16 Dicembre 2022

Finestre Oknoplast: scegli i migliori infissi in PVC per la tua casa di design

Attenzione! Le informazioni contenute nell’articolo riguardanti gli incentivi statali potrebbero non essere aggiornate secondo le attuali disposizioni normative. Per avere informazioni aggiornate vai alla pagina dedicata.

Quando si pianifica un’opera di ristrutturazione, sia essa totale o parziale, è inevitabile dover affrontare diverse spese per rendere piacevole, confortevole ed efficiente lo spazio abitativo.

Tra le tante voci presenti in elenco durante le fasi di restyling, la scelta dei serramenti occupa sicuramente uno dei primi posti: questa decisione avrà, infatti, un notevole impatto, sia estetico che funzionale, all’interno dell’abitazione.

In particolare, le finestre influiscono in modo determinante sull’isolamento termoacustico della casa e, individuare quelle giuste, significa poter ridurre considerevolmente le spese energetiche che sempre più gravano sul bilancio familiare.

Gli incentivi statali per le opere di riqualificazione edilizia hanno reso, in questi ultimi anni, molto vantaggioso dire addio ai propri vecchi serramenti.

Il Bonus Ristrutturazione e l’Ecobonus, offrono, infatti, importanti detrazioni fiscali o possibili sconti immediati in fattura, agevolando non di poco i contribuenti che finora avevano rimandato la sostituzione degli infissi.

Tuttavia, per ottimizzare al meglio questa opportunità ed effettuare un investimento destinato a durare nel tempo e a migliorare veramente la classe energetica della propria abitazione, occorre indirizzare la propria scelta solo verso i serramenti migliori.

Come le finestre Oknoplast, azienda leader nella produzione di infissi da oltre venticinque anni, che propone soluzioni all’avanguardia e in costante evoluzione, create su misura per ogni esigenza.

In questo articolo scopriremo perché i serramenti Oknoplast in PVC e in alluminio sono quanto di meglio il mercato possa offrire sotto il profilo del design e delle performance tecniche.

In particolare vedremo:

Iniziamo.

Finestre Oknoplast: scegli i migliori infissi in PVC per la tua casa di design
Soggiorno con porte finestre e finestra in PVC Prismatic Evolution di Oknoplast

Perché scegliere le finestre Oknoplast?

Abbiamo già accennato agli incentivi statali per la sostituzione degli infissi.

I Bonus statali in vigore fino al 2024 consentono di portare in detrazione il 50% della spesa sostenuta per l’installazione di serramenti ad alta efficienza energetica, oppure di usufruire della cessione del credito, che prevede lo sconto immediato in fattura per acquistare le finestre alla metà del prezzo di mercato.

Come dicevamo, è tuttavia fondamentale rivolgersi a produttori affidabili e specializzati, che sappiano indirizzare i clienti verso la scelta più appropriata in base alle esigenze personali e alle caratteristiche strutturali e climatiche della casa.

A partire dalla scelta del materiale con cui sono realizzati gli infissi.

In particolare, Oknoplast propone i migliori infissi in PVC e in alluminio: in entrambi i casi i nostri serramenti si caratterizzano per la grande attenzione posta al design, per gli elevati standard di isolamento termico e acustico, per la sicurezza antieffrazione e l’estrema durevolezza che riescono a garantire nel tempo.

Migliaia le combinazioni possibili per consentire al cliente di personalizzare la sua finestra assicurando un altissimo grado di libertà di scelta.

Ogni dettaglio delle finestre Oknoplast è, infatti, accuratamente studiato per creare un prodotto ad hoc: dalla gamma cromatica alle vetrocamere, dalle maniglie alla ferramenta, ogni infisso è realizzabile su misura e studiato per essere un vero e proprio complemento d’arredo.

Inoltre, Oknoplast garantisce:

  • Impiego esclusivo di materiali di prima qualità (PVC e alluminio 100% vergine)
  • Assenza di qualsiasi sostanza tossica nella realizzazione di tutti i suoi serramenti
  • Responsabilità ambientale, grazie al ricorso ai metodi più all’avanguardia per ridurre il consumo di energia nei propri processi produttivi e all’estrema attenzione allo smaltimento degli scarti che vengono completamente separati e inviati al riciclaggio o smaltiti in modo ecologico
  • Prodotti testati in condizione estreme per verificare resistenza e impermeabilità degli infissi
  • Numerose certificazioni internazionali sui prodotti e sui processi produttivi
  • Supporto nelle pratiche burocratiche per accedere agli incentivi statali grazie a Premium Partner esperti e preparati

Ma quali sono gli aspetti che rendono così performanti le finestre Oknoplast? Scopriamo insieme alcune importanti caratteristiche dei serramenti Oknoplast in PVC e in alluminio.

Finestre in PVC Oknoplast: il connubio perfetto tra design e performance

In generale, i migliori infissi in PVC presentano numerosi vantaggi:

  • Resistenza alle intemperie, che si traduce in maggiore durevolezza nel tempo
  • Facilità di manutenzione
  • Resistenza al fuoco
  • Elevati livelli di isolamento termoacustico, che favoriscono il risparmio energetico
Perché scegliere il PVC? Tutti i vantaggi

Entriamo nel dettaglio dei plus che rendono le finestre Oknoplast i migliori infissi in PVC in commercio.

1. Una vasta gamma cromatica per un’ampia libertà di scelta

La natura personalizzabile delle finestre in PVC Oknoplast abbraccia una gamma cromatica molto ampia, offrendo tonalità opache, metallizzate e calde finiture effetto legno.

L’eccezionale resa estetica è garantita dall’opzione ColorFull®, un innovativo sistema brevettato da Oknoplast che permette di rendere gli infissi in PVC Oknoplast esteticamente identici a quelli in legno tramite l’applicazione della pellicola sull’intera superficie dei serramenti. Questo rende la finitura completamente omogenea e priva del tipico contrasto cromatico tra la superficie interna ed esterna dei serramenti in PVC.

Inoltre, per rispondere a ogni necessità in termini di armonia cromatica, Oknoplast mette a disposizione la variante bicolore: una soluzione intelligente per coniugare, ad esempio, i gusti personali e lo stile di arredo con gli obblighi condominiali, perché permette di scegliere, per la medesima finestra, un determinato colore per la parte interna e un altro per la parte esterna.

2. Vetri extra light, luminosità senza pari

Un altro plus senza prezzo delle finestre Oknoplast sono le vetrocamere: i nostri vetri extra light assicurano, infatti, una trasparenza maggiore rispetto ai vetri standard.

Un valore aggiunto a cui è impossibile rinunciare e grazie al quale gli ambienti acquistano una piacevole luminosità e un’eccellente nitidezza di veduta.

Non è tutto: le vetrocamere Oknoplast massimizzano il comfort abitativo anche grazie al riempimento con gas Argon, che limita le dispersioni di calore e consente di mantenere più facilmente la temperatura ideale in casa.

Infine, la canalina per il vetro Warmatec garantisce il massimo isolamento termico, riducendo le perdite di calore di oltre il 10% rispetto alle comuni canaline.

Finestre in PVC Oknoplast: il connubio perfetto tra design e performance
Salotto con porte finestre in PVC Prolux Evolution di Oknoplast

3. Guarnizioni per prestazioni ad altissima resistenza

Ricerca e progettazione danno origine a prodotti di qualità sempre più elevata ed è in questo scenario che nascono le guarnizioni di cui sono dotate le finestre in PVC Oknoplast.

Parliamo di una componentistica speciale, realizzata in elastomero termoplastico, materiale la cui struttura molecolare consente di mantenere inalterate nel tempo le proprietà elastiche e isolanti, in un range di temperatura compreso tra -50° e +120°.

4. Maniglie: dettagli che fanno la differenza

Nella consapevolezza che nell’estetica di un serramento sono i dettagli a fare la differenza, nelle maniglie per infissi in PVC Oknoplast nulla viene trascurato: ogni particolare contribuisce alla creazione di un prodotto che eccelle in ogni sua parte, concentrando estetica e praticità in pochi centimetri.

Il design essenziale e minimal, caratterizzato da forme arrotondate o squadrate e presa ergonomica, le rende un passepartout adatto a ogni modello di finestra.

Finestre in PVC Oknoplast: il connubio perfetto tra design e performance
Cameretta con porta finestra in PVC Platinium Plus di Oknoplast

5. Ferramenta di sicurezza

In aggiunta alle indiscutibili caratteristiche estetiche, le finestre Oknoplast sono imbattibili anche dal punto di vista strutturale grazie all’impiego di una ferramenta robusta, sicura e a prova di effrazione.

Nello specifico, la ferramenta di tutte le finestre in PVC Oknoplast a battente è dotata delle seguenti caratteristiche:

  1. Riscontri antieffrazione: fissati al rinforzo in acciaio del profilo, contrastano i tentativi di intrusione
  2. Dispositivo di fine corsa: che, in caso di apertura a ribalta, evita l’impatto violento dell’anta contro il telaio in presenza di forti correnti d’aria
  3. Dispositivo di blocco: evita che le ante possano sganciarsi dalle cerniere qualora la maniglia fosse mal posizionata
  4. Nottolini di sicurezza: caratterizzati da una forma ottagonale, ottimizzano il funzionamento della ferramenta garantendo un elevato grado di protezione contro i tentativi di effrazione

L’elevata resistenza della ferramenta non appesantisce affatto le ante che, al contrario, risultano assolutamente maneggevoli e facili da movimentare, anche in caso di grandi realizzazioni.

6. Microventilazione per un ambiente salubre

In seguito alla pandemia da Covid-19, il tema della salubrità degli ambienti è diventato più sentito che mai e un costante ricambio d’aria in ogni stanza è, a tal fine, fondamentale.

Anche in questo caso la lungimiranza di Oknoplast viene in aiuto alle esigenze dei clienti e prende forma nel sistema di microventilazione perimetrale windAIR, implementabile in ogni finestra a battente.

Un accorgimento smart e del tutto invisibile che consente una minima ma costante aerazione degli ambienti tramite la semplice rotazione della maniglia, con un dispendio di energia estremamente ridotto: l’anta si separa dal telaio di soli 6 millimetri, garantendo il corretto ricircolo d’aria senza rinunciare al comfort, alla sicurezza e all’isolamento termico e acustico.

7. Risparmio energetico e risparmio in bolletta

Una casa più sostenibile passa anche attraverso l’installazione di serramenti ad alta efficienza termica, come le finestre in PVC Oknoplast, in grado di migliorare la distribuzione della temperatura interna degli ambienti, creando così un microclima ideale.

Se pensiamo che i vecchi serramenti possono causare sino al 40% di dispersione del calore di un’abitazione, è intuibile quanto sia cruciale investire nella scelta di infissi a risparmio energetico.

Questi permettono, infatti, di limitare l’utilizzo degli impianti di riscaldamento e raffrescamento e, di conseguenza, di ridurre le emissioni nocive e ottenere un significativo risparmio in bolletta.

Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza

Soluzioni performanti, concepite attraverso un percorso progettuale e produttivo in costante divenire: è questo il paradigma aziendale che rende speciali le finestre Oknoplast.

Idee creative, brevettate e all’avanguardia, nate con lo scopo di coniugare design ed efficienza, dando vita a prodotti eccellenti. Ma come è possibile orientarsi nella scelta delle migliori finestre in PVC?

Di seguito, una panoramica dei modelli di finestre in PVC Oknoplast e delle loro caratteristiche peculiari:

  1. La finestra in PVC Prolux vanta un profilo ridotto, che consente l’impiego di una vetrocamera di dimensioni maggiori realizzata con vetri extra-light. In questo modo Prolux regala fino al 22% di luce in più rispetto a una finestra in PVC standard.

    La maniglia in posizione perfettamente centrale, anziché decentrata, permette di ottenere una perfetta simmetria di tutti gli elementi della finestra.

    Inoltre, il profilo in classe energetica A e A+ garantisce elevati standard di isolamento termico (Uw fino a 1,0 W/m2K) e un abbattimento acustico fino a 39dB.


  2. La finestra in PVC Prolux Evolution riprende le caratteristiche del modello Prolux, ma con un profilo squadrato perfetto per i contesti più moderni. La maniglia centrale è un dettaglio di stile che dona personalità a ogni ambiente. Isolamento termico con Uw fino a 0,8 W/m2K e abbattimento acustico fino a 45 dB.

  3. La finestra in PVC Platinium Plus: morbidezza e leggerezza delle linee caratterizzano questo modello elegante e moderno. Grazie al profilo ribassato, la superficie vetrata è maggiore e favorisce così l’ingresso della luce naturale.

    Il profilo in classe energetica A e A+ garantisce elevati standard di isolamento termico (Uw fino a 0,8 W/m2K) e un abbattimento acustico fino a 45 dB.


  4. La finestra in PVC Squareline: versatilità è il termine che meglio definisce questa finestra Oknoplast. Gli esclusivi fermavetri a 90° e le numerose possibilità di personalizzazione la rendono adatta a ogni contesto.

    Anche questo modello consente un isolamento termico con Uw fino a 0,8 W/m2K e un abbattimento acustico fino a 45 dB.


  5. La finestra in PVC Winergetic Premium: l’isolamento termico ai suoi massimi livelli definisce questo modello, certificato “in classe A” dall’Agenzia CasaClima. Una soluzione ottimale per i contesti climatici più ostili.

    Il profilo dallo spessore di 82 mm garantisce parametri di isolamento termico elevatissimi (Uw fino a 0,8 W/m2K) e di isolamento acustico fino a 47 dB.


  6. La finestra in PVC Winergetic Premium Passive è il primo modello di finestra Oknoplast a raggiungere il massimo isolamento termico sfruttando una tecnologia aerospaziale: l’Aerogel, un materiale dalle proprietà isolanti uniche utilizzato anche dalla Nasa nel rivestimento delle tute degli astronauti.

    Le straordinarie caratteristiche di questa finestra in PVC le ha permesso di essere collocata nella classe energetica GOLD, la migliore dell’Agenzia CasaClima.


    Straordinari i parametri di isolamento termico (Uw fino a 0,6 W/m2K) e isolamento acustico fino a 47 dB.

  7. La finestra in PVC a bilico: questa finestra basculante, grazie alla rotazione dell’anta sul perno centrale che le consente un’inclinazione di 45°, rende possibile un ricambio di aria agevole e una facile pulizia anche del vetro esterno.

    Elevati i parametri di isolamento termico (Uw fino a 0,9 W/m2K).


  8. La finestra in PVC Prolux Swing: quando si hanno problemi di spazio e un modello con le tradizionali ante a battente risulterebbe troppo ingombrante, la risposta è Prolux Swing: l’anta singola basculante si apre completamente verso l’esterno, senza causare il minimo ingombro in casa.

    Anche questa soluzione garantisce elevate prestazioni in termini di isolamento termico (Uw fino a 0,9 W/m2K) e abbattimento acustico fino a 45 dB.


  9. La finestra in PVC Prolux Vitro offre tutta l’eleganza di un oggetto di design: le ante, dal lato interno, sono interamente rivestite con il vetro, regalando uno straordinario effetto visivo.

    L’isolamento termico straordinario (Uw fino a 0,77 W/m2K) rendono questa finestra adatta a soddisfare anche i severi standard richiesti dall’edilizia passiva.

  10. La finestra in PVC Prismatic: grande efficienza termica (Uw fino a 0,78 W/m2K), solidità della struttura e design moderno caratterizzano questa finestra in PVC, capace di garantire eccellenti prestazioni di isolamento anche dal punto di vista acustico (fino a 45 dB).

    Il perfetto connubio tra tecnologia ed estetica hanno permesso a questa finestra in PVC Oknoplast di essere eletta prodotto dell’anno 2022 nella categoria finestre.

  11. La finestra in PVC Prismatic Evolution racchiude in sé tutte le migliori caratteristiche e performance isolanti della finestra in PVC Prismatic, ma con il un plus in più: la simmetria perfetta delle ante resa possibile dal nodo centrale ridotto, in cui la maniglia è posizionata esattamente al centro e non più decentrata.

    Questo dettaglio, oltre a creare un design esclusivo e minimal, consente di ottenere una più ampia superficie vetrata, in grado di far penetrare grandi quantità di luce naturale in casa.

1 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
2 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
3 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
4 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
5 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
6 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
7 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
8 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
9 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
10 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
11 / 11
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza

Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza

La vasta selezione di finestre in PVC Oknoplast è, dunque, in grado di accontentare ogni richiesta, assicurando praticità di utilizzo e una resa estetica capace di stupire.

Finestre in alluminio Oknoplast: veri e propri elementi di design

Altro grande protagonista delle finestre Oknoplast è l’alluminio, capace di trasformare i serramenti in veri e propri elementi di design.

Anche in questo caso le elevate performance incontrano l’estetica più accattivante: i profili sottili e minimali garantiscono un’ampia superficie vetrata e non pongono ostacoli alla luce naturale, creando un continuum tra interno ed esterno dell’abitazione.

Le guarnizioni a memoria di forma eliminano qualsiasi problema causato dagli agenti atmosferici, mentre l’utilizzo della ferramente antieffrazione, in dotazione già nella versione standard, potenzia la naturale resistenza dell’alluminio.

infografica vantaggi infissi in alluminio

Due i modelli delle finestre Oknoplast in alluminio:

1. La finestra in alluminio Futural rappresenta la perfetta armonia tra eleganza e sicurezza.

Le linee nette e precise del profilo di questa proposta conferiscono un carattere estremamente contemporaneo, perfetto per i contesti abitativi più moderni.

Eccellenti anche i parametri di isolamento termico, molto alti per una finestra in alluminio (Uw fino a 1,3 W/m2K) che sono stati ottenuti grazie alla tecnica del taglio termico.

Finestre in alluminio Oknoplast: veri e propri elementi di design
Studio con finestre in alluminio Futural di Oknoplast

2. La finestra in alluminio Futural OC offre le stesse caratteristiche tecniche viste per il modello precedente. A contraddistinguerla sono, invece, il profilo minimale e squadrato estremamente ridotto e la maggiore superficie vetrata che dona leggerezza ed eleganza agli ambienti.

Il nodo centrale di questa finestra Oknoplast misura soli 77 mm di larghezza, e la possibilità di installare il telaio incassato nella parete può regalare un effetto tutto vetro impareggiabile che, dall’esterno, farà percepire solo una lastra di vetro.

Finestre in alluminio Oknoplast: veri e propri elementi di design
Cucina con porte finestre in alluminio Futural OC di Oknoplast

Come nel caso degli infissi in PVC Oknoplast, le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite e si potrà scegliere tra un’ampia scelta di tonalità metallizzate e colori effetto legno, in base alle caratteristiche del proprio ambiente.

È, inoltre, possibile attingere a tutti i colori della gamma RAL che rispondono alle specifiche esigenze abitative.

Serramenti migliori: guida alla scelta

Efficienza, funzionalità e prestazioni rendono le finestre Oknoplast un prodotto di alta qualità nel vasto panorama del mercato dei serramenti.

Inoltre, al di là delle caratteristiche tecniche, è sufficiente una sola occhiata per accorgersi che questi infissi sono molto più che semplici elementi di chiusura.

Si tratta, infatti, di complementi d’arredo finemente progettati in ogni dettaglio, già a partire dalla versione di base, e che è possibile adattare senza difficoltà allo stile degli arredi e dell’architettura di ogni contesto abitativo.

Oknoplast offre la possibilità di avere un prodotto personalizzato a trecentosessanta gradi, che include anche la massima libertà nell’ideazione delle forme: triangolari, trapezoidali, ad arco o a semicerchio, per chi cerca soluzioni uniche e sorprendenti.

1 / 5
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
2 / 5
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
3 / 5
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
4 / 5
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
5 / 5
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza

Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza
Infissi in PVC Oknoplast: tanti modelli per ogni esigenza

Tuttavia, quando si tratta di scegliere infissi nuovi non sempre è facile avere le idee chiare sin dal principio.

Quale serramento si adatta meglio al contesto abitativo? Il modello scelto si integra agli spazi? Verso quale finitura orientarsi?

A fare la differenza, durante le fasi preliminari all’acquisto, sono proprio le esigenze specifiche della singola abitazione. Per questo motivo è importante analizzare attentamente il progetto e il contesto affidandosi a un’azienda competente e sempre pronta a collaborare con il committente per la realizzazione di una soluzione ottimale.

È per questo che i rivenditori Oknoplast sono a disposizione dei clienti non solo con un’offerta di prodotti di alta qualità, ma anche fornendo supporto tecnico e progettuale nella scelta degli infissi con le caratteristiche più adatte allo specifico contesto abitativo.

Trova rivenditore