7 Dicembre 2021

10 idee per decorare le finestre e le porte a Natale 2021

Solitamente fuori fa freddo, ma il periodo del Natale è sicuramente il più caloroso e dolce dell’anno! Soprattutto per coloro che lo amano, e amano renderlo speciale illuminando la casa con addobbi e decorazioni. L’obiettivo? Ricreare l’atmosfera magica e festosa che caratterizza queste giornate.

In questo articolo proponiamo 10 idee per decorare con fantasia ed eleganza le finestre e le porte per il prossimo Natale. Grazie ai nostri spunti potrai individuare quegli elementi, visibili sia dall’esterno che dall’interno delle abitazioni, che abbelliscono non solo la casa, ma anche le strade e le città. 

  1. Una finestra sul Natale
  2. Luci soffuse
  3. L’albero
  4. L’albero alla finestra
  5. Piante e fiori stagionali
  6. Adesivi
  7. Disegni a mano libera
  8. Tende luminose
  9. Decorare le porte
  10. Allestire l’ingresso
Richiedi la tua consulenza online

1. Hai la seduta davanti alla finestra? Trasformarla in un angolino natalizio

Cosa c’è di più bello, quando abbiamo un po’ di tempo tutto per noi, di rilassarsi davanti alla finestra per bere una tazza di tè caldo, leggere un bel libro o ascoltare delle buona musica? Beh, fare tutto questo immersi nell’atmosfera natalizia naturalmente! 

Se la finestra è già predisposta per avere una seduta adiacente sarà molto semplice: lasciandosi lo spazio per stare comodi, basterà decorare il contesto con una bella di ghirlanda fatta di foglie invernali, con decorazioni come stelle o palline appese, senza dimenticare coperte e cuscini a tema natalizio, e il gioco è fatto. 

Se invece non si ha già predisposta la seduta alla finestra, si può comunque ricreare un angolino intimo e accogliente avvicinando per esempio una poltroncina o una sedia comoda ai vetri per garantirsi uno spazio speciale nella stanza. 

2. Scaldare l’atmosfera con le candele

Mai come in questo periodo le candele sono un elemento imprescindibile per creare la luce e, soprattutto, le giuste vibrazioni. 

Le luci decorative e le candele sistemate intorno e vicino alle finestre non solo scaldano l’atmosfera delle stanze, ma creano una bellissima visuale anche dall’esterno e contribuiscono a rendere le strade più familiari e accoglienti. 

Una delle emozioni più belle di passeggiare in questo periodo è proprio quella di immergersi nel clima di feste che proviene da ogni singola abitazione! 

3. L’albero di natale vicino alla finestra

Soprattutto se si ha la fortuna di avere grandi vetrate o magari sistemi scorrevoli, decidere di allestire l’albero di natale proprio vicino alla finestra potrebbe essere una bellissima soluzione. Anche in questo caso tale scelta renderà accogliente e calda l’atmosfera nelle stanze, oltre a ricreare una splendida cornice che renderà ancora più belli gli spazi esterni.

4. L’albero di natale da attaccare alla finestra

Soprattutto nelle case non molto grandi, anche lo spazio adibito agli addobbi di Natale dovrà essere ottimizzato e una buona idea in questo senso potrebbe essere proprio quella di costruire un albero di Natale originale e fantasioso e appenderlo alla finestra

Si possono prendere dei legnetti più o meno grandi da tagliare e levigare in modo tale da ricreare la forma di un abete; in alternativa è sufficiente allestire una scaletta o una parete di legno e corde, da addobbare con lucine e piccoli elementi decorativi. 

Soprattutto nelle case in stile nordico e scandinavo queste soluzioni sono molto amate e utilizzate.

5. Piante e fiori di stagione per l’esterno e per l’interno

Per tutti gli amanti del verde, una decorazione a base di piante e fiori di stagione può essere una soluzione originale e alternativa che aiuta a portare una sensazione di freschezza e vivacità negli ambienti. Anche in questo caso si parla sia di interni che di esterni, soprattutto se si hanno a disposizione balconi o fioriere esterne. 

Le fioriture del mese di dicembre sono tante, e tutte molto belle: si può passare dalla classica stella di natale all’agrifoglio, dal cavolo ornamentale alla camelia e alla viola del pensiero, dal narciso al ranuncolo, e ottenere sempre dei risultati molto suggestivi; d’altra parte, con i fiori e le piante non ci si sbaglia mai!

6. Decorare i vetri con gli adesivi

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di decorare i vetri delle finestre con degli adesivi, semplici e facili da inserire, ma che possono dare effetti davvero deliziosi e di grande impatto: i classici fiocchi di neve, per esempio, sono un evergreen sempre molto amato, ma anche la sagoma di una foresta innevata che corre lungo il fondo dei pannelli di vetro può creare un momento incantevole negli ambienti. 

7. Disegni a mano libera

Un’idea personale e originale potrebbe essere quella di tracciare sui vetri delle finestre dei disegni natalizi a mano libera quasi da ricreare una sorta di effetto lavagna. Non importerà che i tratti siano perfetti e precisi, anzi: la loro caratteristica sarà proprio quella di rappresentare lo stile di chi li ha fatti e sarà ancora più bello per questo!

8. Tende luminose

Mai sentito parlare di tende luminose? Con questa tipologia di tende, che possono essere sia una cascata di lucine che ricoprono le vetrate delle finestre che delle vere e proprio tende con led applicati, è possibile ricreare l’atmosfera natalizia in modo semplice e veloce. Inoltre sono adatte sia per gli spazi grandi che per quelli più piccoli. 

9. Decorazioni natalizie per porte: la classica ghirlanda

Sempre attuale e amata, la ghirlanda da attaccare alla porta per molti è un must irrinunciabile quando si inizia a diffondere il clima natalizio. Una bella ghirlanda con bacche rosse e fiocchi fatti col nastro scozzese è sempre bella da vedere, ma ci sono moltissime valide alternative. Un esempio? La ghirlanda realizzata con le palline dell’albero di Natale, che possono avere colori e grandezze diverse in base all’effetto che si vuole ottenere.

10. Come allestire l’ingresso di casa?

Il Natale è anche il periodo in cui si accolgono più spesso persone a casa per pranzi, cene e saluti: come accogliere gli ospiti nel migliore dei modi?

Ci sono tanti modi per decorare l’ingresso, come per esempio mettere ai lati della porta due file di piccoli alberelli di natale colorati con le lucine; in alternativa è possibile posizionare alcune lanterne di diverse dimensioni per ricreare la giusta atmosfera. 

Quali che siano gli allestimenti e le decorazioni che si scelgono per la propria casa, resta fondamentale dare sempre la giusta importanza alla luce, elemento chiave dell’atmosfera natalizia, fare attenzione a mantenere coerenza con il resto dell’arredamento e naturalmente divertirsi e star bene!