16 Giugno 2022

Tutto quello che c'è da sapere sulle tapparelle elettriche

Per essere confortevole, la casa deve essere facile da gestire.

Serrare le tapparelle prima di andare a dormire e tirarle su la mattina appena svegli è una buona abitudine per aumentare l’isolamento termico della casa tutto l’anno, dato che costituiscono un’ulteriore barriera contro il freddo e il caldo.

Tuttavia l’azionamento manuale delle tapparelle costa tempo e fatica, incoraggiando molte persone ad abbandonare un comportamento utile per salvaguardare la qualità di vita in casa e la durata degli infissi.

Inoltre, per le persone anziane o diversamente abili gestire manualmente le tapparelle è un’impresa a volte impossibile e, per chi ha una casa molto grande, controllare tanti serramenti con le relative tapparelle può essere un problema.

Installare le tapparelle elettriche è la soluzione per avere una casa funzionale, sicura e che si adatta a tutte le esigenze.

Vediamo tutto quello che bisogna sapere sulle tapparelle elettriche, perché conviene sceglierle, come funzionano e cosa offre il mercato. Nello specifico, affronteremo i seguenti temi:

Iniziamo.

Cambiare infissi e serramenti

Perché installare tapparelle elettriche? I vantaggi

Le caratteristiche che contraddistinguono le tapparelle elettriche le rendono una scelta sempre più diffusa per avere una casa quanto più possibile confortevole, protetta e pratica. Inoltre esse si sposano perfettamente con le esigenze delle famiglie moderne sempre più orientate verso case intelligenti in cui la tecnologia ha un ruolo fondamentale.

Ecco di seguito quali sono i vantaggi nello scegliere le tapparelle elettriche:

  • Comodità: migliorare il comfort in casa diminuendo gli sforzi. Le tapparelle elettriche possono essere aperte e chiuse, usando semplicemente un pulsante o un telecomando, oppure, se integrate con sistemi di smart home o domotica, possono essere manovrate anche a distanza tramite un tablet o uno smartphone
  • Massima protezione: proteggere gli infissi dall’azione diretta degli agenti atmosferici in modo automatizzato. Di conseguenza l’usura degli infissi è limitata, allungandone la durata
  • Risparmio energetico: aumentare l’isolamento termoacustico degli infissi. Le tapparelle motorizzate – così come gli altri sistemi oscuranti – fungono da ulteriore barriera. Dunque la loro presenza contribuisce a mantenere la temperatura ideale in casa per tutto l’anno. Con questo tipo di tapparelle, se collegate al sistema domotico di casa, è possibile creare degli scenari per risparmiare corrente per riscaldamento/raffreddamento in base alla temperatura interna ed esterna
  • Maggiore sicurezza: le tapparelle elettriche possono essere dotate di blocchi di sicurezza che le rendono più resistenti rispetto a quelle manuali. Questi blocchi fanno in modo che non possano essere sollevate con le mani, proteggendo così la casa da eventuali tentativi di furto e dando la percezione di maggiore sicurezza
  • Privacy garantita: avere un elevato grado di riservatezza. Gli sguardi indiscreti sono un problema che non sempre può essere risolto con le tende ed è qui che vengono in aiuto i sistemi oscuranti come le tapparelle. Se elettriche, permettono di proteggere la propria privacy in modo più veloce e, se collegate ai sistemi domotici, automatizzato, anche a distanza
  • Minore rumore: migliorare il comfort abitativo. Il classico e fastidioso rumore che accompagna il funzionamento delle tapparelle manuali, con i modelli elettrici è un lontano ricordo.

Inoltre con i moderni sistemi oscuranti, è possibile modulare la luce in maniera da adattarla alle diverse esigenze nei vari momenti della giornata o in base alle condizioni climatiche.

tapparelle elettriche: tutti i vantaggi
Sistema scorrevole in PVC Ekosol di Oknoplast con frangisole a lamelle orientabili in alluminio

Come funzionano le tapparelle elettriche

Il meccanismo di funzionamento delle tapparelle elettriche è molto semplice. Esso è costituito da un motore tubolare posizionato all’interno del rullo dove si aziona la tapparella.

Il motore, azionato mediante telecomando o Wi-Fi con comando da remoto da smartphone o tablet, genera un movimento bidirezionale che consente alle tapparelle elettriche di scendere o salire.

Il cassonetto delle tapparelle: a cosa serve e perché è importante

Il cassonetto delle tapparelle è fondamentale, non solo perché ospita l’elemento avvolgibile, ma serve a chiudere il foro finestra evitando gli spifferi. Infatti, un cassonetto non adeguato può generare un’elevata dispersione termica.

Per questo motivo, i cassonetti restauro in PVC, come quelli proposti da Oknoplast, rappresentano la migliore soluzione, a sostituzione dei vecchi modelli in legno. Essi assicurano un isolamento termico ottimale.

Per chi deve sostituire anche gli avvolgibili, ormai usurati e che hanno perso la loro funzionalità, un’ottima opzione è rappresentata anche dai cassonetti monoblocco, completi di tapparella.

I materiali per le tapparelle elettriche

La scelta del materiale per le tapparelle motorizzate è fondamentale per garantire il benessere desiderato e anche un livello di sicurezza adeguato.

In passato i sistemi avvolgibili erano fatti soprattutto in legno, materiale particolarmente apprezzato dal punto di vista estetico, ma ormai poco conveniente. Il legno, infatti, necessita di manutenzione costante e subisce l’azione degli agenti atmosferici.

Oggi i materiali con cui sono realizzate le tapparelle elettriche hanno caratteristiche che offrono prestazioni elevate.

Vediamo nel dettaglio i 3 materiali più utilizzati:

  • Acciaio: le tapparelle motorizzate in acciaio sono tra le più resistenti e hanno prestazioni elevate in termini di sicurezza. Tuttavia i costi sono elevati e le strutture risultano pesanti
  • PVC: è tra i materiali più versatili in quanto unisce qualità a prezzi contenuti. Inoltre, a fronte della sua leggerezza, il PVC è altamente resistente agli agenti atmosferici, ignifugo e offre un ottimo isolamento termoacustico. Inoltre esso è disponibile in varie finiture e non necessita di grande manutenzione
  • Alluminio: le tapparelle elettriche in alluminio sono eleganti, leggere ma resistono bene non solo contro gli agenti atmosferici ma anche contro i tentativi di scasso. Dal design moderno e minimal arredano con stile qualsiasi casa.

La scelta del materiale dipende sicuramente anche dalle esigenze dal punto di vista pratico anche se PVC e alluminio permettono di avere performance elevate senza spendere troppo.

L’importante è assicurarsi di acquistare prodotti di qualità in quanto PVC o alluminio scadente compromettono la funzionalità delle tapparelle.

Tapparelle elettriche e sistemi oscuranti Oknoplast: comodità e sicurezza

Le tapparelle elettriche sono senza dubbio una scelta che offre maggiore funzionalità e facilità di utilizzo.

Oknoplast, azienda leader nella realizzazione di serramenti in PVC e finestre in alluminio, propone tapparelle motorizzate di altissima qualità. Esse non sono solo pratiche, ma anche belle da vedere, grazie a un design elegante e minimal, studiato per adattarsi a qualsiasi stile in modo discreto.

I materiali utilizzati sono molto resistenti e robusti, offrendo un livello di sicurezza elevato che può essere ulteriormente aumentato dotando le tapparelle elettriche di un sistema di antieffrazione che ne impedisce il sollevamento.

Ancora, per garantire un adeguato e importante ricambio d’aria in casa, i modelli Oknoplast sono dotati di microfessure che permettono il filtraggio di luce e aria senza dover per forza tirare su la tapparella.

Frangisole a lamelle di Oknoplast: tapparelle elettriche
Frangisole a lamelle orientabili in alluminio Oknoplast – Vista esterna

I frangisole a lamelle Oknoplast

Per regolare l’ingresso della luce in casa, Oknoplast propone altri sistemi oscuranti molto funzionali: i frangisole a lamelle orientabili in alluminio. Questi sono composti da una struttura lamellare e sono installati in corrispondenza delle finestre.

I frangisole Oknoplast sono indicati per proteggere l’interno delle abitazioni da un eccessivo irraggiamento solare, soprattutto nei mesi più caldi, senza rinunciare al ricircolo d’aria.

Il movimento delle lamelle è completamente automatizzato e offre la massima sicurezza grazie al sistema di rilevamento di oggetti lungo il percorso di movimentazione che ne impedisce lo schiacciamento.

Inoltre massima protezione della casa dai tentativi di intrusione grazie al sistema di sicurezza che impedisce di sollevare a mano.

Resistenti e flessibili, i frangisole Oknoplast sono disponibili in tante tonalità e sono ideali anche per schermare ambienti di grandi dimensioni (fino a 9 mq).

Installare tapparelle elettriche: una scelta di comfort

La gestione della casa non è mai semplice, ma oggi la tecnologia ha reso la vita domestica decisamente meno complicata.

Per esempio le tapparelle elettriche sono una soluzione perfetta per rendere meno faticoso e più veloce un gesto che fa parte della routine quotidiana casalinga. Chi fa fatica o è impossibilitato fisicamente ad alzare o abbassare le tapparelle, con quelle elettriche può farlo comodamente senza il minimo sforzo.

Una casa con tapparelle automatizzate è certamente più confortevole, ma anche più sicura da vivere. Inoltre, è possibile avere la massima privacy e anche regolare la luce e il ricambio d’aria in maniera graduale in base alle necessità di chi è in casa.

Oltre a questi aspetti, Oknoplast offre materiali di primissima qualità, con soluzioni in grado di garantire il miglior comfort possibile e un livello di isolamento termoacustico tra i più alti in commercio.

Dal design elegante e moderno, le tapparelle elettriche Oknoplast sono una scelta di funzionalità e stile.

Trova rivenditore