7 Maggio 2020

Casa poco luminosa? Trasforma i tuoi interni con la linea di finestre Prolux

La luce naturale rende la casa più bella, aumentando il comfort visivo e la sensazione di benessere dei suoi residenti.

Purtroppo, specialmente in città, non tutte le abitazioni riescono ad avere una buona luminosità naturale, spesso a causa della presenza di edifici troppo vicini o troppo alti che ostacolano l’ingresso dei raggi solari.

In questi e altri casi, per ovviare a una casa poco luminosa è necessario adottare alcuni accorgimenti o mettere in programma degli interventi più sostanziali in tutto l’appartamento. Uno di questi è la sostituzione degli infissi: scegliere le giuste finestre in PVC o in alluminio può infatti essere un fattore decisivo per aumentare la luminosità degli ambienti.

 

Cause e soluzioni per una casa poco luminosa

Da cosa dipende la scarsa luminosità di una casa? Quali soluzioni si possono adottare per migliorare il comfort visivo di un ambiente buio?

Ad entrambe queste domande ci sono risposte ben specifiche, anche in relazione al singolo caso. Dunque, conviene andare per ordine.

 

Perché una casa è poco luminosa?

La scarsa luminosità degli ambienti è comune a molte case, anche se le cause possono essere molto diverse, a seconda delle situazioni.

In genere, è molto più probabile che sia una casa di città, o comunque un appartamento, ad avere poca luce naturale, anziché una casa singola o ubicata in un piccolo centro.

Tra le principali cause di una casa buia abbiamo:

  • Presenza di edifici nelle vicinanze della stessa altezza o superiore a quella del proprio alloggio
  • Esposizione a nord
  • Ubicazione dell’abitazione ad un piano medio o basso (anche in uno stabile)
  • Presenza di vegetazione che impedisce l’ingresso dei raggi solari
  • Presenza di infissi doppi e/o con vetri opachi

Accanto a queste che possiamo definire come cause strutturali, abbiamo quelle legate allo stile dell’arredamento e della scelta dei colori che, sebbene non riguardino direttamente l’ingresso in casa dei raggi solari, possono comunque contribuire a rendere cupo l’ambiente.

Prolux vitro Oknoplast - soluzione per una casa poco luminosa
Finestre Prolux Vitro di Oknoplast

 

Le soluzioni per rendere un’abitazione più luminosa

Anche se ci troviamo davanti a problemi strutturali che non sono modificabili, o lo sono solo in parte, è sempre possibile riuscire a trovare delle soluzioni ad hoc per migliorare la luminosità interna di un’abitazione, ovvero:

  • Se ci sono problematiche legate ad una vegetazione troppo intricata, si può chiedere in sede di assemblea condominiale (nel caso di appartamenti in condomini) di provvedere alla potatura. Un atto utile anche per evitare pericoli ed eventuali intrusioni dall’esterno.
  • Definire, dove possibile, le opere di muratura necessarie per ampliare o aggiungere altri punti luce
  • Sostituire gli infissi vecchi con nuovi modelli con profili ridotti e vetri di ultima generazione
  • Optare per porte in vetro o con elementi in vetro, così che filtri maggiore luce
  • Nei punti senza finestre, come ad esempio l’ingresso, optare per pareti o divisori in vetrocemento
  • Creare lucernari ad hoc nei punti o nelle stanze più buie
  • Ridefinire il colore dei pavimenti e delle pareti, scegliendo nuance chiare o neutre
  • Ridefinire il proprio arredamento preferendo mobili chiari, tavoli in vetro, sedie e complementi d’arredo in plexiglass
  • Posizionare specchi e specchiere di fronte alle finestre, così che la luce venga riflessa e diffusa maggiormente in tutta la stanza
  • Scegliere tende leggere, magari da abbinare ad oscuranti ad hoc da usare solo in precisi momenti della giornata (ad esempio di notte, se parliamo di una camera da letto)

È scontato che le opere di muratura e la sostituzione degli infissi siano tra le azioni più decisive da adottare, ma tutte le soluzioni appena elencate possono altresì contribuire ad avere un’efficacia più o meno sostanziale, a seconda dei casi. Dunque, vanno prese comunque in considerazione.

 

Sostituire i vecchi infissi: un investimento per casa e salute

Puntiamo adesso l’attenzione sulla sostituzione degli infissi e perché si rivela essere così importante in relazione alla luminosità di una casa.

La sostituzione degli infissi si rivela certamente una delle soluzioni più decise ed efficaci per chi ha una casa poco luminosa, un investimento che paga nell’immediato e nel lungo periodo, considerando che la scelta di serramenti di qualità si riflette anche sul risparmio energetico dell’immobile, nonché sul comfort domestico completo, sia in termini di isolamento termico, che acustico.

E, sebbene non in tutti i casi si possa scegliere la grandezza di una finestra o di una porta finestra, di sicuro si può optare per infissi di design, come quelli della linea Prolux di Oknoplast.

Si tratta di una linea di serramenti in PVC di ultima generazione, caratterizzati da un profilo ridotto delle ante e da vetrocamere di maggiori dimensioni, realizzate con innovativi vetri extra light. Si compone di quattro modelli: Prolux, Prolux Evolution, Prolux Swing e Prolux Vitro.

Il risultato è non solo finemente estetico, ma anche funzionale: per esempio, con i modelli Prolux e Prolux Evolution riesce a filtrare fino al 22% di luce in più rispetto ad un normale infisso in PVC.

New call-to-action

 

Le caratteristiche tecniche del modello Prolux di Oknoplast

Entriamo ancor più nel dettaglio per comprendere appieno quali sono le caratteristiche che rendono il modello Prolux dell’omonima linea perfetto per chi necessita di maggiore luce in casa o per chi, più semplicemente, desidera un’abitazione ricca di luce naturale.

 

Design e resistenza dell’infisso in PVC

Come tutti i modelli di serramenti firmati da Oknoplast, anche Prolux riflette l’estrema attenzione per il design tipica del brand. Nello specifico, Prolux si distingue per forme pulite ed eleganti, adatte ad ogni tipologia di ambiente e di arredo.

Il profilo ridotto consente di avere una più ampia superficie vetrata; ogni elemento è stato studiato per ottenere il massimo in termini di stile e funzionalità. Le guarnizioni, ad esempio, sono rifinite a 45° negli angoli così da seguire la linea di giunzione del profilo.

Grazie ai suoi rinforzi in acciaio, Prolux risulta anche straordinariamente resistente e robusta. Si tratta di un sistema brevettato in esclusiva da Oknoplast, che consente anche la realizzazione di grandi finestre senza dover rinunciare agli eccellenti parametri tecnici.

migliorare una casa poco luminosa con Prolux di Oknoplast
Finestre e porta finestra Prolux Oknoplast con rivestimento effetto legno ecoNATURA

 

Vetri extra light e maniglia centrale

Le vetrocamere di Prolux possono vantare lastre di vetro extra light, che grazie alla maggiore trasparenza riescono a far entrare in casa molta più luce naturale.

Infatti, già nella versione base Prolux è dotata della vetrocamera bassoemissiva Thermoline 1.0. Questa, oltre a essere più trasparente rispetto a una vetrocamera standard, grazie agli ossidi di metalli nobili presenti sulla superficie interna del vetro riesce a limitare la trasmissione dei raggi ultravioletti, proteggendo gli abitanti della casa.

La maniglia centrale, infine, è un tratto peculiare di questa finestra, capace di valorizzare l’insieme del serramento accentuando il suo design contemporaneo e funzionale

 

Isolamento termoacustico e sicurezza della casa

Le finestre Prolux, caratterizzate da un profilo in Classe A, garantiscono un isolamento termico fino a Uw 1.0 W/m2K (con triplo vetro), ed eccellenti parametri di assorbimento acustico.

Inoltre, è possibile attrezzare le finestre con le dotazioni di sicurezza anti intrusione in classe RC1 o RC2, tipiche delle finestre antieffrazione. Un aspetto molto utile, soprattutto per quelle abitazioni più esposte ai rischi di intrusione o ubicate a piani bassi.

Tutto ciò che serve in una finestra di qualità checklist completa

 

Colori e pellicole per personalizzare gli infissi in PVC

Il modello Prolux, come tutti gli infissi firmati Oknoplast, può essere maggiormente personalizzato attraverso la scelta di accessori, colorazioni particolari e di finiture per infissi effetto legno.

È Infatti possibile scegliere tra una vasta gamma di colorazioni per definire al meglio l’estetica cromatica del serramento, nonché decidere per un’opzione bicolore, ottima nel caso in cui facciata e interno dell’appartamento richiedano due diverse tinte.

Ottime notizie anche per gli amanti del legno: per riprodurre il calore e la consistenza tattile di questo affascinante materiale anche sul PVC, Oknoplast ha brevettato la speciale pellicola ecoNATURA, eletta Prodotto dell’Anno 2020 nella categoria Finestre*.

Si tratta di un rivestimento che crea un effetto incredibilmente realistico, e che ti permette di godere dell’eleganza raffinata del legno senza rinunciare alle qualità indiscusse del PVC. Nessuna costosa manutenzione, dunque, ma solo l’unione tra vantaggi tipici del PVC e il fascino senza tempo del legno.

 

Gli altri modelli della linea Prolux di Oknoplast

Oltre al modello Prolux, questa linea di finestre Oknoplast vanta altre 3 modelli, ovvero:

  • Prolux Swing: è la finestra basculante in PVC di Oknoplast, pensata per chi ha poco spazio in casa ma non vuole rinunciare ad un’apertura strategica.

    La peculiare, rivoluzionaria caratteristica di questo infisso sta nel fatto che l’anta singola si apre completamente verso l’esterno, evitando così l’ingombro tipico di una tradizionale anta a battente. Inoltre, ruotando su se stessa fino a 170°, Prolux Swing permette di pulirne anche il lato esterno comodamente da casa, in totale sicurezza. L’assenza di montante centrale libera la vista, rendendo questa finestra perfetta per donare luminosità agli ambienti.

        

  • Prolux Vitro: la particolarità di questa finestra è nella sua struttura, completamente rivestita dal vetro e in grado di rendere ogni ambiente più luminoso. Straordinariamente elegante, l’effetto estetico ricreato è quello di un quadro appeso alla parete, più che di un “semplice” infisso.

    Prolux Vitro garantisce parametri di isolamento eccellenti, arrivando fino a Uw 0,77 W/m2K.

  • Prolux Evolution: l’unione di leggerezza e luminosità, abbinate ad un design squadrato e perfettamente simmetrico. I suoi caratteristici fermavetri a 90° sono una novità in un serramento in PVC, in grado di creare una cornice perfetta che viene esaltata dall’esclusiva maniglia squadrata, collocata in posizione centrale.

Si evince, quindi, che tutti i modelli della linea Prolux vantano peculiari caratteristiche estetiche e tecniche che possono essere impiegate, a seconda delle necessità specifiche e delle preferenze, per rendere una casa maggiormente luminosa.

scegliere sistemi scorrevoli PSK per una casa poco luminosa
Scorrevoli PSK realizzati con Prolux Evolution di Oknoplast

 

Perché è importante sostituire gli infissi in una casa buia?

Una casa poco luminosa incide sulla qualità dell’umore e, di conseguenza, anche sulla salute dei suoi residenti. Un appartamento illuminato in maniera naturale rappresenta un luogo più sano e più piacevole da vivere, senza considerare le eventuali problematiche che una casa buia, e di conseguenza umida, può portare in termini di muffa e condensa.

Dunque, il cambio degli infissi si rivela, così come abbiamo visto, un investimento per la salute e per la casa stessa, che produce effetti positivi a più livelli.

La linea di infissi Prolux è certamente la scelta migliore per chi vuole finestre dotate di una superficie vetrata ampia ed estesa. In questo modo sarà possibile garantire ai propri ambienti molta più luce naturale, senza dover rinunciare all’estetica e a tutti i plus tipici dei serramenti Oknoplast.

Infatti, sia Prolux che gli altri modelli della medesima linea vantano parametri tecnici eccellenti in termini di isolamento termico ed acustico, nonché un’alta resistenza agli agenti esterni. Sono testati in maniera estrema proprio per garantire il massimo della resistenza a ogni tipologia di clima.

Infine, per chi ha necessità specifiche legate all’innalzamento della soglia di protezione dei serramenti, Prolux può essere equipaggiata con i dispositivi di sicurezza aggiuntivi, a seconda delle necessità.

E ricorda: un consulente Oknoplast è sempre a tua disposizione per consigliarti al meglio. Una risorsa importante per aiutarti a definire ciò che serve alla tua casa, e supportarti in ogni passaggio nella scelta dei tuoi nuovi infissi.

New call-to-action


*Ricerca PdA©/IRI 01/2020 su 12.000 consumatori italiani, su selezione di prodotti venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Finestre