Sai che la qualità della vita in casa è strettamente connessa al livello di isolamento termico e acustico delle stanze? Abbiamo visto quanto sia importante scegliere infissi a risparmio energetico per garantire la quiete e il benessere necessari tra le mura domestiche, oltre che un significativo risparmio sui consumi.

Vediamo adesso come scegliere anche il giusto sistema di oscuramento per le stanze. Tapparelle e scuretti infatti non regolano solamente l’ingresso della luce, ma danno un contributo significativo all’efficienza degli infissi

Quali sono le tipologie di sistemi oscuranti più diffuse e performanti?

Cassonetti e tapparelle 

Perché scegliere le tapparelle in pvc per le finestre

Tapparella con finitura in Mogano Oknoplast

I cassonetti in pvc 

I cassonetti interni sono un elemento molto importante, in quanto rivestono la parte meccanica dell’avvolgibile, proteggono dagli spifferi e isolano dall’esterno, sia dal punto di vista termico che da quello acustico.

Oggi esistono moltissime varietà di colori e design da poter scegliere, per cui raggiungere il risultato desiderato non sarà difficile.

I cassonetti monoblocco in pvc Oknoplast sono dotati inoltre di un profilo brevettato riempito in poliuretano espanso che assicura alti livelli di isolamento termoacustico.

Perché i cassonetti in pvc possono essere una valida alternativa ai cassetti in legno?

  • Sono facilmente ispezionabili.
  • Isolano termicamente gli interni.
  • Richiedono poca manutenzione 
  • Sono facili da pulire

Scopri come cedere il tuo credito ecobonus

Le tapparelle

Alzare e abbassare le tapparelle con un semplice clic?

Da oggi è possibile senza dover ricorrere alle classiche cinghie. Con un pratico comando elettrico è possibile non solo azionare, ma anche programmare l’apertura e la chiusura delle tapparelle

Gli scuretti interni

Scegliere scuretti interni per le finestre della casa

Gli scuretti interni offrono la possibilità di oscurare l’interno della casa senza dover aprire le finestre per serrare le imposte, garantendo il giusto livello di privacy. 

Gli scuretti Oknoplast sono dotati di una chiusura magnetica brevettata e mantengono la posizione di chiusura anche con l’anta a ribalta.

La veneziana 

Installare veneziane per regolare l'ingresso della luce negli ambienti

 

Le veneziane sono sistemi oscuranti ideali per uffici, bagni, salotti e tutti quegli ambienti che devono essere schermati dal sole per permettere alle persone di leggere, lavorare al pc, guardare la TV senza problemi o per avere la privacy necessaria.  

Grazie alle lamelle sottilissime è possibile regolare i diversi gradi di luminosità che devono entrare negli ambienti e quasi scompaiono alla vista quando sono in posizione completamente aperta. 

Le veneziane interne Oknoplast, come suggerisce il nome, sono inoltre inserite proprio all’interno della vetrocamera dell’infisso, pertanto non richiedono alcun tipo di pulizia e manutenzione.

Anche nel caso della veneziana interna è possibile azionare con un clic il meccanismo per regolare l’apertura a proprio piacimento. 

Le tende 

Scegliere le tende per le finestre di casa

Tra gli accessori più amati dell’interior design le tende hanno senza dubbio un posto d’onore. Spesso al momento della scelta vengono considerate principalmente per le loro caratteristiche estetiche, ma, oltre a definire lo stile degli ambienti, le tende svolgono anche una funzione importante, per cui è bene considerare preventivamente le capacità oscuranti e valutare di installare una doppia tenda, nel caso si abbia la necessità di limitare maggiormente l’ingresso di luce nella stanza, o tende più leggere se si vuole garantire la giusta privacy senza limitare l’ingresso della luce.

Sistemi oscuranti con isolamento termoacustico

Per qualsiasi soluzione si decida di optare è importante scegliere un prodotto che, oltre a rispondere ai requisiti fisici e prestazionali, abbia buone caratteristiche termoacustiche. 

Insieme agli infissi, i sistemi oscuranti della casa garantiscono un clima ideale interno sia in estate che in inverno, la giusta privacy e l’isolamento acustico che si desidera. 

Quando è il momento giusto per sostituire i sistemi oscuranti di casa?

Se in casa abbiamo tapparelle, scuretti o veneziane datate che si sono rotte o sciupate più di una volta, forse è il caso di iniziare a prendere in considerazione la possibilità di sostituirli. 

Se l’acquisto di infissi e/o sistemi oscuranti nuovi richiede un investimento economico iniziale, dobbiamo anche considerare che tenere sistemi oscuranti vecchi e poco performanti comporta costi di manutenzione non prevedibili, senza pensare alla dispersione di calore causata dalla presenza delle fessure. 

Adesso inoltre è possibile usufruire di ottime agevolazioni destinate a chi compie interventi sulla casa che riducono l’impatto ambientale, come ad esempio l’ecobonus 2019 che permette di ottenere uno sconto del 50% immediato al momento dell’acquisto di nuovi infissi. 

 

Cambiare infissi e serramenti

Posted by Oknoplast

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *