12 Dicembre 2022

Facciata di casa: rinnovala con 4 idee semplici e veloci

È il biglietto da visita con cui si presenta la tua casa: ecco perché deve essere ben valorizzata. Stiamo parlando della facciata che rappresenta anche la prima difesa contro l’umidità, gli agenti atmosferici e l’inquinamento. Proprio per questa sua natura è spesso soggetta a usura e danneggiamenti (si pensi, ad esempio, al distacco dell’intonaco, alle crepe e alle scrostature, ma anche ai rigonfiamenti da muffa e da condensa).

La ristrutturazione della facciata di una casa è una manutenzione periodica necessaria a mantenere in buona salute le pareti e prevenire così infiltrazioni d’acqua o altri danni, ma anche al fine di migliorare le performance in termini di isolamento termico e acustico.Quindi, se cerchi soluzioni più snelle e non desideri rassegnarti ad avere una facciata sotto tono, esistono accorgimenti con cui dare nuova linfa vitale all’esterno della propria abitazione, valorizzandone non solo l’aspetto estetico ma anche quello funzionale. Per dare alla tua casa un aspetto curato e migliorare le sue prestazioni, ecco 4 idee semplici e veloci per rinnovare la facciata.

Trova rivenditore

Tinteggiare le pareti

Il primo modo per donare un nuovo look alla facciata di casa tua è pensare a cambiare l’intonaco. Un intonaco vecchio è spesso spento e presenta crepe, ammaccature e segni di muffa: considerato che le pareti esterne sono quotidianamente sottoposte alle più disparate condizioni atmosferiche è normale che, a lungo andare, queste si rovinino e concorrano a conferire un aspetto trasandato all’intera struttura. Ecco perché, quindi, intonaco nuovo e, successivamente, una bella mano di vernice possono invece portare una ventata di aria fresca all’estetica di casa. La scelta del colore, invece, dovrà essere in linea con quello degli infissi e di eventuali pavimentazioni e, se si vive in città, rispettare vincoli paesaggistici pensati per preservare l’originalità dei palazzi antichi o per creare un contesto il più possibile uniforme.

I dettagli che fanno la differenza

Esterno con porte finestre Winergetic Premium Passive di Oknoplast
Esterno con porte finestre Winergetic Premium Passive di Oknoplast

Se hai lo spazio necessario e ami le piante, una flora molto rigogliosa – rampicanti, cespugli, aiuole con fiori colorati – proprio a ridosso della facciata può contribuire a rinnovare l’esterno della tua casa. Così come un giardino ben curato può donare all’insieme un aspetto preciso e ordinato. Gli spazi esterni non sono soltanto un vezzo o mera dimora delle piante bensì rappresentano parte integrante dell’abitazione: ed esattamente come gli interni vanno saputi arredare per renderli funzionali, vivibili, esteticamente accattivanti. Per chi invece non ha uno spazio adeguato a queste migliorie ma ha a disposizione, ad esempio, un balcone dovrà saperlo valorizzare esternamente per dare un tocco in più alla facciata. Infine, se sono presenti delle ringhiere è importante che la loro manutenzione sia sempre curata e non lasciata alla mercè dell’usura del tempo e degli agenti atmosferici.

Nuovi infissi

La riflessione fatta in precedenza per intonaco e tinteggiatura vale anche per porte e finestre: infissi rovinati dall’usura e dal tempo devono essere sostituiti se si vuol dare una rinfrescata alla facciata di casa. Se cerchi soluzioni dalle prestazioni elevate in termini energetici ma, al contempo, attente al design, questa è l’occasione perfetta per puntare sugli infissi della linea Winergetic Premium di Oknoplast. Le finestre Winergetic Premium sono disponibili in un’ampia scelta di tonalità opache, metallizzate e caldi effetto legno, così da poter scegliere il colore che meglio si abbina agli interni della casa. E se lo stile della facciata richiede colori diversi? Nessun problema: con l’opzione bicolore troverai il giusto compromesso.

Facciata con infissi Winergetic Premium di Oknoplast
Facciata con infissi Winergetic Premium di Oknoplast

Se invece non si è costretti a sottostare a particolari vincoli e si desidera dare libero sfogo alla fantasia e ai colori la soluzione ideale risponde a un nome ben preciso: Alucover.

Alucover è l’innovativa gamma di prodotti che sfrutta le infinite possibilità di colorazione dell’alluminio – ben 2000 colori della scala RAL –  mantenendo i migliori vantaggi tecnici degli infissi in PVC. È un vero e proprio guscio in alluminio, resistente all’azione degli agenti atmosferici e personalizzabile secondo le proprie esigenze cromatiche e di design con cui rivestire i moderni serramenti in PVC, senza stravolgere la facciata degli edifici interessati dall’intervento.Anche la porta di ingresso, ovviamente, gioca un ruolo fondamentale nell’estetica di una bella facciata. È un vero e proprio elemento d’arredo e, come tale, deve essere coerente con lo stile della casa. Oknoplast mette a disposizione per i suoi modelli un’ampia scelta di tonalità – opache, metallizzate, effetto legno – per accontentare tutte le esigenze cromatiche. Se lo stile della facciata poi richiede colori diversi, nessun problema: anche in questo caso, Oknoplast ha pensato all’opzione bicolore.

Una luce nuova

Poiché qualsiasi struttura acquista un valore aggiunto con un’illuminazione ottimale, avere le giuste luci sulla facciata gioca la sua parte. Una buona illuminazione, infatti, non solo mette in risalto la struttura dell’abitazione ma sarà utile per avere una visione chiara degli spazi.  Fermo restando che le luci da esterno devono essere in armonia con lo stile della tua casa, la scelta della tipologia dipende da diversi fattori: la luce direzionale, più diretta, è indicata per mettere in risalto particolari elementi architettonici (o passaggi pedonali) mentre quella luce a diffusione – per un’atmosfera più calda e accogliente – serve ad illuminare zone più ampie. Scegliere la giusta luce è come commissionare un abito sartoriale: va “cucita addosso” a ogni casa.