Scegliere la tipologia adatta e il materiale più idoneo per i serramenti di casa è fondamentale per ottenere ambienti domestici salubri e correttamente isolati da rumori e temperatura esterna, ma anche per ridurre le dispersioni termiche (aumentando il risparmio energetico) e per creare spazi confortevoli, luminosi e ottimamente arieggiati.

Per poter garantire la massima efficienza energetica nei diversi ambienti, il materiale degli infissi dovrebbe sempre essere scelto in base al contesto climatico/ambientale in cui è inserita la casa.

Ad esempio, gli infissi in alluminio a taglio termico sono più adatti, rispetto a quelli in legno, a resistere agli agenti atmosferici, agli sbalzi termici, all’umidità e, in generale, ai contesti climatici caratterizzati da fenomeni meteorologici intensi.

Ciò dipende sia dalle caratteristiche specifiche del materiale – l’alluminio a taglio termico è impermeabile, ignifugo e possiede un’elevata resistenza ad urti, sporco, smog e altri agenti esterni – sia dalla differenza del livello di manutenzione richiesto: gli infissi in legno sono delicati e, per mantenere inalterate le proprietà termoisolanti, la funzionalità e l’efficienza energetica, necessitano di costanti e impegnativi trattamenti manutentivi; i serramenti in alluminio invece possono durare diversi decenni senza bisogno di particolare manutenzione (se non le ordinarie operazioni di pulizia).

La scelta della tipologia dell’infisso (finestra, porta balcone) e del meccanismo di manovra (battente, scorrevole, a ribalta) deve invece garantire il massimo della funzionalità e della praticità di utilizzo.

Ci sono però altri due importanti aspetti progettuali di cui occorre tener conto nella scelta del meccanismo di apertura di finestre e porte finestre:

  • Lo spazio a disposizione: quando lo spazio è ridotto o presenta determinate caratteristiche architettoniche che limitano l’installazione della classica finestra battente, è preferibile puntare sui sistemi scorrevoli. Si tratta di soluzioni salvaspazio, prive dell’ingombro dell’anta battente, che ottimizzano al massimo i centimetri a disposizione senza rinunciare alla possibilità di realizzare aperture di ampie dimensioni.
  • L’esposizione solare: se la casa è buia, un ottimo espediente per migliorare l’apporto di luce naturale e rendere gli ambienti più armoniosi e accoglienti è quello di scegliere infissi scorrevoli le cui caratteristiche strutturali siano finalizzate a lasciare più spazio possibile alla luce (profili sottili, vetrocamere di dimensioni maggiori rispetto allo standard, lastre di vetro a elevata trasparenza).

In questo articolo ci focalizzeremo sulla gamma di infissi scorrevoli in alluminio messi a punto da Oknoplast, analizzando i plus specifici che possono garantire in termini di design e personalizzazione, praticità e maneggevolezza, ottimizzazione degli spazi e aumento della luminosità.

Vedremo infatti che le finestre e le porte finestre scorrevoli di Oknoplast presentano un design estremamente curato, e un mix così equilibrato tra funzionalità, efficienza energetica, leggerezza e luminosità da essere spesso preferite ai classici modelli a battente come scelta stilistica tout court, e non solo come soluzione salvaspazio o espediente per rendere la casa più luminosa.

Infissi in PVC, alluminio o legno

Sistemi scorrevoli in alluminio Oknoplast: scopri tutti i vantaggi

Gli infissi scorrevoli in alluminio targati Oknoplast sono stati progettati con lo specifico obiettivo di eliminare tutto il superfluo per lasciare spazio alla luce naturale, alle vedute ampie e panoramiche, alla leggerezza visiva (a dispetto di una struttura solida e rinforzata), al senso di apertura tipico degli ambienti moderni e alla comunicazione fluida e spontanea tra indoor e outdoor.

Gli scorrevoli Oknoplast coniugano la versatilità, la flessibilità e le performance di isolamento termoacustico dell’alluminio a taglio termico con un design completamente personalizzabile, sia nella finitura che nella forma, e con la capacità di ottimizzare gli spazi e migliorare l’efficienza energetica in casa.

La leggerezza delle ante e la semplicità del meccanismo di scorrimento rendono la fruizione comoda e accessibile a tutti.

È arrivato il momento di conoscere un po’ meglio i tre innovativi sistemi scorrevoli in alluminio progettati e realizzati da Oknoplast: Aluslide Lux, Aluslide Pro e MS Slide.

Quali sono le caratteristiche degli scorrevoli Oknoplast in alluminio?

Completare l’arredamento del living, della cucina o della camera da letto con una grande porta finestra scorrevole è una soluzione progettuale molto apprezzata nell’Interior Design, non solo per infondere prospettiva e ariosità ad una casa di piccole dimensioni, ma anche per valorizzare i grandi spazi abitativi.

Gli infissi scorrevoli in alluminio Oknoplast, grazie ad una forte presenza scenica e a un design minimal e accattivante, sono considerati veri e propri elementi d’arredo, capaci di donare personalità agli ambienti e creare una visione d’insieme armoniosa e dinamica.

L’affidabilità e la versatilità dei prodotti Oknoplast si riscontra in tutti i modelli di serramenti, compresi gli scorrevoli in alluminio. L’azienda infatti pone grande attenzione non solo alla scelta di materiali d’eccellenza e tecnologie all’avanguardia, ma anche alla personalizzazione e alla cura dei dettagli.

Ogni singolo componente dell’infisso – telaio, ante, ferramenta, guarnizioni, maniglie, vetrocamere – viene realizzato al fine di garantire i massimi livelli di risparmio energetico, corretto ricircolo d’aria, isolamento acustico, funzionalità e sicurezza anti-effrazione.

I modelli scorrevoli in alluminio, dunque, non solo assicurano gli stessi eccellenti standard qualitativi degli altri infissi della gamma Oknoplast, ma riescono in un’impresa per nulla scontata: rimanere leggeri e facili da movimentare nonostante la robustezza strutturale e gli accorgimenti anti-effrazione.

Proprio così: gli scorrevoli in alluminio Oknoplast sono pratici, funzionali e leggeri da manovrare, pur conservando la loro prerogativa di serramenti capaci di resistere a qualsiasi minaccia esterna, compresi i tentativi di intrusione da parte dei malintenzionati.

infografica vantaggi infissi in alluminio

Infissi scorrevoli in alluminio innovativi e personalizzati

Passiamo ora alle caratteristiche specifiche degli scorrevoli in alluminio Oknoplast.

Ciascuna tipologia ha delle prerogative che la distinguono dalle altre.

In questo modo sarà più semplice trovare la soluzione congeniale ai propri gusti e alle proprie esigenze.

1. Aluslide Lux: luce senza paragoni

La caratteristica principale di Aluslide Lux è quella di garantire un maggiore apporto di luce in casa: il profilo ancor più sottile dell’anta secondaria fissa nel telaio permette di alloggiare una vetrocamera davvero ampia, col risultato di creare ambienti illuminati a giorno con panorami spettacolari e vedute sconfinate.

L’ampia vetrata di Aluslide Lux favorisce la connessione tra i diversi ambienti, creando un affascinante continuum visivo e stilistico tra gli interni e il terrazzo o giardino.

Il tutto senza sacrificare lo spazio di apertura, come succederebbe con una classica anta a battente.

I plus di Aluslide Lux però non finiscono qui:

  • Possibilità di personalizzare l’infisso scorrevole con doppio o triplo vetro e con ferramenta di sicurezza RC2
  • Soglia ribassata ad alto isolamento termico che svolge una doppia funzione: potenziare il contrasto agli agenti atmosferici e rendere più agevole il passaggio tra interno ed esterno
  • Movimento leggero e praticità di utilizzo: nonostante le grandi dimensioni, le ante si movimentano con estrema facilità

2. Aluslide Pro: sconfinata e leggera

Il tratto distintivo di Aluslide Pro? La capacità di supportare grandi vetrate scorrevoli, con altezza delle ante fino a 2,8 metri e 300 Kg di peso, senza rinunciare alla leggerezza del sistema di manovra, alla praticità di utilizzo e all’essenzialità/minimalismo del design.

La struttura a 2, 3 o 4 ante si mantiene infatti estremamente flessibile, comoda e fluida.

Ciò è possibile grazie a una caratteristica propria dell’alluminio, ovvero il suo essere resistente e leggero nello stesso tempo, e in virtù di una serie di accorgimenti strutturali messi a punto da Oknoplast.

In particolare:

  • Soglia ribassata alta appena 1,9 cm; può essere sostituita con una a taglio termico da incassare in parte a pavimento: in entrambi i casi il passaggio è facile e comodo per tutti
  • Sistema di scorrimento fluido e sicuro: la leggerezza è amplificata dalla presenza di una chiusura soft con freno di fine corsa, che consente di evitare un impatto violento dell’anta.

La movimentazione delle ante di Aluslide Pro è resa ancora più pratica dalla presenza di una pratica maniglia sul lato esterno.

3. MS Slide: versatile e compatta

MS Slide è la soluzione ideale per chi non ha molto spazio a disposizione, ma non per questo vuole rinunciare allo charme e all’impatto scenografico di un’apertura scorrevole.

Questa tipologia, la più versatile e compatta della gamma, prevede la possibilità di realizzare sia una finestra che una porta finestra, entrambe dotate di 2, 3 o 4 ante scorrevoli.

Il layout può quindi essere personalizzato in base allo spazio disponibile, così da inserire un’apertura anche laddove sembrava impossibile!

MS Slide è perfetta per chiudere verande e porticati: all’occorrenza l’outdoor diventa una comoda stanza in più.

Altra peculiarità di questo sistema scorrevole in alluminio è il profilo slim, ossia un nodo centrale estremamente sottile (largo appena 3,5 cm) che non costituisce alcun ingombro visivo.

In questo modo è possibile aumentare l’apporto di luce in casa e poter contare su una vista esterna ancora più ampia e panoramica, a tutto vantaggio del comfort abitativo.

Finestre e porte balcone scorrevoli alluminio Oknoplast: conclusioni

Oggi le finestre e le porte finestre scorrevoli rappresentano la scelta di maggiore tendenza sia per allargare visivamente lo spazio negli ambienti piccoli, donando loro un maggiore senso di apertura e un miglior apporto di aria e luminosità, che per valorizzare grandi open space con un elemento dal forte impatto visivo e una comunicazione fluida e aperta con l’outdoor.

In linea con le tendenze dell’Interior Design, Oknoplast ha creato una gamma di infissi scorrevoli in alluminio in grado di aumentare in modo esponenziale lo charme della casa. In questo articolo ne abbiamo conosciuto caratteristiche e plus, evidenziando come ciascun modello, oltre a possedere gli standard qualitativi tipici di tutta la gamma Oknoplast, sia capace di valorizzare gli ambienti domestici grazie a leggerezza, praticità di manovra e facilità di passaggio tra interno ed esterno.

Il design, essenziale e moderno, è curato nei minimi dettagli e altamente personalizzabile. Ogni elemento può essere declinato sulla base delle esigenze del cliente: layout, dimensioni, colori, finiture e aggiunta di elementi opzionali come il triplo vetro, la ferramenta di sicurezza RC2 e il sistema di microventilazione.

Scegliere gli scorrevoli Oknoplast significa regalare alla propria casa viste panoramiche e sconfinate, più luminosità naturale e una piacevole fusione tra indoor e outdoor.

Richiedi un preventivo

Posted by Oknoplast