Prismatic è il serramento in PVC di ultimissima generazione firmato Oknoplast. Si tratta di un modello concepito per ottimizzare le eccellenti proprietà di isolamento termoacustico tipiche del PVC di qualità, e aggiungere nuovi plus in termini di insonorizzazione delle stanze, solidità strutturale, stabilità, resistenza, longevità e sicurezza antieffrazione.

Oltre alle superiori proprietà tecniche, Prismatic vanta un design estremamente curato e personalizzabile, in grado altresì di regalare preziosa luminosità extra ai tuoi ambienti domestici.

Per i regali, tra l’altro, questo è un momento perfetto! Fino al 31 dicembre 2021 è ancora possibile approfittare del doppio canale di risparmio messo a disposizione dei contribuenti dal Decreto Rilancio 2020: la maxi-detrazione del 110%, usufruibile se l’acquisto dei nuovi infissi a risparmio energetico avviene in concomitanza con almeno uno degli interventi trainanti di riqualificazione energetica degli edifici indicati dal Decreto, e la vantaggiosa opzione “Cessione Credito Ecobonus”, che consente di acquistare serramenti di qualità a metà del prezzo originale.

In questo articolo approfondiremo le caratteristiche della finestra in PVC Prismatic di Oknoplast, scopriremo i vantaggi di installarla nella propria abitazione e illustreremo le principali novità introdotte da questo serramento per isolare e insonorizzare casa in modo ancora più efficace e duraturo nel tempo.

New call-to-action

Come migliorare l’isolamento termoacustico con Prismatic di Oknoplast

Cosa rende un’abitazione vivibile e confortevole?

Non è difficile rispondere a questa domanda, se pensiamo a quanto sia bello rincasare e avvertire quel piacevole tepore (o fresco in estate) e quell’impagabile sensazione di pace e silenzio che ci fa sentire immediatamente accolti e al sicuro.

Ecco perché è così importante che la casa, luogo di rifugio per eccellenza, sia adeguatamente protetta dalla temperatura esterna e dai rumori molesti provenienti dalla strada o dalle abitazioni vicine.

In particolare, l’isolamento termoacustico che è possibile ottenere installando gli infissi di nuova generazione targati Oknoplast incide in larga misura sul comfort abitativo e sulla qualità della vita tra le mura domestiche, determinando ulteriori vantaggi in termini di:

  • salubrità dell’aria: infissi di qualità aiutano ad evitare fenomeni deleteri per la salute della struttura e delle persone che vi abitano (condensa, umidità, muffa) grazie alle eccellenti performance di isolamento termico e alla presenza di tecnologie finalizzate ad ottenere un ricircolo d’aria ideale anche a finestre chiuse (evitando in tal modo le dispersioni termiche)
  • risparmio in bolletta: sai quanto puoi risparmiare sostituendo le vecchie finestre piene di spifferi con infissi di nuova generazione ad elevate performance energetiche? I serramenti in PVC Oknoplast, garantendo eccellenti parametri di isolamento termico, riducono al minimo le dispersioni energetiche e, di conseguenza, consentono di ottenere un netto taglio dei costi relativi al riscaldamento/raffreddamento degli ambienti domestici.

Prima di passare ai vantaggi specifici di installare in casa Prismatic di Oknoplast, diamo uno sguardo alle proprietà fisico-meccaniche del PVC.

Isolare e insonorizzare casa grazie ai superpoteri del PVC

Nella scelta del materiale più idoneo per i propri serramenti occorre anzitutto considerare il contesto climatico e ambientale in cui si trova l’immobile.

Gli infissi in PVC, ad esempio, sono più adatti di quelli in legno ad essere installati in zone climatiche caratterizzate da umidità, frequenti piogge, vento, salsedine, temperature sottozero o bollenti, repentini sbalzi termici.

Chi vive in un contesto climatico caratterizzato da forti escursioni termiche e abbondanti precipitazioni o in una grande città ad alto tasso di smog dovrebbe dunque preferire un materiale resistente, impermeabile e ignifugo come il PVC, tenendo conto che il legno necessita di maggiori cure e trattamenti manutentivi per conservare inalterate nel tempo estetica, prestazioni e funzionalità.

Perché le finestre in PVC sono così indicate in chiave di isolamento termoacustico della casa? Tutto dipende dai “superpoteri” di questo straordinario materiale!

  • Bassa trasmittanza termica

    Più è bassa la trasmittanza termica del materiale (ossia, in maniera generale, la quantità di calore che passa attraverso un serramento), più alta sarà la capacità dell’infisso di isolare la casa.

    La bassa conduttività termica del PVC rende pertanto questo materiale uno dei più adatti a potenziare l’efficienza energetica della casa e a contrastare l’inquinamento acustico.

  • Resistenza all’acqua e al fuoco

    Idrorepellente e ignifugo, il PVC resiste al gelo e alla potenza dei raggi UV, contrasta efficacemente le infiltrazioni d’acqua e riduce al minimo i rischi di umidità e formazione muffa.

  • Capacità di adattamento

    Non solo resistente, ma anche resiliente. Il PVC, materiale leggero e flessibile, sa adattarsi ai cambiamenti climatici, anche bruschi e ripetuti, senza perdere nulla in termini di efficacia isolante.

Ora non resta che scoprire le caratteristiche specifiche di Prismatic, l’innovativa finestra in PVC targata Oknoplast.

Isolare e insonorizzare casa grazie ai superpoteri del PVC
Porta finestra Prismatic di Oknoplast

Le super prestazioni di Prismatic

Prismatic rappresenta un nuovo modo di interpretare gli infissi di casa: maggiore solidità e resistenza, basso impatto ambientale, performance energetiche ancora più avanzate e tecnologie all’avanguardia per una finestra destinata a durare a lungo nel tempo.

L’ideale per migliorare l’efficienza energetica della casa e schermare dai rumori senza rinunciare ad un design dalle linee sobrie, eleganti e contemporanee.

Nella scelta delle migliori finestre in termini di isolamento termico e acustico sono 3 i principali fattori di cui tenere conto: il materiale, la struttura e i vetri.

Del materiale abbiamo già parlato, osservando come gli infissi in PVC siano tra i più affidabili in termini di trasmittanza termica e schermatura da rumori e agenti atmosferici.

Non meno importante è la struttura delle finestre. Osserviamo più da vicino quella di Prismatic.

Efficienza energetica da record

Il potenziamento delle prestazioni energetiche è una delle novità più importanti introdotte dalla finestra in PVC Prismatic: i consumi si riducono e il comfort abitativo sale a livelli di eccellenza. Gli elevatissimi valori di isolamento termico (fino a Uw=0,8 W/m2K) sono ottenuti grazie alla sinergia tra materiali di altissima qualità, la presenza di una terza guarnizione centrale e un sistema a 5 camere di classe A.

Massima stabilità e minimal design

Il profilo di Prismatic ha uno spessore di 76 mm, con anta da 80 mm: il perfetto compromesso tra look contemporaneo ed elevata stabilità. Quest’ultima è ottimizzata dalla presenza di un sistema di rinforzi in acciaio brevettati, che, oltre a conferire una maggiore solidità strutturale, consentono di alloggiare vetrocamere spesse fino a 48 mm. Queste garantiscono alti livelli di tenuta termica e insonorizzazione, pur mantenendo un design della finestra slim e leggero.

Guarnizioni a lunga durata

Come le altre finestre della gamma Oknoplast, anche Prismatic è realizzata con speciali guarnizioni ideate per isolare perfettamente da temperature esterne, rumori e agenti atmosferici la casa e, più in generale, per allungare la vita agli infissi.

Le guarnizioni a lunga durata di Prismatic sono capaci, infatti, di mantenere un’eccellente elasticità nel tempo e di resistere a temperature proibitive (tra -50° e +120).

come insonorizzare casa: sistema di microventilazione perimetrale
Sistema windAIR applicato al modello Prismatic di Oknoplast

Microventilazione perimetrale

Prismatic è compatibile con l’innovativo sistema di microventilazione perimetrale windAIR, che consente di cambiare l’aria in casa senza dover spalancare le finestre. I vantaggi della microventilazione per infissi sono evidenti: in inverno è possibile purificare l’aria senza far entrare freddo e correnti gelide, mentre nella stagione estiva windAIR consente di areare i locali tenendo lontani calura e insetti. In questo modo si ridurranno al minimo anche gli sprechi energetici!

Il sistema windAIR è semplice quanto rivoluzionario: il ricambio d’aria avviene grazie ad una micro apertura (appena 6 mm) tra anta e telaio che corre lungo tutto il perimetro della finestra e che si attiva semplicemente ruotando la maniglia di 180°.

Rispetto a un’apertura a ribalta windAIR assicura un maggior isolamento acustico e un alto livello di sicurezza, poiché la posizione di apertura non è percepibile dall’esterno.

Con windAIR la casa è areata e protetta allo stesso tempo, per il massimo della salubrità, del comfort e del risparmio energetico.

Prismatic non è solo il top di gamma in chiave di isolamento termoacustico, ma riserva anche tanti altri vantaggi. Scopriamoli!

 

Finestre Prismatic: scopri gli altri plus

Le finestre hanno il compito di proteggerci dalla temperatura esterna e dai rumori, ma anche dai tentativi di scasso da parte dei malintenzionati. Inoltre, tra gli elementi strutturali dell’abitazione, i serramenti sono quelli che incidono maggiormente nella definizione dell’orientamento stilistico e nella valorizzazione dell’arredamento e della generale armonia visiva degli ambienti.

In quest’ottica Oknoplast ha pensato, con Prismatic, di migliorare ulteriormente gli aspetti legati alla sicurezza e al design, per offrire ai propri clienti un prodotto completo e curato nei minimi particolari.

 

Sicurezza superiore

Per evitare i furti in casa è fondamentale aumentare la sicurezza di porte e finestre. Prismatic ti fa dormire sonni tranquilli grazie ai rinforzi brevettati in acciaio che, come già osservato, ne innalzano la stabilità; alla presenza di riscontri e nottolini antieffrazione; e alla possibilità di equipaggiare l’infisso con le dotazioni di sicurezza opzionali per raggiungere la classe antieffrazione RC1 e RC2.

 

Design moderno

Cosa rende una finestra leggera, moderna e perfetta per godere del panorama esterno? Prismatic risponde a questa domanda con 5 frecce al suo arco:

  1. linee sottili e squadrate
  2. silhouette minimal
  3. profilo ridotto
  4. vetrata di ampie dimensioni
  5. luminosità extra

Le ampie vetrocamere di Prismatic permettono di aumentare la luminosità naturale degli ambienti. Un vantaggio enfatizzato dall’utilizzo di lastre di vetro extra-light, che migliorano la visibilità verso l’esterno, regalano una vista perfettamente nitida e lasciano filtrare una maggiore quantità di luce solare.

Per comprendere quanto Oknoplast tenga al fattore design, è opportuno considerare anche l’attitudine custom-made di Prismatic e delle altre finestre e porte balcone della gamma.

In aggiunta ai numerosi accessori, sono pressoché infinite le combinazioni cromatiche che il cliente può scegliere per personalizzare e rendere uniche le finestre della propria casa.

Tonalità opache per conferire un’atmosfera romantica e impalpabile, cromie metallizzate per creare un affascinante contrasto con arredi in legno e tessuti naturali, o, al contrario, colori caldi e rivestimenti effetto legno ecoNATURA per scaldare ambienti ultramoderni e riprodurre fedelmente l’essenza del vero legno.

 

Aumenta il comfort in casa con Prismatic di Oknoplast: conclusioni

Se ancora non sei convinto di quanto sia importante isolare e insonorizzare adeguatamente la casa per preservare la tua salute, prova a pensare a cosa succederebbe se i tuoi serramenti, vecchi e non più adeguati ad isolare dalle minacce esterne, lasciassero entrare nel tuo “nido” il caldo bollente dei mesi estivi, la pioggia e il gelo invernale e i rumori snervanti del traffico all’ora di punta.

I risultati in chiave di comfort abitativo sarebbero a dir poco disastrosi: l’inquinamento acustico aumenta i livelli di stress psicofisico e peggiora la qualità del sonno, il cattivo isolamento termico trasforma la casa in un luogo freddo e ostile (o asfissiante e soffocante in estate), umido e invivibile.

Ora prova a pensare a quali e quanti miglioramenti potresti ottenere se sostituissi le vecchie finestre, che ti hanno abituato a una vita impossibile, con infissi in PVC di nuova generazione. Proprio come Prismatic di Oknoplast, che racchiude in sé la sintesi perfetta di tutto ciò che possiamo chiedere ad un serramento:

  • elevate performance di isolamento termico, con relativa minimizzazione delle dispersioni energetiche (risparmio in bolletta)
  • miglioramento della salubrità dell’aria in casa

     

  • clima ideale tutto l’anno

     

  • capacità di insonorizzare e trasformare gli ambienti in vere e proprie oasi di pace, relax e benessere

     

  • struttura solida a prova di ladri

     

  • facilità di pulizia e bassa manutenzione

     

  • longevità

     

  • tantissime possibilità di personalizzazione

Se a tutto questo uniamo la bellezza di una finestra di design che arreda con un impareggiabile tocco di classe, regala una vista perfettamente nitida e dona nuova luce alla casa, cosa otteniamo? In una parola: Prismatic!

Trova rivenditore

Posted by Oknoplast