Porte

Porte in alluminio per esterni Oknoplast: per una casa sicura e di design

12 Maggio 2022

Le porte esterne sono elementi molto importanti per una casa.

Oltre a proteggere da temperature, agenti atmosferici ed eventuali intrusioni, questi elementi permettono infatti di abbellire l’ingresso e aumentare così il valore generale dell’immobile.

Di fatto le porte per gli esterni incontrano subito lo sguardo di ospiti e passanti, e dunque è fondamentale sceglierle con molta attenzione.

Ciò premesso, al primo posto deve esserci la sicurezza e quindi una porta esterna deve avere caratteristiche adatte contro le effrazioni. Perciò è consigliabile preferire un materiale adatto e resistente, come l’alluminio.

Inoltre le porte esterne devono offrire anche un buon isolamento termico, ed evitare fastidiosi spifferi che riducono il comfort interno e determinano anche un consumo più elevato di energia.

Oltre a questi aspetti tecnici – che non possono assolutamente mancare – è giusto optare per quelle soluzioni che anche dal punto di vista estetico permettano di armonizzare la facciata esterna con lo stile interno.

Per questo Oknoplast offre una vasta gamma di porte in alluminio per esterni che coniugano design e sicurezza, così da rendere la tua casa bella e protetta.

Vediamo in questo articolo le proposte Oknoplast per dare al tuo ingresso uno stile unico.

Iniziamo.

infografica vantaggi infissi in alluminio

Quali sono i vantaggi delle porte esterne in alluminio?

L’alluminio è ampiamente utilizzato nella realizzazione dei serramenti per i suoi numerosi vantaggi.

È infatti un materiale molto versatile, che si adatta perfettamente allo stile delle case contemporanee e alle esigenze di sicurezza. Ma non solo.

Una delle caratteristiche principali dell’alluminio è la sua leggerezza, che non ne pregiudica l’elevata resistenza agli agenti atmosferici e una durata nel tempo invidiabile. In media, questo materiale ha una “vita” di circa 50 anni e, se sottoposto a processo di anodizzazione, non è soggetto a corrosione – anzi, più si ossida più diventa resistente agli agenti atmosferici.

Di conseguenza la manutenzione di una porta in alluminio risulta essere estremamente semplice, trattandosi di una normale pulizia.

Questo è senza dubbio un importante vantaggio che rende le porte da esterno in alluminio un buon investimento a lungo termine rispetto, per esempio, al legno che necessita di una continua manutenzione nel tempo.

L’alluminio oggi offre anche un ottimo isolamento termico, caratteristica indispensabile per una porta esterna, grazie alla tecnologia del taglio termico. Questo processo si basa sul principio di interruzione della continuità termica, inserendo nell’anima del telaio un materiale plastico, a sua volta a bassa conducibilità.

Il taglio termico, quindi, ha permesso di migliorare notevolmente le caratteristiche isolanti offerte dall’alluminio rispetto alle lavorazioni tradizionali del passato.

Ancora, le porte in alluminio per esterni sono sicure perché particolarmente resistenti ai tentativi di effrazione. Ovviamente a questa caratteristica è importante abbinare un montaggio a regola d’arte, e la presenza di accessori e ferramenta di qualità.

Oltre a quello termico, una porta in alluminio garantisce anche un buon isolamento acustico, riducendo i rumori esterni al minimo.

Altro aspetto da non trascurare è che l’alluminio è tra i materiali che offre una delle più elevate prestazioni in termini di riciclo, che si traduce in un impatto ambientale quasi pari a zero. Esso è infatti riciclabile al 100% e può essere riutilizzato senza perdere nessuna delle sue caratteristiche.

Inoltre bisogna sottolineare che l’alluminio è completamente atossico: questo significa che non rilascia nell’aria particelle dannose per la salute e per l’ambiente.

Altra qualità interessante è l’elevata resistenza alle temperature estreme, sia basse che alte. Infatti, grazie alla sua elasticità, l’alluminio contrasta molto bene gli sbalzi termici e garantisce sempre ottime prestazioni in termini di isolamento. Ancora, la sua resistenza alle elevate temperature rende questo materiale perfetto per realizzare porte con caratteristiche ignifughe, offrendo il massimo della sicurezza in caso di incendio.

Sotto il profilo estetico, l’alluminio permette un’ampissima personalizzazione in termini di colore e finiture, aspetto più che importante quando si sceglie una porta esterna.

Ovviamente chi vive in una casa indipendente ha molta più libertà in termini di design rispetto a chi vive in un condominio e deve rispettare determinati standard di decoro. In ogni caso, scegliendo l’alluminio, è possibile realizzare porte nel colore più adatto alle proprie esigenze.

Porte in alluminio Tenvis: linea di porte in alluminio per esterni

Oknoplast propone una linea esclusiva di porte in alluminio, che valorizza al massimo le straordinarie proprietà di questo materiale.

Funzionalità, design e sicurezza sono le caratteristiche che sintetizzano perfettamente le porte in alluminio per esterni Oknoplast. Infatti queste sono pensate e progettate per garantire il massimo della sicurezza, comfort – grazie ad un adeguato isolamento termoacustico – e uno stile esclusivo e totalmente personalizzabile.

Si tratta di prodotti d’eccellenza, curati nei più piccoli particolari e con caratteristiche tecniche dagli standard elevatissimi. La bellezza si coniuga alla sicurezza, per creare un serramento unico ed estremamente affidabile.

Inoltre scegliendo Oknoplast si acquistano porte dal bassissimo impatto ambientale. Questo è un aspetto che vede da parte dell’azienda un costante impegno per offrire ai suoi clienti infissi ecosostenibili e di qualità, capaci di accontentare anche le richieste più esigenti.

Grazie alla loro tecnologia avanzata, le porte in alluminio Tenvis offrono infatti tutto quello che cerchi per proteggere la tua casa e renderla più bella.

Vediamo ora nel dettaglio le qualità principali che rendono queste porte uniche nel loro genere.

Ferramenta d’eccellenza per una sicurezza massima

Per garantire una protezione eccellente, tutte le porte in alluminio Oknoplast sono dotate di una chiusura automatica che consente di bloccare l’anta in 3 punti diversi anche senza utilizzare la chiave.

La presenza di una rosetta ad anello aumenta ulteriormente il livello di sicurezza antieffrazione, poiché protegge da eventuali tentativi di scasso la serratura. Questa raggiunge la classe di sicurezza RC3, che è possibile incrementare ulteriormente scegliendo serrature di tipo A3 o A4.

Scegliere porte in alluminio Oknoplast per una casa più sicura
Porta in alluminio Tenvis di Oknoplast – Linea Intarsio, modello Terentius

Ottimo isolamento termoacustico

Le porte Tenvis sono realizzate con la tecnologia del taglio termico che garantisce un ottimo grado di isolamento. Inoltre lo spessore delle lastre in alluminio che ne compongono la struttura – 3mm quella esterna e 2mm quella interna – dona a questi portoncini una notevole robustezza.

Di conseguenza l’isolamento termico è ottimale, e anche i rumori esterni sono ben attutiti.

Verniciatura atossica

La verniciatura è un aspetto indispensabile per personalizzare le porte in alluminio per esterni. Oknoplast in questo senso offre la massima libertà di scelta, e permette di optare per l’intera gamma di colori RAL. Soprattutto, garantisce un processo di verniciatura che vanta la certificazione VOC – ovvero non rilascia nell’ambiente composti organici volatili.

Dunque la verniciatura realizzata da Oknoplast garantisce la totale assenza di componenti pericolosi per la salute delle persone e dell’ecosistema.

Design esclusivo Oknoplast

Le porte in alluminio Tenvis hanno un design versatile che si adatta a qualsiasi contesto architettonico moderno.

Disponibili in vari modelli e con tantissimi colori e pannelli decorativi tra cui scegliere, le porte in alluminio Tenvis soddisfano tutti i gusti.

È possibile, per esempio, optare per quei modelli che includono eleganti inserti in vetro. Quest’ultima possibilità è molto interessante per chi desidera alleggerire la struttura del serramento, e garantire maggiore luminosità all’interno.

Ancora, vi è la possibilità di poter scegliere il tipo di maniglia, in base alle necessità di decoro e/o preferenze personali.

Inoltre, per chi desidera una maggiore praticità e sicurezza, le porte in alluminio Oknoplast offrono la possibilità di scegliere maniglioni integrati con sistemi di apertura domotica. Infatti lo sblocco delle porte, oltre che da remoto, tramite smartphone o telecomando, può essere gestito mediante un codice numerico o un lettore di impronte digitali presente direttamente sull’impugnatura.

Casa di design con le porte esterne in alluminio Oknoplast
Porta in alluminio Tenvis di Oknoplast – Linea Inox, modello Lar

Porte in alluminio Tenvis Oknoplast: le linee e i modelli

Oknoplast mette a disposizione per i suoi clienti un ampio ventaglio di porte in alluminio, ciascuna con caratteristiche e uno stile unico per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Nel dettaglio, è possibile scegliere tra ben 5 linee di portoncini Tenvis. Vediamo quali sono e le loro principali caratteristiche.

1. Linea Grove

La linea Groove si avvale di porte in alluminio dallo stile essenziale e moderno. I vari modelli disponibili hanno uno specifico tema decorativo, costituito da differenti motivi lineari lungo la superficie dell’anta.

Le lastre di alluminio che compongono la struttura delle porte sono molto spesse, e di conseguenza i serramenti risultano decisamente robusti e resistenti.

I modelli che compongono la linea sono 6: Argea, Feba, Fila, Flat, Nila, Talus.

2. Linea Intarsio

La linea Intarsio è perfetta per chi vuole la sicurezza senza rinunciare all’eleganza e alla luminosità. Infatti quasi tutti i modelli di porte in alluminio per esterni di questa linea sono dotati di inserti in vetro, per aumentare la quantità di luce naturale negli interni..

Inoltre le decorazioni in acciaio inox donano un look graffiante ai serramenti, rendendo le porte Intarsio estremamente adatte ai contesti moderni.

I modelli della linea Intarsio sono: Agapit, Aretas, Erast, Heron, Kosma e Terentius.

3. Linea Inox

La linea Inox è un mix ideale tra leggerezza ed eleganza, grazie agli inserti in vetro e alle decorazioni in acciaio inox. I differenti modelli si distinguono per il design audace, perfetto per chi desidera valorizzare al massimo l’ingresso e rendere gli interni più luminosi.

I modelli di questa linea sono 6: Adora, Lar, Paulus, Publius, Titus, Vesta.

4. Linea Classic

La linea Classic è indicata per chi è alla ricerca di una porta dallo stile più tradizionale e luminosa. Tutti i modelli di porte in alluminio per esterni di questa linea sono infatti dotati di inserti in vetro, per aumentare la quantità di luce naturale negli interni.

Anche la linea Classic si avvale di 6 modelli: Cyntia, Greta, Idalia, Kalista, Raisa, Sotera.

5. Linea Eco

Per chi è orientato verso portoncini di design dallo stile semplice e minimalista è particolarmente indicata la linea Eco. Si tratta infatti di porte in alluminio sicure, resistenti e dal design lineare ed essenziale.

In questo caso i modelli disponibili sono 4: Argea, Feba, Fila, Flat.

Tutte le porte in alluminio della linea Tenvis vantano le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Profilo da 75 mm
  • Pannello da 61 mm o 76 mm
  • Decorazioni fresate
  • Isolamento termico UD = 0,85 W/m2k

Qualunque sia la porta Tenvis scelta, dunque, si avrà sempre la garanzia di un prodotto sicuro e dalle elevate prestazioni.

Scegli il design e la sicurezza con le porte in alluminio Oknoplast

Sicurezza, resistenza, durevolezza ed estetica: queste sono solo alcune delle caratteristiche richieste alle porte esterne.

Le porte in alluminio riescono a soddisfare tutte le esigenze sia in termini tecnici che di design. Infatti l’alluminio è un materiale duttile e che si presta bene alla realizzazione di serramenti in grado di garantire un livello di protezione alto e numerose declinazioni estetiche.

Oknoplast, con la serie di porte in alluminio per esterni Tenvis, offre il top della gamma.

Scegliendo i prodotti Oknoplast si ha non solo la certezza di rendere sicura la propria casa, ma anche di arredarla con uno stile unico e curato nei minimi dettagli.

Inoltre, grazie alla rete di esperti Premium Partner Oknoplast, si può essere certi di avere una consulenza professionale e guidata verso l’acquisto più giusto in base alle proprie esigenze.

Da non sottovalutare inoltre la possibilità di ricevere facilmente tutte le informazioni e il supporto necessario per accedere agli incentivi fiscali previsti per la sostituzione di vecchi infissi.

È per tutti questi motivi che i modelli della linea Tenvis sono la scelta ideale per chi è alla ricerca di un portoncino esterno in alluminio sicuro, resistente e dal design inimitabile.

Trova rivenditore