7 Giugno 2023

Una villa a Ragusa: un progetto di riqualificazione energetica ed estetica con infissi Oknoplast

Vista dal giardino sulla villa con le finestre Winergetic Premium e gli scorrevoli HST Premium di Oknoplast

Questa villa – situata a Vittoria, un comune di Ragusa – è stata oggetto di un’importante ristrutturazione che ha visto trasformare un vecchio edificio in una moderna villetta a uso familiare.

Nel dettaglio, si distingue per l’eleganza dell’arredo, la riqualificazione energetica attuata e l’illuminazione naturale degli spazi interni. Per raggiungere questi standard estetici e tecnici sono stati scelti gli infissi Oknoplast che, grazie alle loro caratteristiche, hanno contribuito a migliorare il comfort abitativo e il design della struttura.

Scopriamo di seguito il progetto curato dal rivenditore Oknoplast di Vittoria, Scribano Serramenti. 

Infissi in PVC, alluminio o legno

Uno spazio moderno che non rinuncia alla classicità

Grazie alla ristrutturazione, la villa situata nella parte meridionale della Sicilia, si è trasformata in un ambiente estremamente accogliente, suddiviso in due livelli: il primo piano ospita la zona notte, mentre il piano terra è occupato dalla zona giorno che comunica con lo splendido giardino circostante la villetta.

Per creare armonia e coerenza tra queste  due zone, è stato scelto un arredamento moderno e pulito, a cui sono stati aggiunti alcuni elementi classici. Spicca l’utilizzo ricorrente del legno, utilizzato sia per la pavimentazione che per i mobili della casa. Il risultato è sorprendente: i due stili si abbinano con eleganza e concorrono alla creazione di un ambiente domestico davvero raffinato.

Per rispettare lo stile della villa, sono stati scelti infissi dal design elegante, che si abbinano perfettamente agli altri complementi d’arredo presenti nell’abitazione. Infatti, le finestre Winergetic Premium e HST Premium di Oknoplast premiano la massima pulizia delle forme e grazie alle loro linee squadrate e ai dettagli studiati, si configurano come elementi di design moderni e chic. Come colorazione degli infissi è stato scelto il bianco, un colore che ha contribuito ad affermare la raffinatezza dello stile moderno.

1 / 14
2 / 14
3 / 14
4 / 14
5 / 14
6 / 14
7 / 14
8 / 14
9 / 14
10 / 14
11 / 14
12 / 14
13 / 14
14 / 14

La riqualificazione energetica

Oltre alla funzione estetica, gli infissi scelti per completare la ristrutturazione della villa, hanno dovuto rispondere a precisi standard termici. Per questo sono stati scelti i modelli Oknoplast Winergetic Premium e HST Premium , due tipologie di serramenti in PVC ad alte performance termiche. 

Grazie al profilo brevettato e alla vetrocamera con triplo vetro di serie, gli infissi Winergetic Premium garantiscono un isolamento termico eccezionale, ottimizzando il risparmio energetico

Queste finestre sono progettate per proteggere l’abitazione dalle temperature esterne e dagli agenti atmosferici in qualunque condizione climatica. A tal proposito, Winergetic Premium è stata classificata in classe A dall’Agenzia CasaClima, una certificazione che contribuisce ad attestare le ottime caratteristiche energetiche di questi infissi Oknoplast. 

Inoltre, grazie allo spessore di 82 mm, la finestra Winergetic Premium garantisce un importante abbattimento acustico, che isola la villa dai rumori esterni.

Anche per quanto riguarda gli infissi HST Premium la qualità è eccellente! Questo modello garantisce eccellenti standard di isolamento termico e acustico. Inoltre, nonostante le ampie vetrate degli infissi HST Premium (che possono raggiungere anche i 6 metri di larghezza), questo modello è stato studiato per assicurare la praticità di utilizzo. Infatti le finestre sono molto leggere e possono essere aperte e chiuse facilmente con il minimo sforzo.

La volontà di creare un ambiente luminoso

Trovandosi in una posizione strategica, la villa ha accesso a una grande quantità di luce naturale. Per sfruttare questa caratteristica, durante la ristrutturazione sono state previste numerose aperture e sono stati scelti infissi che aiutano l’illuminazione naturale degli ambienti, come gli ampi scorrevoli HST Premium in PVC. Queste finestre, con le loro grandi superfici vetrate permettono di godere appieno del panorama e contribuiscono anche ad attivare un dialogo continuo tra spazio interno domestico e outdoor, valorizzando il giardino di cui gode la villa. Grazie alla soglia ribassata di appena 2,5 cm degli scorrevoli HST Premium – che agevola il passaggio tra interno ed esterno – è stato possibile creare uno spazio comunicante tra la zona living e i grandi spazi esterni dell’abitazione, questo consente di ampliare notevolmente gli spazi e sfruttare appieno l’outdoor, potendo contare sul tempo mite che caratterizza la Sicilia in ogni periodo dell’anno.

Finestra a bilico di Oknoplast in camera da letto

Un’altra intuizione che ha permesso di ottimizzare gli spazi della villa è stata l’aver scelto la finestra a bilico nella zona notte. Ciò ha permesso di facilitare il ricircolo dell’aria nella camera da letto grazie alla sua apertura basculante, senza avere l’ingombro dell’anta aperta della finestra a battente. Inoltre, rispetto a una tradizionale finestra a due ante, la finestra a bilico ha consentito di disporre di una superficie vetrata più ampia, offrendo una soluzione comoda ed elegante per beneficiare del panorama.