13 Febbraio 2024

Peach Fuzz: il colore dell'anno 2024 per creare ambienti moderni e rilassanti

Anche per quest’anno è l’Istituto Pantone a indicare la strada cromatica da percorrere quando si tratta di scegliere la palette ideale per l’abbigliamento o gli accessori, l’interior design o il packaging dei prodotti. Con la sua estetica delicata, morbida e avvolgente è Peach Fuzz il colore dell’anno 2024 che, non solo incanta con la sua piacevole tonalità pesca, ma intende trasmettere un messaggio di inclusione, amore e condivisione. Pantone, punto di riferimento internazionale per la comunicazione del colore, ogni anno seleziona infatti la sfumatura che meglio rappresenta lo spirito del tempo, le tendenze e le aspirazioni della società.

Con la scelta di Peach Fuzz 13-1023 come colore dell’anno, l’obiettivo è infatti il richiamo a valori troppo spesso dimenticati, quali la solidarietà verso gli altri e la gentilezza, ma anche invitare le persone a prendersi cura di sé ritagliandosi spazi per la crescita personale. Oltre al suo tono pastello, a metà strada tra il rosa e l’arancio, c’è quindi molto di più: una vera fonte di benessere che riconcilia corpo e mente, perfetta per ogni contesto.

In questo articolo scopriremo tutte le caratteristiche di Peach Fuzz e le modalità per abbinare questo colore nella progettazione di ambienti caldi e accoglienti:

Peach Fuzz è il colore perfetto per illuminare la tappezzeria e creare un ambiente rilassante

Peach Fuzz: molto più di un colore

Caldo, tenue ed elegante: questi sono solo alcuni degli aggettivi che meglio descrivono Peach Fuzz, il colore dell’anno 2024 secondo Pantone. Si tratta di una nuance sofisticata che fonde due mondi apparentemente lontani. Da un lato, rimanda alle sfumature del color cipria e del rosa antico delle tappezzerie di un tempo, mentre dall’altro, si sposa perfettamente con le tendenze contemporanee che puntano su ambienti luminosi e minimalisti. Peach Fuzz non rappresenta solo una mera scelta estetica o un trend da cavalcare, bensì diventa una vera e propria dichiarazione d’intenti. Questo colore pastello vuole infatti promuovere una maggiore empatia e apertura verso gli altri, oltre a contribuire alla progettazione di ambienti accoglienti e rilassanti.

Peach Fuzz possiede inoltre una forte valenza simbolica e psicologica, perché con le sue caratteristiche delicate ha effetti benefici sul nostro umore. Questo colore veicola sensazioni positive come la gioia, la gratitudine e la fiducia e sembra che possa farci sentire bene con noi stessi, rilassando corpo e mente e favorendo la meditazione. Inoltre Peach Fuzz è la perfetta fusione tra due colori brillanti e accesi, come il rosa e l’arancione e questo binomio comunica vitalità, energia e ottimismo. La sua tonalità dolce ricorda la texture della pesca, il frutto vellutato per eccellenza, e trasmette infatti la tenerezza di un abbraccio morbido e avvolgente.

Il colore dell’anno 2024 adatto a ogni ambiente
Peach Fuzz si abbina perfettamente ai toni neutri e al legno naturale

Come progettare l’ambiente perfetto con Peach Fuzz

Peach Fuzz è un colore ampiamente versatile e facilmente abbinabile a molte altre sfumature. Può essere utilizzato per illuminare l’ambiente pitturando le pareti color pesca, oppure può essere affiancato a toni neutri, tra cui il verde menta, il celeste polvere, il sabbia o il giallo limone. Per chi ama invece i contrasti più nitidi, è possibile optare per colori più vivaci e brillanti, tra i quali rientra senza dubbio anche il Viva Magenta, colore dell’anno 2023, vigoroso e vibrante. Il colore dell’anno Pantone 2024 non è però solo adatto agli elementi strutturali di un ambiente domestico o commerciale, bensì è perfetto per dare carattere ai diversi spazi attraverso complementi d’arredo colorati, ma mai eccessivi. 

Dal soggiorno alla camera da letto, il Peach Fuzz può essere infatti scelto per la tappezzeria di divani, testiere, coperte, lenzuola, cuscini e sedie in tessuto. Questa tonalità color pesca crea un ambiente conviviale e armonioso, che invita alla socialità. Nella zona living può essere abbinato a colori scuri, come il marrone e, in particolare, con legni naturali, ad esempio il rovere o il noce, che donano un aspetto rustico, ma al contempo molto ricercato. Nel caso di sedie o poltrone, un rivestimento in velluto color pesca può essere impreziosito dai dettagli color oro o argento della struttura. 

Le combinazioni cromatiche con il Peach Fuzz sono davvero infinite e ogni ambiente può essere valorizzato anche solo seguendo piccoli accorgimenti: in bagno dona un senso di calma e pulizia e può essere introdotto, oltre attraverso il rivestimento alle pareti, anche con una biancheria color pesca o piccole suppellettili in palette; nella zona notte il Peach Fuzz permette di creare un’atmosfera romantica e accogliente, in grado di favorire i momenti di riposo su parure rigorosamente Peach Fuzz.

Il tocco vivace e brillante per il salotto: un elegante divano Peach Fuzz
Design minimalista per la zona pranzo con le sedie in tessuto colore Peach Fuzz

Peach Fuzz è perfetto anche per la progettazione di camerette per bambini dove, più di ogni altro ambiente, è necessario creare un’atmosfera serena e luminosa. È un colore unisex adatto sia a bambini, sia a bambine che può essere abbinato a librerie di colore bianco o beige, boiserie in legno o carta da parati decorata da motivi fiabeschi. Scegliendo una soluzione completa e multifunzionale dai toni pesca, è possibile poi sbizzarrirsi con gli accessori e i giochi per i più piccoli più adatti al contesto, oltre a intonare agli arredi i profili degli infissi.

Atmosfera delicata e rilassante per una cameretta dai toni Peach Fuzz e infissi Platinium Plus di Oknoplast

I migliori infissi Oknoplast da abbinare a Peach Fuzz

Durante la fase di progettazione degli interni, sappiamo quanto sia importate compiere scelte coerenti affinché tutti gli elementi siano in perfetta armonia tra loro. Per dare vita a un ambiente armonioso che rispecchi la personalità niente è da lasciare al caso, nemmeno gli infissi, ormai diventati dei veri protagonisti all’interno di ogni spazio.

Se vuoi inserire il colore dell’anno nella tua abitazione, devi sapere che in una stanza dai toni in linea con la tendenza Peach Fuzz, gli infissi Platinium Plus di Oknoplast si abbinano perfettamente, grazie alle loro linee leggere e arrotondate, ideali per i contesti abitativi classici ed eleganti. Oltre alla loro raffinatezza, questi infissi donano la massima luminosità all’ambiente domestico, grazie al profilo dallo spessore di 1 cm e all’ampia superficie vetrata.

Gli infissi Platinium Plus di Oknoplast si distinguono anche per il grande valore aggiunto che offrono in termini di design: si tratta di veri e propri elementi di arredo con copricerniera coordinato alla maniglia e profili abbinati alla pellicola, con la possibilità di scelta in un’ampia gamma di tonalità opache, metallizzate ed effetto legno.

Se per gli interni il colore Peach Fuzz viene abbinato a un parquet in rovere naturale, a mobili in legno massello o a pareti decorate da boiserie, per gli infissi Platinum Plus è possibile scegliere una delle splendide finiture effetto legno della collezione ecoNATURA: noce naturale, noce spazzolato, rovere spazzolato e bianco spazzolato. Grazie a un’innovativa tecnologia, questa linea riproduce realisticamente le sfumature e le venature del vero legno, garantendo un’estetica ottimale e tridimensionale al tatto. Ma non finisce qui: un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla loro elevata resistenza agli agenti atmosferici, ai graffi e all’usura, che regala infissi durevoli e altamente performanti.