11 Gennaio 2022

Pantone 2022 Color of the year: sarà Very Peri il colore di tendenza

Nel mese di dicembre c’è sempre grande attesa tra designer e architetti, addetti al marketing, grafici o semplici appassionati per l’uscita del colore Pantone dell’anno, ovvero quella particolare tonalità che per 365 giorni diventerà punto di riferimento in diversi campi di utilizzo – dalla moda all’arredamento di interni, passando per il design industriale, l’imballaggio dei prodotti e il graphic design. La scelta nasce da valutazioni e analisi delle tendenze da parte di un team di esperti che, ispirati da un’opera d’arte, da una meta turistica gettonata, da spettacoli teatrali o produzioni cinematografiche, così come da nuovi materiali o tecnologie, scelgono ed eleggono il colore di tendenza per l’anno venturo. Il 2022 sarà dunque l’anno del particolarissimo Very Peri (PANTONE 17-3938), simbolo cromatico della transizione che stiamo attraversando, dedicato per questo al coraggio e alla ripartenza.

infografica vantaggi in pvc

Storia di un catalogo diventato icona

Con il termine “pantone” ci riferiamo, genericamente, a un colore. In realtà Pantone è un’azienda, diventata un punto di riferimento nel mondo del design perché, già negli anni ’60, ha messo a punto un sistema di identificazione e riproduzione dei colori divenuto poi norma internazionale. L’obiettivo (raggiunto)? Riuscire a parlare, nel settore di riferimento, la stessa “lingua cromatica”

Troppo facile – e impreciso – parlare di ‘giallo’, ‘rosso’ o ‘beige’, soprattutto in ambito professionale (si pensi al colore di un font in grafica, alla tinta di un muro nella decorazione d’interni o al colore di un tessuto, e così via): per sgomberare il campo da ogni possibile fraintendimento si fa quindi riferimento alla catalogazione Pantone Matching System, che rende possibile classificare i colori attraverso un codice alfanumerico e permette la loro fedele riproduzione per la stampa in quadricromia. La consultazione degli attuali 1144 colori avviene attraverso la famosa “mazzetta”, la bussola che guida chiunque abbia a che fare – per lavoro o per passione – con il colore in genere.

Very Peri nell'interior design

2022: l’anno del Very Peri

Se il 2021 ha visto affermarsi sia il giallo Illuminating Pantone 17-5104 che il grigio Ultimate Grey Pantone 1313-0647, il 2022 sarà l’anno del Very Peri: un’audace ed intrigante tonalità di blu pervinca con sottotono rosso e viola, che getta sul futuro una luce decisamente nuova. Nuovo è anche il fatto che Very Peri non sia una tonalità già esistente, ma un colore inedito creato ad hoc per l’anno 2022. “Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma Pantone Color of the Year – spiega Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute – riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi.”

Very Peri nelle decorazioni d’interni

Spiccatamente moderno, gioioso e fresco, il Pantone Very Peri dà una nuova vita agli interni grazie a combinazioni cromatiche sì inusuali, ma decisamente versatili e che ben si prestano ad essere impiegate su diversi materiali, texture e finiture. Very Peri, infatti, può essere utilizzato per dipingere una parete e donare personalità unica a un determinato ambiente; ma sta molto bene anche su un mobile di design – per illuminare un muro bianco -, sugli infissi per personalizzarli in maniera originale e su complementi e accessori dall’alto impatto scenico, per esaltarne forma e particolarità.

L’importante in ogni caso, con questa tonalità dal carattere forte, è non avere paura di osare. Perché se da una parte è una sfumatura che invita alla calma e al relax, dall’altra stimola vivacemente creatività, ingegno e fantasia. Una vera e propria chiamata ad immaginare – ed osare, appunto – nuove visioni e accostamenti.

Accostamenti…

Abbiamo parlato di come il Very Peri sia un colore estremamente versatile. Ciò si traduce nel fatto che, a seconda dell’accostamento con le altre tonalità, si potranno ricreare atmosfere anche molto differenti fra loro. 

In abbinamento a tinte calde – come i toni del beige e il corallo, per esempio – il risultato sarà infatti accogliente e avvolgente; con colori più freddi come verde, giallo e azzurro (e relative gradazioni) l’effetto sarà invece più vivace – ma mitigato se associato a colori come terracotta o rosa. Infine, chi ama le atmosfere più eleganti e sofisticate, non dovrà fare altro che abbinarlo a colori neutri (grigio, talpa, sabbia) per esaltarne il lato più raffinato e chic.

…ed utilizzi: qualche idea

Per inserire Very Peri nell’arredamento di casa non è per forza necessario ritinteggiare le pareti. Può far parte dello stile domestico anche sotto forma di mobile: meglio se importante, d’impatto e posto in posizione strategica – si farà necessariamente notare per la sua tonalità così caratterizzante. 

Anche i rivestimenti del bagno o della cucina – carta da parati, piastrelle, mosaici, resine – scelti in Pantone Very Peri saranno di grande tendenza per tutto il 2022. Un’altra idea, meno invasiva ma non per questo meno d’effetto, è applicare il colore dell’anno ai tessuti: copriletto, copridivano, cuscini, runner e chi più ne ha più ne metta. Sono sufficienti piccoli tocchi di home decor per dare vita ad un vero e proprio rinnovamento!

Infissi in primo piano

Come sappiamo ormai porte e finestre sono elementi d’arredo a tutti gli effetti, concepiti per integrarsi perfettamente nell’ambiente ed esprimere la personalità di chi abita la casa. Per questo, la scelta della finitura non può essere secondaria o lasciata al caso: l’obiettivo è quello di cercare l’abbinamento più coerente tra porte, finestre, pavimenti, arredamento e complementi. 

Ecco quindi che, se per gli interni si è deciso di puntare su Very Peri, anche il colore degli infissi potrà essere in stretta connessione cromatica. In questo ci viene in aiuto la gamma di finestre in PVC Oknoplast, che si contraddistingue per la grandissima libertà di scelta in termini di personalizzazione e quindi anche di tonalità: opache, classiche, metallizzate e caldi effetto legno. Con un vantaggio in più: se lo stile esterno richiede un colore diverso rispetto all’interno, l’opzione bicolore ti permetterà di trovare sempre il giusto compromesso.


Tale libertà cromatica vede poi la sua massima espressione nell’offerta di finestre in alluminio: in questo caso sarà possibile scegliere tra tutti i colori della gamma RAL per trovare la finitura ideale per i propri interni, quella che permette di far sprigionare al massimo il fascino magnetico della nuova tonalità Very Peri di Pantone.