22 Agosto 2022

Più luce alla tua casa con un traslante scorrevole

Uno dei desideri più diffusi – e meno nascosti! – di chi intende impegnarsi in una ristrutturazione, o è in procinto di acquistare casa, è quello di ottenere ambienti ariosi e, soprattutto, luminosi.La luce, infatti, è sicuramente un punto di forza e un valore aggiunto per un’abitazione. Al di là del risparmio energetico che ne può derivare (soprattutto sfruttando l’illuminazione naturale), una casa ben illuminata offre un comfort abitativo maggiore, migliora l’umore di chi la abita e aiuta a valorizzare ogni angolo e ogni stile. Se è vero che le case non nascono tutte luminose per natura – ci sono quelle che hanno, purtroppo, una cattiva esposizione alla luce solare – numerosi possono essere però i possibili accorgimenti per portare (più) luce in una casa buia. Uno di questi è dotarsi dei giusti infissi, come ad esempio un traslante scorrevole, ovvero una soluzione particolare di infisso in cui l’anta mobile, quando chiusa, giace nello stesso piano di quella fissa e quando aperta trasla – appunto – verso l’interno per poi scorrere in parallelo sopra l’altra. Scopriamo quali soluzioni Oknoplast sfruttare per donare luce alla casa, ottimizzado al contempo gli spazi e senza mai rinunciare a un design pulito e centrato.

New call-to-action

Sistemi di apertura: alzante e traslante scorrevole

Esistono diversi sistemi di apertura scorrevole degli infissi (largamente impiegati per le porte finestre): tra questi possiamo individuare quelli con scorrimento in linea (come la finestra in PVC Ekosol di Oknoplast), gli alzanti scorrevoli e i traslanti scorrevoli. Nel caso degli alzanti, l’anta mobile, nello spostamento, è sollevata da terra per scorrere su una guida mentre, nel secondo, l’anta mobile scorre parallelamente all’anta fissa dopo essersi spostata all’interno, grazie a carrelli o guide.

Traslante: i vantaggi

Cucina con finestra scorrevole PSK Pixel di Oknoplast
Cucina con finestra scorrevole PSK Pixel di Oknoplast

Le soluzioni scorrevoli traslanti offrono indubbi vantaggi. Il primo è di ordine “spaziale”. Hai mai pensato a quanto spazio occupa una finestra aperta? Soprattutto nelle case di nuova costruzione, gli spazi si fanno sempre più ristretti e c’è bisogno, quindi, di recuperare centimetri in ogni dove. Con gli infissi traslanti c’è il vantaggio di poter sfruttare tutta la lunghezza della parete con una parte mobile che scorre sulla parte fissa. Secondariamente, garantiscono una connessione, una sorta di continuità, tra ambiente interno ed ambiente esterno. Ecco perché, sempre più spesso, i traslanti scorrevoli sono inseriti in progetti abitativi in cui i locali – salotto o cucina, ad esempio – si affacciano su giardini, terrazze o verande: in estrema sintesi, migliorano la visibilità verso l’esterno e lasciano filtrare più luce naturale. Gli altri due grandi vantaggi riguardano la sicurezza e l’efficienza energetica: per quanto riguarda la prima, i traslanti scorrevoli garantiscono un livello di sicurezza analogo – se non addirittura superiore – alle finestre a battente grazie all’utilizzo di particolari tipi di serrature; per quanto riguarda il secondo, invece, questo particolare tipo di infisso offre prestazioni elevate in termini di trasmittanza e abbattimento acustico, ovvero riescono, a ridurre la trasmissione del calore e l’ingresso di rumori dall’esterno oltre che polvere e inquinamento (traducibile in un maggior comfort abitativo). Infine, il grande vantaggio delle soluzioni scorrevoli lo abbiamo già annunciato: la luminosità che offrono ai locali interni. Più superfici vetrate significano, infatti, maggiore luce e maggiore luce significa un notevole risparmio in bolletta: l’energia solare, infatti, ha tra i tanti aspetti positivi anche quello di riscaldare la casa senza ricorrere a pannelli solari o altre soluzioni invasive. Installando contestualmente tapparelle esterne, in inverno limiteranno le dispersioni di calore accumulato durante le ore di luce, e d’estate proteggeranno l’abitazione evitando il surriscaldamento degli ambienti interni.

PSK: la soluzione Oknoplast

Salotto luminoso con traslante scorrevole PSK di Oknoplast
Salotto luminoso con traslante scorrevole PSK di Oknoplast

Il miglior modo per collegare gli ambienti interni con terrazzi o giardini e ampliare gli spazi per le attività quotidiane lo offre PSK, uno scorrevole dalle ampie vetrate che può essere realizzato con la forma del profilo Oknoplast che più ti piace e che meglio si adatta allo stile della casa. Con un ingombro dell’anta minimo che permette di sfruttare come si preferisce tutta la superficie prossima al serramento e con ampie vetrate realizzate con lastre di vetro extra-light che migliorano la visibilità verso l’esterno e lasciano filtrare più luce solare, rendendo la casa più accogliente e luminosa. PSK garantisce non solo una perfetta tenuta agli agenti atmosferici ma, grazie alla sua versatilità, anche la possibilità di abbinare la porta scorrevole a tutti i modelli di finestra a battente Oknoplast senza rinunciare a facilità di movimentazione, prestazioni eccellenti e sicurezza.

Una soluzione versatile ed elegante

Optare per un traslante scorrevole può rappresentare una scelta guidata dalla ricerca di funzionalità ed efficienza, ma anche (e soprattutto) dal gusto e dall’estetica. Una porta finestra scorrevole PSK garantisce  un connubio estetico elegante (e dai risvolti luminosi) sia con gli arredi della casa, sia con i vari elementi architettonici: grazie al suo design preciso e ricercato, Oknoplast ha progettato PSK con l’idea di valorizzare le linee del prodotto attraverso l’attenzione ai dettagli, che vanno dai copricerniera coordinati con le maniglie al profilo abbinato alla pellicola.

La ferramenta di alta qualità, con la quale gli infissi PSK sono prodotti, consente sempre una movimentazione agevole delle ante, anche in caso di grandi realizzazioni, rendendo PSK pratico nella sua quotidianità e sempre più ricercato da chi desidera valorizzare la propria casa anche attraverso la scelta di porte finestre di alta gamma. 

Inoltre, nonostasnte lo scorrevole PSK offra già di serie un’efficace protezione per la casa, Oknoplast permette di aumentare il suo livello di sicurezza con dotazioni antieffrazione di classe RC1 ed RC2.

Oltre alla sicurezza e agli aspetti più pratici è importante valutare anche le opzioni più legate all’estetica degli infissi: Oknoplast mette a disposizione un’ampia scelta di colori in tonalità opache, metallizzate e con effetto legno fra cui scegliere la cromia che meglio si abbina agli interni della casa. E se lo stile della facciata richiede colori diversi? Nessun problema: esiste anche l’opzione bicolore.

In conclusione, possiamo dire che un traslante scorrevole è il miglior modo per collegare gli ambienti interni con terrazzi o giardini e ampliare gli spazi per le attività quotidiane. L’ingombro minimo dell’anta permette di sfruttare al meglio tutta la superficie prossima al serramento. Le ampie vetrate rendono la casa più accogliente e luminosa, garantendo una perfetta tenuta agli agenti atmosferici. Tutto questo si traduce in luce, buone vibrazioni e piacere di vivere la propria abitazione.