18 Maggio 2022

Tapparelle moderne: soluzioni oscuranti belle e performanti

Le tapparelle sono sempre state un elemento imprescindibile nelle nostre case. Per molti anni la loro produzione si è limitata a poche forme e materiali, mentre ultimamente plastica, alluminio e ferro hanno ampliato la scelta e le possibilità di scelta tra i sistemi oscuranti non alterando le loro primarie funzioni: regolare la luce nelle stanze e migliorarne l’isolamento termico. Il mondo delle tapparelle, così come altre realtà che, fino a qualche decennio, fa si limitavano alla produzione di strumenti esclusivamente funzionali, si è avvicinato a quello del design e quindi estetica, maggiore efficienza e sicurezza sono diventati i driver principali nella scelta e nell’installazione delle soluzioni migliori e più performanti per la casa. Da tapparelle tradizionali si passa quindi alle tapparelle moderne, ovvero schermature solari smart, spesso automatizzate, capaci di regolare il passaggio della luce solare in base alle esigenze

Se hai intenzione di sostituire le tue tapparelle o di installarle per la prima volta nella tua casa nuova, approfittando magari anche dei bonus fiscali dedicati proprio alle schermature solari (ne parleremo più avanti), ecco quello che devi sapere.

I vantaggi delle tapparelle moderne

Abbiamo detto che le tapparelle nascono con il compito di regolare l’ingresso della luce e di isolare termicamente le abitazioni . In realtà, i vantaggi dei sistemi oscuranti sono molti di più e tutti concorrono al miglioramento del comfort abitativo, senza per altro doversi imbarcare in lunghe e dispendiose opere di ristrutturazione e investimenti economici impossibili. Scegliendo il sistema più adatto alla tipologia delle finestre e al contesto abitativo, potrai infatti ottenere risultati legati all’efficienza e alla resistenza stessa dei serramenti, ma anche alla qualità della vita in casa e all’armonia estetica

  • Prima di tutto, i sistemi oscuranti concorrono a garantire un notevole risparmio energetico, grazie alla capacità di isolare termicamente gli ambienti; e ciò si traduce in una corretta temperatura sia in estate, sia in inverno con notevoli tagli agli sprechi e al caro bollette.
  • Secondariamente, proteggono gli infissi dalla naturale usura del tempo, dell’inquinamento e degli agenti atmosferici. 

Le soluzioni oscuranti, inoltre, creano – all’occorrenza – atmosfere soffuse, regolando l’intensità della luce naturale filtrante, e servono a garantire un aumento della privacy e della sicurezza, con conseguente miglioramento del comfort abitativo. Infine, non vanno certamente sottovalutati gli aspetti tecnologici ed estetici: dettagli che danno personalità e carattere all’ambiente.

Non sottovalutare un buon comfort abitativo

Al di là del risparmio in senso strettamente economico di cui abbiamo già parlato, è importante mantenere in casa un corretto microclima per una serie di vantaggi che esulano dal caro-bolletta. Se da una parte, infissi e sistemi oscuranti ad alta efficienza termica contribuiscono concretamente alla realizzazione di abitazioni più sostenibili (abbassando il consumo di energia, si tengono più frequentemente spenti climatizzatori e caldaie, responsabili della produzione di notevoli quantità di gas serra), dall’altra garantiscono un benessere psico-fisico da cui la nostra salute non può che trarne giovamento. Sbalzi di temperatura e/o eccessiva umidità, infatti, favoriscono la proliferazione di muffe e batteri, causa di cattivi odori e di evidenti inestetismi sulle pareti nonché di ambienti poco salubri.

Grazie ai bonus casa, è ora il momento per cambiare

Poiché i sistemi oscuranti per finestre rientrano tra gli accorgimenti progettuali e costruttivi della bioedilizia e il requisito essenziale per poter accedere all’Ecobonus – uno degli incentivi dedicati espressamente alla casa – è che la sostituzione degli infissi apporti un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile stesso in termini di efficienza termica, va da sé che è possibile portare in detrazione le spese sostenute non solo per gli interventi su porte e finestre ma anche su persiane, avvolgibili, tapparelle e tende da sole (solo se orientate a nord). C’è poi anche un bonus dedicato –  bonus tende da sole – ed è un’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti. Consiste in una detrazione d’imposta pari al 50% delle spese totali sostenute. Il limite massimo di detrazione ammissibile è pari a 60.000 euro per unità immobiliare. Questo significa che si può anche procedere su più immobili, se fanno riferimento a un unico proprietario. La cifra massima resta sempre intesa per singola abitazione. Dal punto di vista fiscale, per ottenere questa agevolazione si può scegliere tra due diverse opzioni: 

detrazione IRPEF in 10 anni a rate o sconto diretto in fattura con cessione del credito d’imposta per il bonus tende da sole.

Soluzioni oscuranti: le proposte Oknoplast

Cassonetti monoblocco in PVC con tapparelle, frangisole a lamelle orientabili, veneziane interne e scuretti integrati alla finestra sono le proposte Oknoplast  che compongono l’offerta dei sistemi oscuranti

Tutte soluzioni pensate, progettate e realizzate con cura del dettaglio per contribuire a migliorare radicalmente la vivibilità della tua casa.

  1. Frangisole a lamelle orientabili
Frangisole a lamelle di Oknoplast

I frangisole a lamella sono stati studiati per gestire il livello di luminosità della casa a seconda delle proprie esigenze: basterà regolare la posizione delle lamelle stesse per ottenere l’effetto desiderato (più privacy, più atmosfera, meno luce solare diretta sugli infissi e dentro casa). Il plus di questo prodotto è rappresentato sicuramente dall’ampia gamma cromatica in cui possono essere realizzate: dal nero all’avorio sono ben 20 le tonalità a disposizione. Più colori, più possibilità di sposarsi ai tuoi infissi e allo stile che hai scelto per la tua casa. Possono inoltre raggiungere un’area massima di 9 mq, permettendo così di schermare anche superfici di grandi dimensioni e sono completamente automatizzati (ovvero, attivabili comodamente con telecomando).

  1. Cassonetti da restauro e monoblocco
Cassonetti in PVC di Oknoplast 

Il cassonetto è un elemento essenziale di ogni serranda: oltre a rivestire la parte meccanica dell’avvolgibile, deve chiudere il foro finestra isolandolo dagli spifferi. Il cassonetto restauro firmato Oknoplast è in PVC e dal design essenziale – in modo da creare una piacevole armonia stilistica con l’infisso – e grazie al pannello frontale dello spessore 24 mm, raggiunge eccellenti parametri termici che si traducono in un considerevole risparmio energetico. I cassonetti monoblocco con tapparelle in alluminio Sol – azionabili con un semplice click per dire addio alle vecchie e antiestetiche cinghie e leve per le aperture/chiusure – sono un altro punto di riferimento nella gamma Oknoplast: altamente resistenti agli agenti atmosferici e agli urti, assicurano un più alto isolamento termoacustico rispetto alle tapparelle in PVC. Oltre ad essere estremamente funzionali, ovviamente sono curate anche nel design, minimale ma personalizzabile nei colori.  

3.  Scuretti 

Prolux Evolution di Oknoplast con scuretti avorio 

Oknoplast reinterpreta in chiave contemporanea gli scuretti interni – soluzione pratica per oscurare gli ambienti senza dover aprire la finestra per chiudere le imposte – con una chiusura magnetica brevettata che permette di mantenere la posizione anche con l’anta a ribalta. Dal punto di vista del design, è una soluzione che ben si adatta a qualsiasi stile, dal classico al più moderno.

  1. Veneziane interne
Veneziane interne di Oknoplast
Veneziana interna di Oknoplast

La veneziana interna, infine, è pensata per quegli ambienti che necessitano di schermatura solare e rispetto della privacy. Inserita all’interno della vetrocamera, al riparo dalla polvere, non richiederà alcun tipo di pulizia e manutenzione.

Qual è il sistema oscurante più adatto alle tue esigenze?