5 Settembre 2023

Come allontanare le vespe da casa

Come allontanare le vespe

Le vespe sono molto diffuse in tutte le regioni italiane e, nonostante questo, non è consigliabile ucciderle perché sono preziose per l’equilibrio dell’ecosistema. Benché siano importanti per il processo di impollinazione, risultano infestanti (soprattutto le femmine) e pericolose, soprattutto per chi è allergico. Durante i mesi più caldi la presenza delle vespe aumenta ed è proprio in queste stagioni che occorre effettuare disinfestazioni definitive, consigliabile sempre tramite specialisti del settore.

Richiedi un preventivo

Prestare attenzione alla formazione dei nidi

Le vespe dimostrano una notevole precisione nella costruzione dei loro nidi, utilizzando abilmente fibre di legno e cellulosa. Queste materie prime vengono opportunamente triturate con le loro mandibole e assemblate per formare i caratteristici alveoli, dove poi avverrà la deposizione delle uova. Le vespe scelgono spesso posizioni come fioriere o vasi, sia nei giardini che sui balconi delle case, per costruire i loro nidi e, se doveste accorgervi di ciò, consigliamo di ricorrere alla pacciamatura delle aiuole, per evitare che racimolino la terra necessaria per la costruzione di nuovi nidi. A volte possono comunque decidere di costruire i loro nidi sui davanzali delle finestre, vicino alle tapparelle o anche tra le imposte delle porte, in questi casi potrebbe essere necessario intervenire per rimuovere definitivamente il nido, in modo sicuro ed efficace.

I posti preferiti dalle vespe per costruire i loro nidi sono gli angoli, gli spigoli e le fioriere
Allontanare le vespe e prevenire la formazione di nidi.

Verificare di non essere allergici alla loro puntura


Prima di effettuare qualsiasi azione per allontanare le vespe, è fondamentale accertarsi di non essere allergici alle loro punture. Si possono prendere provvedimenti preventivi sottoponendosi a test medici specifici tramite il proprio medico e, una volta ottenuto il responso negativo relativo all’allergia, si può procedere con cautela all’allontanamento delle vespe anche senza l’aiuto di esperti. Al contrario però, se si risulta essere allergici alle punture di vespa, è indispensabile rivolgersi a una ditta specializzata per l’eliminazione del nido e per allontanare definitivamente le vespe. Questa precauzione è essenziale per salvaguardare la propria salute e garantire un intervento sicuro ed efficace, senza mettere a rischio la propria incolumità.

Indossare abiti protettivi

Per allontanare le vespe è cruciale mettere la sicurezza al primo posto e prendere precauzioni adeguate per proteggersi da possibili attacchi. Questo è importante anche se non si è allergici, perché le punture possono comunque causare fastidi e dolori significativi. Tra i sistemi di protezione consigliamo di:
Indossare abiti adeguati. Opta per indumenti che coprano la maggior parte del corpo come tute, pantaloni lunghi e maglie con maniche lunghe. Evita bermuda e t-shirt, anche nelle giornate calde;
Coprire viso, collo e mani. Utilizza occhiali avvolgenti per proteggere gli occhi, sciarpe per coprire il collo e guanti per le mani.
Scegliere calzature appropriate. Indossa stivali o scarponcini per proteggere i piedi e le caviglie. Evita sandali o altre calzature aperte che lasciano parti del piede scoperte.
Proteggere la testa. Avvolgi il capo con un foulard di cotone o indossa un berretto per proteggere la testa da eventuali punture.

Ricorda che, anche se segui queste precauzioni, è sempre consigliabile mantenere la calma e agire con cautela quando ti trovi vicino ai nidi di vespe. Se non ti senti sicuro o hai dubbi sulla procedura, è meglio contattare un professionista o un’azienda specializzata nell’eliminazione dei nidi di vespe per garantire un intervento sicuro ed efficace. La sicurezza è fondamentale durante questo processo.

Come allontanare le vespe in modo naturale: Oknoplast e altri rimedi

Per allontanare le vespe senza l’aiuto di specialisti, si può usare un insetticida spray specifico per le loro infestazioni, facilmente reperibile in commercio. È opportuno che sia adatto e specifico per le vespe e che venga spruzzato per circa 15 secondi sul  nido. Subito dopo è consigliabile allontanarsi rapidamente dall’area, per evitare possibili attacchi e lasciare agire o ripetere nell’eventualità, 24 ore dopo. Solo dopo essere sicuri che il nido sia privo di vespe, si può procedere alla sua totale distruzione. 

Vi consigliamo comunque di prendere precauzioni per evitare di trovarsi le vespe in casa. A tale scopo esistono  sistemi preventivi a monte, nella scelta delle finestre per esempio. Oknoplast ha ideato un sistema semplice ma geniale: WindAir.
WindAir è un sistema innovativo di microventilazione perimetrale per gli infissi che consente di far circolare l’aria, mantenendo l’ambiente salubre e pulito, senza la necessità di spalancare le finestre. Questo processo avviene con un’apertura di soli 6 mm, lungo tutto il perimetro dell’anta.In questo modo, tenendo quindi semichiuse le finestre, le vespe non potranno entrare ma il ricircolo dell’aria è comunque garantito.