28 Dicembre 2022

Quali sono i migliori infissi per il risparmio energetico? 5 proposte Oknoplast

Attenzione! Le informazioni contenute nell’articolo riguardanti gli incentivi statali potrebbero non essere aggiornate secondo le attuali disposizioni normative. Per avere informazioni aggiornate vai alla pagina dedicata.

Se gli infissi di casa non riescono a garantire un corretto isolamento termico, o perché malandati o perché realizzati in materiali di vecchia concezione a conducibilità termica, a risentirne saranno il benessere domestico, il benessere del pianeta e il portafogli.

Infatti, le dispersioni termiche causate da serramenti pieni di spifferi si traducono in un aumento dei costi energetici per riscaldare o rinfrescare l’abitazione e, di conseguenza, in un aumento delle emissioni inquinanti.

Abbiamo già contato 3 ottimi motivi per sostituire i vecchi serramenti con infissi di ultima generazione per il risparmio energetico.

Ma cosa si intende per “finestra a risparmio energetico”? Come riconoscere i migliori infissi a risparmio energetico?

Risponderemo a queste domande nel prosieguo dell’articolo, focalizzandoci in particolare sui seguenti argomenti:

Iniziamo.

Quali sono gli infissi a risparmio energetico?
Soggiorno con porte finestre e finestra in PVC Prismatic Evolution di Oknoplast

Quali sono gli infissi a risparmio energetico?

Sostituire le vecchie finestre con infissi ad alta efficienza energetica significa:

  1. Migliorare la qualità della vita in casa: ambienti caldi d’inverno e freschi d’estate; rischi minimi di formazione muffa e condensa; miglioramento del comfort acustico
  2. Abbassare le bollette: minori dispersioni termiche significa minori consumi energetici
  3. Aumentare il valore commerciale dell’immobile: una casa al riparo da temperatura esterna e rumori è una casa vivibile ed energeticamente efficiente, plus che la rendono più appetibile per il potenziale acquirente

I migliori infissi per il risparmio energetico sono quelli realizzati in materiali con una trasmittanza termica molto bassa.

In questo senso, il PVC e l’alluminio a taglio termico sono le soluzioni più performanti, considerate anche le altre caratteristiche che li contraddistinguono:

  • Elevata resistenza all’acqua e all’umidità
  • Elevata resistenza ai picchi di temperatura e agli sbalzi termici
  • Ottima resa nel tempo
  • Assenza di manutenzione (è sufficiente una normale pulizia)

Quest’ultimo aspetto è quello che differenzia le finestre in PVC e in alluminio da quelle in legno, che, invece, necessitano di frequenti e costosi trattamenti manutentivi per mantenersi efficienti nel tempo.

Il materiale è importante, ma da solo non basta a definire “a risparmio energetico” una finestra.

Affinché il valore della trasmittanza termica si mantenga basso, incidendo in modo consistente sul contenimento dei consumi in bolletta, è fondamentale che tutte le componenti della finestra – la vetrocamera, il telaio, le guarnizioni, le canaline – siano progettate in ottica di risparmio energetico.

Vediamo allora, più nello specifico, come sono realizzati gli infissi in PVC e in alluminio di ultima generazione Oknoplast.

Infissi in PVC, alluminio o legno

Come riconoscere le migliori aziende di finestre a risparmio energetico

Il risparmio energetico si concretizza nel momento in cui il serramento riesce a schermare l’abitazione dal freddo, dal caldo, dall’umidità e dagli agenti atmosferici, consentendo di limitare il ricorso all’impianto di riscaldamento, alle stufe, al caminetto, così come al condizionatore d’aria e al deumidificatore.

Grazie ai progressi della tecnologia e all’innovazione dei processi produttivi, gli infissi di ultima generazione, oltre a essere realizzati nei migliori materiali isolanti, presentano anche una serie di accorgimenti strutturali che ne potenziano ulteriormente l’isolamento termico.

Tali caratteristiche, ovviamente, non sono appannaggio di tutti i serramenti, ma solo dei migliori infissi a risparmio energetico sul mercato. Ma come si fa a distinguere le “vere” finestre a risparmio energetico?

E come individuare le aziende più affidabili?

La serietà di un’azienda si riconosce grazie a:

  • Qualità dei materiali utilizzati
  • Livello tecnologico del polo produttivo
  • Sostenibilità
  • Certificazioni di qualità dei propri prodotti

Oknoplast utilizza solo PVC e alluminio 100% vergine, interamente riciclabili, e sottopone ogni finestra a una serie di test per verificarne la resistenza in condizioni climatiche estreme e l’efficienza energetica.

Questo è dimostrato dai sigilli di qualità Q-ZERT e Q-ZERT Silver, entrambi rilasciati dall’istituto europeo indipendente IFT di Rosenheim, e dal Certificato partner CasaClima, la più importante agenzia italiana di certificazione dell’efficienza energetica.

Quali sono i migliori infissi per casa: 5 proposte targate Oknoplast
Soggiorno con finestre in PVC Prolux Evolution di Oknoplast

Quali sono i migliori infissi per casa: 5 proposte targate Oknoplast

Gli infissi in PVC della gamma Oknoplast si collocano nelle migliori classi energetiche e raggiungono valori di trasmittanza termica compresi tra 0,6 e 1,00 W/m2K, grazie a una serie di dotazioni standard e/o opzionali, come:

  • Profili con spessore variabile tra 70 e 85 cm e 5/6 camere d’aria
  • Vetrocamere riempite di gas Argon a bassa conduttività
  • Doppio, triplo o quadruplo vetro: vetrocamere da 36 o 44 mm di spessore con riempimento in gas Argon
  • Guarnizioni a lunga durata: realizzate in elastomero termoplastico, materiale in grado di resistere a temperature impossibili (dai -50° ai +120°)
  • Canaline Warmatec: riducono le perdite di calore di oltre il 10% rispetto a quelle comuni
  • Vetro Float riflettente: rivestita sul lato esterno da ossidi metallici, è in grado di riflettere i raggi solari evitando il surriscaldamento degli ambienti
  • Vetri selettivi: riescono a filtrare i raggi UV in ingresso favorendo un maggiore risparmio energetico

Non resta che andare a conoscere i 5 migliori infissi per il risparmio energetico proposti da Oknoplast.

Tutto ciò che serve in una finestra di qualità checklist completa

1. Winergetic Premium Passive: la finestra del futuro

Per realizzare l’infisso in PVC Winergetic Premium Passive, certificato in Classe Gold da CasaClima, gli esperti Oknoplast hanno brevettato un sistema per applicare ai serramenti Aerogel, un materiale che viene utilizzato anche dalla NASA per il rivestimento delle tute degli astronauti.

Oltre al profilo a sette camere rinforzato con la speciale barriera termica Space Block, questo straordinario modello è dotato di serie di quadruplo vetro e di canalina termica Warmatec.

Questa speciale canalina non presenta punti di giuntura negli angoli della vetrocamera e, grazie a questo accorgimento, garantisce una migliore durata nel tempo e riduce la dispersione di calore di oltre il 10% rispetto alle comuni canaline. Inoltre, grazie al rivestimento in policarbonato, disponibile in grigio, nero e caramello, Warmatec può essere facilmente abbinata alle guarnizioni.

Tutte queste caratteristiche consentono a Winergetic Premium Passive di raggiungere i migliori parametri di isolamento termico dell’intera gamma di infissi a risparmio energetico Oknoplast (Uw fino a 0.6 W/m2K).

2. Prolux Vitro: design ed efficienza energetica

Prolux Vitro è una finestra in PVC dal design moderno e sofisticato, con struttura minimal realizzata in vetro, PVC e alluminio e superficie interna interamente rivestita in vetro.

Prolux Vitro non è solo bella, è anche a risparmio energetico: grazie al triplo vetro di serie, garantisce elevati parametri di isolamento termico, arrivando fino a 0,77 W/m²K con l’implementazione del quadruplo vetro.

3. Prismatic Evolution: il top dell’isolamento termico

Eccezionali parametri di isolamento termico (Uw fino a 0.78 W/m2K) anche per la finestra in classe A+ Prismatic Evolution.

Il profilo sottile da 76 mm, dotato di 3 guarnizioni, contribuisce ad abbattere le dispersioni termiche e i costi in bolletta.

Inoltre, Prismatic Evolution può contare sulla perfetta simmetria del profilo, resa possibile dal nodo centrale ridotto e dalla maniglia esattamente al centro anziché decentrata: questa nuova caratteristica consente di alloggiare vetrate più ampie e di aumentare la luminosità dell’ambiente.

Più luce si traduce in maggiore risparmio energetico.

4. Winergetic Premium: nata per isolare

Winergetic Premium, certificata in classe A dall’agenzia Casa Clima, si caratterizza per la presenza del triplo vetro di serie e la possibilità di alloggiare anche il quadruplo vetro, grazie al profilo brevettato da 82 mm con cui può raggiungere parametri di trasmittanza termica fino a 0.8 W/m2K.

Winergetic Premium: nata per isolare
Salotto con porte finestre in PVC Winergetic Premium di Oknoplast

5. Prolux Evolution: luminosità e risparmio energetico

Dal punto di vista del design, Prolux Evolution si distingue per la sua capacità di apportare un surplus di luce naturale in casa (fino al 22% in più rispetto ai serramenti tradizionali), grazie alle vetrocamere più ampie dello standard realizzate con vetri extra light.

L’eccezionalità di questo modello nasce dall’unione tra le qualità estetiche del profilo sottile e le ottime performance energetiche (Uw fino a 0,8 W/m2K) che riesce a raggiungere grazie a determinati accorgimenti strutturali, tra cui le guarnizioni a memoria di forma in elastomero termoplastico.

Non è tutto: con il triplo vetro, Prolux Evolution raggiunge la classe energetica A+.

Prolux Evolution: luminosità e risparmio energetico
Cabina armadio con finestra in PVC Prolux Evolution di Oknoplast

Infissi ad alta efficienza energetica: scegli i migliori modelli Oknoplast

In questo approfondimento abbiamo visto quali caratteristiche devono avere gli infissi di nuova generazione per essere definiti “a risparmio energetico” e come individuare le aziende più affidabili.

Oknoplast è una di queste, perché in grado di offrire i migliori infissi per il risparmio energetico, dotati di tutti gli accorgimenti e le tecnologie per fare davvero la differenza in chiave di riduzione delle bollette di casa.

Se ti stai chiedendo quanto si risparmia con infissi nuovi, ti basta pensare che già nel 2018 l’Osservatorio sull’Energia aveva stabilito che, installando serramenti di qualità, una famiglia italiana riesce a ridurre di circa 300 euro i consumi annuali di gas per il riscaldamento invernale.

Attualmente, visti i continui aumenti del costo del gas e dell’energia, la sostituzione delle vecchie finestre con modelli a risparmio energetico conviene ancora di più, perché può portare a un abbattimento del costo del riscaldamento ancora più determinante.

Senza contare le opportunità di risparmio offerte dagli incentivi statali sulla sostituzione dei serramenti, in particolare il Bonus ristrutturazione e l’Ecobonus, che fino al 31 dicembre 2024 consentono di detrarre il 50% della spesa sostenuta, recuperandola sulla dichiarazione dei redditi in 10 rate annuali di uguale importo.

Chi volesse monetizzare subito, anziché attendere la detrazione fiscale in 10 anni, può optare per la “Cessione del credito” e ottenere uno sconto immediato del 50% sulla fattura di acquisto degli infissi, rivolgendosi ai rivenditori che aderiscono all’iniziativa, come quelli di Oknoplast.

Perciò, se le tue finestre non sono più performanti come un tempo non esitare a sostituirle con una delle proposte Oknoplast.

Gli infissi in PVC e in alluminio di Oknoplast garantiscono un miglioramento della qualità della vita in casa da ogni punto di vista: non solo risparmio energetico, ma anche isolamento acustico, design e sicurezza antieffrazione.

Cosa aspetti? I tuoi nuovi infissi a risparmio energetico ti stanno aspettando, trova ora il rivenditore più vicino a te!

Trova rivenditore