Quando si pianifica un’opera di ristrutturazione, sia essa totale o parziale, è inevitabile dover affrontare diverse spese per rendere piacevole, confortevole ed efficiente lo spazio abitativo.

Tra le tante voci presenti in elenco durante le fasi di restyling, la scelta dei serramenti occupa sicuramente uno dei primi posti: questa decisione avrà un notevole impatto, sia visivo che funzionale, all’interno dell’abitazione.

Com’è noto, la sostituzione di finestre ormai datate o l’installazione ex novo dei serramenti sono operazioni che non avvengono di frequente. Se si sta considerando un’eventualità di questo tipo, è importante tener presente che lo Stato incentiva le opere di riqualificazione edilizia grazie a diverse agevolazioni economiche.

I Bonus prorogati dalla Legge di Bilancio 2021 consentono di portare in detrazione il 50% o il 110% della spesa sostenuta per l’installazione di serramenti ad alta efficienza energetica, oppure di usufruire della cessione del credito, che prevede lo sconto immediato in fattura per acquistare le finestre alla metà del prezzo di mercato.

In virtù di questi ragionamenti, è importante rivolgersi ad una ditta affidabile e specializzata, che sappia indirizzare i clienti verso la scelta più appropriata in base alle esigenze personali e alle caratteristiche strutturali e climatiche della casa.

Oknoplast, azienda leader nel settore serramenti da oltre venticinque anni, propone soluzioni abitative all’avanguardia e in costante evoluzione, create su misura per ogni esigenza.

In questo articolo approfondiremo le caratteristiche dei migliori infissi in PVC, comprendendo:

Continua a leggere l’articolo e scopri perché i migliori infissi in PVC sono targati Oknoplast.

cessione-del-credito

Finestre in PVC Oknoplast: gli elementi per un infisso perfetto

Un ventaglio comprensivo di oltre 10 mila combinazioni possibili per personalizzare la propria finestra assicura un altissimo grado di libertà in quest’ottica, conducendo ad un unico risultato: la totale soddisfazione del cliente.

Ogni dettaglio delle finestre Oknoplast è infatti accuratamente studiato per creare un prodotto ad hoc: dalla gamma cromatica alle vetrocamere, dalle maniglie alla ferramenta, ogni prodotto è realizzabile su misura.

Ma quali sono gli aspetti che rendono così performanti le finestre Oknoplast? Scopriamo insieme alcune importanti caratteristiche.

1. Gamma cromatica, un’ampia libertà di scelta

La natura personalizzabile delle finestre in PVC Oknoplast abbraccia una gamma cromatica molto ampia, offrendo tonalità opache, metallizzate e calde finiture effetto legno.

L’eccezionale resa estetica è garantita dall’opzione ColorFULL®: un innovativo sistema che permette di applicare la pellicola sull’intera superficie dei serramenti, rendendo la finitura completamente omogenea e donando una straordinaria purezza visiva.

Inoltre, per rispondere a ogni necessità in termini di armonia cromatica, Oknoplast mette a disposizione la variante bicolore: una soluzione intelligente per coniugare gusti personali e obblighi condominiali perché permette di scegliere, per la medesima finestra, un determinato colore per la parte interna e un altro per la facciata.

2. Vetri extra light, luminosità senza pari

Un vantaggio senza prezzo nel comparto vetrocamere è dato dall’introduzione dei vetri extra light, che assicurano una trasparenza maggiore rispetto ai vetri standard.

Un plus a cui è impossibile rinunciare, dal quale traggono giovamento sia gli ambienti, che acquistano una piacevole luminosità e un’eccellente nitidezza di veduta che, di conseguenza, la vita in generale tra le mura domestiche.

Le vetrocamere Oknoplast infatti massimizzano il comfort abitativo anche grazie al riempimento in gas Argon, che limita le dispersioni di calore e consente di mantenere più facilmente la temperatura ideale in casa.

3. Guarnizioni, prestazioni ad altissima resistenza

Analisi e progettazione danno origine a prodotti di qualità sempre più elevata. È in questo scenario che nascono le guarnizioni di cui sono dotate le finestre in PVC Oknoplast.

Parliamo di una componentistica speciale, realizzata in elastomero plastico, materiale la cui struttura molecolare consente di mantenere inalterate nel tempo le proprietà elastiche e isolanti in un range di temperatura compreso tra -50° e +120°.

4. Maniglie, l’essenzialità di un passepartout

Per quanto piccolo possa essere considerato un dettaglio come la maniglia, in Oknoplast nulla viene trascurato: ogni particolare fa la differenza, contribuendo alla creazione di un prodotto che eccelle in ogni sua parte.

Non fanno eccezione le maniglie, a cui Oknoplast ha dedicato estrema attenzione, concentrando estetica e praticità in pochi centimetri. Il design essenziale e minimal, caratterizzato da forme arrotondate o squadrate e presa ergonomica, lo rende un passepartout adatto ad ogni modello di finestra.

Oknoplast: migliori infissi di design per la tua casa
Alzanti scorrevoli HST di Oknoplast

5. Ferramenta, garanzia antieffrazione

In aggiunta alle indiscutibili caratteristiche estetiche, le finestre Oknoplast sono imbattibili anche dal punto di vista strutturale grazie ad una ferramenta robusta, sicura e a prova di effrazione.

Nello specifico, la ferramenta di tutte le finestra a battente è dotata delle seguenti caratteristiche:

  1. Riscontri antieffrazione: fissati al rinforzo in acciaio del profilo, contrastano i tentativi di intrusione
  2. Dispositivo di fine corsa: in caso di apertura a ribalta, evita l’impatto violento dell’anta contro il telaio in presenza di forti correnti di aria
  3. Dispositivo di blocco: evita che le ante possano sganciarsi dalle cerniere qualora la maniglia fosse mal posizionata
  4. Nottolini di sicurezza: caratterizzati da una forma ottagonale, ottimizzano il funzionamento della ferramenta garantendo un elevato grado di sicurezza.

L’elevata resistenza della ferramenta non appesantisce affatto le ante che, al contrario, risultano assolutamente e maneggevoli e facili da movimentare anche in caso di grandi realizzazioni.

6. Microventilazione, per un ambiente salubre

In tempi di pandemia da Covid-19, il tema della salubrità degli ambienti è più attuale che mai. Difendersi dal virus rimane un’esigenza, che rende necessario un costante ricambio di aria in ogni stanza.

Anche in questo segmento la lungimiranza di Oknoplast viene in aiuto alle esigenze dei clienti e prende forma nel sistema di microventilazione perimetrale windAIR, implementabile in ogni finestra a battente.

Un accorgimento smart e del tutto invisibile che consente una minima ma costante aerazione degli ambienti tramite la semplice rotazione della maniglia, con un dispendio di energia estremamente ridotto: l’anta si separa dal telaio di soli 6 millimetri, garantendo il corretto ricircolo dell’aria senza rinunciare al comfort, alla sicurezza e all’isolamento acustico.

Il catalogo Oknoplast offre ulteriori soluzioni in tema di ventilazione, proponendo Aereco e Ventair: due sistemi di ventilazione (uno automatico, l’altro manuale) che garantiscono la corretta aerazione degli ambienti e l’eliminazione dell’umidità in eccesso.

7. Risparmio energetico, verso una scelta consapevole

Una casa più sostenibile passa anche attraverso l’installazione di serramenti ad alta efficienza termica, in grado di migliorare la distribuzione della temperatura interna degli ambienti, creando così un microclima ideale.

Se pensiamo che i vecchi serramenti possono causare sino al 40% di dispersione del calore di un’abitazione, è intuibile quanto sia cruciale investire nella scelta di finestre che contribuiscano al risparmio energetico.

Queste permettono infatti di limitare l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e raffrescamento e, di conseguenza, ridurre le emissioni nocive e ottenere un significativo risparmio in bolletta.

Finestre di design Oknoplast: i dettagli che fanno la differenza
Porta finestra Prolux Evolution di Oknoplast

Design, i dettagli che fanno la differenza

Efficienza, funzionalità e prestazioni rendono le finestre Oknoplast un prodotto di alta qualità all’interno del panorama serramenti. Inoltre, al di là delle caratteristiche tecniche, è sufficiente una sola occhiata per accorgersi che questi infissi sono molto più che semplici elementi di chiusura.

Si tratta infatti di complementi d’arredo finemente progettati in ogni dettaglio, già a partire dalla versione di base, e che è possibile adattare senza difficoltà allo stile degli arredi e dell’architettura. Oknoplast offre infatti una personalizzazione a 360 gradi, che include massima libertà anche nell’ideazione delle forme: triangolari, trapezoidali, ad arco o a semicerchio, per chi cerca soluzioni uniche e sorprendenti.

 

Oknoplast, garanzia di alta qualità estetica e funzionale

Soluzioni performanti, concepite attraverso un percorso progettuale e produttivo in costante divenire: è questo il paradigma aziendale che rende speciali le finestre Oknoplast.

Idee creative, brevettate e all’avanguardia, nate con lo scopo di coniugare design ed efficienza, dando vita a prodotti eccellenti. Ma come è possibile orientarsi nella scelta delle migliori finestre in PVC? Di seguito, vi proponiamo una carrellata dei modelli di design Oknoplast e delle loro caratteristiche peculiari:

  1. Prolux: vanta un profilo ridotto, che consente l’impiego di una vetrocamera di dimensioni maggiori realizzata con vetri extra-light. In questo modo Prolux garantisce fino al 22% di luce in più rispetto a una finestra in PVC standard
  2. Platinum Plus: morbidezza e leggerezza delle linee caratterizzano questo modello elegante e moderno. Grazie al profilo ribassato la superficie vetrata è maggiore e favorisce così l’ingresso della luce naturale
  3. Prolux Evolution: riprende le caratteristiche del modello Prolux, ma con un profilo squadrato perfetto per i contesti più moderni. La maniglia centrale è un dettaglio di stile che dona personalità a ogni ambiente
  4. Squareline: versatilità è il termine che meglio definisce questa finestra Oknoplast. Gli esclusivi fermavetri a 90° e le numerose possibilità di personalizzazione la rendono adatta a ogni contesto
  5. Winergetic Premium: l’isolamento termico ai suoi massimi livelli definisce questo modello, certificato “Finestra Qualità” dall’Agenzia CasaClima. Una soluzione ottimale per i contesti climatici più ostili
  6. Winergetic Premium Passive: è il primo modello di finestra Oknoplast a raggiungere il massimo isolamento termico sfruttando una tecnologia aerospaziale: l’Aerogel, un materiale dalle proprietà isolanti uniche utilizzato anche nel rivestimento delle tute degli astronauti
  7. Finestra a bilico: questa finestra basculante, grazie alla rotazione dell’anta sul perno centrale che le consente un’inclinazione di 45°, rende possibile un ricambio di aria agevole e una facile pulizia anche del vetro esterno
  8. Prolux Swing: quando si hanno problemi di spazio e un modello con le tradizionali ante a battente risulta troppo ingombrante, la risposta è Prolux Swing: l’anta singola basculante si apre completamente verso l’esterno, senza causare il minimo ingombro in casa
  9. Prolux Vitro: tutta l’eleganza di un oggetto di design. Le ante, dal lato interno, sono interamente rivestite con il vetro che nasconde la struttura della finestra, regalando uno straordinario effetto visivo
  10. Prismatic: grande efficienza termica, solidità della struttura e design moderno caratterizzano questa finestra in PVC, capace di garantire eccellenti prestazioni di isolamento anche dal punto di vista acustico.

La vasta selezione di finestre in PVC Oknoplast è in grado di accontentare ogni richiesta, assicurando praticità di utilizzo e una resa estetica elegante.

 

L’affidabilità di una scelta di qualità

La gamma di finestre in PVC Oknoplast tra le quali scegliere è molto ampia. Ma non sempre è facile avere le idee chiare sin dal principio. Quale serramento si adatta meglio al contesto abitativo? Il modello che abbiamo scelto si integra nei nostri spazi? Sappiamo verso quale finitura orientarci?

A fare la differenza, durante le fasi preliminari all’acquisto, sono proprio le esigenze della tua casa. Per questo motivo è importante analizzare attentamente ogni desiderio progettuale, affidandosi ad un’azienda competente e desiderosa di collaborare con il committente per la realizzazione di una soluzione ottimale.

È per questo che i rivenditori Oknoplast sono a disposizione dei clienti non solo con un’offerta di prodotti di alta qualità, ma anche fornendo supporto tecnico e progettuale nella scelta degli infissi con le caratteristiche più adatte allo specifico contesto abitativo.

Richiedi un preventivo

Posted by Oknoplast