Spesso è la scelta accurata dei dettagli a fare la differenza in un ambiente. Personalizzare la propria abitazione con i giusti accessori è indispensabile per donare carattere e definire in maniera unica ogni contesto.

Le maniglie per finestre non fanno eccezione. Sempre più ricercate dal punto di vista estetico, sono in grado di integrarsi al contesto della casa rendendo gli infissi dei veri e propri elementi di design.

Forme, colori e finiture, però, non sono le uniche caratteristiche da prendere in considerazione quando ci si appresta a scegliere una maniglia.

Fattori come la qualità dei materiali, la comodità nell’impugnatura e la sicurezza, infatti, meritano un occhio di riguardo per garantirsi accessori funzionali e in grado di mantenere la perfetta efficienza per molti anni.

Oknoplast, grazie ad un lungo percorso di ricerca, è in grado di coniugare nelle sue maniglie per finestre estetica, funzionalità e resistenza.

In questo articolo andremo quindi ad approfondire i seguenti argomenti:

Vedremo in conclusione come una buona maniglia possa coniugare design e funzionalità senza compromessi!

cessione-del-credito

Stile, forme e colori per abbinare le maniglie per finestre

Classiche, moderne, sinuose, squadrate, dalla finitura lucida o opaca: le maniglie oggi sono vere e proprie componenti di stile, il dettaglio capace di rendere unico ogni infisso.

Quelle dalla forma squadrata solitamente si adattano meglio alle finestre dalle linee moderne e dal design minimal e leggero, caratterizzate da un telaio sottile e da ampie vetrate.

Di contro, le maniglie dalle forme più morbide e avvolgenti sono perfette per una finestra dalle linee classiche, magari con finitura color legno o dai colori caldi e dai toni tenui.

Tuttavia, non esistono regole prestabilite.

Linee essenziali e minimaliste, ad esempio, possono facilmente trasformarsi in una moderna interpretazione del passato. In questo caso, infatti, conferiranno versatilità alla maniglia, rendendola un elemento decorativo capace di caratterizzare lo stile della finestra e dell’ambiente in cui si trova.

Inoltre, un ruolo importante sull’impatto estetico è giocato dai colori: il bronzo e l’oro rappresentano una buona opzione per uno stile più classico, mentre acciaio e nero donano un carattere senza dubbio più contemporaneo agli spazi.

Dal momento che le maniglie rappresentano un elemento delle finestre che dura per parecchi anni, diventa essenziale scegliere con attenzione quelle che più si adattano alle proprie esigenze, al proprio stile e ai colori utilizzati nell’arredo.

Ecco perché, quando si valutano i componenti per una nuova abitazione o per una ristrutturazione, è fondamentale affidarsi ad aziende in grado di fornire molteplici alternative e soluzioni in termini di estetica, maneggevolezza e resistenza antieffrazione.

Maniglia arrotondata di design Oknoplast
Maniglia arrotondata Oknoplast

Maniglie per finestre Oknoplast: design classico e moderno dalle linee minimali

Le maniglie per finestra, come ogni altro elemento della casa, devono riuscire ad armonizzarsi con lo stile d’arredo e con il colore scelto per gli infissi e i mobili.

Quelle dal design squadrato, ad esempio, ben si prestano alle abitazioni dal tono più fresco e contemporaneo.

Pixel, la maniglia di Oknoplast in dotazione agli infissi in PVC Prismatic, Prolux Evolution, Prolux Vitro e Squareline, incarna perfettamente questo mood.

Le sue caratteristiche principali, infatti, sono proprio le superfici squadrate e gli spigoli decisi, dettagli che la rendono perfetta per donare all’infisso un tocco moderno.

Giocando con le finiture e i colori, tuttavia, Pixel può integrarsi perfettamente anche negli ambienti più classici: la superficie opaca e il color oro, ad esempio, permettono di ottenere un risultato finale completamente diverso.

Questa soluzione è declinabile in diverse colorazioni, proprio per permettere la massima libertà di scelta in termini di resa visiva in abbinamento ai serramenti. In particolare, le colorazioni disponibili sono:

  • Bianco
  • Acciaio
  • Oro
  • Bronzo
  • Marrone
  • Nero

Le maniglie per finestre dalle linee arrotondate, a differenza di quelle squadrate, conferiscono morbidezza e calore agli interni e sono perfette per adattarsi ad uno stile più classico.

Gli angoli smussati e le linee sinuose delle maniglie Oknoplast sono disegnate per riposare lo sguardo e donare una sensazione di pace e calma all’ambiente.

Questa soluzione è declinata in quattro tonalità diverse (bianco, argento, oro e marrone) ed è possibile applicarla sugli infissi della serie:

  • Prolux
  • Platinium Plus
  • Winergetic Premium
  • Winergetic Premium Passive

Come abbiamo ripetuto, scegliere la giusta maniglia significa personalizzare il serramento creando un ambiente unico e inconfondibile. Tuttavia non bisogna tralasciare il discorso legato alla resistenza e alle prestazioni.

L’uso di materiali come l’alluminio massiccio, resistente quanto leggero, dona solidità alla forma ergonomica delle maniglie per finestre Oknoplast, oltre ad assicurare una maggiore durata nel tempo.

Tentazione: la maniglia che coniuga design, eleganza e funzionalità

Mai come in questo caso la maniglia diventa un vero e proprio pezzo di design.

Tentazione di Oknoplast si integra perfettamente nella struttura dell’anta, scomparendo all’interno del profilo senza presentare la sporgenza di una maniglia tradizionale, pur conservandone tutta la funzionalità.

Esteticamente, si configura come una soluzione dall’elevato impatto visivo in grado di inserirsi perfettamente in qualsiasi tipo di arredamento.

Tentazione è disponibile per gli infissi Winergetic Premium e Winergetic Premium Passive con la possibilità di selezionare il colore che più si addice al proprio stile scegliendo tra il: bianco, il cromo satinato, il cromo e l’oro lucido.

Maniglie per finestre Oknoplast
Maniglia con chiave Oknoplast

Le maniglie antieffrazione: sicurezza a portata di mano

Quando si sceglie una maniglia l’estetica è sicuramente importante, ma c’è un altro fattore altrettanto rilevante da prendere in considerazione: la sicurezza.

Le maniglie antieffrazione sono studiate per aumentare il grado di protezione delle finestre, disponendo di un blocco meccanico creato da un pulsante o da una chiave.

Questo doppio passaggio rende molto più difficoltosa l’apertura dall’esterno, donando agli abitanti della casa una maggiore tranquillità contro i tentativi di scasso.

In generale, le maniglie possono disporre di diversi meccanismi di chiusura, integrabili con i vari sistemi di sicurezza, così da rafforzare ulteriormente la capacità del serramento di resistere alle intrusioni.

In particolare è possibile trovare:

  • Maniglie con chiave
  • Maniglie con pulsante

Nel primo caso il funzionamento del meccanismo di blocco è intuitivo quanto funzionale: girando la chiave, la ferramenta viene a trovarsi in una posizione di chiusura che evita la rotazione forzata della maniglia della finestra dall’esterno.

Il livello di protezione di un infisso dotato di questo elemento può essere ulteriormente rinforzato grazie all’inserimento di una speciale piastra, che protegge l’infisso da una eventuale foratura da trapano.

Le maniglie per finestre con pulsante, invece, hanno un meccanismo autobloccante simile a quello appena visto, ma al posto della chiave è il bottone integrato che va ad impedirne l’apertura.

Per consentire o interdire la movimentazione dell’infisso diventa quindi necessario premere il pulsante incorporato presente sull’impugnatura della maniglia stessa.

 

Tutte le soluzioni Oknoplast per una finestra più sicura

Oknoplast propone un’ampia gamma di dispositivi anti intrusione per rendere la casa più sicura.

Per quanto riguarda le maniglie, oltre a quelle con pulsante e a quelle con chiave (provviste di piastra antitrapano), Oknoplast offre una soluzione in grado di aumentare il grado di protezione degli infissi contro i tentativi di scasso: la maniglia Secustik®.

Maniglia Secustik®

Nessuna chiave o pulsante: la sicurezza della maniglia Secustik® è praticamente invisibile dall’esterno.

La sua speciale funzione di protezione integrata, tramite un meccanismo di bloccaggio brevettato, riesce ad impedire la movimentazione anche in caso di effrazione con trapano dall’esterno.

 

Maniglie per finestre tra design e funzionalità: considerazioni finali

In questo articolo abbiamo visto come una maniglia per finestre, che a prima vista può sembrare un accessorio trascurabile, sia in realtà un elemento importante tanto per l’estetica della casa quanto per la sua sicurezza.

Ecco perché Oknoplast ha studiato e realizzato diverse soluzioni in grado di dar vita a combinazioni cromatiche e stilistiche in grado di resistere alle mode e al tempo, che ben si integrano in qualsiasi tipo di ambiente: da quello più moderno a quello più tradizionale.

Abbiamo parlato di estetica, certo, ma senza dimenticare la praticità dell’impugnatura e la sicurezza delle maniglie.

Per quanto riguarda la protezione antieffrazione, infatti, Oknoplast ha progettato diverse opzioni in grado di impedire la movimentazione del serramento dall’esterno.

Basti pensare alle maniglie con chiave, con pulsante autobloccante, al sistema Secustik® con funzione di sicurezza integrata: tutte soluzioni in grado di coniugare design ed eleganza ad un alto grado di funzionalità, resistenza e sicurezza.

Trova rivenditore

Posted by Oknoplast