22 Marzo 2023

Come decorare le finestre e la casa per Pasqua

Ricca di colori e dolcezze, la Pasqua è senza dubbio la festa più attesa della primavera!
Come decorare le finestre e la casa per accogliere questi giorni con stile e creatività?
Tra i primi elementi d’arredo che contribuiscono a creare un’atmosfera solare agli ambienti troviamo sicuramente le porte e le finestre.
Gli infissi infatti, oltre a essere presenti in tutte le stanze, sono visibili sia dalla parte esterna che da quella interna dell’abitazione, per cui attirano molto l’attenzione e potrebbero essere un buon punto di partenza!

Ma quale colore scegliere per le decorazioni che porteranno nelle vostre case l’aria di festa? Quest’anno, a primeggiare nella scelta degli addobbi, sono senza dubbio i colori tenui che ben si sposano con il Viva Magenta dichiarato colore dell’anno 2023 da Pantone

Abbiamo raccolto qualche spunto e ispirazione per addobbare la vostra casa per le feste ormai alle porte e farlo con un tocco glam, in linea con le tendenze del momento.

Scoprite tutti i nostri consigli:

  • Colore della Pasqua 2023
  • Segnaposto vivace ed elegante per la tavola
  • Come personalizzare finestre e porte per Pasqua?
  • Vetrofanie decorative per gli infissi
  • Ghirlande di Pasqua
  • Spunti per interpretare in modo personale le decorazioni tradizionali di Pasqua: le uova che diventano vasetti
  • L’albero di pasqua, una tradizione che arriva dal nord
  • Colore della Pasqua 2023

    Per decorare la propria casa per le festività di Pasqua e farlo seguendo le tendenze del momento, è senza dubbio indispensabile affidarsi a chi in fatto di tendenze se ne intende e ogni anno decreta i colori che influenzeranno le scelte e gli stili in fatto di moda, interior design e tanto altro. Stiamo parlando di Pantone che, anche per quest’anno, ci dice quali sono i colori da scegliere per risultare in linea con le tendenze del momento. 

    Tra quelli proposti quest’anno nella Palette Ignite, che correda il Viva Magenta – proclamato colore dell’anno 2023- troviamo tra gli altri il Plein Air, un colore che sfuma dalle tonalità dell’azzurro a quello della carta da zucchero. E’ un colore che, per la delicatezza e dolcezza che esprime, ben si sposa per accompagnare queste feste pasquali.

    Può essere utilizzato nella decorazione le uova di pasqua e, in questo caso, se avete voglia di lasciare davvero il segno, vi consigliamo di impreziosirle con qualche schizzo dorato che conferirà un allure decisamente molto elegante. Se volete unire l’utile al dilettevole, vi suggeriamo di coinvolgere i bambini in questi lavoretti, sarà un ottimo modo per tenerli impegnati in maniere creativa durante queste festività.

    Un altro modo per utilizzare le tonalità dell’azzurro nelle vostre case è quello di portarlo in tavola! Scegliete questo colore per la mise en place dei pranzi e cene in famiglia e vedrete che i vostri ospiti rimarranno piacevolmente stupiti

    Segnaposto vivace ed elegante per la tavola

    Per completare la vostra mise en place, non trascurate i dettagli e realizzate un bel segnaposto per i vostri ospiti. Potete farlo molto velocemente procurandovi dei semplici portauovo, inserite al loro interno una corolla di un tulipano o il bocciolo di una rosa profumata e il gioco è fatto! Piccolo suggerimento: per anticiparvi nella preparazione e mantenere quindi i fiori freschi un pochino più a lungo, vi basterà posizionare alla base un pezzettino di spugna imbevuta nell’acqua.

    Come personalizzare finestre e porte per Pasqua?

    Un’altra tendenza 2023 vede protagonisti anche gli elementi naturali e allora perché non impreziosire le vostre case per questa ricorrenza anche con fiori colorati e piante? Nel caso in cui abbiate a disposizione dei davanzali vi potete sbizzarrire nel creare delle composizioni con fiori o piantine e uova colorate ma, anche senza punto d’appoggio, le soluzioni originali da adottare possono essere molte. Un esempio? Perché non appendere le piante alle finestre? In questo modo il verde sarà ben visibile e l’effetto decorativo molto soddisfacente!

    decorare finestre piante

    Vetrofanie decorative per gli infissi

    Un’altra idea interessante per abbellire i vetri delle finestre in modo semplice, ma d’effetto sono le vetrofanie. Le vetrofanie sono sottili fogli di vinile stampati a colori con tantissime decorazioni differenti che si possono applicare sulle finestre e si rimuovono molto facilmente senza sciupare i vetri.

    Adesivi vetrofanie finestre

    Ghirlande di Pasqua

    Per decorare le porte invece è possibile creare deliziose ghirlande da appendere. Per costruirne una vi consigliamo di procurarvi delle uova di polistirolo, colorarle e fissarle con della colla a caldo ad un filo di ferro di modo che compongono un cerchio. A questo punto potete aggiungere le decorazioni che preferite come nastri, fiori o qualche simpatico coniglietto pasquale, simbolo indiscusso di queste feste. Se non vi sentite a vostro agio con i lavoretti DiY ma non volete rinunciare ad un tocco di colore in casa, una decorazione alternativa alla più classica ghirlanda potrebbe essere realizzata con dei fiori. Per lasciare i vostri ospiti senza parole vi suggeriamo di trasformare un vecchio ombrello in bel vaso per fiori ed impreziosirlo con un bel mazzo di bellissimi e coloratissimi tulipani, che in questo periodo fioriscono rigogliosi

    Spunti per interpretare in modo personale le decorazioni tradizionali di Pasqua: le uova che diventano vasetti

    Per far diventare le uova graziosi vasetti per piantine è possibile togliere molto delicatamente la parte superiore e riempire il guscio con un po’ di terra e una mini pianta.

    Piantine nelle uova

    L’albero di pasqua, una tradizione che arriva dal nord

    L’albero di pasqua è una decorazione fai da te che arriva dai paesi freddi che annuncia il risveglio della natura dopo il lungo inverno. Per realizzarlo basta procurarsi dei rami di pesco o di ciliegio da sistemare all’interno di un vaso alto da fissare con una spugna alla base. L’albero potrà poi essere decorato con uova colorate, nastri o fiorellini di carta.

    Siamo sicuri di avervi dato tante idee facili e divertenti per preparare le vostre case all’arrivo della Pasqua. 

    Non ci resta che mandarvi i nostri migliori auguri!