Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo per l’attenzione al design e per la cura estrema dei dettagli.

Dal punto di vista dell’arredamento, diversamente da tanti altri Paesi, in Italia accessori come le maniglie per finestre vengono considerate di fondamentale importanza per aggiungere un tocco di classe agli infissi, rendendoli elementi di design di prim’ordine. L’attenzione ai dettagli, alle forme e ai colori permette di far risaltare al meglio tutte le caratteristiche della propria abitazione, rendendola unica.

Nel corso dell’articolo approfondiremo tre macro argomenti che spiegano perché Oknoplast può essere considerata, a tutti gli effetti, un’azienda di riferimento per l’acquisto di infissi di design, fortemente personalizzabili in ogni dettaglio.

 

1. Stili e forme, una finestra per ogni gusto

Quando si scelgono i componenti per una nuova casa o per una ristrutturazione, è fondamentale poter contare su aziende in grado di fornire molteplici alternative, così da arrivare al risultato finale pienamente soddisfatti.

Oknoplast è una di queste. Per offrire più opzioni di scelta ai propri clienti, così da completare gli infissi in linea con i propri gusti e con lo stile della casa, l’azienda ha deciso di dividere lo stile delle sue maniglie per le finestre in PVC in due macro categorie:

 

Squadrata

La maniglia Pixel si caratterizza per le linee nette e decisein grado di far risaltare forme e colori della tua abitazione in stile moderno.

Viene fornita in dotazione per i modelli:

  • Prolux Evolution: infisso all’avanguardia, in grado di far entrare fino al 22% di luce in più rispetto ad uno standard grazie al nodo centrale ridotto. È una finestra in PVC sviluppata da Oknoplast con l’obiettivo di creare un nuovo punto di riferimento in termini di luminosità e leggerezza dell’infisso.

    La tipologia di vetro utilizzato nelle vetrocamere viene definita “extralight”, proprio per la sua capacità di ottimizzare il passaggio del flusso luminoso.

    Le forme squadrate della maniglia Pixel, che in questo infisso è collocata in posizione centrale, sono perfette per esaltare lo stile di Prolux Evolution: preciso, netto e di forte impatto.

maniglie per finestre in pvc o alluminio Oknoplast - Prolux Evolution
Finestra Prolux Evolution con maniglia Pixel Oknoplast

 

  • Squareline: anche questa finestra si distingue per il design moderno e minimale, in grado di adattarsi allo stile delle abitazioni più innovative.

Concepito con un profilo snello che gli permette di avere una superficie vetrata più ampia, l’infisso si integra perfettamente anche con gli stili di arredamento classici, nonostante abbia in dotazione una maniglia dall’accento contemporaneo.

La tipologia di vetro, già di base in grado di garantire elevate prestazioni, può essere personalizzata per raggiungere isolamenti termici ed acustici elevatissimi.

 

Arrotondata

Il design di queste maniglie si caratterizza per forme morbide e sinuose, in grado di adattarsi a svariati contesti.

È fornita in dotazione con queste finestre:

  • Prolux
  • Platinium Plus
  • Winergetic Premium
  • Winergetic Premium Passive
  • Winergetic Alu

Le linee dolci e arrotondate permettono di donare all’intero infisso un’aria calda e casalinga, e si adattano perfettamente a tutti quei contesti in cui si vogliono sostituire gli infissi in legno con nuove finestre dallo stile classico più efficienti.

 

Maniglie Alu

La suddivisione tra maniglie squadrate e arrotondate è stata riproposta da Oknoplast anche per la sua linea di finestre in alluminio. Le Maniglie Alu, questo il loro nome, si caratterizzano per la purezza delle linee e l’ergonomia perfetta. Realizzabili in tinta con il colore del profilo, riescono a integrarsi perfettamente nella struttura della finestra, donando un tocco di design all’ambiente. È inoltre possibile abbinare alla maniglia Alu la serratura passante, per realizzare porte veranda pratiche e sicure.

Le maniglie Alu sono disponibili per le seguenti finestre in alluminio:

  • Futural
  • Futural OC

maniglie per finestre color argento e arrotondate Oknoplast
Dettaglio maniglia arrotondata color argento di Oknoplast

 

2. Tanti i colori disponibili

La scelta dei colori non può avvenire senza prendere in considerazione la tipologia di stile scelto.

Oknoplast ha deciso di rendere personalizzabili i colori per le proprie maniglie, offrendo al cliente un valore aggiunto in termini di design e adattabilità degli infissi allo stile della propria casa.

Per le maniglie arrotondate si può scegliere fra:

  • Bianco: si adatta bene ad infissi e serramenti dai colori chiari, uniformandosi all’estetica dell’abitazione.

    Grazie alla sua sobrietà è uno dei due colori più richiesti per le maniglie delle finestre in PVC.

  • Argento: colore che esalta le abitazioni con finiture alluminio o minimal.

    L’argento è un colore elegante, che può essere utilizzato efficacemente per evidenziare alcuni contrasti.

    Solitamente, però, questo colore viene utilizzato per infissi bianchi, avorio, effetto legno o anche metallici, caratterizzandosi per l’ampio spettro di adattabilità.

  • Oro: è per eccellenza il colore utilizzato in ambienti contemporanei e con dettagli “accesi”.

    Si abbina perfettamente ad abitazioni classiche con quadri color oro, mobilio scuro e con richiami a colori ricercati, come anche il bronzo e il rame.

  • Marrone: utilizzato principalmente per abitazioni che hanno richiami o componenti in legno scuro, come pensili, parquet, quadri o mobilio.

    Il marrone scuro dà un tocco ricercato ed elegante, adatto a chiunque ami evidenziare dettagli di classe unici.

Mentre per le maniglie squadrate, potrai scegliere tra:

  • Bianco
  • Argento
  • Bronzo
  • Oro
  • Marrone
  • Nero

Questi invece i colori disponibili per le maniglie Alu:

  • Bianco RAL 901
  • Argento
  • Grigio RAL 9006
  • Grigio RAL 9007
  • Grunge Antico
  • Grau Grunge
  • Antracite RAL 7016

Infissi in PVC, alluminio o legno

 

Nelle case moderne è sempre più in voga l’abbinamento chiaro su chiaro o chiaro su scuro (o viceversa), escludendo spesso le alternative “di mezzo”. Ecco perché, nelle finestre in PVC, le maniglie in tinta nera possono essere ideali per abitazioni dallo stile contemporaneo: donano infatti un tocco ricercato ed unico agli ambienti in cui sono inserite.

Per le finestre in alluminio, invece, si cerca tendenzialmente di limitare i contrasti; si scelgono spesso maniglie in tinta, per esaltare caratteristiche e personalità del materiale.

È importante ricordare che, prima di procedere alla scelta del colore della maniglia, sarà necessario pensare anche alla tipologia di arredamento presente o ancora da scegliere. Le finestre e i serramenti infatti solitamente vengono posati all’inizio, sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove abitazioni (scopri come scegliere quelle giuste).

Non può quindi essere trascurata la tonalità di accessori e mobilio nella scelta del colore perfetto per le maniglie di finestre.

scegliere Oknoplast per maniglie per finestre Prolux Evolution
Finestra Prolux Evolution con maniglia squadrata Pixel di Oknoplast

 

3. Le maniglie opzionali

Seppur la maggior parte dei clienti è orientata a scegliere maniglie standard, altri invece cercano soluzioni specifiche per le proprie esigenze.

Si spazia da soluzioni puramente estetiche a quelle dedicate alla sicurezza, ciascuna studiata appositamente per clienti in cerca di maniglie per finestre che rispettino esigenze specifiche.

In particolare, l’attenzione sempre crescente alla sicurezza ha permesso di sviluppare prodotti in grado di rendere sicura la propria casa dai furti.

 

Secustik

Appartiene alla categoria delle maniglie di sicurezza.

Il profilo Secustik infatti, impedisce l’apertura dell’infisso, anche a seguito di tentativi di effrazione esterni, grazie al meccanismo di bloccaggio brevettato.

È l’ideale per chi vuole dormire sonni tranquilli ed essere sicuro che la propria abitazione offra una sicurezza maggiore rispetto allo standard.

 

Maniglia con pulsante

Anche questa seconda tipologia rientra tra le maniglie di sicurezza.

Per poter ruotare la maniglia sarà necessario effettuare una leggera pressione sul pulsante integrato nella maniglia. Questo, non essendo sporgentepermette di salvaguardare l’estetica dell’infisso.

La maniglia con pulsante innalza il livello di sicurezza, evitando che la maniglia possa essere movimentata dall’esterno e impedendo aperture accidentali dall’interno.

 

Maniglia con chiave

Ottima dal punto di vista della sicurezza, si caratterizza perché è dotata di una chiave che permette di bloccare la finestra.

In questo modo non è sufficiente la pressione di un pulsante per aprire la finestra, bensì è richiesto il possesso di un dispositivo unico come una chiave.

In aggiunta, per questa tipologia di maniglie, Oknoplast ha previsto uno speciale inserto antitrapano in grado di ostacolare ulteriormente i tentativi di effrazione.

scegliere maniglie per finestre con chiave Oknoplast
Maniglia con chiave Oknoplast

 

Secuforte

Anche quest’ultima maniglia speciale appartiene alla categoria degli accessori di sicurezza.

La maniglia si blocca automaticamente sia in posizione di apertura che di anta a ribalta, impedendo in ogni caso l’apertura della finestra dall’esterno.

È adatta soprattutto ad abitazioni e appartamenti ai piani più bassi, in cui il rischio di effrazione è percentualmente più elevato. Ciò ovviamente non toglie che si possa comodamente decidere di installarle anche in contesti diversi, per soddisfare ogni esigenza di sicurezza e protezione.

 

Tentazione

Questa tipologia di maniglia si discosta dalle precedenti poiché non è un accessorio di sicurezza. La sua caratteristica unica le consente di scomparire all’interno della finestra, evitando la presenza di sporgenze. Esteticamente, si configura come una soluzione altamente integrata e dall’elevato impatto visivo.

Per personalizzare ancora di più una maniglia già di per sé unica, Oknoplast la rende personalizzabile nei seguenti colori:

  • Bianco
  • Argento Lucido
  • Argento Satinato
  • Oro Lucido

La maniglia Tentazione è disponibile per gli infissi Winergetic Premium, Winergetic Premium Passive e Winergetic Alu.

 

Perchè Oknoplast?

Probabilmente è una delle domande che spesso i clienti si pongono durante il loro processo di scelta del prodotto ideale.

Oknoplast lavora quotidianamente per mettere a disposizione dei propri clienti una varietà di scelta tale da soddisfarlo pienamente.

Lo dimostra non solo la possibilità di scegliere tra due linee di maniglie sia per le finestre in PVC che per quelle in alluminio, personalizzabili in un’ampia gamma di colori; ma anche la presenza nell’offerta di diverse maniglie speciali, pensate per adattarsi a più contesti e soddisfare tutte le esigenze, sia estetiche che, soprattutto, di sicurezza.

Seppur le maniglie possano sembrare un dettaglio secondario, la differenza fra un prodotto standard e una scelta ad hoc per un preciso contesto è sostanziale, sia in termini estetici che di funzionalità.

Richiedi un preventivo

Posted by Oknoplast