18 Aprile 2020

Consigli per eseguire una corretta igiene della casa

Mantenere la casa pulita è sempre importante, ma, soprattutto in questo periodo così delicato, è necessario avere un’attenzione in più.

Probabilmente l’emergenza Covid-19 cambierà per sempre le nostre abitudini anche nella gestione domestica; vediamo allora alcuni consigli su come eseguire una corretta igiene della casa per vivere più tranquilli e sicuri, adesso come in futuro.

Eliminare completamente la presenza di batteri, virus e funghi intorno a noi è impossibile, ma bastano alcune semplici accortezze e piccole buone abitudini per conviverci in sicurezza. 

Iniziamo da noi 

Qual è il veicolo più immediato per portare in giro e trasmettere i patogeni esterni che si depositano sulle superfici? Se ne è parlato moltissimo e con giusta causa perché sono proprio le nostre mani. 

Abbiamo ascoltato continuamente le raccomandazioni sul lavarsi spesso e bene le mani, in particolare:

  • Prima e dopo aver toccato del cibo
  • Prima e dopo i pasti
  • Prima e dopo l’uso dei servizi igienici
  • Prima e dopo essersi presi cura dei nostri amici a 4 zampe
  • Prima e dopo aver eseguito le pulizie 

e naturalmente prima di uscire e non appena rientriamo in casa 

Igienizzare maniglie di porte e finestre

Pulire e igienizzare le maniglie degli infissi di casa

Le maniglie delle porte e delle finestre vengono continuamente toccate da tutti i membri della famiglia e possono venir usate al rientro in casa, magari prima di essersi lavati le mani. Per questo è molto importante pulirle e igienizzarle con una certa frequenza.

Il PVC è un materiale molto semplice da pulire, sia che si utilizzino detergenti e disinfettanti specifici che tramite soluzioni più casalinghe – ma comunque efficaci – come acqua mescolata con soluzioni alcoliche. 

infografica vantaggi in pvc

Arieggiare sempre le stanze

Abbiamo trattato la tematica relativa all’importanza di mantenere una buona qualità dell’aria nel nostro articolo Migliorare l’aria in casa ai tempi del Coronavirus: 7 consigli per respirare meglio: arieggiare le stanze più volte al giorno è uno dei passaggi fondamentali per assicurare la salubrità degli ambienti. 

Gli abiti utilizzati per uscire

Se una persona in famiglia esce per andare a lavorare o svolgere commissioni necessarie, è consigliabile che al rientro tolga i vestiti e le scarpe che ha utilizzato e che li riponga un ambiente dedicato; a prescindere dall’emergenza Coronavirus, anche questa è una buona pratica che aiuta a mantenere la casa più pulita e igienizzata. 

Igienizzare bene cucina e bagno

La pulizia del bagno è fondamentale per mantenere la casa igienizzata

Sanitari, ma anche i rubinetteria, fornelli e frigo devono essere mantenuti puliti e disinfettati, perché sono luoghi che si prestano più facilmente all’insorgere di virus e batteri. Anche in questo caso, indipendentemente dal Coronavirus. Quindi è importante cercare di sanificare quotidianamente gli ambienti con prodotti specifici in base al tipo di superficie. 

Curare gli animali domestici

Cani e gatti sono a tutti gli effetti membri della famiglia e come tali vanno accuditi nel modo migliore.  Non ci sono prove scientifiche che dimostrino la possibilità di trasmissione del Covid-19 tra animali domestici e uomo come erroneamente divulgato da qualche fonte senza fondamento, ma, in ogni caso, è comunque importante provvedere alla loro igiene molto accuratamente. 

Evitare di mescolare la candeggina con altre sostanze 

Un ultimo, ma importante consiglio per tutelare la salute è quello di non mescolare la candeggina con altre sostanze. La candeggina infatti è un prodotto che ha molte utili funzioni, è un ottimo disinfettante e sbiancante, ma va sempre maneggiato con cura ed è assolutamente sconsigliato unirlo ad altri liquidi come l’ammoniaca o l’acido muriatico: il risultato potrebbe essere una la miscela tossica e quindi nociva per la nostra salute.