto di luce naturale non solo donano agli spazi luminosità, prospettiva e vedute panoramiche, ma contribuiscono ad abbassare il fabbisogno energetico dell’abitazione (più luce naturale = minori consumi in bolletta) con conseguenze positive sia per il portafogli che per il benessere del pianeta.

Tra i modelli Oknoplast in PVC realizzati per esaltare la luce naturale degli interni troviamo:

  • Prismatic Evolution
  • Prolux
  • Prolux Evolution

Questi serramenti hanno in comune la vetrocamera più ampia dello standard, che è possibile installare grazie al profilo molto sottile e al nodo centrale ridotto.

Tra le proposte in alluminio spicca, invece, Futural OC, una finestra il cui profilo, dall’esterno, è praticamente invisibile: osservando da fuori, tutto ciò che si vede è una grande lastra di vetro che sembra letteralmente sospesa.

Stesso minimalismo per il design della finestra in alluminio Futural e per quello degli scorrevoli in alluminio Aluside Lux, con anta ribassata da 44 mm e anta fissa effetto tutto vetro, e Aluslide Pro, che supporta aperture fino a 6 metri di larghezza.

Infissi di qualità e innovazione tecnologica
Bagno con sistema scorrevole in alluminio Aluslide Lux di Oknoplast

5. Infissi di qualità e innovazione tecnologica

È ormai tendenza radicata tra i consumatori quella di preferire i brand che investono in ricerca e innovazione tecnologica per ottenere infissi di qualità, perché questo aspetto è visto come sinonimo di attenzione al cliente.

Infatti, le aziende che investono in ricerca sono sempre aggiornate sulle ultime tecnologie e possono usare il progresso scientifico per proporre ai clienti i prodotti più evoluti e performanti del mercato.

Oknoplast è una di queste aziende, con un polo produttivo all’avanguardia e diversi brevetti all’attivo, tra cui il sistema di rivestimento colorFULL e il design dei profili in PVC.

Una delle innovazioni Oknoplast più apprezzate dai clienti è windAIR, l’innovativo sistema di microventilazione perimetrale che consente di ottenere un salubre e costante ricambio d’aria senza dover spalancare la finestra.

Con windAIR il ricircolo d’aria avviene grazie a un’apertura di soli 6 mm lungo tutto il perimetro della finestra, tra anta e telaio, attivabile con una semplice rotazione a 180° della maniglia.

L’importanza del design su misura per gli infissi
Salotto con porta finestra e finestre in PVC Prolux di Oknoplast

6. L’importanza del design su misura per gli infissi

Chi sceglie di puntare sulle eccellenti prestazioni isolanti delle finestre in PVC ma non vuole rinunciare neanche al calore del legno, da oggi può contare su una soluzione innovativa.

Stiamo parlando di ColorFULL, una tecnologia rivoluzionaria brevettata da Oknoplast che consente di applicare le iperrealistiche pellicole effetto legno eco-NATURA non solo sulla parte esterna del serramento, ma anche all’interno del telaio e delle ante, eliminando il contrasto materico che normalmente si nota a finestra aperta. La struttura appare così completamente omogenea e indistinguibile dal vero legno.

Per personalizzare il design delle finestre in PVC, Oknoplast mette a disposizione anche i colori soft dall’effetto mat.

Per gli infissi in alluminio è possibile scegliere tra gli effetti legno (Renolit e Decoral), i colori Timeless e i colori Standard.

Infissi di qualità in PVC e in alluminio? Scegli le soluzioni Oknoplast
Camera da letto con finestre e porta finestra in PVC Squareline di Oknoplast

Infissi di qualità in PVC e in alluminio? Scegli le soluzioni Oknoplast

Le persone sono sempre più esigenti quando si tratta di acquistare i nuovi serramenti o sostituire i vecchi con modelli di nuova generazione.
Non ci si accontenta più di prodotti standard, ma si cercano infissi di qualità in grado di fare la differenza soprattutto in ottica di risparmio energetico, complice la situazione precaria legata all’aumento del costo dell’energia.
I clienti cercano la qualità a 360 gradi, valutando attentamente tutti i fattori in gioco, dall’isolamento termoacustico alla sicurezza antintrusione, dall’innovazione tecnologica al design.
Puntare sulla qualità Oknoplast significa dare il massimo valore ai progetti d’arredo e rendere felici anche i clienti più esigenti.

Trova rivenditore