18 Maggio 2023

Tendenze Arredo post Salone del mobile 2023

Il Salone del Mobile è l’evento annuale di design e arredamento più atteso dell’anno che presenta le nuove tendenze e i nuovi talenti del settore. Conosciuto a livello globale, il Salone del Mobile attira designer, architetti, produttori, venditori, acquirenti e appassionati da tutto il mondo, che si recano a Milano per scoprire l’evoluzione del mondo dell’arredo.

Quest’anno – dal 18 al 23 aprile a Milano – si è tenuta la 61° edizione del Salone del Mobile. Scopriamo le 5 tendenze arredo post Salone del Mobile 2023:

Cambiare infissi e serramenti

Riscoperta del legno

Il legno è il materiale per eccellenza al Salone del Mobile 2023. La sua eleganza fa sì che questo materiale sopravviva per abitare nelle nostre abitazioni nel presente e nel futuro. La presenza significativa del legno al Salone del Mobile è dovuta anche al carattere sostenibile del materiale: il legno, infatti, è un materiale naturale e la sua lavorazione ha un basso impatto ambientale. 

La tendenza post Salone del Mobile è di mantenere il legno nella sua veste naturale e di inserirlo in casa in ottica minimal, preferendo complementi di arredo in legno con linee pulite. Per sottolineare l’unicità di questo materiale, è possibile lavorare il legno e far risaltare le venature che, in tal caso, diventano l’elemento estetico su cui puntare.

idee-arredamento-casa-tavolo-legno-scale-legno-cucina-bagno
Idee arredamento interni con il legno

Sostenibilità e produzione artigianale

Già da diversi anni la sostenibilità è al centro di un filone dell’arredamento che premia il rispetto dell’ambiente attraverso una produzione a basso impatto ambientale. Partendo da questa concezione, il Salone del Mobile 2023 promuove la sostenibilità su più fronti: 

  • innanzitutto, secondo le linee guida della fiera, gli stand devono essere a basso impatto ambientale e molti di questi presentano allestimenti riutilizzabili, realizzati con materiali di riciclo;
  • in secondo luogo la produzione dei complementi d’arredo deve utilizzare meno risorse possibili, cercando di ridurre al minimo i rifiuti e di ricorrere a fonti di energia rinnovabili. In quest’ottica si ricorre a materiali naturali e riciclati e si ritorna alle materie prime come cotone, lana e juta, legno e carta. 

Il secondo punto è possibile anche grazie alla crescente richiesta da parte dei consumatori, sempre più attenti a prediligere materiali sostenibili, provenienti dal territorio e lavorati con tecniche artigianali. Infatti, grazie a questo aspetto si sceglie di premiare la produzione artigianale, anche come antitesi alla produzione di massa che caratterizza il nostro secolo. Sull’onda di questa tendenza, i designer mettono all’opera la loro creatività e danno vita a progetti unici e carichi di valore.

camera-letto-matrimoniale-piante-interni-carta-da-parati-con-foglie-arredamento-legno-tappeto
Camera da letto arredata sui toni del marrone chiaro e del verde

Vivere la natura casalinga

Complice la pandemia, oggi sentiamo la necessità di abitare anche gli spazi esterni della nostra abitazione. Che si tratti di un balcone ampio, di un giardino esteso o di un piccolo terrazzino, abbiamo bisogno di vivere anche questi spazi all’aperto.

Questa tendenza è evidente con il Salone del Mobile 2023 grazie alle numerose proposte del settore dell’outdoor. In realtà non si tratta di una novità: avevamo già spoilerato il trend sì alla natura con le tendenze casa 2023 e con la fiera a Milano abbiamo un’ulteriore conferma. 

La casa apre le porte alla natura e cerca di dialogare con l’ambiente esterno circostante, così da ottenere un ambiente armonioso in cui interno e esterno comunicano perfettamente. Per facilitare l’interazione tra ambiente interno e ambiente esterno si può optare per la scelta di infissi con vetrate ampie che permettono di godere della vista panoramica, come gli scorrevoli HST Motion di Oknoplast in PVC. Questo modello consente di azzerare gli ostacoli, sfruttando al massimo la cooperazione tra spazio domestico e spazio esterno.

infissi-scorrevoli-oknoplast-motion-hst-finestre-arredamento-moderno
Infissi scorrevoli Motion HST di Oknoplast

Il comfort è una priorità

A tutti gli effetti la casa diventa il luogo per eccellenza in cui abitare e svolgere le proprie attività quotidiane: per alcuni diventa spazio di lavoro, per altri spazio di relax in cui svolgere attività rilassanti come yoga, lettura e altri hobby. La casa diventa lo spazio che ci protegge dalle ansie e dalle preoccupazioni del mondo esterno e, per questo, deve essere accogliente e confortevole.

Per rispecchiare questa tendenza, si affermano arredi simpatici, che ci fanno sentire in armonia e a nostro agio in un ambiente che diventa sempre più nido. Si preferiscono le forme sinuose e le linee curve che, con la loro morbidezza riescono a trasmettere serenità. Se stai cercando degli infissi che rispettino questa tendenza, la finestra Prolux di Oknoplast è la soluzione adatta. Questo modello, infatti, si caratterizza per il suo design arrotondato e si abbina perfettamente a complementi di arredo dalle linee curve. Inoltre questo modello è stato studiato per offrire fino al 22% di luce in più rispetto a una tradizionale finestra in PVC. Grazie al profilo sottile delle ante e al nodo centrale ridotto con maniglia centrale, Prolux garantisce ambienti molto luminosi che regalano un comfort abitativo senza pari..

idea-arredamento-soggiorno-divano-color-sabbia-tappeto-finestre-prolux-oknoplast
Soggiorno con finestre Prolux di Oknoplast

Euroluce 2023: illuminazione smart

Euroluce – la manifestazione biennale incentrata sull’illuminazione – torna al Salone del Mobile con un focus sull’integrazione tra tecnologia e design

Nella sua 31esima edizione, Euroluce 2023 propone diversi scenari in cui il lighting design fa da protagonista. Euroluce va alla ricerca del connubio tra illuminazione tecnica e funzione estetica, strizzando l’occhio al risparmio energetico

A tal proposito, tra i vari trend presentati da Euroluce spiccano i sistemi di controllo smart, che sfruttando le potenzialità di nuovi sistemi tecnologici, permettono di  rendere la nostra  casa intelligente e sostenibile. Grazie al digital, è possibile integrare questi sistemi e controllare l’illuminazione, programmare il suo funzionamento e il suo spegnimento, monitorare le sue performance e il suo consumo e, perfino, regolare la sua intensità, così da creare illuminazioni personalizzate.

Questo meccanismo può ampliarsi a tutti gli apparecchi domestici e – come abbiamo visto – creare un’abitazione smart con un forno a comandi vocali, un frigo con lo schermo digitale e delle tapparelle a comandi elettrici (Tapparelle Sol Evolution di Oknoplast). 

abitazione-vista-da-esterno-tapparelle-sol-evolution-Oknoplast
Abitazione con Tapparelle Sol Evolution di Oknoplast