28 Aprile 2020

7 idee per decorare le pareti di casa

Diventeremo più casalinghi rispetto al passato anche dopo l’emergenza coronavirus? Probabilmente sì, e questo significa che nella nostra abitazione dobbiamo cercare di ricreare un’atmosfera più piacevole e serena possibile.

Per iniziare, ecco 7 spunti per decorare le pareti in modo creativo e originale 

L’emergenza coronavirus ha avuto e continuerà ad avere ripercussioni su tantissimi aspetti della nostra vita; non sappiamo bene ancora come cambierà la nostra quotidianità nei prossimi mesi, ma una cosa è certa: da ora in poi il concetto di vivere la casa non sarà più lo stesso e probabilmente trascorreremo più tempo nelle nostre abitazioni.

Se fino a oggi in casa passavamo poche ore e la nostra vita era proiettata per lo più all’esterno, adesso, almeno per un po’, la tendenza sarà inversa… per questo è importante rendere il nostro rifugio comodo e accogliente, soprattutto se piccolo.

1 La parete colorata 

Dipingere una parete di casa

Uno dei modi per donare un tocco di aria nuova alla casa è quello di dipingere la parete di una stanza di un colore (anche acceso) che ci piace e che si intona bene con l’arredamento.Una bella idea potrebbe essere quella di dipingere la parete intorno a una finestra.

A seconda infatti del colore degli infissi si possono creare giochi ed effetti molto interessanti, magari mettendo a contrasto un colore più scuro su infissi chiari o viceversa.  

2 Pareti bicolor 

La parete bicolor è una valida alternativa alla parete colorata a tinta unita.

Possiamo pensare di alternare strisce di due colori differenti, oppure dipingere le pareti di una stanza con due diverse tinte. Non sono lavoretti semplicissimi, ma se abbiamo un po’ di manualità e magari qualcuno disposto a darci una mano, può essere un’attività divertente, dal risultato finale molto soddisfacente.  

3 Carta da parati 

Floreali, geometriche, astratte, realistiche: con la carta da parati possiamo davvero sbizzarrirci e creare effetti speciali sulle nostre pareti, per dare un tocco di fantasia e vivacità alle stanze. Ce ne sono di tantissimi tipi: se siete abbastanza pratici con il fai da te potete anche farlo autonomamente e cimentarvi con la posa. 

Richiedi la tua consulenza online

4 Decorazioni per pareti in rilievo

Decorare le pareti con rilievi

Se non ce la sentiamo di confrontarci con la pittura o la posa della carta da parati ci sono altre soluzioni più semplici, ma comunque molto carine e divertenti da mettere in pratica. Per esempio, si può pensare di applicare al muro decorazioni in rilievo per ravvivare le pareti. 

5 Fotografie e quadri

Abbellire le pareti con quadri e fotografie

Con l’avvento dei social e della tecnologia digitale ci capita più raramente di stampare foto, ma questo potrebbe essere il momento perfetto per scegliere le più belle fotografie dal telefono e dal computer, stamparle e incorniciarle per abbellire le nostre pareti. Per farlo esistono moltissimi servizi di stampa online facili e comodi da utilizzare.

In alternativa possiamo pensare di decorare una o più pareti di casa con delle stampe raffiguranti soggetti o paesaggi che ci ispirano particolarmente. Anche in questo caso la scelta sul web è molto ampia.

6 Parete lavagna 

Per i più creativi, una soluzione molto carina per decorare le pareti di casa può essere quella della vernice lavagna. Questo effetto particolare, oltre a riportarci indietro nel tempo, ci permette di giocare con disegni e parole. La pittura lavagna, che peraltro è anche economica, si applica sostanzialmente come la normale vernice. Basta quindi munirsi di rullo o pennello e procedere passando un primo strato; solo dopo che questo è completamente asciutto (cinque ore per essere sicuri), si può passare un secondo strato. 

7 Sticker da parete 

Abbellire le pareti con stickers

L’ultima idea per decorare le pareti di casa in modo semplice e carino è quella di applicare stickers al muro. Ne esistono di moltissimi tipi e forme: alcuni riproducono oggetti, altri piante e altri ancora frasi e parole.  Insomma, ci si può davvero sbizzarrire! Inoltre questa soluzione non richiede troppo impegno, ed è in grado di ravvivare e rinnovare un ambiente con stile ed eleganza.

Hai altre soluzioni da proporci?

Faccelo sapere nei commenti 🙂