2 Ottobre 2023

Ristrutturare casa: ecco quali sono i serramenti più giusti.

Interiormente Design
Interiormente Design – Studio di interior design

Oggi sono qui con voi per approfondire un tema molto sentito: la scelta dei serramenti.

Spesso molti clienti, in fase di ristrutturazione o approcciandosi ad una nuova costruzione, ci chiedono indicazioni sulle aziende migliori, su prodotti testati, cercando garanzie e consigli mirati alla specifica necessità.

È nostra consuetudine indirizzarli verso i prodotti presenti sul mercato con le migliori prestazioni, tenendo conto, innanzitutto, degli standard qualitativi dell’azienda produttrice, del livello di innovazione e della varietà di soluzioni che essa è in grado di offrire, mettendoci come si dice “la faccia”.

Il mondo dei serramenti è ampio, vediamo insieme come scegliere le finestre più adatte al progetto che si sta sviluppando.

Zona living con porte finestre Prolux Evolution di Oknoplast

Più luce naturale anche con fori piccoli? È possibile con le finestre giuste

Negli ultimi anni, complici i diversi incentivi fiscali, ci siamo maggiormente occupati di progetti di ristrutturazione di appartamenti o edifici non di recente costruzione, ubicati per lo più in centri storici. Trovare una soluzione efficace in questi casi non è mai semplice, dal momento che bisogna considerare il fatto che si mette mano a una struttura già esistente, con tutti i limiti connessi.

In questi contesti infatti ci siamo sempre scontrati con la necessità di sfruttare al massimo la dimensione dei fori finestra esistenti in modo da favorire l’apporto di quanto più luce naturale possibile agli ambienti. E’ per questo che la nostra scelta si è sempre orientata verso finestre con profili molto sottili e con maggiori superfici vetrate, come Prolux Evolution di Oknoplast.

Questa finestra in PVC nasce proprio per le ristrutturazioni perché progettata per rispondere ad un bisogno chiave: massimizzare la luminosità anche in presenza di fori architettonici di piccole dimensioni. Il profilo snello e il nodo centrale ridotto consentono, infatti, di sfruttare una più ampia superficie vetrata e guadagnare più luce (si stima il 22% di luce naturale in più rispetto a una finestra tradizionale). Inoltre, il design squadrato e simmetrico si adatta perfettamente a contesti diversi dal classico, al minimal fino al contemporaneo. In ogni caso, l’essenzialità delle linee di Prolux Evolution è in grado di integrarsi con grande discrezione con lo stile abitativo, valorizzandone l’arredo preesistente.

Da un punto di vista prestazionale, il PVC, poi, è un’ottima scelta dal momento che si tratta di un materiale durevole e resistente a sbalzi temici (diminuendo a dispersione caldo/freddo) e agenti atmosferici, così come a sporco e smog, riducendo al minimo la manutenzione necessaria nel corso del tempo.

L’altra necessità che naturalmente ci troviamo a fronteggiare è anche quella di avere un buon isolamento sia termico, soprattutto in questo momento di forti rincari sulle forniture di gas ed energia, che anche acustico.
Nel complesso questo serramento si è rivelato in ogni caso la migliore scelta in base al rapporto qualità – costo, rispondendo a una molteplicità di esigenze che con i vecchi serramenti non erano esaudite.

Ma, se isolare le abitazioni può portare grossi vantaggi in termini di risparmi e maggiore comfort confort abitativo, dall’altra parte rischia, se non si ha la buona abitudine di far arieggiare spesso gli interni, di provocare l’insorgere di muffe.

È per questo motivo che ai nostri clienti suggeriamo sempre, dove possibile, l’aggiunta di windAIR. Si tratta di un intelligente sistema di microventilazione perimetrale per finestre ideato da Oknoplast che consente di scostare l’anta dal telaio di appena 6 mm, sufficienti per evitare la concentrazione di odori, vapori e antiestetiche muffe, ma impercettibile dall’esterno, fattore importantissimo per evitare intrusioni.

Prolux vitro Oknoplast - soluzione per una casa poco luminosa
Finestre Prolux Vitro di Oknoplast

Se il design è la tua priorità

In altri contesti in cui la ristrutturazione è più profonda e interessa importanti modifiche sia estetiche che strutturali, ci piace osare un po’ di più con il design e molto spesso ci è capitato di scegliere infissi più “audaci” come il modello Prolux Vitro di Oknoplast.

Questa finestra tuttovetro è caratterizzata da un’estetica accattivante, volta a creare un vero effetto “wow” grazie ai giochi di luce che si vengono a creare sulla sua superficie interna, interamente ricoperta in vetro. La particolarità e la modernità di Prolux Vitro sono esaltate anche dal telaio che, in contesti di interventi sulla muratura esistente, può essere incassato nella parete e risultare quindi totalmente invisibile dall’esterno. Questo favorisce la luminosità e crea un ricco gioco di luci e trasparenze, molto raffinato.

Infine, da un punto di vista tecnico, la scelta di Prolux Vitro ci ha permesso di incrementare notevolmente la classe energetica dell’abitazione, per via delle elevate prestazioni termo-isolanti del serramento che nasce di standard con il triplo vetro, garantendo un eccezionale isolamento termico e acustico, adatto anche alle case passive.

Tirando le somme possiamo dire che Oknoplast unisce nei suoi prodotti tutte le caratteristiche desiderabili in un serramento: l’estetica, il design, prestazioni ottimali, garantendo un prodotto di altissima qualità e venendo incontro alle esigenze sia del progettista che del cliente per un risultato ottimale.

 

cessione-del-credito