Come funzionano le finestre ad alta efficienza energetica?
I nostri ingegneri vi dimostreranno che vale la pena installare delle finestre ad alta efficienza energetica in edifici esposti a condizioni climatiche particolarmente avverse. Sono messe a confronto due finestre, una ordinaria e una ad alta efficienze energetica. Vediamo quali sono le differenze.

TRIPLO VETRO

INSTALLAZIONE A REGOLA D’ARTE

PARAMETRI D'ISOLAMENTO UGUALI O INFERIORI A Uw = 0,9 W/m2K
Consigli per un grande risparmio energetico.
Le finestre sono la principale causa delle dispersioni di calore di un edificio. Per questo motivo, non vale la pena risparmiare sul loro acquisto: il denaro investito in prodotti ad alta efficienza energetica sarà ricompensato dai risparmi che avrete sui costi del riscaldamento.
L'isolamento termico
L’isolamento termico di una finestra si misura con un coefficiente di trasmittanza termica indicato dal simbolo Uw. Questo valore indica la quantità di calore dispersa dal serramento. Più il valore Uw è basso, più gli infissi sono capaci di conservare il calore. Per darti un’idea, una vecchia finestra in legno, a vetro singolo, può avere un valore Uw pari a 3 W/m2K, mentre un moderno infisso in Classe A ha un valore Uw pari a 1,4 W/m2K. Gli infissi Oknoplast sono tutti in Classe A e riescono a raggiungere sorprendenti valori di isolamento termico, con Uw fino a 0,6 W/m2K.
Il massimo delle prestazioni
Nell'offerta Oknoplast Winergetic Premium Passive è il top di gamma per l’isolamento termico.
Winergetic Premium Passive è la prima finestra in PVC realizzata con Aerogel, un materiale utilizzato anche dalla NASA per la costruzione di veicoli aerospaziali. Grazie a questo sistema unico e brevettato Winergetic Premium Passive può raggiungere parametri di isolamento termico altissimi (fino a Uw= 0.6 W/m2K), ed è adatto anche per edifici in edilizia passiva.
L'importanza della posa
Per garantire il corretto grado di isolamento termico dell’edificio, scegliere una finestra altamente performante è solo il punto di partenza. È indispensabile che la finestra sia installata a regola d’arte da personale esperto e qualificato. Una posa sbagliata o fatta in modo maldestro potrebbe compromettere le prestazioni energetiche della finestra, ad esempio lasciando spifferi e perdite di calore che incideranno sui costi del riscaldamento.
Guarda gli altri episodi di Oknoplast LAB

Episodio 4 Non ci sono cattivi vicini, ma cattive finestre. Le finestre ti isolano dal rumore?
GuardaTrova il rivenditore più vicino
Recati al punto vendita più vicino a casa tua: potrai toccare con mano la qualità delle finestre Oknoplast
Scopri come raggiungerlo