15 Febbraio 2023

10 idee per rinnovare la casa in primavera

La primavera è la stagione in cui la bellezza si risveglia. Le natura esplode, le giornate si allungano, la luce che attraversa le finestre ha un’intensità nuova e vibrante e la voglia di rinnovare casa aumenta.

Sai perché è proprio questo il periodo migliore per realizzare nuovi progetti e mettere in atto piccoli o grandi cambiamenti?

Perché l’arrivo della bella stagione coincide con una sensazione di benessere generale che ci fa sentire in armonia con tutto ciò che ci circonda, favorendo decisioni che ci fanno stare bene e ci regalano maggiore soddisfazione. La primavera è quindi il momento perfetto per portare un soffio d’aria nuova anche nelle nostre case.

decorare-con-carta-da-parati

Lista di 10 idee a cui ti puoi ispirare per rinnovare la casa in primavera

  1. Carta da parati che passione
  2. Rinnovare casa cambiando le tende per le finestre
  3. Vecchie tazze diventano vasetti vintage
  4. Qualche mensola in più
  5. Fili luminosi non solo a Natale
  6. I colori della primavera per rinnovare le stanze: il verde e il rosa
  7. I grandi protagonisti della primavera: i fiori
  8. Cambiare i tessuti d’arredo
  9. Collage di foto
  10. Pulizie di primavera

1 – Carta da parati che passione!

Per dare un tocco glam e vivace e rinnovare le stanze, che siano quelle della zona giorno o della zona notte, la soluzione ideale potrebbe essere quella di decorare anche una sola parete con della carta da paratiÈ possibile scegliere tra infinite fantasie, tonalità e stili che, senza bisogno di lunghi lavori, conferiscono una nuova personalità agli ambienti.

2 – Rinnovare casa cambiando le tende per le finestre

Le tende sono accessori d’arredo molto importanti in una casa. Tessuto leggero o pesante, fantasia o tinta unita, doppi veli… le combinazioni sono molte e naturalmente il mood scelto per le tende influenza anche lo stile della stanzaQuando decidiamo di cambiarle è molto importante prendere in considerazione prima anche il modello e il colore delle finestre che andranno a incorniciare e fare in modo che siano ben amalgamate e in sintonia con gli infissi della casa.

Trova rivenditore

3 –  Vecchie tazze diventano vasetti vintage

Molte volte cambiare arredamento non serve! Tazze che non sono più utilizzate, un po’ sciupate, ma che magari hanno un particolare valore affettivo particolare, possono avere una nuova vita diventando dei deliziosi vasi per piantine, perfetti per decorare mensole e mobili del bagno e della cucina per esempio.

tazze come vasi per piantine

4 – Qualche mensola in più

In bagno, in salotto o in cucina, se ci sono degli spazi liberi sui muri, aggiungere qualche mensola, magari colorata con qualche colore pastello o vivace, oltre a essere un punto d’appoggio in più, può diventare un accessorio allegro e vivace della casa.

5 – Fili luminosi non solo a Natale

Un tempo venivano utilizzati quasi esclusivamente durante le feste natalizie, mentre negli ultimi anni i fili di luci sono diventati di grande tendenza nell’arredamento di casa. Economici e di semplice installazione, possono essere messi all’interno della casa, sopra la testata del letto della camera per esempio, oppure all’esterno, per rendere ancora più accogliente la zona conviviale del giardino.

Fili-luminosi-arredamento

6 – I colori della primavera per rinnovare le stanze: il verde e il rosa

Queste due tonalità accostate formano un’accoppiata armoniosa e non banale che dona un tocco delicato ed elegante agli ambienti. Possono essere utilizzati degli oggetti d’arredo, come dei piccoli vasi rosa per decorare una mensola verde, oppure possono essere dipinti portacandele, vasi o vecchi mobili.

7 – I grandi protagonisti della primavera: i fiori

Naturalmente a primavera non possono mancare tanti fiori colorati. Ci sono davvero tantissime idee per rendere romantici e freschi angoli della casa in modo semplice e delicato con fiori veri oppure riprodotti nelle fantasie di tovaglie, pareti e sedie.

fiori per decorare casa a primavera

8 – Cambiare i tessuti d’arredo

Per portare una ventata d’aria fresca talvolta basta anche cambiare lo stile e i colori di alcuni tessuti d’arredo come ad esempio il copridivano scegliendo anche fantasie colorate e divertenti.

9 – Collage di foto

Oggi come oggi la maggior parte delle foto vengono conservate nei computer e nei telefoni, ma il fascino della stampa resta intatto. Con le foto si possono creare collage di varie dimensioni per rendere uniche e personali le pareti di casa.

10 – Pulizie di primavera

Sarebbe perfetto prendersi un week-end per le pulizie straordinarie di casa. Armadi, cassetti, mobili, è questo il momento migliore per riorganizzare gli spazi e fare spazio a nuove idee, gettare, donare o inventare un nuovo utilizzo per ciò che non usiamo più.

Insomma, con un po’ di creatività e energia si può rinnovare l’arredamento senza bisogno di lavori lunghi e impegnativi; la cosa importante, prima di iniziare qualsiasi cambiamento, è quella di pensare all’ambiente e trovare sempre una soluzione in armonia con il contesto circostante e con chi abita la casa.

Voglia di nuovi colori? Leggi l’articolo dedicato all’utilizzo del colore Pantone 2024 nell’interior design