Da sempre la casa rappresenta un luogo familiare e protetto, un caldo rifugio, il porto sicuro in cui approdare dopo una dura giornata di lavoro. La casa ci ripara dal freddo e dai rumori esterni, ci fa sentire al sicuro e ci regala una dimensione di familiarità e intimità che nessun altro luogo riesce a trasmettere.

Porte e finestre rappresentano, in questo senso, gli elementi strutturali che più di altri veicolano il bisogno di privacy, protezione e intimità che desideriamo quando siamo all’interno delle rassicuranti quattro mura. Ecco perché è così importante scegliere infissi di qualità e aumentare la loro capacità di isolare e proteggerci da qualsiasi tentativo di intromissione nella nostra vita familiare.

Un modo efficace ed economico per rendere la propria casa un luogo caldo, sicuro e privato è quello di dotare i serramenti di validi sistemi oscuranti.

Oggi, le aziende specializzate nella produzione di serramenti in PVC ad alta efficienza energetica hanno messo a punto diverse soluzioni per oscurare finestre senza persiane.

In questo articolo, andremo ad approfondire proprio le caratteristiche e i vantaggi di sistemi oscuranti alternativi alle classiche persiane.

 

Oscurare finestre senza persiane: vantaggi e soluzioni

In alternativa alle persiane, esistono diversi sistemi oscuranti pratici e versatili che possono completare lo stile delle finestre combinando gusto e funzionalità.

Oknoplast, infatti, ha studiato sistemi oscuranti in grado di integrarsi in maniera armoniosa con lo stile dei serramenti, garantendo una perfetta continuità stilistica, oltre a tutti i vantaggi di oscurare le finestre: massimo della privacy, modulazione di ombreggiatura e luminosità, aumento della sicurezza e ottimizzazione del livello di isolamento termoacustico degli infissi.

Oknoplast da sempre cura i dettagli e mette impegno per offrire soluzioni personalizzate e cucite sulle singole esigenze abitative: cassonetti monoblocco, veneziane interne, scuretti integrati, cassonetti anti-spiffero in abbinamento cromatico con le finestre, avvolgibili antieffrazione e comandi elettrici che facilitano la fruibilità delle finestre stesse. Senza contare la grande varietà di combinazioni stilistiche: effetto legnofiniture personalizzate e un’ampia gamma di colori tra cui scegliere la soluzione perfetta per il proprio stile.

Scopriamo, qui di seguito, i diversi sistemi per oscurare finestre senza persiane e i vantaggi che possono derivare in termini di comfort abitativo, valorizzazione estetica degli infissi, risparmio energetico, sicurezza e privacy.

 

I vantaggi dei sistemi oscuranti per finestre

Hai mai pensato a quanti vantaggi puoi ottenere scegliendo di dotare le finestre di moderni sistemi oscuranti?

In primo luogo, c’è da sottolineare che i sistemi oscuranti per finestre rientrano tra gli accorgimenti progettuali della bioedilizia, in quanto consentono di aumentare l’isolamento termico delle finestre e contribuiscono a dar vita ad una casa a risparmio energetico, capace di mantenere la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno.

In particolare, i sistemi oscuranti per finestre apportano un significativo miglioramento a molti aspetti legati all’efficienza energetica dei serramenti e alla loro resistenza all’usura del tempo e agli agenti atmosferici.

Scopriamo insieme i principali vantaggi di installare sistemi per oscurare le finestre:

  • Risparmio energetico
  • Aumento della resistenza degli infissi
  • Modulazione della luce
  • Aumento della privacy
  • Aumento della sicurezza

 

Risparmio energetico

I sistemi oscuranti alternativi alle persiane potenziano le proprietà termoisolanti di infissi in PVC di qualità, in quanto costituiscono un’ulteriore barriera contro il freddo, i raggi UV, la corrosione degli agenti atmosferici e la formazione di fenomeni come umidità, infiltrazioni, muffa e condensa. Il risparmio energetico è dunque ottimizzato dalla presenza di sistemi oscuranti in grado di mantenere la temperatura ideale, sia in estate che in inverno.

 

Aumento della resistenza degli infissi

I sistemi oscuranti proteggono gli infissi dall’azione diretta degli agenti atmosferici, limitando l’usura e il deterioramento degli infissi stessi. Pertanto, dei buoni sistemi oscuranti rappresentano un metodo efficace per allungare la vita delle finestre.

 

Modulazione della luce

I moderni sistemi oscuranti sfruttano la tecnologia e i comandi elettrici per agevolare al massimo le operazioni di apertura/chiusura e regolazione dell’intensità della luce filtrante. Al contrario di quanto avveniva in passato con le vecchie persiane o serrande manuali, oggi con un semplice click è possibile azionare le tapparellegli scuri o le veneziane per modulare la luce nel modo più adeguato alla situazione e alle condizioni climatiche. In base alle necessità, con gli oscuranti è possibile creare un’atmosfera soffusa e ombreggiata, oppure suggestivi ambienti illuminati a giorno.

Veneziana Oknoplast
Veneziana interna al vetro Oknoplast

 

Aumento della privacy

Non sempre le tende riescono a garantire un sufficiente grado di privacy. I sistemi oscuranti sono invece concepiti proprio allo scopo di aumentare la percezione di riservatezza e privacy. Grazie ai sistemi oscuranti per finestre, la casa è percepita ancora di più come un luogo privato in cui muoversi liberamente, lontani da sguardi indiscreti.

 

Aumento della sicurezza

Gli oscuranti svolgono un ruolo importante anche in termini di sicurezza e antintrusione. Rappresentano una barriera in più a protezione delle finestre, funzionando sia da deterrente per scoraggiare i tentativi di furto, che come protezione concreta grazie ai moderni sistemi tecnologici antieffrazione. Pertanto, gli oscuranti migliorano la percezione di sicurezza tra le mura domestiche, abbassano i livelli di stress e determinano un miglioramento generale del comfort e della qualità della vita.

infografica vantaggi in pvc

 

Sistemi oscuranti per finestre: le alternative alle persiane

Se le vecchie persiane in legno perdono la loro funzionalità, la casa si riempie di spifferi e la qualità della vita peggiora drasticamente: inquinamento acustico, dispersione energetica e consumi alle stelle sono solo alcuni dei problemi cui si può andare incontro.

Per fortuna, oggi esistono sistemi oscuranti completamente automatizzati ed altamente performanti, che, anche dal punto di vista estetico, aggiungono un tocco di stile e modernità all’ambiente.

Scopriamo insieme alcune soluzioni per oscurare le finestre senza le persiane e per ottimizzare l’efficienza energetica degli infissi in PVC.

 

Cassonetto monoblocco in PVC

La soluzione ideale per sostituire persiane vecchie e malandate è l’installazione di cassonetti monoblocco in PVC: sistemi oscuranti moderni, eleganti e salvaspazio, grazie al design minimal e al ridotto ingombro.

Il sistema oscurante proposto da Oknoplast riesce a raggiungere eccellenti parametri termici (fino a U=0.85 W/m2K) grazie al cassonetto monoblocco in PVC coibentato con pannelli isolanti e grazie alle tapparelle dotate di stecche in alluminio riempite di poliuretano espanso, materiale largamente utilizzato in bioedilizia per le sue eccellenti proprietà termoisolanti.

Oltre ad essere versatili e performanti, i cassonetti monoblocco con tapparelle in alluminio sono anche comodi e pratici da utilizzare, in quanto dotati di un motore elettrico che consente di azionarli premendo semplicemente un pulsante. È altresì possibile azionare gli oscuranti tramite un radiocomando oppure collegarli ai più innovativi sistemi di domotica.

Sistemi oscuranti per finestre
Cassonetto monoblocco in PVC Oknoplast

 

Tapparelle elettriche: comode e sicure

Le tapparelle elettriche hanno il vantaggio di essere più maneggevoli, funzionali e facili da utilizzare rispetto alla versione manuale, garantendo versatilità stilistica e prestazioni ottimali in termini di risparmio energetico.

Ma i punti di forza non finiscono qui:

  • Tapparelle motorizzate: sono sistemi oscuranti molto pratici, in quanto le operazioni di apertura e chiusura possono essere gestite senza alcuno sforzo attraverso i comandi elettrici azionabili con telecomando o da remoto. In questo modo, sarà ancora più facile ottimizzare i consumi, regolare l’intensità della luce e decidere il giusto grado di privacy.
  • Design minimal ed elegante: le tapparelle motorizzate Oknoplast non sono solo pratiche e funzionali, ma anche eleganti e belle da vedere grazie a lamelle sottilissime che, in posizione aperta, risultano quasi invisibili.
  • Ricambio d’aria automatico: le tapparelle elettriche Oknoplast sono dotate di microfessure che permettono di far filtrare aria e luce senza dover necessariamente alzare la tapparella.
  • Sicurezza: le tapparelle elettriche Oknoplast sono realizzate con materiali robusti e resistenti che aumentano il livello di sicurezza delle finestre

 

Scuretti interni: belli e versatili

Gli scuretti interni sono perfetti per passare velocemente da un’illuminazione a giorno al buio totale, e viceversa. La forza degli scuretti interni sta nel fatto di poter regolare il grado di illuminazione di un ambiente senza dover aprire la finestra per chiudere le imposte. Sono ideali per la zona notte, dove è indispensabile creare il massimo grado di oscurità e privacy, ma anche per living, sala da pranzo e qualunque altro ambiente a cui si voglia conferire un tocco di classe ed eleganza.

Gli scuretti interni sono perfetti sia nei contesti abitativi cittadini – pensiamo ai palazzi signorili dei centri storici delle grandi città – sia per ville e casali immersi nella natura. Grazie alla loro versatilità stilistica, riescono infatti ad oscurare con la stessa disinvoltura una baita in montagna così come un appartamento lussuoso in città.

Grazie alla chiusura magnetica brevettata, gli scuretti interni Oknoplast mantengono la posizione di chiusura anche con l’anta a ribalta. Il design senza tempo e l’ampia gamma di colori disponibili, abbinabili a quello del serramento, li rendono discreti e “invisibili”, perfetti in qualsiasi contesto abitativo.

Finestra Prolux Evolution con gli scuretti interni di Oknoplast
Finestra Prolux Evolution con gli scuretti interni di Oknoplast

 

Veneziane interne: stile ed eleganza

Il design accattivante e la praticità di utilizzo rendono le veneziane interne adatte ad oscurare finestre di qualsiasi ambiente. Vengono spesso utilizzate per oscurare uffici e sale riunioni – per via dell’eleganza del design – ma anche studi medici, ospedali e uffici pubblici, ossia ambienti in cui la praticità conta più dell’estetica e dove è importante poter garantire il rispetto della privacy. Ciò dimostra la grande versatilità stilistica delle veneziane interne, che sono tra i sistemi oscuranti più apprezzati e diffusi proprio per via della loro capacità di coniugare eleganza e praticità.

Le veneziane presentano una struttura più leggera e flessibile delle tapparelle, in quanto prive di cassonetto.

Finestra in PVC Squareline di Oknoplast
Finestra in PVC Squareline di Oknoplast

 

Le finestre con veneziana interna alla vetrocamera sono la soluzione ideale per chi ha poco spazio e poco tempo per la pulizia e la manutenzione. Tali sistemi, infatti, hanno un ingombro molto ridotto: lamelle sottilissime azionabili elettricamente che, da aperte, risultano quasi invisibili. Inoltre, essendo inserita direttamente all’interno della vetrocamera della finestra, la veneziana interna non ha bisogno di alcun tipo di pulizia e manutenzione, in quanto è al riparo da polvere, sporco e inquinamento.

 

Come oscurare gli infissi senza persiane: conclusioni

In passato, le persiane in legno e le scomode serrande manuali con cinghia erano di fatto gli unici sistemi (a parte le tende) per oscurare gli ambienti e aumentare il grado di privacy dell’abitazione.

Oggi, i sistemi per oscurare finestre senza persiane sono tanti e diversificati. Grazie alla tecnologia, ai materiali innovativi, ai sistemi di chiusura ermetica e al design elegante e raffinato, i moderni sistemi oscuranti per finestre sono in grado di isolare perfettamente la casa dal freddo e dai rumori, aumentando la salubrità degli ambienti, la qualità della vita e le performance energetiche della casa.

Abbinare un sistema oscurante ad un infisso in PVC di qualità significa:

  • Aumentare l’isolamento termico e il risparmio in bolletta
  • Migliorare il riposo notturno, grazie all’effetto “buio totale”
  • Avere sempre la possibilità di modulare la luce e il livello di privacy
  • Caratterizzare gli ambienti con soluzioni versatili e flessibili
  • Arredare con stile ed eleganza, grazie alla grande varietà di colori, finiture, combinazioni stilistiche e soluzioni personalizzate

Non aspettare oltre! Scegli il sistema oscurante più adatto alle tue finestre e inizia ad usufruire di tutti i vantaggi descritti.

Cambiare infissi e serramenti

Posted by Oknoplast

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *