27 Marzo 2024

Infissi certificati, perché sono i migliori e dove trovarli

Scegli il meglio per i tuoi progetti con gli infissi certificati. Sicurezza, efficienza energetica e design personalizzato per spazi di qualità garantita.

Chi si occupa di progettazione d’interni sa bene quanto sia importante la scelta delle finestre. Influiscono, infatti, in modo importante non solo sulla definizione dello stile estetico ma anche su caratteristiche importanti come la funzionalità, il risparmio energetico e la protezione antieffrazione.

Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi, le esigenze della committenza e quelle tecniche dell’edificio sono sicuramente un buon parametro di valutazione delle varie soluzioni presenti sul mercato.

Le opzioni più affidabili nel tempo, però, restano i serramenti certificati, che attestano oltre ogni dubbio il rispetto di determinati standard di qualità.

Vediamo quindi, nel dettaglio, perché preferirli, quali sono le certificazioni più autorevoli e dove trovare i migliori infissi certificati.

Perché scegliere infissi certificati?

Gli infissi certificati offrono una serie di vantaggi che li rendono la scelta migliore per soluzioni affidabili e di qualità superiore.

Si tratta di finestre e sistemi scorrevoli che hanno superato rigorosi test di laboratorio e sono conformi a normative specifiche. Una garanzia di robustezza, resistenza e performance elevate e durevoli nel tempo.

Alcune certificazioni, come vedremo tra poco, sono obbligatorie per legge, quindi, sono indicative di un prodotto conforme, che può essere commercializzato e stare sul mercato.

Altre certificazioni, invece, sono di tipo volontario. Sono queste, se vogliamo, ad essere le più indicative di un serramento di qualità e – soprattutto – di un’azienda produttrice che si impegna ad offrire garanzie superiori.

Le certificazioni per i serramenti (sia obbligatorie che volontarie) sono rilasciate da organismi di certificazione accreditati. Questi organismi sono a loro volta soggetti a controlli da parte degli enti di accreditamento per garantire la loro competenza e la loro imparzialità.

Oknoplast ha deciso di percorrere la strada dell’autenticazione della qualità. Realizziamo serramenti rispondenti ai criteri di conformità normativa, ma anche agli standard di importanti certificazioni volontarie in termini di efficienza energetica e sicurezza del prodotto.

PErché è meglio scegliere infissi certificati

Che certificazioni devono avere gli infissi?

Come detto sopra, gli infissi devono essere dotati obbligatoriamente di alcune certificazioni. L’assenza di queste attestazioni comporta ripercussioni penali e civili per chi le produce e commercializza, mentre espone a rischi chi li installa.

La principale certificazione obbligatoria è senza dubbio la marcatura CE, che attesta la conformità alle normative europee in materia di sicurezza e prestazioni. In particolare, attesta:

  1. Resistenza meccanica e stabilità;
  2. Sicurezza in caso di incendio;
  3. Igiene, salute e ambiente;
  4. Sicurezza nell’impiego;
  5. Protezione contro il rumore;
  6. Risparmio energetico e ritenzione del calore;
  7. Uso sostenibile delle risorse naturali.

Obbligatoria per accedere ai bonus fiscali, è poi la certificazione energetica degli infissi, che attesta la capacità di migliorare l’isolamento termico dell’edificio.

Oltre queste, i migliori infissi vengono certificati anche sotto altri aspetti. Oknoplast e i suoi serramenti possiedono le seguenti certificazioni volontarie:

  • Sigillo di qualità Q-Zert che attesta la conformità del processo produttivo e del controllo qualità di Oknoplast alla norma PN-EN 14351-1:2006;
  • Certificato di qualità IFT-Q-Zert Silver attribuito alle finestre che superano i severi test per la qualità del prodotto e gli standard di produzione stabiliti dall’Istituto IFT;
  • Certificato partner CasaClima che riconosce l’elevata competenza tecnica e la gestione aziendale sostenibile;
  • Certificato del BSI Management System di conformità alla norma EN ISO 9001:2008 per quanto riguarda il sistema di controllo qualità di Oknoplast;
  • Certificato del BSI Management System di conformità alla norma ISO 14001:2005 per quanto riguarda il sistema di gestione ambientale nella progettazione, produzione e vendita degli infissi (in PVC e alluminio) e delle vetrocamere;
  • Certificato VOC che attesta che i profili non emettono composti organici volatili dannosi.

Con queste garanzie vogliamo consolidare il patto di fiducia con i clienti.

Infissi certificati: quali certificazioni devono avere

Dove trovare infissi certificati

Per trovare infissi certificati di alta qualità, è importante rivolgersi a fornitori e produttori affidabili e rinomati nel settore.

Scegliere un rivenditore in grado di fornire la documentazione necessaria per attestare la conformità dei serramenti alle normative vigenti è un grande plus. Significa essere sicuri di acquistare prodotti di alta qualità che garantirà sicurezza, efficienza energetica e comfort abitativo per lungo tempo.

Oknoplast e i suoi Premium Partner sono pronti a guidarti nella selezione dei migliori infissi certificati – in PVC o alluminio – per soddisfare le esigenze progettuali.

L’ampia gamma di serramenti disponibili a catalogo permette di esaudire ogni tipo di richieste anche dal punto di vista del design, della funzionalità e della sicurezza.

Trova rivenditore