16 Ottobre 2023

Soluzioni alternative per oscurare una casa senza persiane

La casa rappresenta da sempre un luogo protetto, un caldo rifugio e il porto sicuro in cui approdare, dopo una dura giornata di lavoro. Ci ripara dal freddo e dai rumori esterni, ci fa sentire al sicuro e ci regala una dimensione di familiarità e intimità che nessun altro luogo riesce a trasmettere.

Porte e finestre rappresentano, in questo senso, gli elementi strutturali che più di altri veicolano il bisogno di privacy, protezione e intimità che desideriamo quando siamo dentro le nostre quattro mura. Ecco perché è così importante scegliere infissi di qualità e aumentare la loro capacità di isolare e proteggerci da qualsiasi tentativo di intromissione nella nostra vita.

Un modo efficace ed economico per rendere la propria casa un luogo caldo, sicuro e privato è quello di dotare i serramenti di validi sistemi oscuranti.

Oknoplast, azienda leader, specializzata nella produzione di serramenti ad alta efficienza energetica ha messo a punto diverse soluzioni per oscurare finestre senza persiane. Scopriamo quali!

Cambiare infissi e serramenti

Oscurare finestre senza persiane: vantaggi

In alternativa alle persiane, esistono diversi sistemi oscuranti pratici e versatili che possono completare lo stile delle finestre combinando gusto e funzionalità.

Oknoplast, infatti, ha studiato sistemi oscuranti in grado di integrarsi in maniera armoniosa con lo stile dei serramenti, garantendo una perfetta continuità stilistica, oltre a tutti i vantaggi di oscurare le finestre: massimo della privacy, modulazione di ombreggiatura e luminosità, aumento della sicurezza e ottimizzazione del livello di isolamento termoacustico degli infissi.

Da sempre curiamo i dettagli e mettiamo il massimo impegno per offrire soluzioni personalizzate e cucite sulle singole esigenze abitative: cassonetti monoblocco, veneziane interne, scuretti integrati, cassonetti anti-spiffero in abbinamento cromatico con le finestre, frangisole e comandi elettrici che facilitano la fruibilità delle finestre stesse. Senza contare la grande varietà di combinazioni stilistiche: effetto legno, finiture personalizzate e un’ampia gamma di colori tra cui scegliere la soluzione perfetta per il proprio stile. Scopriamo, qui di seguito, i diversi sistemi per oscurare finestre senza persiane e i vantaggi che possono derivare in termini di comfort abitativo, valorizzazione estetica degli infissi, risparmio energetico, sicurezza e privacy.

I vantaggi dei sistemi oscuranti per finestre

Hai mai pensato a quanti vantaggi puoi ottenere scegliendo di dotare le finestre di moderni sistemi oscuranti? In primo luogo, c’è da sottolineare che i sistemi oscuranti per finestre consentono di aumentare l’isolamento termico delle finestre e contribuiscono a dar vita a una casa a risparmio energetico, capace di mantenere la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno. In particolare, i sistemi oscuranti per finestre apportano un significativo miglioramento a molti aspetti legati all’efficienza energetica dei serramenti e alla loro resistenza in termini di usura nel tempo e agli agenti atmosferici.

Scopriamo insieme i principali vantaggi di installare sistemi per oscurare le finestre:

  • Risparmio energetico
  • Aumento della resistenza degli infissi
  • Modulazione della luce
  • Aumento della privacy
  • Aumento della sicurezza

Risparmio energetico

I sistemi oscuranti alternativi alle persiane potenziano le proprietà termoisolanti di infissi in PVC di qualità, in quanto costituiscono un’ulteriore barriera contro il freddo, i raggi UV, la corrosione degli agenti atmosferici e la formazione di fenomeni come umidità, infiltrazioni, muffa e condensa. Il risparmio energetico è dunque ottimizzato dalla presenza di sistemi oscuranti in grado di mantenere la temperatura ideale, sia in estate che in inverno.

Aumento della resistenza degli infissi

I sistemi oscuranti proteggono gli infissi dall’azione diretta degli agenti atmosferici, limitando l’usura e il loro deterioramento. Pertanto, dei buoni sistemi oscuranti rappresentano un metodo efficace per allungare la vita delle finestre.

Modulazione della luce

I moderni sistemi oscuranti sfruttano la tecnologia e i comandi elettrici per agevolare al massimo le operazioni di apertura e chiusura e regolazione dell’intensità della luce filtrante. Al contrario di quanto avveniva in passato con le vecchie persiane o serrande manuali, oggi con un semplice click è possibile azionare le tapparelle, le veneziane o i frangisole per modulare la luce nel modo più adeguato alla situazione e alle condizioni climatiche. In base alle necessità, con gli oscuranti è possibile creare un’atmosfera soffusa e ombreggiata, oppure suggestivi ambienti illuminati a giorno.

Aumento della privacy

Non sempre le tende riescono a garantire un sufficiente grado di privacy. I sistemi oscuranti sono invece concepiti proprio allo scopo di aumentare la percezione di riservatezza e privacy. Grazie ai sistemi oscuranti per finestre, la casa è percepita ancora di più come un luogo privato in cui muoversi liberamente, lontani da sguardi indiscreti.

Aumento della sicurezza

Gli oscuranti svolgono un ruolo importante anche in termini di sicurezza antintrusione. Rappresentano una barriera in più alla protezione delle finestre, funzionando sia da deterrente per scoraggiare i tentativi di furto, che come protezione concreta grazie ai moderni sistemi tecnologici antieffrazione. Pertanto, gli oscuranti migliorano la percezione di sicurezza tra le mura domestiche, abbassano i livelli di stress e determinano un miglioramento generale del comfort e della qualità della vita.

Sistemi oscuranti per finestre: le alternative alle persiane

Le vecchie persiane in legno possono perdere la loro funzionalità: la casa si riempie di spifferi e la qualità della vita peggiora drasticamente. Ciò comporta inquinamento acustico, dispersione energetica e consumi alle stelle, che sono solo alcuni dei problemi a cui si può andare incontro.

Per fortuna, oggi esistono sistemi oscuranti completamente automatizzati ed altamente performanti che, anche dal punto di vista estetico, aggiungono un tocco di stile e modernità all’ambiente. Scopriamo insieme alcune soluzioni per oscurare le finestre senza le persiane e per ottimizzare l’efficienza energetica degli infissi in PVC.

Cassonetto monoblocco in PVC

La soluzione ideale per sostituire persiane vecchie e malandate è l’installazione di cassonetti monoblocco in PVC: sistemi oscuranti moderni, eleganti e salvaspazio, grazie al design minimal e al ridotto ingombro.Il sistema oscurante proposto da Oknoplast riesce a raggiungere eccellenti parametri termici (fino a U=0.85 W/m2K) grazie al cassonetto monoblocco in PVC coibentato con pannelli isolanti e grazie alle tapparelle dotate di stecche in alluminio riempite di poliuretano espanso, materiale largamente utilizzato in bioedilizia per le sue eccellenti proprietà termoisolanti.

Oltre ad essere versatili e performanti, i cassonetti monoblocco con tapparelle in alluminio, sono anche comodi e pratici da utilizzare, in quanto possono essere dotati di un motore elettrico che consente di azionarli con un click. È altresì possibile azionare gli oscuranti tramite un radiocomando oppure collegarli ai più innovativi sistemi di domotica.

Scuretti interni: estetici e versatili

Gli scuretti interni sono perfetti per passare velocemente da un’illuminazione a giorno al buio totale, e viceversa. La forza degli scuretti interni sta nel fatto di poter regolare il grado di illuminazione di un ambiente senza dover aprire la finestra per chiudere le imposte. Sono ideali per la zona notte, dove è indispensabile creare il massimo grado di oscurità e privacy, ma anche per il living, la sala da pranzo e qualunque altro ambiente a cui si voglia conferire un tocco di classe ed eleganza. Questi prodotti sono perfetti sia nei contesti abitativi cittadini – pensiamo ai palazzi signorili dei centri storici delle grandi città – sia per ville e casali immersi nella natura. Grazie alla loro versatilità stilistica, riescono infatti ad oscurare con la stessa disinvoltura una baita in montagna così come un appartamento lussuoso in città.

Grazie alla chiusura magnetica brevettata, gli scuretti interni Oknoplast mantengono la posizione di chiusura anche con l’anta a ribalta. Il design senza tempo e l’ampia gamma di colori disponibili, abbinabili a quello del serramento, li rendono discreti e “invisibili”, perfetti in qualsiasi contesto abitativo. Le nostre finestre Prolux Evolution sono perfette con gli scuretti: dotate di una vasta scelte di colori e performanti per ogni necessità. 

Camera da letto arredata con scuretti interni Oknoplast

Veneziane interne: stile ed eleganza

Il design accattivante e la praticità di utilizzo rendono le veneziane interne adatte a oscurare le finestre di qualsiasi ambiente. Vengono spesso utilizzate per oscurare uffici e sale riunioni – grazie all’elegante design – ma anche studi medici, ospedali e uffici pubblici, ossia ambienti in cui la praticità conta più dell’estetica e dove è importante poter garantire il rispetto della privacy. Ciò dimostra la grande versatilità stilistica delle veneziane interne, che sono tra i sistemi oscuranti più apprezzati e diffusi proprio per la loro capacità di coniugare eleganza e praticità.

Le veneziane presentano una struttura più leggera e flessibile delle tapparelle, in quanto prive di cassonetto. Questa tipologia di soluzione è ideale per chi ha poco spazio e poco tempo per la pulizia e la manutenzione. Tali sistemi, infatti, hanno un ingombro molto ridotto: lamelle sottilissime azionabili elettricamente che, da aperte, risultano quasi invisibili. Inoltre, essendo inserita direttamente all’interno della vetrocamera della finestra, la veneziana interna non ha bisogno di alcun tipo di pulizia e manutenzione, in quanto è al riparo da polvere, sporco e inquinamento. La finestra perfetta per questa soluzione? La nostra Squareline .

Porta finestra Squareline con veneziana interna Oknoplast

Frangisole per gestire il livello di luminosità

Un’altra soluzione Oknoplast per modulare l’ingresso della luce in casa sono i frangisole a lamelle. Questi sistemi, grazie alla loro particolare struttura, permettono di regolare l’inclinazione delle lamelle e quindi di avere la possibilità di creare la giusta atmosfera luminosa nei propri ambienti.
Come tutti i prodotti Oknoplast anche questi sono personalizzabili e altamente performanti, disponibili in più colorazioni che spaziano dal nero all’avorio.
Sono tecnologici e completamente automatizzati, in grado di garantire la massima privacy e sicurezza, scongiurando i tentativi di intrusione grazie al sistema di bloccaggio di sollevamento.

Porta finestra con soglia ribassata per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Salotto con sistema scorrevole alzante in PVC HST Motion con frangisole di Oknoplast

Come oscurare gli infissi senza persiane: conclusioni

In passato, le persiane in legno e le scomode serrande manuali con cinghia erano di fatto gli unici sistemi (a parte le tende) per oscurare gli ambienti e aumentare il grado di privacy dell’abitazione.Oggi i sistemi per oscurare finestre senza persiane sono tanti e diversificati. Grazie alla tecnologia, ai materiali innovativi, ai sistemi di chiusura ermetica e al design elegante e raffinato, i moderni sistemi oscuranti per finestre sono in grado di isolare perfettamente la casa dal freddo e dai rumori, aumentando la salubrità degli ambienti, la qualità della vita e le performance energetiche della casa. In conclusione? Abbinare un sistema oscurante ad un infisso di qualità significa:

  • Aumentare l’isolamento termico e il risparmio in bolletta
  • Migliorare il riposo notturno
  • Avere sempre la possibilità di modulare la luce e il livello di privacy
  • Caratterizzare gli ambienti con soluzioni versatili e flessibili
  • Arredare con stile ed eleganza, grazie alla grande varietà di colori, finiture, combinazioni stilistiche e soluzioni personalizzate

Non aspettare oltre! Scegli il sistema oscurante Oknoplast più adatto alle tue finestre e inizia ad usufruire di tutti i vantaggi descritti.

In tanti ci hanno già scelto! Vieni nei nostri showroom per toccare con mano i nostri prodotti.

Trova rivenditore