17 Febbraio 2022

Serramenti moderni Oknoplast: la tecnologia è di casa

Minimali sì, ma con tanto carattere. I serramenti moderni si caratterizzano per i loro profili sottili e discreti, dal design pulito ed elegante, perfetti per inondare gli ambienti con tanta luce naturale.

E nonostante l’apparenza sobria ed essenziale, le finestre di nuova generazione nascondono all’interno soluzioni tecnologiche all’avanguardia in grado di coniugare comfort abitativo e risparmio energetico con un occhio rivolto alla sostenibilità.

I materiali utilizzati, infatti, oltre a garantire un isolamento termico e acustico ottimale, sono sempre più riciclabili e a basso impatto ambientale. Via libera quindi a soluzioni in PVC e alluminio 100% vergini, che possono essere totalmente recuperati e reimmessi nel ciclo produttivo.

I nuovi infissi firmati Oknoplast, dunque, guardano al futuro: luminosissimi, dai profili leggeri e dal design lineare e personalizzabile, coniugano un’anima tecnologica in grado di offrire i più elevati parametri termo-acustici, prestazioni all’avanguardia e sostenibilità.

Ti piacerebbe saperne di più? In questo articolo vedremo:

Iniziamo!

Cambiare infissi e serramenti

Serramenti moderni: nuove tecnologie per aumentare comfort e risparmio energetico

I serramenti moderni firmati Oknoplast, a differenza di quelli del passato, non si limitano ad essere semplici elementi di chiusura: rappresentano invece veri e propri complementi d’arredo, dotati di caratteristiche tecniche, sicurezza, design e qualità sempre più elevati.

Oltre al design, gli elementi in grado di rendere le finestre contemporanee più funzionali sono:

  • La massima attenzione per la luce
  • Gli elevati parametri di isolamento termico e acustico
  • L’ottima resistenza ai tentativi di effrazione

Oknoplast lo sa bene, ecco perché per assicurarti il maggior comfort possibile realizza finestre in PVC e alluminio in grado di sfruttare le più moderne tecnologie per farti risparmiare energia e aumentare il benessere, il comfort e la sicurezza in casa.

Ad esempio, sapevi che è possibile mantenere la temperatura perfetta in casa anche quando arieggi gli ambienti senza disperdere il calore o il fresco, a seconda della stagione?

Grazie ai moderni sistemi di microventilazione, come windAIR di Oknoplast, puoi ottenere un continuo e controllato ricambio dell’aria in tutte le stanze così da salvaguardare la tua salute e quella della casa, senza inutili dispersioni di energia.

I serramenti moderni non solo offrono elevate prestazioni sotto il profilo termoacustico e della sicurezza, ma sono anche in grado di aumentare l’efficienza e la comodità della casa con un occhio sempre rivolto alle esigenze di design.

Le tendenze contemporanee in ambito architettonico, infatti, prevedono ambienti minimal, luminosi e aperti che necessitano di infissi su misura in grado di adattarsi a ogni specifico progetto e alle più svariate esigenze.

Ecco perché i serramenti moderni sono sottili e pieni di personalità, grazie anche alla possibilità di essere personalizzati con una grande varietà di maniglie, finiture e accessori.

Soluzioni come Prolux Evolution di Oknoplast, ad esempio, sono studiate e realizzate proprio per racchiudere in un’unica finestra tutte le caratteristiche appena viste: luminosità, design e tecnologia. Vale quindi la pena scoprila nel dettaglio.

Serramenti moderni Oknoplast per la tua abitazione
Salotto moderno con finestre e porta finestra in PVC Prolux Evolution di Oknoplast

Prolux Evolution: linee pulite, tanta luce e innovazione

Profili ridotti e ampie vetrocamere realizzate con vetri extra-light fanno di Prolux Evolution un elemento indispensabile per tutti quei progetti d’arredo che necessitano di tanta luce naturale, leggerezza nello stile e prestazioni elevate.

Grazie al suo profilo brevettato ed esclusivo, questo modello si differenzia dagli altri serramenti in PVC poiché consente di avere fino al 22% di superficie vetrata in più.

Un vantaggio non da poco, soprattutto se stai ristrutturando: Prolux Evolution, infatti,ti consente di godere di ambienti ben illuminati anche in presenza di fori architettonici di piccole dimensioni guadagnando ben 5 cm di superficie trasparente nella parte centrale e 2 cm ai lati.

Grazie alla tecnologia sviluppata da Oknoplast questo serramento, seppur dal design estremamente leggero, offre una solidità strutturale di alto livello.

Infatti, Prolux Evolution è dotata di:

  • Un sistema brevettato di rinforzi in acciaio presente nell’anta e nel telaio
  • Ferramenta di serie con nottolini antieffrazione
  • Due riscontri di sicurezza che ne aumentano la resistenza e evitano qualsiasi tentativo di intrusione dall’esterno.

È la maniglia, però, il dettaglio estetico che fa la differenza in questo modello. Perfettamente squadrata e collocata in posizione centrale, crea armonia visiva valorizzando il design sobrio e minimal dell’infisso e la sua inimitabile simmetria.

Le linee pulite di Prolux Evolution riescono a integrarsi e fondersi perfettamente in qualsiasi tipologia di arredo, specie se di gusto più moderno.

Inoltre, grazie alle possibilità di personalizzarne ogni aspetto, i diversi ambienti che la ospitano possono acquisire quella personalità e quel carattere che solo un serramento su misura può offrire.

Richiedi un preventivo

Può un infisso essere tecnologico? Sì, se è firmato Oknoplast

Quando si parla di finestre, la prima caratteristica che viene in mente non è certo la tecnologia; eppure, per offrire soluzioni sempre più performanti e innovative, è necessario investire tempo e risorse in ricerca, sviluppo e produzione.

Del resto negli ultimi anni stiamo assistendo a una maggiore ricerca architettonica, che non fa che aumentare le esigenze dei clienti in termini di design, tecnologia, qualità e comfort delle finestre.

Va da sé che i serramenti più moderni devono possedere qualità tecniche di sicurezza ed estetica sempre più avanzate, per poter garantire il maggior comfort possibile alle abitazioni.

Oknoplast da sempre ha creduto nell’investimento in ricerca e sviluppo.

Nel corso degli anni, infatti, l’azienda ha depositato numerosi brevetti che l’hanno resa un simbolo di innovazione nel settore dei serramenti, sia in PVC che in alluminio.

Possiamo affermare con certezza che è proprio il reparto “Ricerca e Sviluppo” a essere il cuore pulsante dell’azienda.

Prima di essere realizzata, infatti, ogni finestra viene sottoposta a diverse fasi di ideazione dove designer e progettisti lavorano in sinergia per creare modelli esteticamente accattivanti e dalle prestazioni sempre più evolute.

Naturalmente prima di passare alla fase di produzione i prototipi vengono sottoposti a scrupolosi test e controlli, per verificare le effettive prestazioni del serramento.

Queste verifiche vengono effettuate nei laboratori Oknoplast, ma anche presso importanti istituti europei indipendenti come l’IFT di Rosenheim che ha attribuito all’azienda il sigillo di qualità Q-Zert.

Quest’ultimo attesta che l’intero processo produttivo e di controllo qualità effettuati da Oknoplast sono conformi ai più alti standard normativi in materia di infissi.

Nella fase di test gli infissi vengono testati alle condizioni più estreme, come ad esempio: temperature di 60°, venti con la forza di un uragano e piogge torrenziali.

Basti pensare che la linea di finestre Prolux, prima di essere messa in produzione, ha superato un test d’eccezione presso il Museo dell’Aviazione di Cracovia grazie al quale è stato possibile verificare la resistenza e la robustezza dei nuovi serramenti.

Gli infissi Prolux sono stati in grado non solo di resistere al vento prodotto dalle eliche di un velivolo d’epoca che può arrivare fino a 250 Km/h, ma anche di garantire un perfetto isolamento acustico e di resistere all’urto causato dalla caduta, da un’altezza di 2,3 metri lineari, di due pneumatici di 50 Kg.

Oknoplast: tecnologia applicata ai serramenti

Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo è stato possibile sviluppare soluzioni innovative sia sotto il profilo del risparmio energetico, sia del design che della praticità di utilizzo.

Ad esempio, sapevi che per ridurre notevolmente la dispersione di calore e raggiungere parametri di isolamento eccezionali, adatti anche all’architettura passiva, Oknoplast ha utilizzato l’Aerogel nel modello Winergetic Premium Passive?

Si tratta di un materiale estremamente innovativo e dalle eccezionali proprietà termiche, che la Nasa utilizza per la costruzione dei veicoli aerospaziali e per rivestire le tute degli astronauti.

Non è dunque un caso se per il sesto anno consecutivo Oknoplast ha ottenuto il Premio Eletto prodotto dell’Anno grazie all’innovativo windAIR: il sistema di microventilazione perimetrale per gli infissi in PVC di cui abbiamo accennato prima.

Questo particolare meccanismo è stato ideato e sviluppato per offrire un corretto ricircolo dell’aria senza disperdere il calore presente nelle diverse stanze.

Dal punto di vista della sicurezza, inoltre, l’apertura perimetrale è pressoché invisibile dati i soli 6mm di spessore e non permette ai malintenzionati di essere notata.

Senza contare che, con windAIR, le finestre ad anta singola possono raggiungere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 per la ferramenta anche in posizione di microventilazione perimetrale attiva.

Lo sviluppo di soluzioni sempre più innovative non si limita però alle sole caratteristiche tecniche: naturalmente tocca anche il campo del design.

Ne è un esempio la nuova gamma di rivestimenti Soft, in grado di stupire sia alla vista che al tatto.

Si tratta di sette eleganti pellicole dal finish opaco, che spaziano dal bianco al grigio scuro venato, e che riescono a donare un’incredibile sensazione vellutata in grado di valorizzare anche le stanze più minimal.

Sono la qualità dei materiali, la continua ricerca e gli scrupolosi test a fare degli infissi Oknoplast un concentrato di innovazione, funzionalità e sicurezza. Tanto da poter vantare anche il certificato VOC, che attesta che tutte le finestre sono prive di sostanze nocive sia per la salute che per l’ambiente.

Oknoplast tra tecnologia e domotica

Gli infissi più moderni non solo sono in grado di offrire prestazioni di isolamento termoacustico eccezionali, design ricercato e sicurezza, ma possono anche donare alla casa nuove caratteristiche e funzionalità rendendola “intelligente”.

È per venire incontro a queste esigenze che tra gli accessori proposti da Oknoplast trovi anche TaHoma di Somfy, una speciale applicazione che ti permette di controllare tapparelle, frangisole, tende interne ed esterne, allarme, riscaldamento e illuminazione tramite tablet, smartphone o assistente vocale.

In questo modo, serramenti già tecnologicamente avanzati diventano ancora più evoluti consentendoti di ottimizzare l’efficienza energetica, aumentare la sicurezza in casa e godere di tutta la comodità e i vantaggi offerti dalla domotica.

Ad esempio, grazie a TaHoma, puoi accrescere il livello di comfort in casa programmando l’orario di apertura e chiusura delle tapparelle o potenziare il grado di protezione degli infissi dai tentativi di intrusione.

In quest’ultimo caso ti basterà collegare le finestre e la porta d’ingresso al sistema di antifurto, così potrai sorvegliare la tua abitazione con un sistema di controllo a distanza in grado di notificare eventuali tentativi di intrusione – sia a te, sia ad un’agenzia di vigilanza.

Peter contare su serramenti intelligenti che sfruttano le potenzialità della domotica, dunque, significa poter vivere in una casa all’avanguardia, confortevole e sicura.

Serramenti moderni Oknoplast: considerazioni finali

Abbiamo visto come i serramenti moderni siano progettati e realizzati da Oknoplast per soddisfare i più elevati standard sia sotto il profilo qualitativo, sia estetico che funzionale.

Le finestre di ultima generazione, infatti, riescono a coniugare profili sottili e discreti e soluzioni tecnologicamente all’avanguardia rendendo così la tua casa ancora più smart e accogliente.

Affidarsi alla qualità dei moderni serramenti Oknoplast significa dunque fare la scelta migliore per rendere la tua abitazione non solo più luminosa ma anche più intelligente, sicura e confortevole.

Trova rivenditore