24 Febbraio 2023

Infissi in PVC: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Quella degli infissi è una delle scelte più delicate per i progettisti, i designer e gli architetti che seguono una ristrutturazione o un progetto d’arredo nell’ambito di una nuova costruzione o di una ristrutturazione.

Le variabili in gioco, infatti, sono talmente tante che il rischio di incappare in una soluzione poco adatta alle esigenze del cliente è più concreto di quanto si possa immaginare.

Ecco perché, prima di prendere qualsiasi decisione, è importante informarsi su tutti gli aspetti che incidono sulla qualità e sulle performance tecniche di un serramento, a cominciare dal materiale in cui è realizzato.

In questo approfondimento ci concentreremo sui vantaggi e gli svantaggi degli infissi in PVC in relazione ai diversi ambiti di valutazione (dall’efficienza energetica alla durata nel tempo, dalla resistenza alla versatilità stilistica) e parleremo dell’importanza di affidarsi solo alle aziende leader del settore.

In particolare, vedremo:

Iniziamo!

Perché scegliere le finestre in PVC? Vantaggi e svantaggi
Salotto con porta finestra in PVC Platinium Plus di Oknoplast

Perché scegliere le finestre in PVC? Vantaggi e svantaggi

Il materiale, da solo, non basta a determinare la qualità e l’isolamento termico di una finestra. Pertanto, è importante concentrarsi sia sulle proprietà del materiale che sulle caratteristiche specifiche dell’infisso scelto dal cliente.

Gli infissi in PVC, infatti, non sono tutti uguali: le performance dipendono sia dalla qualità del materiale (neanche il PVC è tutto uguale), sia dall’insieme delle tecnologie e delle dotazioni tecniche impiegate dall’azienda per realizzarli.

Le straordinarie proprietà del PVC

Dando un’occhiata alle sue proprietà naturali, scopriamo che il PVC è:

  • Impermeabile
  • Ignifugo
  • Resistente agli urti
  • Resistente alle intemperie

Non a caso, le finestre realizzate con questo materiale sono le più adatte ai contesti climatici difficili, caratterizzati da umidità, piogge frequenti, sbalzi termici e temperature estreme.

La “resilienza” dei serramenti in PVC, ossia la loro capacità di adattarsi alle condizioni climatiche più impervie mantenendo pressoché inalterate le proprietà isolanti e le qualità estetiche, è forse l’elemento che più li differenzia da quelli in legno.

Se stessimo parlando dei pro e dei contro degli infissi in legno, tra i contro metteremmo sicuramente la maggiore delicatezza rispetto ai (quasi) indistruttibili PVC e alluminio. Infatti, le finestre in legno hanno buone proprietà isolanti ma soffrono sia l’acqua che i raggi UV, e, per mantenersi belle ed efficienti nel tempo, hanno bisogno di costanti trattamenti di manutenzione.

Le finestre in PVC, invece, come vedremo tra poco, non richiedono alcuna manutenzione.

Perché scegliere il PVC? Tutti i vantaggi

3 vantaggi dei serramenti in PVC

Gli infissi in PVC, al netto dei vantaggi e degli svantaggi, rappresentano una garanzia in termini di durata, resistenza e affidabilità in qualsiasi contesto climatico. Come visto, questo dipende in gran parte dalle caratteristiche del materiale.

Il materiale, però, è solo il primo passo. È fondamentale scegliere infissi di nuova generazione, realizzati con tutti gli accorgimenti atti a sfruttare al massimo le proprietà isolanti e le altre qualità del PVC, per migliorare la qualità della vita in casa o in ufficio e ottenere significativi benefici.

Vediamoli meglio.

1. Massimo isolamento termoacustico

Il PVC è il materiale con i più bassi valori di trasmittanza termica e, di conseguenza, con i migliori livelli di isolamento termoacustico.

Scegliere le finestre in PVC, dunque, significa:

2. Longevità

“Quanti anni dura una finestra in PVC?” è una delle domande più frequenti che i clienti rivolgono ai rivenditori di infissi.

Potenzialmente, una finestra in PVC può durare anche diversi decenni senza che la sua funzionalità e la sua efficienza energetica venga scalfita.

La longevità è diretta conseguenza della capacità del materiale di contrastare efficacemente l’azione erosiva degli agenti esterni.

Ma, ad allungare la vita dei serramenti in PVC contribuiscono altri due fattori:

  • Qualità del prodotto: più sono alti gli standard qualitativi del prodotto, migliore sarà la sua resa nel tempo in termini di funzionalità, prestazioni ed estetica
  • Corretta posa in opera: anche il migliore degli infissi, se montato male, può andare incontro a malfunzionamenti e rotture che ne compromettono la funzionalità e la durata nel tempo; pertanto, per la posa in opera non sono ammesse leggerezze: bisogna affidarsi agli esperti

Per avere garanzia di prodotti di qualità è fondamentale rivolgersi ad aziende che siano in grado di offrire ai clienti degli standard qualitativi eccellenti da ogni punto di vista.

Oknoplast, ad esempio, oltre a produrre serramenti in PVC di ultima generazione, realizzati con le più innovative tecnologie del settore, garantisce la massima affidabilità sui tempi di consegna, sulla gestione degli imprevisti e sull’assistenza al cliente, compresa la cruciale fase dell’installazione.

Vantaggi dei serramenti in PVC
Soggiorno con porte finestre in PVC Winergetic Premium di Oknoplast

3. Zero manutenzione

Come accennato, gli infissi in PVC non hanno bisogno di trattamenti manutentivi per mantenersi belli e funzionali.

Questo non è un vantaggio da poco. Per molte persone, infatti, fare la manutenzione delle finestre è un impegno gravoso non solo in termini economici, ma anche come dispendio di tempo ed energie.

Chi punta sulle finestre in PVC sa che, una volta installate, non dovrà fare praticamente nulla, se non la normale pulizia e i controlli periodici necessari su qualsiasi tipo di infisso.

A questa lista di vantaggi aggiungiamo anche la versatilità stilistica del PVC, che offre un buon grado di personalizzazione estetica, e il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione.

Cosa rovina il PVC?

Sebbene sia tra i materiali che invecchiano meglio, neanche il PVC è completamente immune all’usura del tempo, né tantomeno all’azione corrosiva di alcuni agenti chimici.

In particolare, bisogna stare attenti al contatto con detergenti aggressivi a base di ammoniaca o altri componenti chimici, che potrebbero rovinare la superficie delle finestre.

Un’altra cosa che potrebbe rovinare l’estetica del PVC è lo sfregamento con raschietti o pagliette metalliche.

I plus degli infissi in PVC Oknoplast

Assodata l’efficacia dei serramenti in PVC in termini di resistenza agli agenti atmosferici, isolamento termoacustico e risparmio energetico, rimane da capire a quali aziende produttrici rivolgersi per non andare incontro a spiacevoli sorprese.

Oknoplast si pone tra le migliori aziende di infissi in PVC a risparmio energetico e tra le più affidabili, perché:

  1. Utilizza PVC vergine di qualità, che offre una maggiore resistenza e durata nel tempo rispetto a quello riciclato
  2. Vanta un efficiente sistema di controllo qualità e le più importanti certificazioni del settore
  3. Favorisce la sostenibilità con processi produttivi finalizzati alla riduzione dell’impatto sull’ambiente
  4. Garantisce una serie di servizi (tra cui l’assistenza normativa per ottenere i bonus fiscali) che migliorano l’esperienza d’acquisto del cliente

Inoltre, Oknoplast offre un alto grado di personalizzazione dell’infisso: il cliente può progettare un modello “sartoriale” personalizzando le misure, la forma, il design e le dotazioni tecniche.

I plus degli infissi in PVC Oknoplast
Salotto con finestre e porta finestra in PVC Squareline di Oknoplast

Per quanto riguarda l’isolamento termico, basti dire che gli infissi in PVC Oknoplast garantiscono parametri di trasmittanza termica incredibilmente bassi, grazie a:

  • Profili con spessore tra 70 e 85 mm
  • Telai coibentati con 5 o 6 camere nell’anta
  • Vetrocamere basso emissive riempite con gas Argon
  • Canaline termiche che riducono le perdite di calore di oltre il 10%
  • Guarnizioni a lunga durata in elastomero termoplastico
  • Possibilità di implementare il modello con triplo o quadruplo vetro o con vetri riflettenti e/o selettivi

In particolare, i modelli Winergetic Premium Passive e Prolux Vitro, con una trasmittanza termica, rispettivamente, di 0.6 W/m2K e 0,77 W/m²K, soddisfano gli standard richiesti per gli edifici passivi e le case a basso consumo.

Un altro tratto distintivo delle finestre Oknoplast è il design minimal: i profili sottili donano un inconfondibile appeal contemporaneo agli ambienti e, nello stesso tempo, favoriscono l’ingresso della luce.

Prolux e Prolux Evolution, in particolare, sono progettati per aumentare di circa il 22% l’apporto di luce naturale in casa rispetto agli infissi tradizionali. Entrambi i modelli alloggiano vetrocamere più ampie dello standard e vetri extra light, e vantano 5 cm di superficie vetrata in più nella parte centrale e 2 cm in più lungo tutto il perimetro.

Altro fiore all’occhiello di Oknoplast è, come accennato, la progettazione tailor-made. Il design delle finestre, in particolare, può essere personalizzato in una vasta gamma di colori, effetti e finiture.

Tra le personalizzazioni più apprezzate troviamo i gusci in alluminio alucover, che permettono di rivestire la parte esterna del serramento con una cover in alluminio, scegliendo tra tantissime varianti cromatiche per adattarsi il più possibile alla facciata del palazzo, e gli iperrealistici effetti legno dei rivestimenti ecoNATURA e ColorFULL:

  • Con le 4 finiture ecoNATURA – bianco spazzolato, noce naturale, noce spazzolato e rovere spazzolato – è possibile riprodurre il legno, sia visivamente (venature, sfumature cromatiche, imperfezioni) che al tatto, grazie a un suggestivo effetto tridimensionale.

    I rivestimenti ecoNATURA, inoltre, sono resistenti all’usura del tempo e degli agenti atmosferici.

  • Per un effetto legno ancora più realistico, Oknoplast ha brevettato la rivoluzionaria tecnologia ColorFULL, grazie alla quale è possibile rivestire tutto l’infisso con la pellicola, così da avere un effetto completamente omogeneo, senza gli stacchi cromatici che si osservano a finestra aperta
Infissi in PVC: tanti vantaggi e (quasi) nessun svantaggio
Salotto con finestre in PVC Prolux Evolution di Oknoplast

Infissi in PVC: tanti vantaggi e (quasi) nessun svantaggio

Nel nostro focus abbiamo visto che gli infissi in PVC presentano sia vantaggi che svantaggi, come ogni altra tipologia di finestra.

Gli infissi in legno, ad esempio, non sono consigliati nei contesti climatici difficili perché non hanno la stessa resistenza della versione in PVC. C’è anche una sostanziale differenza di prezzo tra i serramenti in legno e quelli in PVC: i primi costano di più, ma i secondi vantano il miglior rapporto qualità prezzo.

Al di là dei benefici di scegliere il PVC per i propri infissi, ciò che fa davvero la differenza è saper individuare i migliori brand e i prodotti di qualità.

Oknoplast in questo senso è una garanzia: infatti, con un polo produttivo di 53.000 mq, da quasi 30 anni è simbolo di design e innovazione nel settore dei serramenti in PVC.

Trova rivenditore