La porta d’ingresso è tra gli elementi più importanti di un’abitazione in chiave di efficienza energetica, salubrità degli ambienti, isolamento termoacustico e sicurezza anti-effrazione.

Il portoncino deve essere anche bello da vedere e integrarsi in modo armonioso con la facciata esterna della casa e con lo stile degli arredi interni.

Design e materiali devono suggerire cura e attenzione: la porta d’ingresso è il biglietto da visita della casa, l’elemento visivo con cui l’abitazione si apre al mondo esterno.

L’aspetto esteriore, dunque, non può essere trascurato. Al contrario, deve essere integrato agli aspetti pratici legati a funzionalità, solidità, resistenza, prestazioni e protezione dai furti.

In questo articolo ci concentreremo sulle soluzioni Oknoplast per porte d’ingresso in grado coniugare bellezza e concretezza.

In particolare, vedremo le alternative proposte dall’azienda rispetto ad una delle più importanti tendenze degli ultimi anni: le porte d’ingresso in vetro e alluminio.

Queste ultime sono soluzioni stilistiche di grande impatto visivo, ma anche molto affidabili e robuste. La particolarità è data dal mix di due materiali – vetro e alluminio – che combinati insieme possono dar vita ad un complemento d’arredo estremamente versatile.

Porte d’ingresso in vetro e alluminio Oknoplast: tipologie, caratteristiche e versatilità stilistica

La versatilità stilistica – dicevamo – è tra i punti di forza più spiccati dell’associazione di vetro e alluminio per la porta d’ingresso della casa.

Prima di passare in rassegna le varie tipologie di portoncini in alluminio Oknoplast, scopriamo in che modo e in che misura l’unione di questi materiali possa contribuire a valorizzare l’ingresso della casa, adattandosi a qualsiasi contesto d’arredo.

La compresenza dell’alluminio e dell’inserto (più o meno grande) in vetro trasforma la porta in un elemento d’arredo che può completare lo stile della casa in chiave classica o moderna, adattandosi a quello degli interni.

Allo stesso tempo, però, vetro e alluminio possono anche rimescolare le carte, conferendo eleganza e classicità a un ambiente iper moderno e contemporaneo; oppure possono essere un elemento decisivo per sdrammatizzare una casa formale ed elegante, attraverso un tocco di modernità e “freddezza” stilistica.

L’inserto in vetro, con la sua innata classe e leggerezza, dona fascino e luminosità al portoncino, valorizzandone il design. Essendo un elemento neutro e trasparente, riesce infatti a integrarsi bene alla struttura in alluminio e a inserirsi agevolmente sia nell’ambito di un design classico (linee morbide, bugnature, decorazioni in rilievo), che in un design metropolitano dominato da linee squadrate e profili minimal ed essenziali.

L’associazione vetro-alluminio ha successo anche perché è composta da due materiali complementari: il primo, con la sua trasparenza e impalpabilità, dona leggerezza e luce naturale agli ambienti, mentre il secondo rappresenta la parte “forte” e solida del serramento.

L’alluminio a taglio termico è infatti tra i materiali più resistenti agli agenti atmosferici, alle temperature estreme, agli sbalzi termici e all’usura del tempo. Per tali motivi rende la porta d’ingresso affidabile e sicura.

New call-to-action

Porte d’ingresso Oknoplast: tutte le soluzioni

Vediamo nello specifico le soluzioni proposte da Oknoplast per porte d’ingresso affidabili e performanti, ma anche estremamente curate sotto il profilo del design.

Portoncini in alluminio Tenvis

Oltre a garantire alti livelli di sicurezza, i portoncini in alluminio Tenvis sono anche belli da vedere. Con il loro design curato nei minimi particolari, rappresentano una soluzione stilistico-funzionale in equilibrio tra affidabilità e resa estetica.

Scegliere i portoncini in vetro e alluminio Tenvis di Oknoplast significa optare per un perfetto connubio tra i più innovativi sistemi antieffrazione e un design elegante e raffinato, in grado di presentare la casa nel migliore dei modi.

Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche della gamma Tenvis.

Sicurezza e comfort abitativo

Come sappiamo, la maggior parte dei tentativi di intrusione avviene attraverso i serramenti della casa. Se la porta principale dell’abitazione non è efficacemente protetta e schermata con appositi sistemi anti-effrazione, per i ladri entrare in casa potrebbe essere un gioco da ragazzi.

Scegliere i portoncini d’ingresso Oknoplast significa aumentare il livello di protezione dell’abitazione, sia reale che percepita, ed evitare i furti in casa.

Sentirsi a proprio agio e completamente sicuri all’interno della propria abitazione è fondamentale per il benessere psicofisico delle persone ed in generale per innalzare il grado di comfort abitativo.

Le porte d’ingresso Tenvis garantiscono un alto grado di protezione dai tentativi di intrusione grazie alla presenza di una serie di accorgimenti che ne aumentano il livello di sicurezza:

  • chiusura automatica che blocca l’anta in 3 punti differenti
  • presenza di una rosetta ad anello atta a proteggere dai tentativi di scasso
  • integrazione domotica con i più innovativi sistemi di Smart Home

La porta d’ingresso, infatti, può anche essere monitorata costantemente a distanza attraverso lo smartphone (permettendo di agire tempestivamente in caso di intrusioni) e volendo è possibile impostare l’apertura tramite impronte digitali.

Freddo e caldo sono ospiti indesiderati!

Tra i principali compiti della porta d’ingresso c’è quello di proteggere l’abitazione dalla temperatura esterna e da tutti gli agenti atmosferici che potrebbero compromettere la salute della struttura e degli ambienti domestici.

In questo senso, la linea di portoncini in vetro e alluminio Tenvis di Oknoplast garantisce eccellenti parametri di isolamento termico (0,85 W / m2K).

Installare questa tipologia di porta d’ingresso significa garantire alla propria abitazione elevati standard di salubrità e isolamento termico.

In chiave di risparmio energetico e basso impatto ambientale, le porte esterne Oknoplast ad elevata efficienza termica hanno tutte le caratteristiche per:

  • minimizzare le dispersioni energetiche (e relative emissioni inquinanti)
  • ridurre al minimo l’utilizzo di caldaie e condizionatori per riscaldare/rinfrescare gli ambienti (altro aspetto importante per la salute del pianeta)
  • ottimizzare i consumi e abbassare drasticamente la bolletta
  • mantenere gli ambienti freschi e asciutti, riducendo i rischi legati a infiltrazioni, condensa, muffa sui muri, proliferazione di funghi e batteri

La casa, perfettamente isolata dal caldo e dal freddo, è quindi in grado di mantenere a lungo la temperatura ideale in ogni stagione dell’anno, garantendo un livello di comfort elevato.

Le soluzioni Tenvis di Oknoplast per la tua porta d'ingresso
Portoncino Tenvis di Oknoplast Linea Groove, Modello Fila
Porte resistenti e inalterabili

Se negli appartamenti in condominio la porta d’ingresso è riparata all’interno dell’androne dell’edificio, nelle case e nelle villette indipendenti la zona d’ingresso è completamente o parzialmente esposta agli agenti atmosferici. In questi casi affidarsi ad un portoncino esterno robusto, solido e resistente come Tenvis è ancora più importante.

Vediamo i plus strutturali che rendono le porte Oknoplast della linea Tenvis inalterabili e resistenti alle deformazioni:

  • la struttura della porta è realizzata completamente in alluminio a taglio termico, materiale che rende l’infisso praticamente inattaccabile dagli agenti atmosferici, nonché resistente alle deformazioni e all’azione corrosiva della ruggine
  • l’anta è ulteriormente protetta da un rivestimento termico in polistirene estruso XPS, che garantisce una maggiore resistenza al fuoco (e ai raggi UV) e un potenziamento dei già eccellenti parametri di risparmio energetico
  • lo spessore delle lastre supera i valori standard: la parte esterna è spessa 3 mm e quella interna 2 mm

Tutte queste caratteristiche rendono il portoncino in alluminio Tenvis ancora più solido, sicuro e performante. Si tratta di un prodotto in grado di resistere efficacemente a urti, sollecitazioni esterne, tentativi di effrazione, inquinamento acustico e temperature proibitive.

Portoncini Tenvis di Oknoplast: ad ogni stile la propria soluzione!

Abbiamo visto come Oknoplast abbia a cuore non solo gli elementi strutturali, i sistemi di sicurezza e i parametri di efficienza energetica delle porte esterne, ma sia anche estremamente attenta al design e alla cura dei dettagli che compongono la visione d’insieme delle proprie collezioni.

Da sempre infatti l’azienda punta a offrire un’ampia gamma di soluzioni stilistiche e differenti versioni cromatiche, garantendo altresì la possibilità di personalizzare completamente gli infissi attraverso una progettazione ad hoc che tenga conto delle esigenze, delle abitudini e dei gusti di ogni singolo cliente.

Vediamo nello specifico le principali tendenze di stile della gamma di porte d’ingresso in alluminio Tenvis di Oknoplast.

Ricordiamo che tutti i modelli che andremo ad elencare sono realizzati con profili da 75 mm, pannelli da 61 o 76 mm e parametri di isolamento termico pari a Ud= 0,85 W/m2K.

La giusta soluzione per la tua casa con le porte d'ingresso Oknoplast
Portoncino Tenvis di Oknoplast Linea Inox, Modello Adora

Porte per ambienti moderni e sofisticati

  • Linea Groove

Tra i vari portoncini in alluminio Tenvis, la linea Groove è quella che meglio si adatta ad arredare ambienti moderni caratterizzati da uno stile minimal e sobrio. Essenziali e raffinate, le porte d’ingresso che appartengono a questa collezione si caratterizzano per l’alternanza di una serie di decorazioni fresate che creano dinamicità e giochi visivi di particolare impatto scenografico.

Scegli il modello che si addice di più alla tua personalità: le righe orizzontali di Fila, Feba e Nila, il disegno intrecciato di Talus, i parallelismi geometrici di Argea o l’omogeneità dell’anta liscia di Flat.

  • Linea Inox

La linea di porte Inox si distingue per la capacità di coniugare il filone estetico legato all’alternanza di alluminio e inserti in vetro con l’impatto visivo e la forte connotazione in chiave moderna dell’acciaio inox. Le caratteristiche di quest’ultimo sono ulteriormente enfatizzate dall’accostamento con la leggerezza e la luminosità del vetro.

Inox è tra le linee più accattivanti e moderne della gamma Tenvis.

Pensati per gli amanti degli infissi di design, i modelli Inox sono perfetti per ambienti arredati con carattere e personalità e si integrano alla perfezione con le tecnologie Smart Home messe a punto da Oknoplast.

Tra i modelli più audaci troviamo Publius, Lar e Vesta, tutti con inserti in vetro da 50 o 64 mm e decorazioni in acciaio inox che disegnano diverse figure decorative.

Vesta in particolare ha un design moderno, ma nello stesso tempo spiritoso e dinamico: le fasce inox formano una suggestiva curvatura che sembra “chiudere” e completare i tre segmenti di linee parallele che decorano l’anta.

Porte per ambienti classici e chic-rétro

  • Linea Classic

La linea Classic si caratterizza per un suggestivo gioco di pieni e vuoti. Eleganti e formali da un lato, originali e accattivanti dall’altro, queste porte esterne sfruttano le trasparenze del vetro per conferire un tocco di design anche agli ambienti più classici e rétro.

Tutti i modelli di questa linea (Greta, Idalia, Kalista, Raisa e Sotera) presentano un allure classico e formale dominato da regolarità geometrica e rispetto delle proporzioni.

Cynthia è l’unico modello della linea Classic a proporre un disegno più dinamico e vivace (tre inserti in vetro di forma semicircolare) nell’ambito di un’anta liscia e omogenea.

Porte per ambienti cosmopoliti e “Outsider”

  • Linea Intarsio

La linea Intarsio è tra le più versatili della gamma dei portoncini in alluminio Oknoplast.

I modelli si caratterizzano per la forte componente dinamica e per un design progettato per non passare inosservato!

Gli intarsi e gli elementi in vetro generano vivaci giochi di luce all’ingresso dell’abitazione. Tali caratteristiche fanno propendere per uno stile eclettico e originale che potrebbe inserirsi facilmente in qualunque contesto abitativo: dal contemporaneo al classico, dalla villetta in campagna arredata in stile shabby al loft urban style.

  • Linea Eco

I portoncini della linea Eco propongono un’estetica semplice, minimale e raffinata che si adatta molto bene ad ambienti arredati con essenzialità e leggerezza. Si tratta di una selezione di quattro modelli che racchiudono tutti i vantaggi dei portoncini Tenvis in chiave di robustezza, efficienza energetica e sistemi anti-intrusione, ma con il plus di un ottimo rapporto qualità prezzo.

Porte d’ingresso Oknoplast in vetro e alluminio: considerazioni finali

In questo articolo abbiamo visto come la scelta della porta d’ingresso debba rispondere sia ad esigenze pratiche di risparmio energetico, isolamento acustico e resistenza alle effrazioni, che a criteri estetici legati al design e alla possibilità di personalizzare le soluzioni stilistiche.

Oknoplast, azienda leader nella proposta di serramenti in PVC e alluminio, è particolarmente attenta al fattore estetico del portoncino d’ingresso, ben consapevole che esso rappresenta il primo elemento della casa visibile all’esterno: una sorta di biglietto da visita che può connotare (o meno) la casa in termini di design, eleganza e ricercatezza stilistica.

Abbiamo osservato più da vicino le soluzioni Oknoplast per porte d’ingresso in vetro e alluminio; si tratta di collezioni di gran tendenza, e adatte a vestire tutti gli stili d’arredamento.

La gamma di portoncini in alluminio Tenvis presenta linee adatte a tutti i gusti e a tutti gli stili. Comprende modelli dal design pulito ed essenziale e altri che puntano su un design più giocoso e dinamico.

Alcune linee si inseriscono meglio nei contesti classici ed eleganti, altre invece sono perfette per contesti contemporanei. La linea Inox, ad esempio, è un’esplosione di modernità in quanto associa l’impatto visivo del binomio alluminio-vetro alla forza espressiva dell’acciaio inox.

Le porte d’ingresso Tenvis di Oknoplast sono la soluzione ideale per coniugare le proprietà termoisolanti dell’alluminio a taglio termico con la luminosità e la classe degli elementi in vetro.

Ciascun modello delle cinque collezioni è disponibile in un’ampia gamma di colori RAL.

In questo modo sarai sicuro di trovare la combinazione cromatica coordinata allo stile e ai colori della tua abitazione e di individuare la tipologia di porta d’ingresso che meglio rispecchia la tua personalità.

Trova rivenditore

Posted by Oknoplast