L’arrivo della bella stagione porta con sé tante ore di luce solare in più, ma anche tanto, spesso tantissimo, caldo!

Le estati diventano sempre più roventi, specie in alcuni punti del Paese già baciati costantemente dal sole: trovare refrigerio diventa un’assoluta priorità.

Di certo, è fondamentale assicurarsi un buon comfort domestico, anche nei mesi più caldi.

Non parliamo solo di climatizzazione che, sebbene importante, è costosa ed ha un impatto pesante sull’ambiente. Ci riferiamo, invece, a soluzioni oscuranti capaci di garantire un adeguato livello di benessere in casa, come i frangisole a lamelle orientabili.

Tende frangisole in alluminio: cosa sono

Le tende frangisole in alluminio sono degli ombreggianti utilissimi per proteggere la casa dall’eccessiva insolazione, senza però dover rinunciare a far entrare la luce naturale.

Infatti l’ingresso dei raggi solari resta una condizione piacevole anche in estate, a patto che sia controllato; in caso contrario il rischio è quello che l’ambiente si surriscaldi eccessivamente, riducendo il comfort domestico.

Grazie a questi oscuranti per finestre in alluminio, invece, è possibile gestire a proprio piacimento la quantità di luce che filtra in casa, adattandola a seconda delle ore della giornata.

Addirittura, nel caso di una pennichella, è possibile chiudere del tutto le lamelle per avere la stanza completamente (o quasi) al buio.

Come funzionano gli oscuranti con lamelle

Il funzionamento di queste tende frangisole è molto semplice, e l’efficacia garantita.

Si basa tutto sulle lamelle motorizzate, che sono l’essenza stessa della struttura frangisole. Queste possono essere gestite tramite interruttore o attraverso un comodo telecomando per regolarne l’apertura e la chiusura.

Infatti, a seconda delle proprie preferenze e dell’esposizione della stanza interessata, si potrà decidere a propria discrezione ed in maniera semplicissima se e quanta luce far entrare.

In questo modo si salvaguarda il comfort domestico, in quanto i frangisole a lamelle orientabili fungono da barriera isolante nei confronti del caldo: modulando la luce in ingresso si potrà infatti tenere sotto controllo anche il calore stesso prodotto dai raggi solari.

Le caratteristiche delle tende frangisole a lamelle orientabili Oknoplast

Oknoplast è sempre in prima linea quando si tratta di creare soluzioni adatte a chi desidera, per la propria casa, un comfort domestico eccellente.

In tal senso, le tende frangisole per finestre sono studiate e realizzate per andare incontro alle esigenze di:

  • Isolamento termico e maggiore comfort domestico
  • Sicurezza maggiore per la propria abitazione
  • Design e personalizzazione
  • Tecnologia all’avanguardia

Tutte queste caratteristiche rendono tali oscuranti degli alleati essenziali in casa – ma anche in ufficio, o in tutti quei luoghi all’interno dei quali si desideri proteggersi dal sole estivo, senza rinunciare alla gradevolezza della luce naturale.

Ma vediamo più da vicino le caratteristiche che rendono speciali questo prodotto.

Goditi il fresco anche d'estate con i frangisole a lamelle
Frangisole a lamelle orientabili a catena di Oknoplast

Isolamento termico e maggiore comfort domestico

Le tende frangisole di Oknoplast sono realizzate in alluminio, un materiale particolarmente performante e che vanta delle caratteristiche d’eccellenza in termini di resistenza meccanica ed elasticità.

Inoltre richiede una manutenzione minima che consiste in una semplice pulizia. È poi un materiale riciclabile all’infinito, dunque dal basso impatto ambientale, e dalla spiccata resistenza alle principali sostanze corrosive.

Di fatto, i frangisole a lamelle in alluminio riescono a proteggere l’ambiente interno dai raggi solari molto forti, consentendo di mantenere la casa più fresca e di ridurre drasticamente l’uso dei climatizzatori.

Ciò si traduce in un comfort domestico maggiore, perché l’ingresso della luce naturale è comunque fondamentale per garantire il benessere degli inquilini e la salubrità della casa stessa.

Un’abitazione ricca di luce naturale e con il giusto ricircolo d’aria è decisamente meno esposta alla proliferazione della muffa.

Inoltre, aspetto da non sottovalutare, l’uso minore dei climatizzatori consente un risparmio in bolletta considerevole e garantisce un minor impatto sull’ambiente.

Sicurezza maggiore per la propria abitazione

I frangisole a lamelle con movimentazione a catena sono pensati anche nell’ottica di garantire una sicurezza maggiore ai residenti, sia da eventuali malintenzionati, che durante l’apertura e la chiusura.

Infatti, sono dotati di un peculiare sistema di sicurezza che ne impedisce il sollevamento dall’esterno, evitando intrusioni da parte dei ladri.

Ma non solo.

Per ciò che concerne la propria sicurezza, questi oscuranti sono altresì dotati di un sensore che ne blocca la movimentazione nel momento in cui rileva la presenza di un oggetto nei pressi delle lamelle.

In tal modo, si evita che vi sia uno schiacciamento indesiderato. Un meccanismo di sicurezza essenziale, imprescindibile in contesti abitati anche da bambini.

Design e personalizzazione dei frangisole

Come ogni prodotto Oknoplast, anche nella progettazione dei frangisole in alluminio è stato riservato un occhio di riguardo nei confronti del design.

Questi oscuranti occupano infatti uno spazio minimo, con il meccanismo di comando perfettamente integrato all’interno delle guide in alluminio. Il risultato è un design pulito, moderno ed elegante.

Inoltre, c’è ampio spazio per la personalizzazione, sia in termini di colori, che di dimensioni.

Per ciò che concerne le cromie disponibili, è possibile richiedere i propri frangisole in alluminio scegliendo tra ben 20 tonalità diverse: antracite, antracite mat, argento, argento strutturale, avorio, beige chiaro, bianco, ben 8 tonalità di grigio, 3 di marrone e 2 di nero.

Dunque, se la versione standard degli oscuranti (in bianco) non si sposasse perfettamente all’arredamento, si potrà scegliere tra tante cromie diverse fino a trovare quella perfetta.

A livello di dimensioni, invece, i frangisole possono coprire fino a una superficie di 9 metri quadri. La larghezza va da un minimo di 65 centimetri a 2,8 metri, mentre l’altezza può raggiungere i 4 metri.

Tecnologia all’avanguardia

Questo prodotto è caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia, così come abbiamo avuto modo di vedere circa i vari aspetti analizzati.

Oltre a essere dotato già nella versione base di un motore Somfy, è possibile equipaggiarlo ulteriormente con altri accessori come:

  • Sensore del vento: un meccanismo che fa chiudere le lamelle nel momento in cui viene rilevata, in automatico, una forza del vento superiore alla soglia impostata (liberamente programmabile). In questo modo si evita che le stecche si pieghino o rompano: un’opzione molto utile soprattutto in quelle zone climatiche caratterizzate da improvvise raffiche di vento.
  • Ricevitore Smoove Uno IO Pure: è un interruttore manuale per movimentare le lamelle.
  • Telecomando: è utile per la gestione a distanza dei frangisole. Può avere da 1 a 5 canali.

Tali accessori rappresentano dei plus utili per migliorare comodità d’uso e performance di questi oscuranti, e possono essere definiti a seconda delle specifiche esigenze dei residenti.

New call-to-action

I vantaggi degli oscuranti Oknoplast

Oknoplast propone una nutrita serie di oscuranti per le finestre accomunati dal medesimo obiettivo: rendere casa un luogo carico di benessere e di comfort assoluto.

In tal senso, le tende frangisole si pongono come elementi essenziali per appartamenti, abitazioni indipendenti e semindipendenti che ricercano il giusto comfort domestico, e che necessitano di protezione dal sole estivo e dalle esposizioni prolungate.

Tra gli indiscutibili vantaggi derivanti dall’installazione dei frangisole a lamelle Oknoplast vi è senza dubbio il minor utilizzo dei sistemi di climatizzazione, poiché le lamelle motorizzate danno un grande contributo per mantenere il clima ideale in casa.

Ne consegue un risparmio in bolletta notevole, ma anche l’ambiente ringrazia!

Ancora, i frangisole per finestre riescono ad offrire una ulteriore barriera di protezione per i residenti, rappresentando un ostacolo in più contro eventuali tentativi di intrusione.

Casa più fresca con Oknoplast

I frangisole a lamelle orientabili rappresentano uno dei molteplici modi che Oknoplast ci offre per avere un comfort domestico d’eccellenza.

Questi sistemi oscuranti comportano notevoli vantaggi sia da un punto di vista termico che della sicurezza. Sono inoltre belli da vedere, con il loro design elegante e discreto.

Si tratta dunque di soluzioni perfette per tutte quelle abitazioni che necessitano di oscuranti moderni e performanti, e che sappiano conferire un quid estetico notevole.

Ciò è possibile anche e soprattutto grazie all’alto grado di personalizzazione consentito, che permette di scegliere tra ben 20 tonalità di colore per i propri frangisole.

Ancora, anche chi necessita di tende frangisole motorizzate di dimensioni non standard, può contare sulla massima flessibilità in tal senso.

È stata infine riservata grande attenzione alla domotica applicata e agli optional che è possibile abbinarvi, caratteristiche che rendono i frangisole Oknoplast una scelta ottimale sotto ogni punto di vista.

Insomma, si tratta di un prodotto che merita la nostra attenzione, capace di rendere casa fresca e sicura: il nido perfetto a cui tutti aspiriamo (soprattutto d’estate!).

Trova rivenditore

Posted by Oknoplast