1 Dicembre 2022

Tende moderne: 5 idee fai da te per valorizzare gli infissi di casa

Spesso sottovalutate perché ritenute superflue o non necessarie, le tende sono in realtà un tassello fondamentale in un progetto di interior design. Se è vero l’adagio secondo cui sono i dettagli a fare la differenza, le tende assolvono proprio a questo compito: impreziosiscono una stanza e la caratterizzano, oltre a essere uno strumento di dialogo e di connessione tra i vari componenti che collaborano nel definire lo stile di una casa. Ma soprattutto, le giuste tende mettono in risalto la bellezza e la funzionalità degli infissi. La loro presenza non può essere sottovalutata o trascurata e la loro scelta – tenendo conto di colori, materiali e modelli – deve essere coerente con il mood generale dell’abitazione.Oltre che per una questione puramente estetica, le tende spesso sono alleate preziose anche nel sopperire ad alcune esigenze pratiche. Quella, ad esempio, di oscurare stanze troppo esposte alla luce diretta del sole o agli sguardi indiscreti dei vicini e/o dei passanti. Le tende moderne sono un autentico must: se hai intenzione di cambiare completamente l’atmosfera di una stanza e di valorizzare gli infissi di casa ecco qualche idea.

Trova rivenditore

Occhio allo stile!

Poiché, come abbiamo detto, le tende moderne non possono essere considerate un dettaglio d’arredo poco rilevante, la loro scelta deve essere soggetta a qualche piccola regola. Prima di tutto, le tende andrebbero scelte una volta completato tutto l’arredamento e, quindi, solo quando lo stile generale è stato deciso e impostato. Devono essere cromaticamente coerenti con il colore delle pareti, del pavimento e degli altri tessuti presenti nella stanza, ma cosa ancor più importante devono dialogare stilisticamente e funzionalmente con gli infissi a cui sono abbinate. Non è detto, infatti, che tutte le finestre siano adatte alle tende. Pensiamo, ad esempio, agli infissi che incorniciano panorami naturali o urbani importanti: in questi casi è preferibile non interferire con la visuale ma, anzi, valorizzarla lasciando le vetrate nella loro totale trasparenza (l’efficienza energetica sarà garantita dalla tipologia del serramento, come nel caso delle finestre Prolux Evolution di Oknoplast). Quando, poi, la finestra viene usata come elemento architettonico o strumento compositivo vero e proprio, lasciarla “nuda” è quasi un obbligo.

Tende e infissi per una maggiore luminosità

Tende moderne per una casa luminosa

Una delle obiezioni più frequenti sollevate da chi decide di non cedere alla seduzione delle tende è che tolgono luce in casa, soprattutto in quelle dalle dimensioni ridotte. Per ovviare a questo inconveniente, meglio orientarsi su tonalità chiare (bianco, crema, avorio ed ecru) che, oltre a far sembrare gli spazi più ampi, sono certamente più indicati per stanze poco luminose perché lasciano passare più luce.Colori scuri o accesi vanno bene per ambienti maggiormente esposti al sole, in quanto fungono da schermatura dai raggi solari. Per avere una maggiore luminosità è opportuno dotarsi anche degli infissi giusti, come ad esempio le finestre Prolux Evolution, la linea Oknoplast che possiede nel suo DNA l’essenza stessa della luce. Grazie a un profilo ridotto e a una vetrocamera più ampia – realizzata con vetri extra-light – garantisce fino al 22% di luminosità in più rispetto ad una normale finestra in PVC. Ovviamente, affinché la luce naturale sia davvero la protagonista di casa, non basta che i profili degli infissi siano sottili ma è necessario che anche i vetri facciano la loro parte. Ecco perché la vetrocamera di Prolux Evolution è realizzata con lastre di vetro senza piombo, incredibilmente più trasparenti rispetto a quelle standard.

Il giusto grado di trasparenza

Per proteggere la tua privacy o per veicolare al meglio il filtrare della luce nella stanza, è la trasparenza del tessuto della tenda a giocare un ruolo strategico. Tendaggi più leggeri saranno maggiormente adatti per ambienti non troppo ampi e poco luminosi e, al contrario, tessuti più pesanti andranno bene per chi non ha problemi né di spazio né di luminosità. Sul mercato esistono anche tende oscuranti (tendenzialmente indicate per le stanze da letto) in tessuti specifici che contribuiscono a isolare la stanza dal freddo, dal caldo, dalla luce e dal rumore. Anche in questo caso, l’utilizzo delle tende dovrebbe accompagnarsi a un infisso di qualità, in grado di garantire protezione da sguardi indiscreti, isolamento termico ed isolamento acustico. L’intera gamma finestre Oknoplast è caratterizzata da spiccate proprietà termoisolanti: ad esempio, la linea in PVC Prismatic, grazie ai rinforzi brevettati in acciaio che conferiscono robustezza e stabilità al serramento, supporta vetri di spessore fino a 48mm, perfetti quindi per isolare termicamente e acusticamente l’ambiente con risultati superiori alla media in termini di efficienza energetica, basso impatto ambientale e comfort abitativo.

Tende doppie e sistemi oscuranti

Una tenda doppia per una doppia esigenza: ecco la soluzione ottimale per chi ha bisogno di oscurare o, talvolta, semplicemente filtrare la luce in una stanza per regolare la luminosità a seconda dell’occasione e della necessità. Basta selezionare una tenda di tessuto chiaro e leggero (posizionata internamente, più vicina al vetro)  e abbinarla a un’altra di materiale più scuro, pesante e coprente (da posizionare più esternamente) e sovrapporle grazie a due bastoni paralleli fissati con appositi supporti. Puoi altresì pensare di combinare l’utilizzo di una tenda filtrante con qualche moderno sistema oscurante: tipo cassonetti monoblocco in PVC, frangisole a lamelle orientabili, veneziane interne e scuretti integrati alla finestra. Queste sono le proposte Oknoplast che vanno sotto la voce sistemi oscuranti. Tutte soluzioni pensate, progettate e realizzate prestando la massima  cura al dettaglio per contribuire a migliorare radicalmente la vivibilità della tua casa.

A ogni ambiente, la sua tenda

Tende moderne per arredare la casa

Così come la scelta degli infissi deve seguire lo stile individuato per la propria abitazione, così le tende non possono essere solo esteticamente appaganti ma – come abbiamo già detto – devono risultare coerenti con il mood scelto. Se la più classica delle tende moderne – leggera, dritta, senza tanti fronzoli – è una soluzione pratica e trasversale che ben si adatta a qualsiasi stile di arredamento, modelli come le tende a vetro sono specificatamente più adatti per ambienti essenziali, come la cucina o il bagno.

Se in casa hai adottato uno stile più romantico e più elegante, la tua attenzione andrà rivolta a tende cosiddette a palloncino, quelle, per intendersi, con arricciature decorative, ulteriormente impreziosite da balze, passamanerie e tessuti importanti. Le tende a pannello, invece – costituite da semplici teli lisci che restano rigidi grazie a un peso cucito nel bordo inferiore – valorizzano ambienti moderni e contemporanei, dove sono il minimalismo, la geometria e la pulizia delle linee a dare forma e carattere allo stile. Infine, se ami la tradizione e le atmosfere vagamente retrò, le classiche tende con anelli sono il modello da prediligere per rendere unica la tua casa.