10 Aprile 2024

Elegante appartamento con vista panoramica a Palermo: una ristrutturazione tra funzionalità ed estetica

A pochi passi dal centro storico di Palermo, tra il fascino del mare e l’opulenza dell’architettura barocca, sorge questo elegante appartamento di 129 metri quadrati, interessato da un’attenta opera di ristrutturazione. Un progetto ambizioso con l’obiettivo di valorizzare i punti di forza dell’abitazione, fondendo armonicamente funzionalità ed estetica.

Sin da subito la richiesta del committente era chiara: una casa interamente riprogettata, con un’ampia zona living, due camere da letto e due bagni, nonché un angolo dedicato allo smart working, essenziale per rispondere alle esigenze del proprietario. Inoltre, era fondamentale integrare nell’ambiente domestico lo splendido paesaggio, con il mare e il nuovo molo trapezoidale, da un lato, e il centro storico, dall’altro. Un ruolo importante in tal senso è stato giocato dall’attenta scelta degli infissi Oknoplast che, con i loro profili sottili, contribuiscono a enfatizzare il panorama e la luce naturale. Ad affiancare l’architetto Giorgio La Leta – dello Studio La Leta Architettura, il Premium Partner Oknoplast House Evolution di Palermo.

Vediamo in dettaglio quali sono le caratteristiche di questo eccezionale progetto di ristrutturazione:

Trova rivenditore

Il concept del progetto di ristrutturazione

L’appartamento si trova nel cuore di Palermo, all’ultimo piano di un complesso residenziale degli anni ’70 da cui si gode di una vista spettacolare: La Cala, il porto antico della città, il mercato ittico e le rovine del Castello a Mare. Sin dalle prime fasi, era quindi chiaro che il paesaggio circostante sarebbe stato il fulcro del progetto di ristrutturazione. Le finestre Oknoplast sono infatti diventate il perno attorno al quale è stata concepita la nuova organizzazione degli spazi.

Le divisioni interne sono state ridotte al minimo per favorire la fluidità degli ambienti, come è evidente nella zona living, in cui è stato inserito un volume contenitore in legno che orienta la vista, senza ostacolarla. La struttura, dividendo lo spazio in due macro-zone, adempie a una duplice funzione: all’ingresso, è sfruttato come guardaroba mentre, sul lato opposto, nasconde una vera e propria zona per l’home office con tanto di scrivania e ripiani.

Luminoso salotto decorato con infissi Oknoplast
Angolo per home-office nascosto illuminato grazie alle Porte finestre Prolux Evolution di Oknoplast

Design e funzionalità per un ambiente versatile e accogliente

L’appartamento non è concepito unicamente come luogo di residenza, ma diventa anche uno spazio versatile, adattabile alle mutevoli esigenze del proprietario. Pensata inizialmente per la vita familiare, l’abitazione è stata progettata anche per essere utilizzata per il lavoro da remoto, una necessità sempre più diffusa negli ultimi anni, fino a diventare un appartamento per affitti brevi. Grazie al grande ambiente open space, la luce inonda ogni angolo della casa e la flessibilità degli spazi la rende adatta a qualsiasi esigenza che sia abitare, lavorare o semplicemente godere della sua vista mozzafiato.

La versatilità va di pari passo con il comfort: il parquet in rovere naturale e l’accurata scelta dei punti luce creano infatti un ambiente intimo e accogliente. Il cambio di pavimentazione dal legno al gres segna il passaggio dalla zona living alla cucina, in cui si trova un’ampia penisola, interamente rivestita in Fenix nero, e una grande parete contenitore in legno di rovere che incornicia perfettamente le porte finestre e il loro splendido panorama.

Cucina contemporanea con penisola rivestita in Fenix nero con vista mare grazie alle porte finestre Prolux Evolution di Oknoplast

Due porte, realizzate su misura, separano invece la zona giorno dalla zona notte, dove si trovano le due camere da letto e i due bagni. Quella padronale è dotata di bagno en-suite con rivestimento in piastrelle tridimensionali, ed è arredata con armadio e letto su misura. Anche qui non può mancare la spettacolare vista sul Castello a Mare di Palermo.

Camera padronale con splendido panorama sul porto di Palermo incorniciato da infissi Prolux Evolution di Oknoplast
Bagno in stile minimal con piastrelle tridimensionali in grigio lucido e infissi Oknoplast con vetro satinato

Gli infissi Oknoplast: massima luminosità e valorizzazione del paesaggio

La scelta dei serramenti è stata essenziale per garantire la perfetta resa estetica e funzionale. Volendo valorizzare al meglio il bellissimo panorama, affacciato sulle principali attrazioni della città di Palermo, era necessario installare finestre che garantissero la massima superficie vetrata, riducendo al minimo le barriere visive. Per questo è stato facile selezionare le finestre Prolux Evolution di Oknoplast, con elegante maniglia centrale, profili estremamente sottili, design squadrato e un isolamento termico ottimale. Inoltre, grazie ai vetri extra light, installati di serie su tutti i modelli Oknoplast, Prolux Evolution è in grado di garantire la massima trasparenza e fino al 22% di luce naturale in più rispetto ai tradizionali infissi in PVC, esaltando al meglio l’ambiente. 

L’ampio salone dal design essenziale inondato di luce naturale grazie ai vetri extra light delle finestre Prolux Evolution di Oknoplast

Il design compatto e le linee essenziali di Prolux Evolution sono ideali per un progetto di ristrutturazione in chiave moderna come questo, che punta a coniugare estetica ed efficienza. I sistemi di rinforzi in acciaio per anta e telaio assicurano un’elevata resistenza, mentre il profilo in classe energetica A o A+, optando per il triplo vetro, soddisfa i più alti standard di isolamento termico e acustico (Uw fino a 0,8 W/m2K). Prolux Evolution non teme nemmeno lo scorrere del tempo, grazie alle guarnizioni a memoria di forma che, mantenendo inalterate le loro proprietà isolanti, offrono una tenuta eccezionale anche in caso di clima avverso.

Le finestre Prolux Evolution di Oknoplast si rivelano quindi la soluzione ideale per un progetto di ristrutturazione che non è solo un ottimo esempio di trasformazione architettonica, ma punta a creare spazi pratici e accoglienti, in grado di soddisfare appieno le esigenze di chi li abita.