Un elegante progetto di ristrutturazione nel quartiere Isola di Milano: modernità con un tocco classico
Questo elegante appartamento sorge in uno dei quartieri più vivaci di Milano, L’Isola. Questa zona,…
Sempre più persone stanno valutando l’opzione di trasformare l’ impianto elettrico in domotico , per abbracciare una soluzione smart che consente di controllare contemporaneamente gli apparecchi elettronici della casa, anche da remoto.
Infatti, complice le innovazioni in ambito di automazione, le case odierne ospitano spesso elettrodomestici intelligenti, che aiutano la famiglia nella gestione delle attività domestiche quotidiane, come cucinare e pulire. Ma i vantaggi dell’impianto domotico non finiscono qua, vediamo nel dettaglio quali sono i benefici che una casa smart può portare nella nostra vita ordinaria.
Come abbiamo già anticipato, l’impianto domotico permette di controllare contemporaneamente, anche da remoto, tutti i dispositivi smart che abbiamo nella nostra abitazione. Nella pratica, questa innovazione ti permette di gestire gli apparecchi elettronici comodamente, anche quando ti trovi fuori casa.
La funzione principale dell’impianto domotico è facilitare ai proprietari di casa la gestione e lo svolgimento delle attività domestiche quotidiane, tra cui:
Senza dubbio, l’impianto domotico è una soluzione comoda! Ma non solo: la scelta di questo impianto si configura anche come la più sicura. Infatti le telecamere e i sensori sono in grado di accertare possibili intrusioni e di rilevare incidenti domestici (incendi, perdite di gas, allagamenti).
Infine, oltre a questi vantaggi, con l’impianto domotico puoi verificare in tempo reale i consumi elettrici e ciò ti permette di limitare gli sprechi e ridurre il consumo energetico.
Ora che abbiamo compreso i benefici offerti da questa soluzione, vediamo come fare per rendere la casa domotica.
Attualmente, per trasformare una casa in domotica esistono soluzioni fai da te. Acquistando alcuni strumenti si ha la possibilità di generare e utilizzare alcuni comandi computerizzati. Va detto, però, che in questo caso si ottiene una casa smart, realizzata con dispositivi Wi-fi che, in assenza di connessione, non funzionano. Invece, l’impianto domotico vero e proprio funziona anche via cavo elettrico e non si basa esclusivamente sulle connessioni Wi-fi, il che garantisce il suo funzionamento grazie appunto all’elettricità.
Per questo motivo, per avere una casa domotica, è necessario rivolgersi a un tecnico specialista, che può modificare l’impianto elettrico esistente, aggiungendo alcuni componenti, come la centralina, essenziale per recepire i comandi. Una volta aggiunta la centralina, il tecnico modifica i cavi, sostituendoli con una tipologia in grado di trasmettere le informazioni dalla centralina a tutti i componenti smart. Dopo essersi accertato che tutti i componenti siano collegati tra loro, il tecnico è obbligato a rilasciare una certificazione che attesta che l’impianto sia a norma di legge.
Ovviamente, per avere una casa domotica completa ed efficiente, è bene dotarsi di apparecchi che funzionano mediante comandi elettrici, così da automatizzare le azioni casalinghe. Vediamo quali sono le novità nel settore della domotica e quali elettrodomestici possiamo inserire nella nostra abitazione.
Il settore domotico per la casa è in continuo aggiornamento e riesce a generare soluzioni sempre più sofisticate da inserire all’interno della nostra abitazione.
Partendo dall’area cucina, esistono elettrodomestici domotici per le necessità più disparate: dalla macchinetta del caffè che si connette con lo smartphone, al forno a comandi vocali, fino ad arrivare al frigorifero smart che, attraverso uno schermo esterno, ti permette di visualizzare il contenuto del frigo, senza bisogno di aprire lo sportello (riducendo così il consumo). Sempre grazie allo schermo, il frigo consente di vedere ricette, foto e video e, per evitare lo spreco alimentare, invia una notifica sul tuo smartphone, quando un alimento è in scadenza.
La domotica, quindi, trova una sua importante funzione nella cucina, ma abbraccia tutta la casa, fornendo strumenti che ci aiutano nella vita di tutti i giorni. Uscendo dalla zona cucina, se e desideri avere una casa domotica non puoi fare a meno delle tapparelle motorizzate. Con le Tapparelle Sol Evolution di Oknoplast a comandi elettrici, avrai la possibilità di gestire l’apertura e la chiusura del sistema oscurante come vuoi tu: a pulsante, a chiave, con timer e radiocomando e comandare le tapparelle sarà davvero facile! Questa soluzione, consente di azionare le tapparelle anche da remoto e di dare l’impressione che la casa sia sempre abitata anche se si è in viaggio. Questo potrebbe essere un ottimo escamotage per tenere alla larga i malintenzionati!