4 Agosto 2020

Vuoi portare (e tenere) l’estate in casa?

Anche tu adori l’estate, aspetti con impazienza il suo arrivo e cerchi di vivere al massimo le atmosfere delle giornate più belle dell’anno? La stagione del sole sembra avere un unico difetto: dura davvero troppo poco e passa alla velocità della luce!

Se però ami molto i colori, i profumi e i sapori di questo periodo e vuoi godere a pieno di quella sensazione che ti fa sentire così bene e ti permette di affrontare più serenamente il lungo inverno, c’è una buona notizia: abbiamo preparato per te una lista di piccoli consigli e accorgimenti per portare una ventata di novità in casa e, soprattutto, per far entrare l’estate nelle tue stanze… e farcela restare il più a lungo possibile! 

Colori del mare

Il blu è uno dei colori più amati in assoluto e il motivo non è difficile da comprendere: rilassa, mette di buon umore e richiama le tonalità del cielo e del mare.

In più, il Colore Pantone 2020 è proprio il Classic Blue. Quindi, mai come quest’anno, se vuoi essere in perfetta sintonia con le tendenze del momento, il blu è assolutamente indicato per essere utilizzato anche nell’arredamento.

Inserisci in casa qualche elemento di questo colore, come dei delicati cuscini; o rinnova i rivestimenti delle sedie o del divano e abbinali ad alcuni dipinti da appendere al muro che richiamino la stessa tonalità.

In alternativa, perché no, scegli la parete di una stanza e dipingila della tua tonalità preferita; l’ambiente avrà un tocco tradizionale ed elegante, ma allo stesso tempo riuscirà a trasportarti lontano dal prevedibile

Quali sono gli infissi che rispecchiano questo stile? 

Se ti piace cambiare spesso particolari dell’arredamento e l’alternarsi delle stagioni ti porta ad avere voglia di una ventata d’aria nuova in casa, per ciò che riguarda il colore dei tuoi infissi ti consigliamo di optare per tonalità più neutre, che vanno dal bianco al corda; queste si abbinano perfettamente con tutta la scala del blu e, allo stesso tempo, ti permetteranno di cambiare gli elementi d’arredo con più facilità.

Se invece cerchi una soluzione originale e decisa puoi caratterizzare le tue finestre proprio scegliendole in una tonalità di blu, optando per colori neutri sulle pareti e selezionando alcuni particolari dell’arredamento in tinta con le tonalità della finestra.

Per quanto riguarda invece lo stile, la caratteristica essenziale delle finestre è che le vetrate siano ampie e favoriscano l’illuminazione naturale, per poter godere a pieno del sole fin quando la stagione lo permette.

Richiedi la tua consulenza online

Hai mai pensato agli scorrevoli in alluminio?

Questo tipo di infissi si caratterizza per i profili sottili che lasciano filtrare più luce negli ambienti senza ostacoli; allo stesso tempo, grazie all’apertura a scorrimento riescono a ottimizzare gli spazi, per un compromesso ottimale tra design e funzionalità.

Oltre a migliorare la luminosità e a evitare l’ingombro di una tradizionale apertura a battente i nostri scorrevoli in alluminio garantiscono ottime prestazioni in termini di efficienza energetica e, anche se di grandi dimensioni, risultano molto leggeri e facili da aprire. 

Scorrevole in alluminio Aluslide Lux di Oknoplast

Giardino indoor

Tra le ultime tendenze dell’interior design vi è il cosiddetto giardino indoor. Questo consiste nell’arredare una o più stanze con tante piante, anche grandi e frondose se si ha a disposizione abbastanza spazio, da abbinare a elementi di arredamento pensati originariamente per l’esterno.

In questo modo si avrà la sensazione di stare all’aria aperta anche se non si ha a disposizione un giardino o una terrazza.

Ci sono alcune piante, poi, che oltre ad arricchire visivamente i diversi ambienti contribuiscono a purificare l’aria; per esempio l’aloe vera, la sansevieria trifasciata, la dracena e l’areca, che quindi sono particolarmente indicate per un uso interno. Le piante con le foglie grandi conferiscono invece un effetto esotico all’ambiente e donano una sensazione di fuga dalla quotidianità, perfetta per staccare e rilassarsi.

Inoltre, per dare un tocco vivace in linea con questo mood, potresti scegliere tovaglie, fodere per cuscini o altri particolari dell’arredamento in stile tropical; oppure installare una bella carta da parati con stampe che riproducono foglie di palme o banano. Ce ne sono tantissime e per tutti i gusti, non c’è che da sbizzarrirsi nella scelta. 

Profumo d’agrumi 

Limoni, cedri e arance e, in generale, i colori e il profumo degli agrumi fanno subito estate e illuminano gli ambienti, soprattutto la cucina.

Nuovi canovacci, tendine, tovaglioli e magari qualche piccolo elettrodomestico o qualche particolare dalle tonalità calde illuminerà e renderà ancora più accogliente la stanza.

Naturalmente, neutro

Per dare un tocco estivo alla casa mantenendo uno stile minimal ed elegante, un’ottima idea può essere quella di utilizzare il color sabbia. Che si tratti di ridipingere una parete o scegliere dei complementi d’arredo, le tonalità che ci ricordano la spiaggia – più chiare o più scure – si abbinano molto bene agli stili più differenti, da quelli country e shabby ai più minimal e contemporanei. 

Note di luce 

Le tue pareti sembrano cupe e opache? Scegli qualche elemento fresco ed estivo dalle tonalità pastello o, se hai bisogno di dare una scossa agli ambienti, prova con delle tinte più forti e decise che illumineranno la stanza infondendo colore e vivacità.

Goditi le lunghe e calde notti all’aperto circondandoti di tante, romantiche luci: che siano candele, lanterne di carta o fili di lucine, illuminare le finestre, la terrazza o le pareti creerà l’atmosfera perfetta.

Complementi d’arredo estivi 

Alghe marine e juta hanno naturalmente un’aura estiva e nautica. Ma, dal momento che cambiare tappeti su base stagionale non è esattamente economico, una valida alternativa può essere quella di utilizzare ceste e tessuti. Molto belle le grandi ceste intrecciate per contenere candele e fiori freschi o, se nel bagno, asciugamani e cosmetici.

Un’altra soluzione molto carina può essere quella di inserire degli elementi di legno in bagno, in grado di rendere caldo e confortevole l’ambiente portando un tocco di originalità. Da qualche tempo sono inoltre tornati di tendenza anche i mobili intrecciati: dal vimini al rattan, questi complementi d’arredo risultano essere molto eleganti e accoglienti.

Se hai la possibilità e lo spazio sufficiente, potrebbe essere bello anche installare un’amaca o una bella seduta in sospensione, e ricreare un angolo dove potersi rilassare e leggere un buon libro.

Tessuti e motivi africani

Così come noi in estate tendiamo a indossare abiti più colorati rispetto all’inverno, anche la nostra casa ama vestirsi di colori nuovi e vivaci. Prendere spunto dai bellissimi e vivacissimi colori dell’Africa può essere un’ottima idea per rallegrare le stanze e l’atmosfera!