23 Giugno 2022

Quali colori scegliere per gli infissi in alluminio?

L’acquisto degli infissi di casa viene generalmente considerato un investimento a lungo termine infatti scegliere i giusti infissi in alluminio non è semplice! Destinati a durare mediamente alcuni decenni, non basta che i serramenti garantiscano le performance tecniche di isolamento termoacustico, di resistenza agli agenti atmosferici e di protezione dai tentativi di furto. Devono anche soddisfare il gusto estetico di chi li compra!

I moderni infissi, infatti, sono progettati per essere sia efficienti che belli ed eleganti.

Nell’ambito del design delle finestre, uno degli elementi centrali è il colore.

Come scegliere il colore degli infissi? Come individuare quello che si adatta meglio al proprio stile?

In questo articolo ci concentreremo sul colore degli infissi in alluminio, dando un’occhiata alle proposte di design di Oknoplast che offre una vasta gamma di opzioni stilistiche, con tutti i colori, gli effetti e le finiture tra cui scegliere, e ampio spazio alla personalizzazione.

Vedremo in particolare:

Iniziamo.

infografica vantaggi infissi in alluminio

Colori finestre in alluminio: i 3 consigli per fare la scelta giusta

I moderni infissi in alluminio trattati con il taglio termico, sono tra i più affidabili in chiave di isolamento termoacustico e resistenza all’azione aggressiva degli agenti esterni. Insieme ai modelli in PVC, sono quelli che potenzialmente danno maggiori garanzie di longevità. Questo perché l’alluminio presenta proprietà anticorrosive (attivate grazie al processo di ossidazione che interviene quando il materiale entra in contatto con l’aria) che lo rendono quasi indistruttibile e con pochissima manutenzione richiesta.

Questi, però, non sono gli unici motivi per cui scegliere questo tipo di finestre. Ce ne sono altri legati alle qualità estetiche di questo straordinario materiale.

Lo stile contemporaneo è la connotazione più affine alla finitura in alluminio, ma guai a pensare che sia l’unica.

Variando il colore dell’infisso, infatti, è possibile cambiare in un attimo il registro stilistico dell’ambiente, passando da un’atmosfera sobria e minimale di impronta moderna a un’altra più calda e accogliente che si adatta alla perfezione a un contesto classico o country-chic.

Prima di vedere qualche dritta per facilitare la scelta dei colori infissi alluminio, vogliamo sottolineare il consiglio più importante: affidarsi solo ai migliori produttori del settore e ad aziende come Oknoplast, da sempre attente al design, oltre che alle prestazioni tecniche, in grado di offrire al cliente un servizio di progettazione tailor made e una garanzia sul prodotto di 10 anni.

Se gli infissi in alluminio durano una vita, è giusto che siano come li abbiamo sempre sognati! Nulla va trascurato, a maggior ragione la declinazione cromatica, che incide tantissimo sulla definizione dello stile e dell’atmosfera della casa.

Come scegliere i colori degli infissi in base all'arredo
Sala con porta finestra in alluminio Futural di Oknoplast

1. Scegliere il colore degli infissi in alluminio in base allo stile d’arredo

Quali sono i materiali, i colori, le forme che meglio si adattano a ciascun stile di arredamento?

Sappiamo che in Interior Design ogni corrente stilistica è connotata da un insieme di caratteristiche che hanno a che fare con le tonalità cromatiche, i materiali e le linee.

Sappiamo anche che il bello di arredare è avere la possibilità di personalizzare e in parte stravolgere i canoni per dar vita a contaminazioni che diano una maggiore idea di unicità.

Come un vestito sartoriale cucito su misura, anche la casa arredata incrociando diversi stili d’arredo secondo i propri gusti somiglia di più alla personalità di chi la abita.

Nell’ambito di questo Mix&Match, cui però non devono mai mancare buon gusto, misura e armonia, possiamo avere interessanti ibridi stilistici.

Ad esempio, in un contesto arredato con mobili classici possono fare da contrasto pavimenti in resina di impronta contemporanea e porte finestre squadrate e sottili in alluminio color argento.

Oppure, possiamo inserire finestre in alluminio di taglio classico ed effetto legno in un arredamento Industrial dominato da bianco, vetrate e metallo.

La parola d’ordine è: personalizzare. Come farlo?

Affidandosi ai modelli Oknoplast, che rispondono perfettamente alla moderna esigenza di customizzare il modello scelto rendendolo unico e una garanzia sul prodotto di 10 anni.

Ogni modello della gamma può essere personalizzato nel colore scegliendo tra:

  • Colori caldi effetto legno – sulla scala dei beige e dei marroni – che si sposano bene con i contesti classici ed eleganti, arredati con mobili pregiati in legno e dettagli raffinati, ma anche con lo stile rustico e country
  • Colori neutri, come il total white e il total black, che si adattano bene agli appartamenti ultramoderni
  • Colori freddi – la scala dei grigi, argento, bianco, effetto metallo – che esaltano lo stile metropolitan/industriale, soprattutto se utilizzati in contrasto con il vetro e il legno naturale

Vediamo ora altri elementi di cui tenere conto quando si sceglie il colore delle finestre.

Scegliere i colori degli infissi in base alle caratteristiche della casa
Open space con porte finestre in alluminio Futural OC di Oknoplast

2. Scegliere i colori in base alle caratteristiche della casa

Le caratteristiche da prendere in considerazione sono soprattutto quelle che riguardano l’esposizione alla luce del sole, la metratura e la configurazione della pianta della casa.

In questo caso, più che basarci sul gusto personale dovremmo sforzarci di essere obiettivi e valutare quale colore per gli infissi sia più funzionale a ciò che vogliamo ottenere.

Nei casi in cui l’illuminazione naturale fosse bassa o medio-bassa (abitazione al pian terreno o molto piccola), ad esempio, è preferibile non incupire ulteriormente l’ambiente con colori profondi, scuri e intensi. Molto meglio orientarsi verso la luminosità del bianco, le tonalità chiare e neutre o le finiture effetto legno.

Che dire del nero o del grigio antracite?

Tendenzialmente la scelta di questi colori per gli infissi in alluminio è perfetta per le case molto luminose, dominate dal bianco o colori chiari, dotate di grandi vetrate.

Sccegliere i colori degli infissi in sintonia con le cromie della casa
Salotto con sistema scorrevole in alluminio Aluslide Lux di Oknoplast

3. Decidere il design cromatico dei serramenti in base ai colori dominanti della casa

Se l’abitazione presenta già una connotazione stilistica ben precisa, è possibile decidere di seguirne la scia abbinando infissi in colori simili, oppure di creare un contrasto ad hoc.

Facciamo un esempio. Abbiamo un appartamento moderno che ha il bianco come colore guida (per le pareti, per la maggior parte dei mobili, per il divano) ed è scaldato da pavimento in parquet miele e tocchi di colore nei complementi.

Le strade da percorrere sono tre:

  1. Continuare con il bianco anche per il colore degli infissi in alluminio, creando un suggestivo trait d’union con le pareti
  2. Scegliere le finestre in un effetto legno simile all’essenza del pavimento, dando vita a un rimando stilistico di grande classe
  3. Optare per la soluzione a contrasto, spezzando la monotonia del bianco con un profilo in un colore acceso, inedito, riprendendo la tonalità di uno dei complementi

Nel primo caso, si enfatizza il carattere moderno e minimalista dell’appartamento; nel secondo, si ha un giusto compromesso che aggiunge un sapore più familiare e accogliente alla visione d’insieme; nel terzo caso, si favorisce il colpo d’occhio creando un contrasto dal forte impatto scenico.

La scelta del colore giusto per gli infissi in alluminio: conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come scegliere i colori degli infissi in alluminio basandosi sul proprio gusto personale e sulle caratteristiche della casa (stile, luminosità, palette guida).

La premessa, però, è quella di rivolgersi esclusivamente alle migliori aziende del settore, come Oknoplast, che abbiano nella propria gamma una grande varietà di soluzioni e di varianti con cui personalizzare il modello scelto. Sai, ad esempio che con Oknoplast puoi avere finestre e porte finestre in alluminio in qualsiasi colore della scala RAL?

Sappiamo, infatti, che il colore incide tantissimo sullo stile e l’atmosfera che intendiamo conferire all’ambiente.

Richiedi un preventivo