21 Luglio 2020

Frangisole e altri sistemi di oscuramento: la luce che vuoi, quando vuoi

L’ingresso della luce in casa è fondamentale, sia per garantire comfort e benessere all’interno degli ambienti, che per favorire un sostanziale risparmio energetico ed economico. È però altrettanto vero che, soprattutto durante la stagione estiva, periodo in cui le abitazioni sono esposte in maniera prolungata ai raggi solari, può essere molto utile poter modulare l’ingresso della luce all’interno delle stanze. 

Cosa sono i frangisole 

I frangisole, conosciuti anche con il nome di brise-soleil, sono sistemi oscuranti che vengono collocati in corrispondenza delle finestre, caratterizzati da una struttura lamellare che determina la loro principale funzionalità: regolare l’ingresso della luce all’interno degli ambienti.

Tra i primi architetti a utilizzare i frangisole nelle proprie opere ricordiamo il grande Le Corbusier, nella seconda metà del XX secolo. Decise infatti di dotare le facciate di alcune sue opere di profondi brise-soleil in cemento armato, capaci di integrarsi perfettamente con la struttura degli edifici. Il risultato fu entusiasmante sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Il successo dei frangisole infatti è dovuto principalmente a due fattori: la loro efficienza e comodità di utilizzo, che permette di proteggere gli edifici dall’irraggiamento solare diretto senza privarli del ricircolo d’aria; e il loro caratteristico design raffinato ed elegante, che si integra alla perfezione con quasi tutti gli stili – dai più contemporanei a quelli più retrò.

I principali vantaggi dei frangisole sono dunque:

  • controllo dell’ingresso della luce
  • ombreggiamento
  • comfort termico
  • privacy
  • sicurezza

L’ampia gamma di sistemi oscuranti Oknoplast è stata infatti progettata per garantire il massimo comfort all’interno della casa in qualsiasi momento della giornata.   Così come accade per i nostri infissi, dedichiamo la massima attenzione già in fase di progettazione anche ai nostri sistemi oscuranti, sia dal punto di vista qualitativo che del design; il nostro obiettivo è infatti quello di ottenere prodotti non solo performanti, ma anche esteticamente belli e in grado di integrarsi alla perfezione con le linee, gli stili e le tonalità delle finestre e, più in generale, di ogni abitazione. 

I vantaggi dei frangisole Oknoplast

I frangisole a lamelle permettono di gestire in completa autonomia l’ingresso della luce, aiutano a mantenere una temperatura ideale in casa senza necessità di accendere i sistemi di raffreddamento dell’aria e assicurano la privacy di cui hai bisogno. Le lamelle sono regolabili e attivabili anche attraverso l’utilizzo di un comodo telecomando

 



Richiedi la tua consulenza online



La sicurezza prima di tutto 

Grazie a una tecnologia evoluta che rileva la presenza di oggetti lungo il percorso, la movimentazione dei frangisole è totalmente sicura; sono inoltre dotati di un peculiare sistema di sicurezza che blocca i tentativi di sollevamento, fungendo da ulteriore protezione contro possibili intrusioni indesiderate.

Alta resistenza

Un altro vantaggio dei frangisole è la loro estrema tenuta: essendo realizzati interamente in alluminio non necessitano di particolare manutenzione, tengono bene il colore negli anni e reggono perfettamente le aggressioni degli agenti esterni.

Straordinariamente resistenti e destinati a durare a lungo nel tempo, i frangisole a lamelle Oknoplast garantiscono un’ampia flessibilità nella gestione della luminosità al netto di un ingombro davvero minimo. Le stecche in alluminio, oltre a essere dotate di una guarnizione di gomma che ne assicura la massima silenziosità in fase di movimentazione, presentano uno spessore della parete maggiorato che assicura la classe più alta di resistenza al vento. Il meccanismo di comando è nascosto all’interno delle guide in alluminio, per garantire un design pulito e moderno. 

Una vasta gamma di colori 

I nostri frangisole in alluminio sono disponibili in ben 20 colori diversi, dalle tonalità più scure a quelle più chiare, così da fondersi in maniera omogenea con lo stile dei serramenti.

Dimensioni

Per quanto riguarda le dimensioni, i frangisole a lamelle hanno una larghezza che va da un minimo di 65 cm a un massimo di 2,8 m e possono raggiungere i 4 m di altezza, per una superficie massima di 9 mq. Queste caratteristiche consentono di realizzare anche oscuranti di grandi dimensioni, qualità non comune a tutti i sistemi di ombreggiamento.  

Possibilità di aggiungere accessori 

Per offrire soluzioni di design in grado di garantire il massimo comfort, sono disponibili per i nostri frangisole a lamelle una serie di accessori in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza:

  • il sensore del vento, che in presenza di forti correnti solleva in maniera automatica le stecche, evitando che si pieghino;
  • il ricevitore Smoove Uno IO Pure, che può funzionare come un interruttore manuale per movimentare il frangisole;
  • il telecomando a 1 o 5 canali, per gestire il frangisole comodamente a distanza.
Esterno con scorrevoli PSK dotati di tapparelle in alluminio Oknoplast

Quali sono gli altri sistemi oscuranti e gli accessori presenti nella nostra gamma?

Cassonetti 

I cassonetti sono un elemento fondamentale di ogni serranda: oltre a costituire il rivestimento della parte meccanica, sono determinanti per non far passare gli spifferi e isolare gli ambienti. Oknoplast li propone in due versioni, restauro o monoblocco.

Cassonetti restauro 

I nostri cassonetti restauro sono stati progettati per eliminare eventuali spifferi e raggiungere ottime performance in termini di isolamento termoacustico. Inoltre, grazie alla loro struttura, consentono una facile ispezione in ogni momento. 

Cassonetti monoblocco 

I cassetti monoblocco in PVC di Oknoplast sono dotati di tapparelle in alluminio e si rivelano particolarmente adatti per schermare l’abitazione da rumori e temperature esterne, oltre a fornire un’ulteriore barriera contro i tentativi di intrusione. Le tapparelle possono essere azionate con un semplice click grazie al motore elettrico, che le rende molto più pratiche, funzionali e sicure rispetto alle vecchie movimentazioni a cinghie e leve

Sistemi di oscuramento interni 

Scuretti interni

Abbiamo reinterpretato gli scuretti in chiave contemporanea, così da ottenere la soluzione ideale per regolare la luce negli ambienti senza dover aprire le finestre. Il loro stile si conforma bene sia agli ambienti più classici che a quelli più moderni; inoltre sono ampiamente personalizzabili, grazie alla possibilità di rivestirli con l’intera gamma dei colori che abbiamo a disposizione

Veneziane interne

Le veneziane interne sono una soluzione ideale per tutti quegli ambienti che hanno determinate esigenze di privacy e schermatura dai raggi solari. Per questo vanno benissimo nei bagni, nei salotti o anche negli uffici. Vantano un design minimale esaltato dalle lamelle estremamente sottili, che risultano quasi invisibili quando sono in posizione orizzontale di apertura. La movimentazione avviene tramite un comodo comando elettrico, per garantire il massimo del comfort.

Ora che li conosci tutti, qual è il sistema oscurante Oknoplast perfetto per te?