Per proteggere la casa dai furti a 360° gradi e scoraggiare i ladri, oggi non basta più installare solo l’impianto di allarme. È necessario infatti considerare tutti gli aspetti legati all’intrusione, anche quelli a cui, solitamente, non diamo sufficiente attenzione.

Sono i particolari a fare la differenza, e i ladri questo lo sanno bene.

Fondamentale sarà, dunque, installare in casa porte e finestre antintrusione, costruite con sistemi di sicurezza all’avanguardia. In questo modo i ladri saranno scoraggiati dal tentare un’intrusione non solo per la presenza dell’allarme, ma anche perché dovrebbero vedersela con finestre di nuova generazione, dotate di determinate caratteristiche di robustezza e sicurezza.

In questo articolo, vedremo in che modo possiamo aumentare la sicurezza della casa installando gli infissi Oknoplast ed in particolare:

mettere in sicurezza la casa con la ferramenta per finestre Oknoplast
Ferramenta Oknoplast, dettaglio

Ferramenta finestre in PVC: scopri tutti i vantaggi degli infissi Oknoplast

Se la tua abitazione si trova in un contesto isolato o in un’area particolarmente esposta ai tentativi di furto, proteggere i serramenti diventa ancora più importante.

Ma che ruolo riveste la ferramenta nella determinazione della qualità e della classe di sicurezza dell’infisso?

Un ruolo decisamente importante! Dietro al funzionamento di una finestra, si nascondono infatti meccanismi complessi e antiche sapienze, oltre a sistemi studiati per rendere i serramenti di casa sempre più robusti, resistenti e sicuri. Tutti gli elementi che riguardano il meccanismo di funzionamento di un infisso, ossia che azionano la manovra e i movimenti degli infissi, afferiscono alla grande famiglia della ferramenta.

Al pari di telaio, ante, vetri e oscuranti, la ferramenta contribuisce quindi a determinare la qualità di un infisso e la classe di sicurezza cui appartiene. Non a caso, per capire se una finestra è affidabile in termini di capacità di opporsi ai tentativi di scasso, una delle prime valutazione da fare riguarda la resistenza della ferramenta.

Osserviamo ora più da vicino gli elementi che caratterizzano la ferramenta delle finestre in PVC targate Oknoplast, e quali concreti vantaggi possiamo ottenere scegliendo questo tipo di infissi.

perché scegliere la ferramenta per finestre in pvc
Ferramenta Oknoplast, dettaglio

Tutti i vantaggi di scegliere la ferramenta Oknoplast

Tra i vantaggi che si possono ottenere scegliendo le finestre in PVC Oknoplast, uno dei più importanti è sicuramente il fatto che la loro ferramenta è dotata, di serie, di una serie di efficaci sistemi di sicurezza antieffrazione e antinfortunio.

In particolare:

  • Riscontri antieffrazione
  • Nottolini di sicurezza
  • Blocco delle ante
  • Dispositivo di fine corsa

Riscontri antieffrazione

La ferramenta Oknoplast è già dotata, di serie, di due riscontri antieffrazione. Si tratta di dispositivi fissati direttamente sul rinforzo in acciaio del profilo in PVC che garantiscono una notevole resistenza allo scardinamento.

Nottolini di sicurezza

Gli speciali nottolini di sicurezza dalla forma ottagonale assicurano l’aderenza delle ante al telaio, bloccandosi nella gola dei riscontri e impedendone il sollevamento.

Blocco delle ante

Per evitare che le ante si sgancino dalle cerniere in caso di errato posizionamento della maniglia (quando l’anta è aperta), la ferramenta è stata progettata per dotare tutte le finestre Oknoplast di uno speciale dispositivo di blocco delle ante.

ferramenta per finestre in pvc Oknoplast aperte a ribalta
Ferramenta Oknoplast in posizione di ribalta, dettaglio

Dispositivo di fine corsa

Questo meccanismo impedisce che l’anta, quando posizionata a ribalta, urti la struttura della finestra in presenza di forti correnti d’aria.

infografica vantaggi in pvc

Classi di resistenza degli infissi: cosa sono?

Le classi di resistenza misurano la capacità degli infissi di resistere a tentativi di effrazione. Per poter ottenere la certificazione, le finestre Oknoplast vengono sottoposte ai rigidi test previsti dalle normative. In base all’esito, i serramenti vengono poi classificati in una determinata classe di resistenza (RC1 o RC2).

I test di resistenza e sicurezza prevedono diverse prove, tra cui:

  • Prova statica: misura la resistenza fisica e meccanica dell’infisso
  • Prova di carico dinamico: simula calci, spinte e spallate
  • Attacco manuale con simulazione di effrazione: vengono impiegati diversi strumenti, tra cui cacciavite, cunei, pinza e piede di porco

Dotazioni aggiuntive della ferramenta per finestre in PVC Oknoplast

Per offrire alla casa una protezione a 360° senza tralasciare design e resa estetica, Oknoplast offre quindi ai propri clienti la possibilità di equipaggiare la ferramenta delle proprie finestre con dotazioni aggiuntive.

Scopriamole insieme.

Sistemi RC1 e RC2

Vediamo nello specifico di quali sistemi di sicurezza sono dotate le finestre Oknoplast nelle classi di resistenza RC1 e RC2:

Dotazioni RC1:

  • 4 Riscontri antieffrazione posizionati sul rinvio d’angolo di ciascuna anta
  • Placca antitrapano acciaio
  • Maniglia con chiave o pulsante
  • Vetri di spessore maggiorato

Dotazioni RC2:

  • Riscontri antieffrazione posizionati lungo tutto il perimetro dell’infisso (non solo sul rinvio d’angolo delle ante)
  • Vetro stratificato antisfondamento P4
  • Placca antitrapano in acciaio
  • Maniglia con protezione antitrapano e maniglia con chiave

Con le classi di resistenza RC1 e RC2, gli infissi in PVC Oknoplast raggiungono standard di sicurezza antintrusione ancora più elevati.

Sensori antifurto

I sensori antifurto, con o senza fili, attivati in modalità perimetrale, innalzano notevolmente la sicurezza delle finestre agendo in sinergia con i vetri antisfondamento e con altri sistemi antieffrazione.

Ferramenta a scomparsa

L’attenzione al design e al gusto estetico è un’altra importante prerogativa di Oknoplast. Integrandosi perfettamente al profilo della finestra, la ferramenta a scomparsa risulta del tutto invisibile dall’esterno. Questa soluzione è l’ideale per chi ama le linee pulite dal design minimal.

Trattamento Topcoat

Sono i particolari a fare la differenza. La ferramenta Oknoplast può essere sottoposta al trattamento Topcoat, ossia uno specifico trattamento di zincatura e verniciatura organica che la rende ancora più resistente alla corrosione, all’azione degli agenti atmosferici, alla salsedine e allo smog.

cerniera e ferramenta per le finestre in pvc Oknoplast
Cerniera Oknoplast, dettaglio

Salubrità e sicurezza con windAIR

Sempre a proposito di ferramenta, Oknoplast propone per le proprie finestre in PVC anche l’opzione windAIR, ideale per garantire un’elevata qualità dell’aria negli ambienti domestici senza rinunciare alla sicurezza. WindAIR è una speciale ferramenta che consente, tramite una semplice rotazione della maniglia, di generare un’apertura di appena 6 mm lungo tutto il perimetro della finestra, tra anta e telaio. In questo modo sarà possibile garantire un corretto ricambio d’aria nei locali a fronte di una dispersione energetica minima, evitando l’accumulo di umidità e la possibile formazione di muffa e condense.

Completamente invisibile, windAIR non altera affatto estetica e luminosità dell’infisso. Inoltre nelle finestre ad anta singola consente di raggiungere la classe di sicurezza RC2 per la ferramenta, contribuendo a rendere più sicuri gli ambienti domestici.

WindAIR inoltre evita la formazione di fastidiose correnti d’aria tra i locali, impedisce l’ingresso di zanzare e pioggia battente e garantisce un maggior isolamento acustico rispetto a un’apertura a ribalta, per un comfort abitativo di alto livello.

microventilazione perimetrale windair su prismatic di oknoplast
Sistema di microventilazione perimetrale windAIR di Oknoplast

Ferramenta Oknoplast per la sicurezza delle tue finestre: conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato di caratteristiche e vantaggi della ferramenta per finestre in PVC in termini di sicurezza della casa. L’impianto di allarme è un metodo molto valido (e forse il più utilizzato) per proteggere la casa dai furti, ma da solo non basta a rendere la casa impenetrabile dai malintenzionati.

La ferramenta messa a punto da Oknoplast è pensata proprio per offrire una valida protezione di serie a tutte le porte e finestre della sua ampia gamma. In termini di sicurezza, sono molteplici gli effetti positivi e i vantaggi di scegliere la ferramenta per finestre Oknoplast.

Il più immediato, ovviamente, è quello di diminuire i rischi di intrusione, dal momento che la maggior parte dei tentativi di furto inizia proprio dalla porta esterna o dalle finestre/porte finestre dell’abitazione. Anche la quotidiana movimentazione delle finestre sarà più sicura, grazie ai diversi accessori antinfortunio.

Ma vi sono anche alcuni vantaggi indiretti, ugualmente importanti:

  • Miglioramento della qualità di vita: i serramenti antieffrazione scoraggiano i ladri e allontanano le minacce esterne, contribuendo ad aumentare la percezione di sicurezza all’interno della casa, con conseguente innalzamento della qualità di vita delle persone
  • Aumento del valore commerciale dell’immobile: per aumentare il valore commerciale di un immobile, è importante scegliere i migliori infissi in PVC, in termini di sicurezza antinfortunistica e sistemi antintrusione.

In questo senso, la migliore garanzia è quella di affidarsi solo ad aziende specializzate nella produzione di infissi di qualità, in grado di esibire certificazioni valide a livello internazionale e rilasciate dopo numerosi test e controlli.

La casa è il nostro rifugio, il luogo in cui dobbiamo sentirci al sicuro, protetti da qualsiasi minaccia esterna. È nostro dovere, pertanto, proteggerla da qualsiasi tentativo di furto e intromissione esterna.

Il miglior modo per farlo è quello di associare all’impianto di allarme finestre in PVC dotate della più innovativa e performante ferramenta antintrusione e antinfortunio.

Richiedi un preventivo

 

 

Posted by Oknoplast