10 Novembre 2020

Ottanio colore di tendenza: come utilizzarlo nell'arredamento

Colore elegante e particolare, l’ottanio è la tonalità perfetta per portare un tocco di novità alla casa e creare un’atmosfera sobria, ma mai banale. In questo articolo parleremo dei diversi utilizzi dell’ottanio nell’arredamento di casa, di come bilanciarlo e di come abbinarlo ad altri colori per esaltare la bellezza degli ambienti.

Il color ottanio, che deve il suo nome a uno dei componenti della benzina – l’ottano, appunto – nasce dall’incontro di diverse tonalità di blu e di verde ed è stato utilizzato per la prima volta alla fine degli anni Cinquanta, nel settore tessile. Il suo successo è stato immediato; l’ottanio, con la sua personalità enigmatica, ma decisa, conquista in breve tempo il mondo della moda. Successivamente questa tonalità ha iniziato a entrare all’interno delle abitazioni, per dare un tocco di freschezza e particolarità agli ambienti. Anche in questo caso ha riscosso un grande successo, che a tutt’oggi non sembra arrestarsi: è possibile infatti trovare moltissimi oggetti e ispirazioni per caratterizzare l’arredamento con questo colore suggestivo. Le sfumature dell’ottanio sono molto versatili, e si abbinano bene alle gradazioni di numerose altre tonalità. Prima di mettersi all’opera, però, è fondamentale valutare bene gli equilibri cromatici, per non rischiare di saturare gli ambienti in maniera scorretta. 

Pareti color ottanio

Uno dei modi migliori per arredare con l’ottanio è quello di utilizzarlo come colore di una o più pareti.

Perfetta sia nei contesti moderni e minimal, che in quelli bohemien ed eclettici, questa sfumatura esalta e riempie la stanza senza oscurarla. Si sposa bene con infissi di colore bianco o avorio e con gli effetti metallici, che conferiscono all’ambiente un mood molto raffinato; si abbina perfettamente anche a tonalità più calde come il legno e l’oro, il tortora e il color senape.

Le possibilità di abbinamento sono tantissime, soprattutto se si ha a disposizione un’ampia scelta di colori per le finestre in PVC come quella di Oknoplast. In questo modo sarà possibile creare ogni effetto desiderato, da quelli minimal ai più particolari, per una resa estetica di alto livello. Anche scegliere l’ottanio per decorare la parete di sfondo a un bel divano bianco può essere un’ottima soluzione! Oppure può essere usato per caratterizzare un’area specifica di una stanza, come ad esempio la zona studio. La cosa importante da considerare prima di tinteggiare una parete color ottanio è quella di valutare la luminosità degli ambienti, e bilanciarla di conseguenza.

In un stanza molto luminosa, dove magari sono presenti porte finestre e sistemi scorrevoli, è possibile osare di più – ma sempre facendo attenzione a non esagerare. Risultati davvero suggestivi si possono ottenere anche tramite l’uso di una bella carta da parati di questo colore. Questa tonalità così profonda, infatti, se applicata alle pareti può creare bellissimi cornici per ambienti dall’anima artistica e raffinata.Se si sceglie di dipingere una o più pareti color ottanio, il consiglio di base comunque resta quello di optare per arredi con tonalità neutre, che si abbinano bene senza risultare troppo impegnative.

Arredamento color ottanio 

Se invece di dipingere le pareti si vuole utilizzare l’ottanio nell’arredamento, ci sono molte soluzioni da poter prendere in considerazione: dai divani alle poltrone, passando per i particolari della camera da letto fino ai mobili della cucina. 

Cucina ottanio

In cucina, per esempio, si possono creare effetti davvero molto interessanti e particolari se l’ottanio viene abbinato al legno. Una soluzione ottimale potrebbe essere quella di caratterizzare i pavimenti con un bel parquet, oppure di utilizzare mobili color ottanio in contrasto a un bel ripiano di marmo sottile.  

Salotto ottanio 

In un ambiente eclettico l’ottanio può risaltare particolarmente in abbinamento a un colore acceso come l’arancione; se ben dosato, riesce a esaltare anche i contesti più classici, magari incorniciato da colori neutri o da rifiniture dorate. Negli spazi caratterizzati dalla presenza del legno, magari con travi a vista o con un bel tavolo in posizione centrale, si potrebbe optare anche per delle sedie ottanio così da completare in maniera soft e raffinata l’arredamento.

Camera color ottanio 

Se non si vuole optare per la carta da parati, le superfici o gli infissi di questo colore, è possibile puntare sulla biancheria e arricchire con complementi d’arredo e tende. 

Bagno color ottanio 

Perché non prendere in considerazione l’ottanio per mettere in risalto alcuni particolari del bagno?

La parete della vasca o della doccia, per esempio, oppure i mobili su sfondo bianco, possono creare un’atmosfera elegante e bohemien da completare in maniera ideale con accessori di legno.

Porte in PVC  personalizzate

È possibile pensare di scegliere infissi e portoncino d’ingresso colorati?Assolutamente sì!

I portoncini d’ingresso in PVC Oknoplast, oltre a offrire eccellenti prestazioni sia in termini di praticità che di sicurezza, permettono ampie possibilità di personalizzazione anche dal punto di vista cromatico. Queste possono variare dalle tonalità più classiche effetto legno, a quelle più particolari, verdi e blu, che richiamano per l’appunto le tonalità dell’ottanio. I portoncini in pvc peraltro possono riprendere il colore delle finestre e assicurare così la massima continuità visiva della facciata; soprattutto, è possibile optare per due colorazioni diverse tra interno ed esterno, per la massima versatilità.

Cambiare infissi e serramenti

Ottanio e velluto 

Un’altra accoppiata vincente è senza dubbio quella costituita dall’abbinamento di ottanio e velluto, che porta negli ambienti un’atmosfera sognante e regale. Copriletti e cuscini si prestano molto bene allo scopo, ma è possibile optare anche per divani, sedie o poltrone da impreziosire con nappe e fodere. 

Ottanio e illuminazione

L’ottanio sorprende anche negli ambienti con illuminazione calda, dando però il meglio di sé quando illuminato dalla luce naturale. La luce bianca, invece, non è la soluzione migliore per far risaltare la vera essenza di questo colore. Per richiamare le atmosfere di mondi esotici e misteriosi, le stampe floreali oppure le finiture di oggettistica orientale in questa tonalità sono perfette, e costituiscono incredibili pezzi di arredamento.