Idee per decorare le finestre e la casa per Pasqua

Ricca di colori e dolcezze, la Pasqua è senza dubbio la festa più attesa della primavera!
Come decorare le finestre e la casa per accogliere questi giorni con stile e creatività?
Tra i primi elementi d’arredo che contribuiscono a creare un’atmosfera solare agli ambienti troviamo sicuramente le porte e le finestre.
Gli infissi infatti, oltre a essere presenti in tutte le stanze, sono visibili sia dalla parte esterna che da quella interna dell’abitazione, per cui attirano molto l’attenzione e potrebbero essere un buon punto di partenza!

Come personalizzare finestre e porte per Pasqua?

Decorare le finestre con fiori colorati e piante. Nel caso in cui si abbia a disposizione il davanzale ci si può sbizzarrire e creare delle composizioni con fiori o piantine e uova colorate, ma anche senza punto d’appoggio le soluzioni originali da adottare possono essere molte. Un esempio? Perché non appendere le piante alle finestre? In questo modo il verde sarà ben visibile e l’effetto decorativo molto soddisfacente!

decorare finestre piante

Vetrofanie decorative per gli infissi

Un’altra idea interessante per abbellire i vetri delle finestre in modo semplice, ma d’effetto sono le vetrofanie. Le vetrofanie sono sottili fogli di vinile stampati a colori con tantissime decorazioni differenti che si possono applicare sulle finestre e si rimuovono molto facilmente senza sciupare i vetri.

Adesivi vetrofanie finestre

Ghirlande di Pasqua

Per decorare le porte invece è possibile creare deliziose ghirlande da appendere: per costruirne una basta prendere delle uova di polistirolo, colorarle e fissarle con un filo di ferro di modo che compongono un cerchio, per poi aggiungere le decorazioni che preferiamo come nastri, fiori o foglie. Un’alternativa potrebbe essere quella di trasformare un vecchio ombrello in bel vaso per fiori. In questo periodo ad esempio si possono usare dei bellissimi tulipani.

Spunti per interpretare in modo personale le decorazioni tradizionali di Pasqua: le uova che diventano vasetti

Per far diventare le uova graziosi vasetti per piantine è possibile togliere molto delicatamente la parte superiore e riempire il guscio con un po’ di terra e una mini pianta.

Piantine nelle uova

Uova decorate black and white

Per ottenere un effetto moderno e sofisticato rispettando la tradizione delle decorazioni pasquali, basta dipingere le uova bianche con diverse fantasie ma sempre di colore neroL’effetto sarà molto delicato e raffinato.

L’albero di pasqua, una tradizione che arriva dal nord

L’albero di pasqua è una decorazione fai da te che arriva dai paesi freddi che annuncia il risveglio della natura dopo il lungo inverno. Per realizzarlo basta procurarsi dei rami di pesco o di ciliegio da sistemare all’interno di un vaso alto da fissare con una spugna alla base. L’albero potrà poi essere decorato con uova colorate, nastri o fiorellini di carta.

Segnaposto vivace e elegante per la tavola

Prendendo un semplice portauovo è possibile ricavare segnaposti originali e colorati. Nel portauovo infatti può essere inserita la corolla di un tulipano o il bocciolo di una rosa profumata. Per mantenere i fiori freschi un pochino più a lungo basta posizionare alla base un pezzettino di spugna imbevuta nell’acqua.

Buone feste di Pasqua a tutti!

Posted by Oknoplast

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *