4 Aprile 2024

Pulizie di primavera: suggerimenti per una casa fresca e ordinata

Con l’arrivo della primavera, c’è un’energia nuova nell’aria che spinge a rinnovare e risvegliare non solo corpo e mente, ma anche i propri spazi vitali. Le pulizie di primavera sono un’antica tradizione che invita a dare nuova vita alla propria casa, liberandola dall’accumulo di polvere e disordine. La natura torna a fiorire dopo il lungo letargo invernale e così anche noi sentiamo il bisogno di rinfrescare l’ambiente domestico con un’attenta opera di pulizia, che generalmente riguarda anche quegli elementi spesso trascurati durante il resto dell’anno, come le finestre, le tapparelle o le veneziane

Trova rivenditore

Per evitare di sentirsi stanchi e scoraggiati ancor prima di iniziare, è bene pianificare le pulizie di primavera e procurarsi tutto l’occorrente in anticipo, così da rendere più facile e veloce anche un’attività come questa, che spesso si tende a rimandare

Ecco, quindi, la guida completa step by step su come trasformare la casa in un’oasi fresca e profumata per accogliere l’arrivo della bella stagione:

Tutto l’occorrente per dare inizio alle pulizie di primavera

Consigli pratici per una casa pulita e ordinata

Seguendo questi pochi e semplici accorgimenti, le pulizie di primavera non avranno più segreti e sarà possibile ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, ritagliandosi più tempo libero da dedicare alle attività che più ci piacciono.

1. Organizzare le pulizie di primavera

Prima di passare all’azione, è importante prendersi del tempo per pianificare le pulizie di primavera, così da velocizzare l’intero processo. È consigliabile stilare una lista delle stanze su cui ci si vuole maggiormente concentrare e preparare in anticipo il materiale necessario, come detergenti, stracci, spazzole e aspirapolvere, in modo da avere tutto a portata di mano.

2. L’ordine prima di tutto

La prima regola per affrontare le pulizie di primavera con il giusto mindset è liberarsi del superfluo. La parola chiave è infatti decluttering, termine inglese che indica proprio la selezione di oggetti e capi d’abbigliamento inutili o che non si usano più per venderli, riciclarli o donarli a chi ha più bisogno, così da guadagnare spazio prezioso in casa. Questa attività è fondamentale prima di passare alle pulizie poiché consente non solo di riordinare armadi e cassetti, ma anche di focalizzarsi sull’essenziale, aprendosi al futuro e a nuove possibilità con l’arrivo della stagione della rinascita.

Una casa pulita e ordinata aiuta a sentirsi meglio e diventa il rifugio della serenità

3. L’importanza di una pulizia profonda

Una volta eliminato il disordine, è il momento di passare alla pulizia profonda, dedicandosi anche agli angoli troppo spesso trascurati. Si può cominciare dalle zone meno frequentate, come cantine, soffitte o armadi, rimuovendo la polvere accumulata su mobili, mensole e ogni superficie. Non bisogna poi dimenticare tappeti e tende, che assorbono solitamente molti acari e richiedono lavaggi specifici. Infine, è bene concentrarsi sulle finestre, pulendo bene i vetri per dare nuova luce all’ambiente.

Le pulizie di primavera sono inoltre l’occasione perfetta per concentrarsi anche su alcuni elementi particolarmente ostici, come persiane e tapparelle. A questo proposito è possibile consultare le guide Oknoplast su come pulire le veneziane e le zanzariere in modo facile, e così anche questa attività diventerà un gioco da ragazzi. Ci sono inoltre ulteriori dettagli da non trascurare, come nel caso degli interruttori della luce, delle prese elettriche e delle porte, tutti questi piccoli interventi faranno infatti la differenza, rendendo la casa più fresca e accogliente.

Pulire a fondo vetri e finestre permette di far entrare la massima luminosità nella stanza e di godere al meglio del panorama

5. Aria fresca in tutta la casa

Una casa pulita non è completa senza un profumo fresco nell’aria. Dopo aver terminato le pulizie, può essere una buona idea accendere qualche candela profumata o rilasciare nell’aria gli aromi di oli essenziali attraverso diffusori o deodoranti per ambienti. Le fragranze leggere e delicate sono le più indicate per esaltare il senso di pulito e contengono inoltre proprietà antisettiche e antibatteriche, come nel caso degli estratti di lavanda o di agrumi.

Oltre a infondere un delizioso profumo in tutta la casa, durante e dopo le pulizie, è raccomandabile arieggiare la casa aprendo le finestre, per favorire l’entrata di aria fresca e eliminare ogni traccia di umidità.

6.  Casa pulita e ordinata tutto l’anno

Anche se la primavera arriva una volta all’anno portando con sé la consueta sessione di pulizie profonde, per alleggerire il carico di lavoro ed evitare di stancarsi troppo è meglio adottare abitudini virtuose che consentano di mantenere la casa pulita e ordinata nel tempo. Basterà qualche piccolo sforzo quotidiano per pulire e organizzare gli spazi, scongiurando così l’accumulo di disordine e sporco.

Infissi e pulizie di primavera: le finestre Prolux Swing di Oknoplast

Quando arriva il momento delle pulizie di primavera, non bisogna trascurare niente, neanche gli infissi. Si sa che pulire i vetri non è sempre facile e, soprattutto, non è una delle attività preferite da chi si dedica alle pulizie di casa. Ci sono modelli che più di altri possono facilitare questa operazione come ad esempio la finestra Prolux Swing di Oknoplast Prolux Swing è una finestra in PVC all’innovativa apertura basculante,  pensata per chi ha la necessità di ottimizzare gli spazi in casa, grazie alla sua elegante anta singola che si apre verso il basso e ruota completamente all’esterno, senza causare alcun ingombro all’interno dell’abitazione. Oltre, quindi, alla possibilità di sfruttare appieno tutto lo spazio adiacente alla finestra, questo modello vanta un altro importante vantaggio: la rotazione dell’anta fino a 170°, che permette infatti di pulire facilmente anche il lato esterno senza alcuno sforzo. Inoltre, in occasione delle pulizie di primavera, quando è fondamentale arieggiare la casa, questa finestra permette di modulare il grado di apertura dell’anta, in base alle proprie esigenze, favorendo il ricambio d’aria e il deflusso di vapore.

Prolux Swing di Oknoplast è quindi il modello ideale per chi desidera avere più luce, più areazione e più praticità nella propria abitazione grazie, infatti, all’ampia anta vetrata priva di montante centrale, che assicura la massima luminosità, e al comodo sistema di rotazione che facilita la pulizia e il rinnovamento dell’aria.

Scegliendo i pratici infissi Oknoplast, facili da pulire, e seguendo i semplici passaggi sopra descritti, sarà possibile trasformare facilmente la propria casa in un’oasi di freschezza e ordine, pronta ad accogliere la nuova stagione con gioia e vitalità.