17 Agosto 2018

Le tendenze più cool per arredare casa

Le tendenze più cool del momento per arredare casa

Arredare casa con gusto vuol dire saper seguire e interpretare le mode e farle conciliare con i propri gusti personali. Ma quali sono le tendenze del momento? Quest’anno abbiamo notato un grande ritorno al passato, con un’invasione di elementi d’arredo e decorazioni retrò e la voglia di spazi conviviali che incoraggiano a passare del tempo in compagnia. Tornano i mobili vintage, intellettuali e radical chic ma senza eccessi. Pochi elementi ma scelti con gusto e un mix equilibrato di stili sono il segno distintivo delle case più belle del momento. Elementi da collezione raccolti durante i viaggi che narrano la vostra vita ma scelti con molto criterio. Dallo stile moderno al recupero creativo ecco una facile guida sulle tendenze d’arredo più cool del momento.

Lo stile Lagom

Una delle tendenze più cool per arredare casa moderna proviene dalla Svezia, che da anni si impone come punto di riferimento per l’interior design: parliamo dello stile Lagom. Si tratta di un modo di concepire gli spazi che trae forza dalla semplicità e freschezza delle intuizioni e guidato da un principio generale di moderazione. Non si parla di mobilio pesante, materiali raffinati e introvabili, ma di soluzioni sostanzialmente naturali: il legno sarà protagonista assoluto. Legno, dunque, anche di recupero (vecchie porte riutilizzate come tavoli, cassette per la frutta o i bauli come comodini e altre intuizioni simili) al centro del proprio arredamento, e poi piante, colori naturali, in particolare il bianco e il grigio. Per un perfetto stile Lagom sarà inoltre necessaria la luce, tanta luce: finestre molto ampie, numerosi specchi e quant’altro, per conferire una sensazione di libertà e purezza alla propria abitazione. E per la stagione invernale? Lo stile Lagom predilige tessuti fatti a mano, con particolare attenzione verso la lana e il cotone, con cui scaldarsi anche nelle stagioni più fredde.

Lo stile Lagom è una delle ultime tendenze per arredare una casa moderna alla moda

Radical chic mix di stili: classico e moderno insieme

Una tendenza decisamente apprezzata è quella relativa alla commistione di stili apparentemente inconciliabili. Su alcune delle riviste di interior design più note infatti si sta diffondendo l’uso di unire il moderno al classico. Tentare accostamenti arditi, unendo alla sontuosità di un vecchio mobile una cucina totalmente moderna, è una soluzione forse per alcuni estrema, ma senza dubbio cool. Sperimentare con la contaminazione di stili così distanti può rendere davvero singolare il vostro angolo di casa, non esistono regole fisse, se non quella del buon gusto.

La tendenza del momento è mischiare lo stile classico e moderno per avere una casa alla moda

Arredo casa: mobili multi funzione

Poco spazio? Nessun problema, ormai sono presenti sul mercato i prodotti più disparati per rendere unica la propria abitazione, senza rinunciare in alcun modo alla funzionalità. Da letti con cassettiere, per ovviare all’assenza di comodini, fino a scrivanie estraibili dal proprio armadio: sono sempre di più gli articoli che permettono contemporaneamente di risparmiare spazio e denaro. Tali soluzioni possono essere decisamente utili per trasformare in un attimo la propria zona giorno in una pratica camera da letto. Ovviamente, parlando di multifunzionalità, il riferimento ai divani-letto è immediato. Questa soluzione è tornata in auge negli ultimi tempi grazie alla vasta diffusione, da parte di numerosi brand molto importanti, di modelli dall’ottima resa estetica e dalla sicura affidabilità (in riferimento a materassi, reti, cuscini), garantendo così un eccellente riposo e un design all’avanguardia.

Gli arredi multifunzionali sono una soluzione molto pratica ed estremamente attuale

Atmosfera da vacanza in casa

Per gli amanti dei viaggi avere una casa dozzinale non è la soluzione migliore. Sulle riviste di design si sta diffondendo la tendenza ad arredare la propria abitazione come fosse una vera e propria casa da vacanza, dando un aspetto più dinamico, creativo ed esotico alle stanze di tutti i giorni. Dai souvenirs ai quadri, dall’amaca fino ai pouf o file di cuscini in stile boho chic, le possibilità sono innumerevoli. Per poter trasformare la propria abitazione in una perfetta casa vacanze ci sarà bisogno di estro, creatività, e certamente di viaggi ed elementi tipici di luoghi lontani. Un bel timone di una nave con tanto di rete intrecciata di fronte alla cucina vi riporterà sicuramente al mare, anche a dicembre. Se volete scoprire come conferire allure da vacanza alla vostra casa cliccate qui.

Una casa vissuta e piena di ricordi è una delle ultime tendenze in fatto di arredamento

Finestre di colore bianco oppure con le finiture legno grezzo

Una soluzione molto apprezzata per chi volesse rinnovare i propri infissi, è quella di tornare allo stile nudo e crudo del legno grezzo nel mobilio, in particolare nelle finestre. Una simile trovata può conferire un certo sapore antico alla propria abitazione, ricordando gli arredi delle vecchie case di campagna. L’unico inconveniente di questo materiale naturale, a differenza del PVC, è che necessita una manutenzione costante e la riverniciatura periodica. Pioggia, sole e gelo possono alterare la superficie esterna dei serramenti in legno, peggiorandone l’estetica e le prestazioni. Niente paura. L’esclusiva gamma di finiture delle finestre Oknoplast è stata creata per unire il calore del vero legno alle eccezionali performance del PVC. Il lato esterno in PVC del serramento protegge dalle intemperie e assicura i migliori parametri di isolamento termico e acustico. Il legno si trova invece sul lato interno, in questo modo non è esposto gli agenti atmosferici e conserva intatta la sua bellezza a lungo.

Richiedi un preventivo per i nostri infissi
Le moderne finestre in pvc e legno rappresentano una novità assoluta e una soluzione innovativa grazie al mix di isolamento e design
Finestre Prolux Evolution di Oknoplast con finitura Noce Scuro