17 Novembre 2023

Tendenze arredo Natale 2023

A Natale la casa si riempie di luci e di magia: le decorazioni danno calore a ogni ambiente e ormai anche le tendenze nella scelta dei colori e dei complementi di arredo non è più legata solo alla tradizione.

Oro, rosso e verde restano i colori intramontabili di questo periodo, ma si aggiungono tonalità più neutre, come il bianco e il beige, o al contrario più eccentriche, come il rosa e il nero, per reinterpretare la tradizione in chiave contemporanea. Oggi infatti le linee di arredo per le feste sono più diversificate e vanno incontro ai gusti di tutti, per un effetto cozy o lussuoso, minimal o ricco di colore.

Le tendenze per questo Natale 2023 in particolare vanno in due direzioni diverse: da un lato colori vivaci per rallegrare l’atmosfera, dall’altro un occhio di riguardo per la sostenibilità. 

Vediamo quali sono le principali tendenze di arredo per il Natale 2023 per riempire la casa di spirito natalizio, dall’albero alla tavola.

Come arredare casa per Natale in stile minimal

Se i colori accesi, soprattutto rosso e verde, richiamano da sempre l’atmosfera natalizia, e anche quest’anno fanno tendenza, anche chi non ama l’opulenza eccessiva di questa festa troverà decori e arredi adatti. Arredare casa per Natale in stile minimal, infatti, risponde a una maggiore esigenze di linearità e sostenibilità.

Il minimal richiama lo stile scandinavo, che si caratterizza per l’uso del legno e di toni chiari e neutri, come il bianco, il beige e le sfumature più calde del grigio.

All’interno della casa, per l’albero e per la tavola, le forme delle decorazioni saranno semplici e l’effetto “hygge”, contraddistinto da comfort e calore, si otterrà con molti cuscini, coperte di lana e candele. I materiali che più si adattano a questa atmosfera sono il legno e anche la carta, usata ad esempio per delle palline effetto origami.

Questo stile si sposa bene anche con il fai-da-te: si possono realizzare palline rivestite in lana, decori con perline di legno e con legno riciclato da pallet, magari rimesso a nuovo con della pittura bianca. 

Si possono poi raccogliere delle pigne e dei legnetti, da dipingere di bianco e oro, anche insieme ai più piccoli, da inserire in un festone insieme a delle lucine, in pieno stile nordico, da appendere al portone di casa. 

Decori minimal per il Natale
Decori minimal per il Natale

Se il caldo effetto tattile del legno è una vostra passione, potete usarlo anche nella scelta degli elementi d’arredo o nella scelta degli infissi. Se però la praticità è un tema che vi sta a cuore possiamo suggerirvi di optare per nostre finiture ecoNATURA, si contraddistinguono per l’iperrealistico effetto legno ma, essendo in PVC non necessitano di particolare cura e la loro manutenzione risulta davvero facile e veloce.

Arredare casa per Natale: i colori del 2023

Se per arredare casa per Natale vogliamo puntare tutto sui colori, quelli del 2023 sono candy e il Pantone 2023, Viva Magenta.

Il Viva Magenta sarà un’interessante variazione del più tradizionale rosso, da arricchire anche con i toni del rosa e del viola, e da abbinare con oggetti dai colori tipicamente natalizi, come l’argento. Un’idea potrebbe essere quella di usare le sfumature più colorate per l’albero, il fulcro di ogni casa natalizia, e per elementi tessili come una coperta o la tovaglia della tavola di Natale.

Soprammobili come candele e piccoli alberi decorativi possono essere abbinati esplorando tutta la scala cromatica dal rosa al rosso, oppure si possono sfruttare quegli oggetti che già abbiamo: specialmente se in oro o argento, l’accostamento sarà sofisticato e originale.

Decori colorati e con glitter per il Natale 2023
Decori colorati e con glitter per il Natale 2023

I colori candy, dall’altro lato, rispecchiano lo stesso concept di luminosità e vividezza, ma si caratterizzano per un effetto semitrasparente e lucido. Ogni colore ha una sua variante candy, ma per questo 2023, oltre ai tradizionali rosso, blu e verde, i toni su cui puntare sono appunto quelli del rosa, da abbinare a oro, argento o un più sobrio bianco.

In ogni caso, via libera a glitter e lucine bianche, queste da utilizzare non solo sull’albero ma anche su ghirlande e all’esterno della casa.

Bianco e nero per un arredo di Natale lussuoso e sofisticato

Per una casa minimal e contemporanea, una nuova tendenza per l’arredo di Natale è quella di utilizzare il bianco e il nero: per quanto possano sembrare lontani dalla tradizione, una casa decorata con questi non-colori si intona sia a uno stile minimal che lussuoso.

Per donare un po’ di magia a colori così sobri e austeri, si possono abbinare a oggetti metallizzati in oro e argento, oppure arricchirli con un colore: si intonano bene al rosa pallido, al rosso scuro e al beige. Mettendone un tocco qua e là insieme a decorazioni bianche e nere, l’aspetto della casa cambierà e, pur mantenendo un look ricercato, sarà più caldo e accogliente.

Decori natalizi bianchi e neri
Decori natalizi bianchi e neri

Se si opta per un albero in materiale sintetico, si può scegliere in bianco e decorarlo ad esempio con palline nere e nastri rosso scuro o rosa antico, colori da riproporre poi anche sulla tavola, con piatti neri di design e segnaposti argentati su una tovaglia immacolata. Per un tocco ancora più glamour, possono essere inseriti dettagli preziosi, come bicchieri di cristallo.

Una scelta sicuramente non classica, ma che spicca per la sua contemporaneità!

Idee arredo Natale: vintage e sostenibile

È innegabile che la magia di questo periodo sia data anche dalla ricchezza delle decorazioni e dai numerosi pacchetti regalo sotto l’albero, ma è possibile trovare idee arredo per Natale sostenibili: oltre a decorazioni fatte con materiali di recupero e riciclabili (ad esempio quelle di carta), possiamo orientarci verso il vintage.

Recuperare gli scatoloni dei Natali passati, oppure farsi un giro nei numerosi mercatini dell’antiquariato e dell’usato può regalare grandi sorprese, come oggetti unici e originali, che daranno un tocco esuberante e rétro.

Albero di Natale vintage
Albero di Natale vintage

In questo caso è necessario avere un occhio di riguardo per l’equilibrio dell’insieme: probabilmente ci si ritroverà con decori multicolor, ai quali si può dare una continuità accostandoli a toni neutri. In tavola ci si può sbizzarrire con piatti mix con fantasie geometriche in stile anni ’70, ad esempio, apparecchiandoli su una tovaglia bianca, grigia o beige; fra i divani possiamo mettere un tappeto peloso e sui divani delle coperte bouclé. Uno stile perfetto per chi ama i colori e le atmosfere esuberanti che il Natale porta con sé.

E tu, hai già trovato le idee d’arredo per Natale che fanno al caso tuo? Anche se sembra lontano, manca meno di quello che si pensa, e per delle decorazioni studiate con cura – o fatte amorevolmente con le proprie mani – non è mai troppo presto!